Autore Topic: Da Barf a crocchette KUDO  (Letto 1343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Da Barf a crocchette KUDO
« il: 08 Ottobre 2021, 10:10:10 »
Provo a chiedere anche qui che magari salta più all'occhio...

Ciao a tutti è un pò che non scrivo in questo magnifico gruppo anche se silenziosamente vi leggo spesso :D
Ma adesso ho bisogno di voi e con questo post vorrei chiedervi aiuto riguardo a questa marca di crocche.
- Jasper a breve compirà 10 anni (come passa veloce il tempo  :cray:) e nelle prossime settimane si sottoporrà a castrazione poichè gli è stato diagnosticato un tumore benigno.
- Twiggy deve compiere 9 anni ed è sterilizzata (causa piometra) ed ha avuto due cucciolate.
Fino a un paio di settimane fa, le ho praticamente sempre alimentate a Barf, ma ultimamente non riuscivo più a proporgliela nel modo corretto e quindi piuttosto che farla in maniera scorretta ho preso la decisione di tornare alle crocche. Dopo una approfondita ricerca, ho letto di queste KUDO e quindi convinto della scelta, ho effettuato il mio primo ordine acquistando le Kudo LG Red Meat Medium-Maxi Adult. Dalla tabella di Kaffa sul calcolo del fabbisogno in base al tipo di crocca, (a proposito, non mi è chiaro se nella casella del peso del cane bisogna mettere il peso attuale o il peso che vorremmo avesse o che dovrebbe avere?) mi sono uscite fuori le seguenti razioni:
Jasper 2 razioni da 150gr.
Twiggy 2 razioni da 135gr.
Risultato, i due pelosi sono entusiasti del nuovo alimento, mai visti così euforici quando si tratta di mangiare... le divorano avidamente!!
Le prime impressioni seguenti che ho notato anch'io,  sono un aumento della sete, ma soprattutto ho notato che se li soddisfano completamente dal lato del gusto, non è così altrettanto per quanto riguarda l'appagamento... non si riescono a saziare e dimostrano di avere ancora molta fame. Addirittura la femmina che durante i nostri pasti non si avvicinava mai al tavolo a mendicare cibo, ora lo fa di continuo (il maschio non fa testo perchè è sempre stato un morto di fame  :blum2: )
Le feci sono abbastanza belle anche se purtroppo sono aumentate di quantita e frequenza  :-\ ma questo me lo aspettavo visto che arrivavano dalla Barf.
Quindi detto questo l'unico "grosso" problema è come ovviare al discorso dell'appetito da colmare? Aumentare la quantità di crocche lo escluderei anche perche i due sarebbero un pochino in sovrappeso e dovrebbero buttar giù qualche kg.
Come potrei risolvere?
Come formula secondo voi per le caratteristiche e l'età che hanno vanno bene queste crocche?
P.S. se vi servono ulteriori info riguardo ai pelosi che mi sono dimenticato di scrivere per avere un quadro più completo, chiedete pure  ^-^ Grazie.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Da Barf a crocchette KUDO
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2021, 10:49:58 »
Secondo me hai tre opzioni:
1) te ne freghi e continui cosí.
2) cambi verso un mangime senior/light, visto che: una é giá sterilizzata e l'altro sará castrato nel breve periodo ed entrambi sono sovrappeso, cosa da non sottovalutare assolutamente visto che sono cani anziani.
3) riduci di pochissimo le dosi e aggiungi una manciata di riso soffiato che occupa fisicamente spazio nella ciotola( e di conseguenza nello stomaco) e provoca un senso di sazietá alle bestiole, apportando un numero basso di Kcal.

Anche io ho castrato il mio a 10 anni per un tumore ai testicoli(Tumore a cellule del Leydig) e da quel giorno tende ad ingrassare molto facilmente e ho agito di conseguenza:
non sono passato a una crocca light ma ho ridotto le dosi di quella attuale.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Da Barf a crocchette KUDO
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2021, 12:25:15 »
In effetti stavo prendendo in considerazione anch'io di passare ad una senior light e magari appunto aggiungere un pò di riso soffiato (più o meno quanto potrei aggiungerne?).
Diminuire ulteriormente le dosi la escludo a priori altrimenti rischio che mangiano me  :biggrin:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Da Barf a crocchette KUDO
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2021, 12:45:15 »
Anche le mie con le Kudo han sempre fame e bevono legg di più ( Charlie, Kira è sempre stata una beona). Io do 260g a una e 280g all’altra , in due pasti.
Secondo me sono ottime.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Da Barf a crocchette KUDO
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2021, 12:58:34 »
In effetti stavo prendendo in considerazione anch'io di passare ad una senior light e magari appunto aggiungere un pò di riso soffiato (più o meno quanto potrei aggiungerne?).
Diminuire ulteriormente le dosi la escludo a priori altrimenti rischio che mangiano me  :biggrin:
Vedi tu...l'importante é che ottieni il risultato desiderato.
Per il quantitativo di riso soffiato boh...una 20ina di grammi?

Comunque se vuoi passare ad un senior/light rimanendo sulla kudo non c'é con la stessa proteina che stai dando ora ma:

1)ADRIATIC FISH SENIOR / LIGHT  energia metabolizzante: 3421,73 Kcal
2)TURKEY & DUCK SENIOR /LIGHT energia metabolizzante: 3419,34 Kcal

Quelle che stai somministrando ora:energia metabolizzante: 3937,86 Kcal

Io ho provato e usato entrambe le senior, con soddisfazione, le ho cambiate per un  problema che imputavo alle crocche ma poi si é scoperto essere altro, sicuramente sono una ottima marca, nulla da dire.

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2021, 14:53:48 da franco.oscar »

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Da Barf a crocchette KUDO
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2021, 14:42:42 »
Io pure sto usando le medesime 2 fonti proteiche che usa Franco, pero' in formulazione Adult. Testai un sacco di Senior Turkey Duck perche' me le diedero in omaggio ed il risultato fu eccellente. Tra qualche tempo passero' al Senior pure io.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Da Barf a crocchette KUDO
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2021, 15:41:17 »
Perfetto, allora appena finito sto sacco passerò a una delle due light con aggiunta di riso soffiato. Speriamo si sazzino abbastanza e dimagriscono un po’. Intanto grazie a tutti.

 


Privacy Policy - Cookie Policy