Autore Topic: Esami di controllo post barf?  (Letto 6263 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Esami di controllo post barf?
« il: 28 Giugno 2013, 23:09:46 »
A settembre pensavo di fare gli esami dl sangue a Tweety. Ora di allora saranno 8-9 mesi che mangia solo crudo e mi piacerebbe fare un controllino che, peraltro, può essere comunque utile.
Ci sono parametri particolari che vanno indagati?
Si riesce a verificare anche lo stato del calcio?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2013, 23:17:57 »
Sempre utile, si. Il valore BUN potrebbe essere leggermente più alto, che è normale nei cani che mangiano crudo.
Il valore Calcio: di solito non si riesce riscontrare una carenza con gli esami del sangue, perché nel caso il cane riceva troppo poco Calcio, l'organismo reagisce, e si prende il Calcio comunque dalle ossa, per tenere costante il livello nel sangue. 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2013, 23:35:23 »
Ok grazie. In effetti un vet mi fece il paragone, per spiegare l'importanza del calcio, dei vecchietti che hanno l'osteoporosi e si fratturano facilmente. Mi disse che non è correlata necessariamente all'etá, ma deriva da un non corretto apporto di calcio in gioventù.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2013, 00:05:19 »
...scusate ma non è riscontrabile in alcun modo allora?  :icon_confused:
Ti accorgi della carenza di calcio solo quando il danno è fatto??? Gulp ....  :o



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2013, 14:59:55 »
...scusate ma non è riscontrabile in alcun modo allora?  :icon_confused:
Ti accorgi della carenza di calcio solo quando il danno è fatto??? Gulp ....  :o

Temo di si, ma occhio perché anche un eccesso può dare problemi. Anzi, a dire il vero, a me il vet ha detto che meglio deficere piuttosto che abbondare, perché credo che troppo calcio si vada a depositare nelle articolazioni. Parlo di calcio sintetico ovviamente, ma a me hanno detto che i gdu non vanno bene sul lungo periodo perché il tipo di calcio che contengono viene assorbito male dal cane. 
Però mi ha anche detto che i grossi danni si fanno sui cuccioli in crescita, sugli adulti sembra sia più difficile commettere errori madornali. Sprem  :)

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2013, 15:19:22 »
Vale scusa ma tu cosa usi x il calcio??



Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2013, 16:02:19 »
Temo di si, ma occhio perché anche un eccesso può dare problemi. Anzi, a dire il vero, a me il vet ha detto che meglio deficere piuttosto che abbondare, perché credo che troppo calcio si vada a depositare nelle articolazioni. Parlo di calcio sintetico ovviamente, ma a me hanno detto che i gdu non vanno bene sul lungo periodo perché il tipo di calcio che contengono viene assorbito male dal cane
Però mi ha anche detto che i grossi danni si fanno sui cuccioli in crescita, sugli adulti sembra sia più difficile commettere errori madornali. Sprem  :)
Abstract:

In a 2-week metabolic study with Ca-labeled growing rats, each of six groups of 10 animalswere fed restrictively a semisynthetic purified diet supplemented with calcium citrate,calcium lactate, calcium acetate, oyster-shell meal, eggshell meal or calcium phosphate.The total dietary contents of Ca, P and Mg were uniformly 2.8, 5.3 and 0.65g/kg.True absorption, intermediate utilization and bioavailability was uniform for Ca citrate,lactate and acetate (average 98.6, 97.9 and 96.5%). Oyster-shell revealed only slightly lower values (97.7, 97.6 and 95.2 %). Eggshell and calcium phosphate were lower in bioavailability (93.8 and 92.0) because of a reduced true absorption (96.3 and 94.9%) and in the case of calcium phosphate also due to a slightly reduced intermediate utilization (97.0%). In total, all tested calcium sources revealed an extremely high absorbability and utilizability. Thus, the chemical formulation of dietary calcium does not seem to be the primary factor of Ca bioavailability in practical diets.
In einem 2-wöchigen Stoffwechselexperiment mit Ca markierten wachsenden Raten erhielten je 10 von 60 Tieren restriktiv eine semi-synthetische, gereinigte Diät, die mit Ca-Citrat, Ca-Lactat, Ca-Acetat, Austernschalenmehl, Eierschalenmehl oder Ca-Phosphat (Ca(PO4)2) supplementiert war. Der Gesamtgehalt der Diäten an Ca, P und Mg betrug einheitlich 2.8, 5.3 und 0.65 g/kg. Die wahre Absorption, intermediäre Verwertung und Bioverfügbarkeit war für Citrat, Lactat und Acetat gleich hoch und betrug durchschnittlich 98.6, 97.9 und 96.5%. Austernschalen wiesen nur geringfügig niedrigere Werte auf (97.7, 97.6, 95.2%). Eierschalen und Ca-Phosphat hatten eine niedrigere Bioverfügbarkeit des Ca (93.8 und 92.0), hauptsächlich infolge einer verminderten wahren Absorption (96.3 und 94.9%) sowie bei Ca-Phosphat auch aufgrund einer leicht reduzierten intermediären Verwertung (97.0%). Insgesamt wiesen alle untersuchten Ca-Quellen eine Aeusserst hohe Absorbierbarkeit und Verwertbarkeit auf. Die chemische Bindungsform des Nahrungscalciums scheint demnach nicht den primären Faktor für die Ca-Bioverfügbarkeit praktischer Rationen darzustellen.

fonte: Reference:
Bao SF, Windisch W, Kirchgessner M; Calcium bioavailability of different organic dietary sources (citrate lactate, acetate, oyster-shell, eggshell, calcium phosphate), in Journal of Animal Physiology and Animal Nutrition, 78 (1997), 154-160
http://www.abyssiniancats.info/cabioavailability.php

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2013, 16:17:08 »
Io uso la farina di ossa Grau oppure il calcio MCH. La Grau la compri su zooplus, il calcio MCH lo presi su das Tierhotel ma ci mise un secolo ad arrivare.
Il dosaggio, per cane adulto, è di:
- 3g per 500g di carne somministrata per la Grau
- 2g per 500g di carne somministrata per l'MCH

La Grau contiene un misurìno, l'MCH no quindi ti devi procurare un bilancia di precisione, pochi euro su ebay, ma vale la pena di prenderli lo stesso per essere sicuri delle misure, almeno all'inizio.
 
Sulla diatriba con i gdu non se ne uscirà mai, a me la nutrizionista a ha detto così, ossia che contengono il calcio sotto una formulazione chimica che non viene assorbita bene, ed ecco perché non si rischia di sovradosare, e non vedo perché non mi debba fidare, poi ovviamente ci saranno anche altri studi e opinioni. Non sono in grado di controbattere, ma personalmente mi va bene così e uso questi prodotti.
Mi raccomando, va suddiviso sui 2 pasti.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2013, 17:01:16 »
Io uso la farina di ossa Grau oppure il calcio MCH. La Grau la compri su zooplus, il calcio MCH lo presi su das Tierhotel ma ci mise un secolo ad arrivare.
Il dosaggio, per cane adulto, è di:
- 3g per 500g di carne somministrata per la Grau
- 2g per 500g di carne somministrata per l'MCH

La Grau contiene un misurìno, l'MCH no quindi ti devi procurare un bilancia di precisione, pochi euro su ebay, ma vale la pena di prenderli lo stesso per essere sicuri delle misure, almeno all'inizio.
 
Sulla diatriba con i gdu non se ne uscirà mai, a me la nutrizionista a ha detto così, ossia che contengono il calcio sotto una formulazione chimica che non viene assorbita bene, ed ecco perché non si rischia di sovradosare, e non vedo perché non mi debba fidare, poi ovviamente ci saranno anche altri studi e opinioni. Non sono in grado di controbattere, ma personalmente mi va bene così e uso questi prodotti.
Mi raccomando, va suddiviso sui 2 pasti.
L'estratto non l'ho postato per voglia di polemica, ma per far vedere che evidentemente non fa moltissima differenza se si opta per un tipo di integratore Calcio piuttosto di un altro.  :D

Mi sento però di ribadire che il gdu viene assimilato benissimo, purchè non messo nel forno ad essiccare. E non si rischia il sovradosaggio di esso non perché non viene assimilato bene, ma perché l'eccesso viene eliminato con l'urina, (quindi dopo l'assimilazione) anzicchè essere depositato nelle arterie e l'osso. Cio che invece succede con il sovradosaggio di altri integratori Calcio, appunto perché sottoposti alla sterilizzazione.   :)

Fine discussione.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2013, 18:29:47 »
Non volevo polemizzare nemmeno io, è solo che non si sa mai a chi dare retta.
Ciao ciao.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2013, 22:30:24 »
Sempre utile, si. Il valore BUN potrebbe essere leggermente più alto, che è normale nei cani che mangiano crudo.
Il valore Calcio: di solito non si riesce riscontrare una carenza con gli esami del sangue, perché nel caso il cane riceva troppo poco Calcio, l'organismo reagisce, e si prende il Calcio comunque dalle ossa, per tenere costante il livello nel sangue.
e nel tempo nn crea problemi??
Patrizia & Marvin


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2013, 23:27:18 »
e nel tempo nn crea problemi??
Cosa? Carenza di Calcio? Certo che nel tempo causa dei problemi, sia la carenza che l'eccesso di Calcio.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2013, 23:28:54 »
Credo si riferisse al BUN, che non so nemmeno cos'è.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2013, 23:30:39 »
Credo si riferisse al BUN, che non so nemmeno cos'è.
esatto!! dovrebbe essere un valore riferito ai reni
Patrizia & Marvin


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Esami di controllo post barf?
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2013, 23:35:10 »

 


Privacy Policy - Cookie Policy