Autore Topic: cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?  (Letto 8186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« il: 30 Maggio 2013, 09:00:00 »
se la dieta prevede 700g di cibo al giorno di cui 300 carne senza ossa + 300 ossa polpose + 100 mix verdura, io per ossa polpose intendo per es. del coniglio tritato con le sue ossa, o dei colli di tacchino, sbaglio?? :smileys_0220:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2013, 11:29:40 »
DA ciò che ho capito tramite le spiegazioni degli utenti che fanno barf, l'osso polposo è l'osso (credo di piccolo animale, tipo pollo, tacchino, quaglia) con attaccata un po' di ciccia: tipo colli di pollo/tacchino, pipistrello, coscia...
Cmq vedrai che ti risponderanno loro in modo più dettagliato  ;)

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2013, 11:38:42 »
grazie francesca :smileys_0296:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2013, 11:42:09 »
Cmq aspettiamo la loro spiegazione, non vorrei farti sbagliare...

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2013, 11:46:46 »
Milka, da quel che ho capito il cane è da poco che faccia Barf. Digerisce bene i colli di tacchino? Cioè non ritrovi dei pezzi di osso nelle feci? Non ha sintomi di nausea?
In effetti i colli di tacchino si danno di solito molto piu avanti, si inizia con colli di POLLO e le alette attaccate o non alla schiena (pipistrelli) poi le carcasse di pollo, tutto ovviamente nel giro di poco tempo, 10 giorni all'incirca. Poi si introducono le parti di farona e anitra, dopo il coniglio e poi i colli di tacchino.  ;D

Io farei come ti ha gia suggerito Zaira per avere una dieta ben equilibrata, con o senza la trippa verde. Ma gli organi ci devono essere, non dovrebbero mancare.

Oh, i colli è meglio non eccedere (per un altro motivo): non piu di 2 volte alla settimana. Alterna tra altre ossa polpose.

Calcolerei 45% per osso polposo, 25% per la carne senza osso (qualsiasi taglio), 10% di verdure crude frullate, 10% di organi, un terzo cuore, un terzo fegato, un terzo rene, il rene lo puoi alternare con altri organi, quali polmone, milza, cervello, testicoli, etc.

Sicuramente con questi percentuali non avrà feci sbriciolose e eccessivamente dure, e il rapporto/apporto Ca/F perfetto.

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 12:40:27 »
Grazie Annamarie!
Ho inziato con il tacchino perchè Milka ha sempre avuto un'intolleranza al pollo, perlomeno pollo contenuto nelle crocchette (le venivano sempre delle coliche fortissime).
Quando ho provato a darle del pollo crudo senza ossa, la mattina si sn verificate di nuovo...non così forti però si sentivano.
Mi chiedevo se fosse possibile fare una barf senza pollo, e quindi che tipo di "ossa polpose" poterle dare...

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013, 12:42:31 »
con i colli di tacchino ha avuto "feci briciolose", e quindi sn ritornata sul coniglio tritato come fonte di calcio

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013, 14:10:17 »
OK, benissimo, coniglio: ricordati che coniglio di norma è molto ricco di carne, e quindi lo puoi vedere come un osso polposo insieme a carne senza osso. Quindi 45% + 25% = 70%. Non occorre che tu ne aggiunga dell'altra carne. Ne dai dunque 490 di coniglio su 700 gr. di sbobba.
Solo degli organi (e la trippa eventualmente) e le verdure bisogna aggiungerne.

Lo digerisce bene il coniglio?

Evita per ora il pollo allora, e prova invece con la faraona e anitra, qualche volta magari quaglia. Per quaglia vale lo stesso discorso gia fatto per coniglio, anzi di piu: consiste in 15-20% di osso il resto è carne. Quindi quando dai questa, la calcoli per la quantità totale necessaria per le op + cso insieme.
Di 700 grammi al giorno in alimento ne dai quindi 490 grammi di quaglia e ne aggiungi le verdure e gli organi etc.

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2013, 18:18:59 »
grazie Annemarie!
in questi giorni abbiamo abbandonato anche il tacchino perchè, mannaggia, le è ritornata la forfora!!!!!!! :'(
quindi abbiamo programmato una dieta solo di coniglio, cavallo e forse sardine (ho aperto un nuovo topic).
Purtroppo le feci nn sono bellissime, sono sempre gessose e dure. A quanto pare non digerisce bene le ossa!!Ma non capisco perchè nelle prime due settiamane di barf le sue feci erano perfette ed ora sono così :-\. Eppure l'unico osso che mangiava derivava dal coniglio o al massimo dai colli di tacchino (che ho dato solo 2 volte).Possibile che ha accumulato tutto questo osso in questo tempo???

Oggi ho comprato 3 conigli interi, di cui ho sfilettato la polpa dalle ossa in modo da darle solo questa nei prossimi giorni, almeno finchè non rintornano feci normali. Ma con il calcio come mi regolo?
in teoria, stando alla tabella barf.it, Milka dovrebbe assumere il 15% di ossa al giorno, ovvero secondo il miei calcoli 90g di ossa/dì.

Ho calcolato la quantità di cibo basandomi sul 3%del peso corporeo che dovrebbe raggiungere (25kg),quindi si ottengono 750g/die per 7giorni=5250g/settimana, di cui:
80%proteine animali (4200g):
       50%carne senza ossa=2100g
       20%trippa=840g
       15%frattaglie=630g, suddivisi in 210cuore+210fegato+210rene o polmoni o ...
       15%ossa=630g
quindi 630g settimanali di ossa pure fanno 90g al giorno. La domanda sorge spontanea: in che modo posso darle questa quantità di ossa? perchè se le dò ossa di coniglio poi mi ritrovo feci gessose,le ossa di pollonon glieleposso dare per via dell'intolleranza, che faccio??????

 :smileys_0284:

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2013, 19:54:06 »
Ciao @Milka,
Ma la tua è ancora cucciola? Quanti mesi ha? Se è cucciola il fabbisogno va calcolato in base al peso ATTUALE. Se è invece adulta, il fabbisogno va calcolata sul peso ideale, il peso che dovrebbe ragguingere teoricamente.

Ti dispiace postare una foto delle feci? Vorrei capire cosa intendi con feci gessose...
Non digerire bene le ossa significa trovare ogni giorno dei pezzi di osso nelle feci. Invece se non ne trovi, significa che le digerisce alla grande.

Ti sconsiglierei dare della carne senza osso o senza un integratore di Calcio, men che meno quando si tratta di cuccioli!!

Se la tua intenzione è capire quale proteina le dia dei problemi, bisognerebbe usare UNA proteina sola alla volta, e quindi non aggiungere pesce, cavallo, verdure e quant'altro. Niente premi, niente trippa, niente verdure, niente extra, fare molta attenzione che non raccatti niente per strada etc etc.
Si offre la proteina scelta, con gli organi della stessa fonte per un tempo piuttosto prolungato, da 8-10 settimane. Se non si presentano dei problemi si procede con l'introduzione di una seconda proteina, prima solo un pochino, gradualmente aumentandone la quantità.
Un iter lunghissimo, e per certi versi molto difficile. Nel caso di un cucciolo piccolo, io avrei dei dubbi sinceramente.

La tabella di Barf.it secondo quanto tu scrivi prevede 15% di osso, che è inteso come osso senza carne, osso puro insomma. Equivale a 30% di ossa polpose, cioè un osso ricoperto di carne. Per intenderci: 50% di esso consiste in osso, 50% consiste in carne, come per esempio i colli di pollo o tacchino.

Sono andata nel sito: Sempre stando alla tabella Barf, di 80% proteine animali un 60% consiste in carne + osso (50% carne + 10% osso ossia 40% carne senza osso + 20% ossa polpose), 20% trippa, 15% frattaglie, 5% latticini.
A cui si agguingono un 20% di verdura e/o frutta
Secondo questa tabella tu dovresti dare, partendo da 3% di 25 Kg = 750 gr/al di = 5250 gr/alla settimana:
verdure: 1050 gr/ 150 gr al giorno
carne senza osso: 1680 gr/ 240 gr al giorno
ossa polpose: 840 gr/120 gr al giorno
trippa: 840 gr/120 gr al giorno
frattaglie: 630 gr/90 gr al giorno
latticini: 210 gr/30 gr al giorno

Il 15% di osso riferito da te, in realtà sarebbero 30% di osso rivestito di carne. Ma nella tabella di Barf.it si parla di 10% di osso. Cioè 20% di osso rivestito.
La parte della carne che riveste l'osso, bisogna sottrare dalla percentuale di 50% di carne senza osso. Quindi la carne senza osso in realtà consiste in 40%.
Spero mi segui ancora?  :D

Da quel che capisco tu non dai ancora nè trippa,nè frattaglie. Ma somministri una certa quantità di carne senza osso, piu dell'osso con un po di carne, e delle verdure.

Ho paura che il tuo menu non sia del tutto equilibrato, e questo puo essere il motivo degli eventuali problemi delle feci.



Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2013, 21:52:27 »
ti seguo....Milka fa 11 mesi il 3 giugno.
con le frattaglie abbiamo cominciato da 2 settimane, mentre con la trippa inizamo settimana prossima (arriva marted' l'ordine).
le feci sono bianche, praticamente si sfaldano a schiacciarle.
erano mesi che non aveva più forfora, ma con il tacchino ha ricominciato, di conseguenza come "osso polposo"non ho molta scelta...anzi praticamenre nulla (a meno che incominci ad introdurre il manzo o agnello...)

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:cosa si intende esattamente per "ossa polpose"?
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2013, 23:26:23 »
e 750 grammi al giorno le bastano? Yuma ha 15 mesi e mangia da poco ca. 750 grammi.

OK le feci bianche indicherebbero un apporto troppo alto di osso.
Ma se tu segui le indicazioni di Barf.it che consiglia 10% (e come fai tu 15%) di osso (solo osso) è impossibile che tu ne dia troppo. Perchè 15% di osso è gia una percentuale un tantino troppo basso per coprire il fabbisogno di Calcio.

Da qualche parte cè un errore nei calcoli fatti nel tuo menu. Prova a rivedere tutto, se per caso non hai travisato qualcosa. Con 20% di verdure + 15% di frattaglie + 40? % di carne e il resto delle osse polpose è molto difficile che si verifichino le feci come cemento  :icon_confused:

Un accenno su sardine % co.: quoto ciò che Zaira hai scritto nell'apposito post. Se prendi le sardine in scatola, meglio sardine al naturale (all'acqua) e preferibilmente senza sale.
Le sardine in scatola non sono indicate come un pasto intero, perchè troppo salate. Semmai ogni tantissimo come un piccolo extra.
Ma visto i problemi di forfora, io la sardina per ora non gliela darei, nè cruda nè in scatola.

Invece prenderei dell'olio di pesce in perle, con il solo omega 3.




 


Privacy Policy - Cookie Policy