Autore Topic: Scelta del cucciolo: fatta!  (Letto 2956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Scelta del cucciolo: fatta!
« il: 19 Dicembre 2021, 08:03:03 »
Buongiorno a tutti.
Questo è il mio secondo post sul forum, e segue quello di presentazione.
Nel mio primo post condividevo i nostri dubbi sulla scelta dell'allevamento. Ora, che la scelta è stata fatta, mi fa piacere aggiornarvi.

Il primo allevamento che abbiamo visitato è piuttosto rinomato. Alleva sia Golden sia, soprattutto, samoiedo. L'impressione non fu pari alle aspettative, molto alte, che avevamo. Prendemmo appuntamento telefonicamente per visitare l'allevamento: l'appuntamento ci venne accordato per due settimane dopo per impegni già assunti della titolare: bene, sapevamo che la titolare era persona molto impegnata. Il giorno dell'appuntamento fummo invitati ad andare ai recinti, che sono molto estesi. Fummo "accolti" da una collaboratrice della titolare che, molto laconicamente, ci disse che non erano disponibili cuccioli (cosa che già sapevamo, e non eravamo lì per coccolare i cuccioli!) e che i cani, beh, erano quelli che vedevamo liberi nei recinti! Superato lo sgomento iniziale, familiarizzammo un pochino con i golden presenti. molto belli e curati. La ragazza, nel frattempo, non disse nulla e anzi ci "sorvegliava" con fare evidentemente impaziente. I tentativi di interagire con lei si scontrarono con risposte monosillabiche... Capimmo rapidamente che non avremmo potuto soddisfare alcuna delle nostre curiosità sulla razza e sui loro metodi di allevamento.
E dire che ci presentammo lì con un certo timore di non essere all'altezza!
La visita si concluse rapidamente e la ragazza ci accompagnò alla segreteria, sempre senza dire una parola, e ci congedò infine dicendo che sarebbe tornata ai recinti "perchè doveva finire un lavoro".
Almeno la collaboratrice che ci accolse in segreteria ci elargì qualche sorriso, ma anche in questo caso non ci fu alcuno spazio di dialogo: lei seduta, noi in piedi, come se si dovesse sbrigare una pratica amministrativa qualsiasi. Si limitò a chiederci se volessimo un maschio o una femmina, e ci informò che saremmo stati avvisati quando saremmo arrivati al nostro turno sulla lista di attesa. "Grazie e arrivederci".
Nella clubhouse avemmo modo di vedere - da lontano - la titolare dell'allevamento, che - come avrete già capito - non ebbe alcun ruolo nella nostra visita.
IN sostanza, dopo 20 minuti scarsi, eravamo già pronti a tornare sui nostri passi.
Capimmo subito che il cucciolo non l'avremmo MAI preso in quel posto. Fu una delusione inattesa.

[FINE PRIMA PUNTATA :))

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2021, 19:23:36 »
In attesa della seconda!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2021, 19:43:58 »
Noi aspettiamo 😁

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2021, 20:11:08 »
Non intendevo generare suspance, ma ho avuto altri impegni che mi hanno impedito di concludere la storia nel primo post.

Ebbene, presa immediatamente la decisione di rivolgerci altrove, cercammo su internet allevamenti vicini. Capitai su questo forum, e mi presentai. Alcuni di voi gentilmente mi indicarono alcuni allevatori di fiducia; altri ne trovai su queste pagine, davvero utili e non solo per la scelta del cucciolo, anzi!
Selezionammo tre allevamenti nel raggio di un centinaio di chilometri al massimo. Ci avrebbe fatto piacere poter aver un supporto diretto, magari anche fisico, dall'allevatore in caso di esigenze.
Riuscimmo a visitare i primi due allevamenti piuttosto facilmente, e premetto che le impressioni furono radicalmente diverse rispetto al primo allevamento - fortunatamente!

Il primo allevamento è piuttosto raccolto, non molto raccontato su queste pagine.
Siamo stati accolti da una simpaticissima golden scondinzolante, che correva libera nel terreno di proprietà dell'allevamento, e in seconda battuta dalla allevatrice. Persona gentilissima, empatica, piena di passione per i suoi "figliocci" che alleva praticamente in casa. Avevamo già un'idea delle modalità di allevamento, fondate su un rapporto stretto con i cani e con i cuccioli, che vengono abituati a socializzare e alla vita "umana" sin da piccoli. Abbiamo potuto avere un colloquio tranquillo e approfondito con l'allevatrice che, oltre a spiegarci le caratteristiche dei suoi cani, ha esaminato le nostre esigenze e le nostre aspettative. Abbiamo conosciuto il probabile "papà" (la mamma era stata coperta da poco), splendido e di ottimo carattere, e abbiamo immediatamente visionato anche i suoi documenti, completi di esami genetici certificati oltre che - naturalmente - dei risultati delle lastre. E' stato naturale provare una immediata simpatia per l'allevatrice e, soprattutto, fiducia.

Il secondo allevamento è invece molto rinomato, forse uno dei più importanti in Italia. Si tratta di un allevamento certamente di maggiori dimensioni, con tanti cani e addirittura due cucciolate, con alcuni piccolini ancora disponibili. L'allevatrice si è dimostrata una persona estremamente gentile, appassionata e di enorme esperienza. Anche con lei abbiamo avuto un colloquio molto tranquillo, che si è svolto con le medesime modalità dell'allevamento di cui sopra, senza fretta e in un ambiente caldo e accogliente. Anche questa allevatrice ha ispirato naturalmente fiducia. Inoltre, in questo caso le prospettive di avere un cucciolo erano ancora più concrete.
A quel punto, l'indecisione era forte, anche se c'era la consapevolezza che in entrambi i casi saremmo "cascati" bene.

Poi, pochissimi giorni dopo, si è messo in mezzo il destino. Un imprevisto di salute di una persona cara ci ha costretto a temporeggiare, in modo da non aggiungere un "terremoto" (ancorchè piacevole!) a un'altra situazione critica.

[FINE SECONDA PUNTATA :)]


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2021, 20:46:03 »
In attesa del seguito .....

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2021, 08:28:45 »
Ed eccoci alla... fine dell'inizio della nostra storia con un cucciolo :)

Passato il momento critico per motivi di salute di una persona cara, abbiamo un poco rimuginato su quale fosse la scelta da fare. Beh, in primo luogo abbiamo deciso di non andare al terzo allevamento, il più lontano da casa: probabilmente la "confusione" sarebbe solo aumentata.
Siamo poi stati avvisati che la golden del primo allevamento era effettivamente rimasta gravida. Vuoi perchè avevamo visto il padre (la madre non vive in allevamento, anche se proviene dal medesimo), vuoi perchè più vicino, alla fine abbiamo scelto il primo dei due che ci aveva fatto un'ottima impressione.
Non posso dire assolutamente nulla di male sul secondo allevamento, quello più rinomato, anzi!
E' stata una scelta di istinto, e per come la allevatrice si è rapportata in seguito alla nostra decisione, credo sinceramente che non sia stata sbagliata.
Ora il cucciolino sta crescendo con suo fratello assieme alla mamma, che ovviamente per questo periodo alloggia in allevamento, assieme al papà, zie, fratellastri e cugini :)
Non sappiamo ancora quale precisamente sarà il nostro maschietto: il cucciolo sarà assegnato quando le sue caratteristiche comportamentali saranno più chiare, e coerenti con le nostre abitudini.
Ovviamente non vediamo l'ora di averlo con noi! Intanto, ci dilettiamo cercando un nome che piaccia a entrambi.
Se vi va, vi terremo informati! Nel frattempo, continuiamo a studiare su questo splendido forum.

Grazie a tutti!

[Finora ho volontariamente omesso i nomi degli allevamenti, anche se credo che il primo - quello che non ci ha soddisfatto granchè - sia facilmente riconoscibile. Fatemi sapere se avete bisogno di queste informazioni!]

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2021, 09:20:56 »
Dalle tue parole immaginavo che la scelta fosse quella, se vuoi puoi benissimo dire il nome dell'allevamento scelto, può essere d'aiuto per qualcuno che come te deve scegliere fra vari allevamenti.
Aspettiamo di vedere il piccolino allora

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2021, 09:29:53 »
Dalle tue parole immaginavo che la scelta fosse quella, se vuoi puoi benissimo dire il nome dell'allevamento scelto, può essere d'aiuto per qualcuno che come te deve scegliere fra vari allevamenti.
Aspettiamo di vedere il piccolino allora

Ciao, l'allevamento prescelto è Doggy Angels e si trova ad Abbiategrasso (MI).
Grazie.

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2021, 17:09:37 »
👏👏👏 tra quanto arriverá a casa il cucciolotto?

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2021, 22:01:38 »
👏👏👏 tra quanto arriverá a casa il cucciolotto?
Dovrebbe arrivare attorno al 10 febbraio! Non vediamo l'ora! :D

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2021, 15:13:45 »
Immagino, vedrai che passa veloce ☺️. Se ricevi foto postale che é sempre bello vedere i nuovi arrivi

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Scelta del cucciolo: fatta!
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2023, 07:51:42 »
Mi sembra corretto aggiornare la mia esperienza sull'allevamento Doggy Angels di Abbiategrasso, alla luce del rapporto che abbiamo sviluppato con il nostro cucciolone che, tra pochi giorni, compirà due anni.

Credo che ognuno di noi, che abbiamo il privilegio di vivere con un golden, pensi che il proprio compagno peloso sia il miglior cane sulla faccia della Terra... ebbene, non mi vergogno di dire che anche io lo penso!

Il nostro Bambù è un compagno di vita eccezionale. Equilibrato, socievole con tutti, molto affettuoso, sensibile. E' un piacere averlo a fianco, portarlo con noi ovunque andiamo. Mia moglie e io ne siamo assolutamente e perdutamente innamorati.
l nostro cucciolone è diventato - come diciamo affettuosamente - il "sindaco del quartiere". Lo conoscono tutti per la sua bontà e la sua socievolezza, con umani e cani.

Io credo che buona parte del merito vada all'allevatrice, che ha saputo cogliere le nostre aspettative e ha selezionato per noi il cucciolo che aveva le caratteristiche più coerenti con le nostre esigenze. Non solo: come ci aveva detto sin dall'inizio, ha operato un'accurata selezione di una linea caratteriale molto definita, e il risultato è evidentemente ottimo.

Da un punto di vista sanitario, il cucciolone ha articolazioni perfette (ED 0; HD A) e ha purtroppo avuto una OCD di spalla monolaterale, quindi - molto probabilmente - non genetica ma traumatica (nei primi mesi è cresciuto molto velocemente, anche), pienamente risolta dopo un intervento in artroscopia. La vicenda è stata raccontata a questo link: https://www.golden-forum.it/index.php?topic=34828.0

Prenderei un altro golden da questo allevamento? Assolutamente sì.
Lo consiglierei ad altri? Assolutamente sì.

Consapevole che gli allevamenti seri di Golden sono tanti, ho voluto comunque aggiungere il mio contributo per questo allevamente amatoriale che opera, a mio avviso, con grande serietà pur essendo meno conosciuto di altri.

 


Privacy Policy - Cookie Policy