Autore Topic: Occorrente da acquistare per il piccoletto  (Letto 11404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #60 il: 24 Maggio 2018, 13:33:01 »
Ringrazio tutti per gli utilissimi consigli. Allora la coperta volevo utilizzarla solo per rassicurarlo. Quanto alla cuccia vi allego la foto. Ho comprato piccoli peluche tra quali non poteva mancare il golden dell'Ikea ;D ;D.
Dimenticavo, pensavo all'inizio di insegnargli qualche comando senza impegno, solo per iniziare a comunicare, socializzare e divertirci. Vorrei fargli capire che si chiamerà Lucky :D :D :D. Cosa si può dare ad un cucciolo di due mesi come premio. Frutta? Mi affido a voi
Buona giornata
Abbiamo appena preso la Dreamaway per Waffle e la adora, tra l'altro è lavabile e resistente. Poi noi ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo preso la misura più grande (ha 8 mesi), ci stiamo noi 2 e lei comodi dentro. :D

Imparerà in fretta il suo nome se lo ripeti quando lo chiami. I premietti all'inizio possono anche solo essere delle crocchette, togliendole dalla dose di pappa. La frutta è un po' calorica (molti zuccheri), quindi meglio non esagerare. Iniziate pure ad insegnare seduto, stai (o fermo), e il richiamo. Breve sessioni, seguite da gioco e/o nanna, meglio farle quando il cucciolo non è super eccitato perché ha uno span di attenzione brevissimo.
In bocca al lupo! :)

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #61 il: 24 Maggio 2018, 14:31:39 »
Grazie. Speriamo vada tutto bene! Speriamo sopratutto che non soffra lasciando il meraviglioso allevamento in cui è nato e la sua adorabile allevatrice. Ma la vita va avanti e noi gli daremo tutto l'amore e l'affetto possibili pur commettendo inevitabilmente qualche errore.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #62 il: 24 Maggio 2018, 16:54:40 »
Ciao, partendo dal presupposto che il tuo allevatore credo ti darà se non ti ha già dato una lista di cose che lui usa abitualmente con i suoi cani, ti dico quello che noi usiamo e consigliamo a tutti i compagni dei nostri cuccioli.


Il primo viaggio in macchina io lo consiglio in braccio a chi sarà con te....



Per la pappa: Alzaciotole con ciotole diametro 17 che andranno bene sia da cucciolo che da adulto


Per andare a spasso: Pettorina ad H, ma noi la prima la regaliamo proprio perchè sarà quella che in realtà userete meno vista la crescita veloce dei pupi. Poi sempre pettorina ad H della Haqihana fino al completamento della crescita articolare, ad H  perchè in nessun punto andrà a comprimere le articolazioni ancora in accrescimento, dopo di che anche le Julius sono ottime come pettorine ma solo dopo i 12 mesi. Il guinzaglio regolamentare da città e di 1,5 mt. mentre se vai in campagna o in riva al mare puoi divertirti con un guinzaglio più lungo....di solito io consiglio di comprare da subito quello sdoppiabile, che se chiuso è appunto 1,5 mt. mentre se sciolto diventa il doppio. Ricordati di non usare mai il flexi perchè non consentito dalla legge soprattutto in città....per boschi e al mare a volte si può trasgredire ^-^


Per quanto mi riguarda in casa e per i momenti di riposo o quando il cucciolo starà da solo io uso e consiglio il Kennel, in modo che il piccolo non possa mettersi in pericolo ingoiando cose che potrebbero causare ostruzioni intestinali o peggio. Ricorda sempre che i piccoli sono curiosi e che tu almeno di notte vorrai dormire...ed è un attimo per il piccolo ingoiare o rosicchiare cose che potrebbero davvero metterlo in pericolo.


La stessa cosa vale in auto....la cintura di sicurezza è sicuramente un metodo per tenere il cucciolo ancorato, anche se non è tendenzialmente sicuro al 100%...ma quasi nulla lo è...ma analizziamo i vari casi....
La cintura, che per altro uso anche io ma solo con cani adulti, in caso di tamponamento non protegge il cucciolo da eventuali trazioni o impatti con i sedili anteriori, inoltre se dovesse mai sganciarsi il piccolo rischia di essere catapultato in avanti con danni davvero gravi.
Il Kennel funge da cellula di sicurezza, in caso di tamponamento il piccolo resta cmq protetto nello spazio della gabbia, e cosa più importante se nell'urto il portellone si dovesse accidentalmente aprire, il piccolo o l'adulto non potrebbero scappare fuori dall'auto per lo spavento rischiando di essere travolti da altre macchine.
Chiaro...parliamo di un tamponamento che speriamo non accada mai!!!!



Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #63 il: 25 Maggio 2018, 08:49:40 »
Grazie a tutti e grazie Tiziana alla quale chiedo un ulteriore consiglio riguardo al Kennel. Io non credo di aver capito come insegnargli a stare dentro il Kennel con la porta chiusa. So che che per lui sarà un rifugio ma quante ore massimo può stare dentro senza sgranchirsi gli arti. Pensi che debba usarlo non appena lo porto a casa o aspetto che si ambienti un pò? Per ora ho comprato una cuccia grande perchè il Kennel non lo so usare. Voglio evitare di fare danni. So che non devo usarlo per punirlo, so che lui dentro sta bene perché gli dà un senso di protezione. E' l'idea della chiusura per tanto tempo che mi spaventa. Vorrei lasciargli sempre la porta aperta in modo che si senta libero di entrare e uscire come se fosse una tana vera e propria ma così che senso ha comprare il Keneel?

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #64 il: 25 Maggio 2018, 18:24:39 »
Ti copio qua sotto cosa ho scritto in un altro topic. Se sbaglio, Tiziana saprà sicuramente correggermi o aggiungere qualcosa.

La misura deve essere già quella da adulto, perché i cuccioli crescono molto infretta e sarebbe inutile comprarne uno piccolo da cambiare dopo pochi mesi.
Appena arriverà, dovrete mettere un tappetino (non troppo caldo perché arriverà l'estate) all' interno del kennel e lasciarlo aperto.  Dategli la pappa dentro, metteteci i suoi giochi e premiatela se ci entra spontaneamente. Se è il kennel tutto aperto (la "gabbia") è probabile che entri spesso ma se è tutto chiuso tranne il davanti, col caldo potrebbe rifiutarlo. Il kennel lo userete come cuccia per i primi tempi (quindi in casa non ci saranno altre cucce per non confonderlo). Quando inizierà ad abituarsi alla casa e saranno passate tre o 4 settimane potrete iniziare a chiudere il kennel durante la pappa e riaprirlo poco dopo che l'ha finita e poi per tempi molto corti premiandolo quando è dentro. Potrete anticipare l'abituamento alla "chiusura sportello" se inizia ad entrare nel kennel da solo. Pian piano allungerete il tempo di permanenza, aggiungendo vostre uscite di casa per periodi sempre crescenti e premiandolo al ritorno.
Da sola nel kennel non più di 4/5 ore, ma ricordati che finché è piccola dovrà uscire dopo poco per i bisogni. Portala a farli sia prima che dopo il kennel.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #65 il: 25 Maggio 2018, 20:40:24 »
Allora eccomi qui...il Kennel deve diventare da subito la sua tana, il suo posto sicuro e il tuo miglior amico.


Chiaramente lo troverà già in casa e con i giochini all'interno, in modo che la curiosità lo porti ad entrarci...lascia pure che esca ed entri come vuole per un pò nella giornata di arrivo a casa, ma ricorda che sarai tu a decidere quando dovrà stare chiuso, e se la sua sicurezza è la cosa importante si chiude dal giorno stesso ^-^ ^-^ ^-^

Per abituarlo a questo dagli da subito i pasti dentro e con la porta chiusa, (ricordate che le case nuove sono per i cuccioli come un parco giochi, quindi anche la pappa potrebbe passare in secondo piano e ci ritroveremo con un cucciolo che mangia un boccone e poi se ne và in giro a curiosare, poi torna e mangia un altro boccone...e questo non deve farlo per il bene del suo pancino...) poi, appena ha finito di mangiare, e quindi di solito noi consigliamo di dare una 15ina di minuti anche se i cuccioli aspirano la pappa in pochi secondi, ma all'arrivo a casa dovrà imparare a mangiare da solo e non ci sarà più la competizione con i fratellini di cucciolata, bene dopo questo tempo che abbia mangiato o meno, riapri e senza tante smancerie ma con un bel BRAVO!! si ricomincia a vivere la casa.


La stessa cosa vale per la notte....porta chiusa dalla prima notte e Kennel vicino a te, se possibile nella stessa stanza in modo da fargli capire che non è solo...poi pian piano lui conoscerà bene la casa e tu sposterai il kennel dove hai deciso che dovrà stare.
Idem per le tue uscite senza di lui....si entra in kennel sempre con un premietto, si chiude la porta e si esce....al tuo rientro se lui fa il matto aspetti ad aprire la porta fino a che non si sarà calmato...in quel momento apri un bravo e magari fuori per la pipì ;D ;D


E chiaro che magari le prime volte farà un pò i capricci...cerca di ignorarlo e di essere tempestiva ad aprire la porta non appena sta zitto....


La porta aperta vanifica l'aiuto che il kennel ti può dare, diventa proprio inutile....lui non imparerà a chiamare per fare pipì, o meglio lo imparerà ma meno velocemente, di notte se la porta è aperta potrebbe mettersi in pericolo rosicchiando cose che potrebbero provocare ostruzioni intestinali....e ti assicuro che i cuccioli trovano cose che tu nemmeno sapevi di avere ^-^ ,io credo che tu di notte voglia dormire e soprattutto essere tranquilla...ecco chiudere la porta serve proprio a questo.....ricorda che il cucciolo le prime notti potrebbe ancora dover fare una pipì...quindi se dopo 4 o 5 ore che dorme piange chiaramente si apre lo si porta a fare pipì e poi si torna dentro...
Mentre durante il giorno 4 ore sono il massimo della sopportazione per un piccolino....poi si gioca, si scopre il mondo si esce...e si fanno anche marachelle...giustamente ;D ;D

Se hai bisogno di altri consigli noi siamo qui senza problemi...forza vedrai che ce la farete e che sarà un meraviglioso periodo di follia pura ;D ;D ;D ;D

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #66 il: 25 Maggio 2018, 20:47:17 »
Allora eccomi qui...
.....

È meraviglioso leggere un riassunto perfetto di quello che hai imparato in un anno di permanenza sul forum riguardo l'uso del kennel..
Grazie Tizi, questo post me lo segno come vademecum per quando, tra un mese, toccherà a me  :)

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #67 il: 26 Maggio 2018, 09:02:41 »
Tiziana io ti ringrazio per la chiarezza e mi complimento davvero. Lo so sto esagerando ma provo a farti un'altra domanda. Mi chiedevo se quando lo portiamo a casa non finisce di mangiare il suo pasto cosa faccio. Lascio la ciotola col residuo in modo che lui possa terminare quando vuole (forse il primo giorno sarà un pò sconvolto dal cambiamento) o devo rispettare un tempo massimo e poi aspettare il prossimo pasto. So che da cuccioli fanno tre pasti. Quando cominciano a farne due? Grazie infinite per il tuo aiuto

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #68 il: 26 Maggio 2018, 09:44:41 »
Lascio la ciotola per una quindicina di minuti come mi hai suggerito e se non termina in quel lasso di tempo? Tolgo la ciotola e attendo l'ora del prossimo pasto per farlo mangiare. Ho paura che mangi poco. E' piccolo...Sto cominciando a farmi troppe paranoie. Forse è meglio che mi dia una regolata ::) ::) ::)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #69 il: 26 Maggio 2018, 10:40:16 »
Daniela, tranquilla. Appena arriverà a casa probabilmente il cucciolo sarà un po’ inappetente, ma nel giro di due giorni si regolerà. È raro che un Golden non abbia fame, comunque non lasciargli le crocche avanzate per più di 15 minuti. Se vedi che fa fatica, bagnale con pochissima acqua tiepida. Il passaggio dai tre ai due pasti si fa in genere nel sesto mese. Tu pesalo una volta alla settimana e controlla la crescita.

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #70 il: 26 Maggio 2018, 14:58:08 »
Si sente tanto che non sono tranquilla vero? :D :D :D :D Ormai manca una settimana. A quest'ora mi starò dirigendo all'allevamento per prenderlo e portarlo finalmente a casa.Grazie a tutti per il supporto. Come al solito manca la domanda finale. Antiparassitario??? L'allevatrice ci ha consigliato advantix. Per ora ho preso una pipetta da 4 a 10 Kg. Aspetterò la visita di controllo dal veterinario per darmi ulteriori indicazioni. Le zanzare tigre hanno tutte prima casa in provincia di Viterbo :) :) :)
 

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #71 il: 26 Maggio 2018, 15:27:35 »
Il problema non sono le zanzare tigre, ma i pappataci vettori della Leishmania. Fatti consigliare dal vet.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #72 il: 26 Maggio 2018, 17:18:58 »
Si come ti hanno già risposto, e cmq come consiglio io , all'arrivo a casa ci può stare che il cucciolo non finisca la sua razione....tu aspetta i 15 minuti, ma se vedi che nel kennel non degna la pappa di uno sguardo apri e togli la ciotola, lascia lui fuori a giocare chiaramente, e poi al pasto successivo stessa razione...ossia non aggiungere la sua razione a quello che non ha mangiato....


Io consiglio sempre di inumidire le crocche con dell'acqua tiepida in modo che si esalti l'odore e che il piccolo sia invogliato a mangiare...poi ci sono alcuni alimenti che possono essere aggiunti ma solo in caso di inappetenza protratta.


Dai vedrai che sarà tutto meraviglioso...e poi tutto il forum ti darà una mano più che volentieri!!!! ;D ;D ;D

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #73 il: 27 Maggio 2018, 07:48:35 »
Grazie sei sempre chiara e gentile!

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:Occorrente da acquistare per il piccoletto
« Risposta #74 il: 27 Maggio 2018, 07:50:37 »
Grazie anche a te LaMaria. Parlerò col veterinario

 


Privacy Policy - Cookie Policy