Autore Topic: dose giornaliera per cucciolo di 11 mesi???  (Letto 2299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
dose giornaliera per cucciolo di 11 mesi???
« il: 03 Giugno 2013, 13:01:32 »
Per ottenere la razione giornaliera ho sempre calcolato il 3% del peso ideale, ovvero il 3% di 25kg = 750g al giorno.
Ma....mi hanno riferito che per i cuccioli bisogna sempre valutare il peso attuale (Milka pesa 22kg e ha 11 mesi)
Così mi sono informata e ho letto che per i cuccioli viene raccomandato di calcolare dal 10% al 4% del peso per ottenere la razione giornaliera....bene :icon_confused:...quale % devo considerare???
aiutatemi!!!!!!!!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:dose giornaliera per cucciolo di 11 mesi???
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2013, 14:11:35 »
@Milka io ti consiglio di leggere molto bene i vari file nel FB sito Barf & Co. o Barf.it riguardo l'alimentazione, alimenti consigliati, come calcolare il fabbisogno di cucciolo, cane in crescità, cane adulto.

Per intanto: Per il tuo cane (Golden vero?) prendi il suo peso ATTUALE, e per ora calcola 4% del suo peso attuale.
Quindi: 4% di 22 Kg = 880 grammi al giorno = 6160 grammi alla settimana.
45% per le osso polpose= 2772 gr
25% carne senza osso = 1540 
10% trippa= 616 gr
10% organi= 616 gr (200 gr cuore, 200 gr fegato, 200 gr. rene alternato ad altri organi)
10% verdure=616 gr

Ingrassa Milka, diminuisci il fabbisogno da 4% a 3,5 o 3 %, se dimagrisce aumenti il fabbisogno da 4% a 4,5 o 5% o di piu sempre gradulamente.

I sintomi di forfora, pelo brutto, o puzzolente, le puzzette, feci bruttine, occhi che spurgano, perdità di pelo, ruttini, etc etc, sono spesso sintomi di disintossicazione e non destano preoccupazione!!

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:dose giornaliera per cucciolo di 11 mesi???
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2013, 16:51:43 »
grazie..sei favolosa! ;)

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:dose giornaliera per cucciolo di 11 mesi???
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2013, 19:26:01 »
Hmm, pensandoci, credo aver scritto  ''se ingrassa diminuisci la percentuale'' possa indurre a interpretare male la frase.
Il cane è ancora in crescita, quindi un aumento in peso deve esserci  ;) anche se molto meno rispetto a mesi passati.
Alla sua età lo pesi ogni mese,  in base al nuovo peso si ricalcola il fabbisogno settimanale.

Ma se vedi che cresce troppo velocemente e mette su troppa ciccia, questo significa che mangia piu di quello che brucia.
Quindi ò fa troppo poco muovimento, e bisogna aumentare le uscite e passeggiate oppure se cio non è possibile o non è il caso, si abbassa la percentuale  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy