Autore Topic: problemi di vomito  (Letto 2547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
problemi di vomito
« il: 10 Maggio 2016, 10:22:56 »
Ciao. Vorrei chiedere consiglio su un problema di salute di questi giorni.
Ieri il mio cucciolo di 4 mesi ha avuto vari episodi di vomito: ha iniziato l'altro ieri notte una volta sola ma ieri era vispo e ha mangiato regolarmente colazione e pranzo. Nel tardo pomeriggio ha ricominciato 2/3 volte fino ad avere solo conati e a rigettare solo acqua (succhi gastrici?). L'ho portato dal veterinario, che ha preferito non dargli niente al momento. La sera ha avuto ancora qualche episodio e nel frattempo è diventato sempre più mogio e debolino, e ha rifiutato cibo e acqua. Non è da lui!!
Stamattina però si è messo almeno in piedi, ha "accettato" qualche croccantino e bevuto un po' d'acqua; ma poi si è rimesso a riposo.
Escluderei che abbia ingerito fuori qualche cosa di brutto.
Chiedo se queste cose sono ricorrenti nei cani specie se cuccioli, magari come per i bambini, perché è la prima volta che lo vediamo così e ci ha veramente rattristato.
Grazie. Ciao.
Sylvie

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:problemi di vomito
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2016, 10:38:35 »
Ciao, solo vomito' le feci sono normali?
Guarda quando sono piccoli capita spesso, per un motivo o per un altro. Tienilo monitorato e per un po' non farlo bere perchè l'acqua dà nausea.
Sabrina e Ambra



Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:problemi di vomito
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2016, 12:53:43 »
..."Capita spesso ai cuccioli"? Meno male!!!! (se è solo quello). Sì, le feci sono normali e conformate per fortuna, perchè come mi ha detto il vet. se avesse ingerito per esempio un sasso non le farebbe e avrebbe occlusione intestinale. (Poi ho sentito che c'è in giro in qs. giorni un po' di gastroenterite). Vorrei però dargli qualcosa per aiutarlo a stare meglio; è ancora mogio e non mangia.
Grazie. Ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:problemi di vomito
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2016, 13:22:17 »
Puoi dargli le pastiglie di Florentero per ripristinare la flora batterica intestinale, ma se non ha avuto diarrea (causata da gastroenterite) mi sembra superfluo. Se è un episodio sporadico, può darsi che verosimilmente abbia ingollato roba. Non forzarlo a mangiare e tienilo monitorato, di solito si autoregolano.

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:problemi di vomito
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2016, 13:37:33 »
Puoi dargli le pastiglie di Florentero per ripristinare la flora batterica intestinale, ma se non ha avuto diarrea (causata da gastroenterite) mi sembra superfluo. Se è un episodio sporadico, può darsi che verosimilmente abbia ingollato roba. Non forzarlo a mangiare e tienilo monitorato, di solito si autoregolano.

Grazie! No effettivamente non ha avuto diarrea, solo vomito ripetuto. Allora vediamo se riprende un po' di vivacità da solo il piccoletto    :)
Sylvie

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:problemi di vomito
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2016, 13:41:43 »
Io  lo  terrei a digiuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:problemi di vomito
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2016, 12:58:00 »
Un po' di gastrite che deriva dal cambio temperatura è stata valutata?
In quel caso anche il Riopan aiuta...


Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:problemi di vomito
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2016, 13:29:22 »
Grazie delle opinioni.       ....Ho portato il piccoletto dal veterinario: per ora ha valutato di curare i sintomi e vedere come va, ha tastato la pancia e risulta disturbata, il resto e la temperatura ok, ed era normalmente vivace. Quindi gli ha fatto una flebo reidratante e prescritto fermenti lattici ed eventualmente un anti-diarrea. Ma ieri sera ha mangiato due o tre bocconcini, non di più.
Stamattina e fino ad ora nulla, neanche a mettergli un croccantino davanti al naso, così non posso neanche dargli le pastiglie; se ne sta per lo più sdraiato, serio...fa qualche giretto per casa ogni tanto. Bò, diamogli tempo, sempre che si decida a mangiare qualcosa.
Ciao

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:problemi di vomito
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2016, 13:32:10 »
Ricorda.... Per le pastiglie il miglior modo è la sottiletta! 😀
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy