Autore Topic: cane sempre stitico che fare??  (Letto 27018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cane sempre stitico che fare??
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2011, 15:58:43 »
Sì ragazzi...lo so che la Barf le prevede...ma detto questo io non mi fiderei mai...
Non tanto per un discorso legato alla digestione...ma proprio per i rischi legati al loro passaggio nel tubo digerente..
Infatti anche se l'apparato digerente del cane è in grado di digerire perfettamente carne ed ossa...ciò non toglie che un osso lungo come quello della coscia di  pollo...possa scheggiarsi e provocare guai ancor prima di arrivare nello stomaco...

Io avrei sempre una grande paura...



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cane sempre stitico che fare??
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2011, 16:22:29 »
però se nn mangia carboidrati...credo sia ancora + logico che la quantità delle feci sia diminuita ancora di +, (e che quindi espella ancora meno) alla fine i carboidrati servono x far massa, se nn sbaglio, quindi tolti quelli....tolta la massa...
e quindi magari l'intestino si riempie di meno????? oddio ho paura di scrivere una marea di baggianate....ma nn essendo della materia ragiono per tentativi....
correggetemi se sbaglio!

I carboidrati non raffinati hanno un'importante azione regolatrice a livello intestinale...insieme alle fibre insolubili...a cui di solito viene attribuito il vero fattore "massa"...



staff@golden-forum.it

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: cane sempre stitico che fare??
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2011, 18:14:38 »
Anch'io ero molto titubante sulle ossa, e prima di dargliele ho letto molto(tra cui il sito della Barf italiano) e chiesto consiglio ad una allevatrice che da Barf ai suoi golden da molti anni, le spiegazioni sono quelle che avete riportato voi.
Ho provato inizialmente a rompere comunque un'ala di pollo in pezzi e controllare come mangiava Mila.Quando ho visto che mastica e che non era vorace mi sono convinta a provare.E' importante comunque che attaccato all'osso ci sia abbastanza carne.
Avevo chiesto in un altro post a Kayli dove prendeva la farina d'ossa però proprio perchè vorrei stare totalmente tranquilla.
Kayli l'unico problema che ho è che Mila delle frattaglie non vuol saperne, fegato in particolare!!



Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: cane sempre stitico che fare??
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2011, 18:36:28 »
in teoria le ossa di pollo crude non sono scheggiose, lo diventano in seguito alla cottura, da crude al contrario formano una bella pappetta(così è riportato in tutti i libri sulla barf, io ho voluto controllare dal vero, cioè nella bocca dei cani ;D ), comunque in genere con i cani molto voraci si consiglia di dare pezzi molto grandi affinchè siano costretti a masticare
noi abbiamo usato la barf per qualche mese, ma i capi superiori(genitori) ci hanno costretti a tornare alle crocche  >:( ma ogni tanto qualche collo, aletta o costolina ci scappa ancora :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy