Autore Topic: Passeggiata e documenti  (Letto 9923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Passeggiata e documenti
« il: 01 Aprile 2016, 16:57:52 »
Salve mi stavo informando per le leggi da rispettare quando si ha un cane e ho trovato questa dicitura:
Nel caso di spostamenti con il proprio cane, anche solo per la passeggiata sotto casa, il proprietario è tenuto a rispettare alcune norme:

-deve portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina (originale o copia), da esibire ad ogni richiesta delle autorità;

Le altre le conoscevo (tipo quella sulla museruola e sulla raccolta delle feci) ma questa? Voi lo portate quando passeggiate?
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2016, 17:10:25 »
assolutamente no. non vedo il motivo.
forse se dovessi affrontare un viaggio porterei tutto, ma andare a fare pipì no, e nemmeno la museruola.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2016, 17:25:04 »
La museruola la porto sempre nello zaino, ma solo se devo fare passeggiate lunghe o se vado in luoghi pubblici tipo negozi. I documenti no... Il cane è microchippato, se uno mi chiedesse le sue generalità gli direi che dovrebbe avere un lettore di microchip. Però, visto che me lo fai notare, posso prendere uno degli adesivi con il numero di microchip che mi ha consegnato il veterinario, e appiccicarlo su un cartoncino da portare con me. Oppure una fotocopia del libretto, non si sa mai.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2016, 18:24:02 »
Ci sono comuni che lo richiedono.
Ho sentito p.es. Torino. E vogliono l'originale  :o
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2016, 18:48:57 »
Che stupidaggine. Tanto per rompere l'anima ai proprietari.
Che poi, io esco regolarmente a passeggio senza i documenti miei...  ::)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2016, 19:08:01 »
Ma dai davvero? Sicuramente nessuno se li porta dietro per un giretto sotto casa!
Sabrina e Ambra



Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2016, 20:44:10 »
Infatti sono rimasta un po' perplessa..mah penso proprio che neanche gli stessi poliziotti e compagnia bella sappiano di questa legge.. A parte che qui al sud almeno la gente fa quello che vuole e vanno tutti avanti con il motto "va bene dai per questa volta fa niente"
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2016, 20:45:29 »
Se per questo museruole non ne ho mai viste e i guinzagli sono quasi tutti superiori al metro e mezzo che dovrebbe essere la lunghezza massima
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2016, 08:05:09 »
Io museruola non la porto ma il libretto di iscrizione all'anagrafe c'è l'ho nel portafoglio e me lo porto sempre dietro anche perché è capitato che al parco i vigili lo chiedessero poi ovvio se la porto a fare il giretto delle 23 sotto casa ma sono proprio 5 minuti non porto la borsa e per i sacchetti qui da noi se ti fermano i vigili dietro devi averne sempre tre di scorta quindi porto il rotolino.il guinzaglio e' lungo neanche mt 1,50 . Non uso guinzagli più lunghi , abito in città e non capisco quelli che sul marciapiede sono indietro 3 mt rispetto al cane , a mio parere puoi usarli in spazi aperti ma non sul marciapiede dove oltre a te cammina tanta altra gente , ancora meno mi piacciono i guinzagli flexi

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2016, 08:13:37 »
Io porto i documenti quando andiamo in vacanza, compreso il passaporto dove è segnata l'antirabbica per via che andiamo spesso in Austria ... Museruola ho di quelle a strappo per cui è sempre nello zaino e non me ne accorgo nemmeno di averla ... in teoria ho sentito dire che bisogna avere sempre con se un bottiglietta d'acqua per pulire ... Sinceramente quella non la porto mai ... al limite ho un mezzo litro di acqua da bere per me a volte, nel caso dirò che è per il cane ;-) ... Quando era piccolissimo portavo con me anche qualche foglio di scottex perchè da cucciolo è più imprevedibile può scappargli una pipì ad esempio in un negozio ... ora che è adulto spero faccia sempre il bravo a meno di indisposizioni ... Poi ovviamente sempre il rotolino di sacchetti anche se una volta che li avevo non so come dimenticati ricordo ancora che ho raccolto ugualmente utilizzando foglie di alberi raccattate per terra ...
Il guinzaglio ho quelli con 3 punti di attacco per cui quando siamo soli per ciclabili e parchi lo tengo lungo, in paese lo tengo corto, a volte lo arrotolo anche doppio nella maniglia della pettorina e praticamente sta attaccato a me (altra utilità delle K9)

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2016, 08:55:10 »
Noi i documenti solo quando facciamo grossi spostamenti, tipo di un giorno o più, perché è quasi più la paura di perderli (sapevo anche io come Pam che occorrono gli originali e non le copie) che non quella di stare a spiegare all'agente bla bla bla
Ma mi ricordo che quando da adolescente ho preso la mia unica multa (avevo lasciato il mio primo cane libero in un parco) il tizio non si è nemmeno premurato di verificare se il cane fosse realmente mio... :-\



Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2016, 09:07:47 »
Penso che anche io terrò i documenti nel portafoglio dato che me lo porto sempre dietro.. Poi museruola guinzaglio sacchetti quelle son tutte cose che non trovo complicate.. Sinceramente penso che mi sentirò anche più sicuro con un guinzaglio non eccessivamente lungo..grazie per tutte le risposte
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2016, 09:25:51 »
Confido nel rigore italico e i documenti ,nella mia provincia ,li lascio tranquillamente a casa.
Ciao

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2016, 09:32:28 »
Oddio mi sorge un dubbio: voi parlate di certificato di iscrizione anagrafe canina. Io non ho un cartaceo. Ovviamente è tutto in regola come iscrizione, ma per avere un pezzo di carta in mano cosa devo fare?
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Passeggiata e documenti
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2016, 09:39:41 »
Prova a controllare online sul sito comunale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy