Autore Topic: Displasia anche e gomiti  (Letto 1995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Displasia anche e gomiti
« il: 16 Settembre 2020, 17:13:33 »
Eccomi con il primo quesito a proposito delle malattie genetiche.
Leggendo i vari siti e pedigree ho capito che i genitori dei cuccioli e magari anche i nonni dovrebbero avere Hd A e 0 per i gomito, quello che non capisco sono i numerini che visto in qualche risultato.
Poi, se un genitore ha anche B o gomiti 1 non è completamente esente ma vedo che gli allevamenti li fanno riprodurre ugualmente. È normale per la selezione? Spero non sia una domanda stupida.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Displasia anche e gomiti
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2020, 22:20:59 »
Non e’ una domanda stupida, tranquilla.... per quanto ne so essendomi documentata prima di prendere Sheila, l’anca perfetta corrisponde allo zero (HD 0 e’ il grado A) il grado B e’ quello col numero 1 che corrisponde ad una lievissima displasia che non compromette ne’ la crescita del cane ne’ l’eventuale riproduzione. HD2 o grado C e’ ancora consentito, ma non so sinceramente se gli allevatori riproducono cani HD2..... magari se lo fanno e sono seri, penso che selezionino partner HD0 in modo da non aggravare la prole (ma e’ solo un mio pensiero da ignorante in materia). I gradi D ed E (HD3 e 4) sono media e grave displasia. Per i gomiti stessa cosa: ED0, ED B/L ed ED1 sono lievissime, minime e lievi alterazioni, i gradi 2 e 3 sono quelli piu’ gravi. L’argomento genetica e’ ben piu’ complesso, perche’ purtroppo non e’ sufficiente guardare solo i genitori ma bisognerebbe controllare anche i nonni perche’ possono esserci delle recidive e da genitori HD0 ed ED0 potrebbe comunque nascere una prole che ha qualche problema articolare.

Ovviamente il condizionale e’ d’obbligo e non dimentichiamo comunque che la genetica contribuisce solo in parte alla salute delle articolazioni del cucciolo, il fattore ambientale e l’alimentazione durante la fase di crescita sono altri fattori che determinano la vita futura del cane.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Displasia anche e gomiti
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2020, 23:49:40 »
Grazie mille per la risposta esaustiva, in pratica per le piccole incongruenze non bisogna preoccuparsi dato che la genetica incide per il 25%, infatti ho letto un po' ovunque che molto dipende anche da come cresci il cucciolo nei primi mesi, cioè salti, scale ecc... e anche da una alimentazione corretta.
Certo è che partire con il piede giusto non sarebbe male, A e 0 ma sembra non esattamente facilissimo.
Grazie ancora. Alla prossima.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia anche e gomiti
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2020, 11:32:49 »
Ti riporto le classificazioni riconosciute Enci....poi ricorda sempre che la cosa importante è che il cane non zoppichi, non abbia dolori, non mostri segni evidenti di difficoltà nel movimento....e questo è dato da accoppiamenti si mirati, cioè da genitori testati ed esenti o con gradi compatibili alla riproduzione, ma anche dalla gestione del cucciolo nel primo anno di vita.


https://www.celemasche.it/malattie_scheletriche/displasia-dell-anca/classificazione_della_displasia_dellanca

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Displasia anche e gomiti
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2020, 11:11:15 »
Perfetto, grazie, la mia paura era che se il cucciolo avesse qualcosa che non va sentisse dolore ed io non me ne accorgessi fino alle lastre preventive. Comunque sarei attentissima a non farle fare movimenti esagerati. Prima di scegliere quale razza avrei voluto.non sapevo proprio nulla di queste problematiche.

 


Privacy Policy - Cookie Policy