...i e poi decidere con chi sei entrato in sintonia, la cosa importante è che l'allevatore sia sempre disponibili a supportarti dopo la vendita del cucciolo, che sia trasparente sui controlli fatti sui genitori e che ti consegni tutta la loro documentazione.
Quoto in pieno Tiziana. Il mio Aaron viene dall' Accademia del Golden di San Cesareo. Per fortuna un ottimo cucciolo, ma se parliamo degli allevatori LASCIA PERDERE !!!!!
Empatia = 0 (anzi molto scostanti e presuntuosi!!)
Supporto e rapporto post adozione inesistente in quanto o fai tutto come dicono loro anche contro i pareri di veterinari esperti, nutrizionisti qualificati e educatori professionisti, o li senti quasi adirati!! Quello che loro pensano e dicono è Vangelo!
Allevamento con Affisso , ma in realtà è più una villa a gestione familiare con i cuccioli e i cani chiusi in garage...
Documentazione tra contratto, certificati o genitori da visionare è una impresa e sembra quasi che ti fanno un piacere!
Un anno per avere il pedigree, documenti che ti spediscono a casa in contrassegno per 50 Euro (e non si sa perchè non puoi andarli a ritirare di persona) e il semi-passaggio lo devi fare tu a tue spese e senza supporto.
I pochi esemplari americani sono davvero belli, mentre (MIO GUSTO PERSONALE!!!), la linea inglese che hanno non mi piace... C'è davvero di molto meglio!!!
Per la cucciolata devi esser fortunato e sperare che sia ben seguita dalla madre perchè le uscite in giardino e il tempo dedicato sono condizionate dal tempo
Se è bel tempo escono e socializzano altrimenti restano in garage. Quindi fortunate le cucciolate estive nella speranza che gli allevatori si dedichino a quei primi due mesi fondamentali per lo sviluppo del cucciolo...
Sono molto molto soddisfatto del mio "esemplare", ma tornando indietro ho visto allevamenti migliori, più competenti, meno scostanti e che sono vere figure di riferimento negli anni.
Purtroppo in molti diamo lo stesso feedback su quell' allevamento, noi ci siamo "cascati" perchè era una delle poche cucciolate di Americano AKC disponibile a Giugno quando lo abbiamo preso e per una serie di eventi non abbiamo saputo pazientare abbastanza e valutare meglio...
Quindi anche io mi associo al consiglio di Tiziana: gira, visita bene gli allevamenti, anche più volte, fai domande, sciogli i dubbi, controlla bene i documenti dei genitori ed esami vari (displasia, cardiopatie, oculopatie etc...), informati bene su quali crocchette usano, se hanno giardia o altro già da segnalare.
NON FARTI PRENDERE DALL' EMOTIVITA' APPENA VEDI UN CUCCIOLO CARINO, TENERO CHE SI AVVICINA E SCEGLI DI IMPATTO!! Prima gira più allevanti, informati bene e poi decidi a mente fredda l'allevamento che ti ispira più fiducia !
Se hai un conoscente che ha un Golden e abbastanza esperienza, fatti accompagnare e chiedi magari anche consigli base ad un veterinario di fiducia su questa razza se non la conosci bene (non solo l'estetica, ma quanta energia hanno, cosa serve per il loro benessere, le patologie più frequenti e a rischio, la quantità di peli che generano, il carattere, le attitudini dei retriever... etc) .
Buona ricerca