Autore Topic: Fungo velenoso? Non lo sapremo mai...  (Letto 1065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Fungo velenoso? Non lo sapremo mai...
« il: 08 Settembre 2021, 08:50:00 »
Buondì,racconterò in breve la nostra esperienza del weekend passato.
Eravamo in Trentino, ospiti di un amico che possiede una baita, dispersa nel nulla...ma proprio nel nulla.
Ovviamente per noi non c'era motivo di tenere il nostro Muso di 8 mesi legato, lo lasciavamo gironzolare libero in quel paradiso e lui non si allontanava.
Ad un certo punto ha iniziato ad inciamparsi, poi a barcollare, poi non si reggeva più sulle zampe...e tutto degenerava da un istante all'altro. Sembrava ubriaco, come quando gli si fa l'anestesia.
Abbiamo capito che era grave, l'abbiamo caricato in macchina e siamo scesi di corsa verso il paese più vicino per cercare aiuto.
Il caso ha voluto (qualcuno ci ha messo una mano buona) che Cles avesse un ospedale veterinario e la dottoressa si stesse recando lí per soccorrere un gatto.
Vi assicuro che quando l'ho tirato giù dalla macchina la situazione era peggiorata ulteriormente: ansimava,perdeva pipì e non era più lucido.
In breve: probabilmente ha morso, senza ingerire, un fungo e l'assorbimento dalla bocca ha intossicato il fegato e ha dato tutti quei sintomi neuro. Gli hanno fatto 24 ore di fluidi per disintossicarlo e anche gli esami di controllo fatti a posteriori non ha rilevato danni.
Siamo stati fortunati...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re: Fungo velenoso? Non lo sapremo mai...
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2021, 11:53:10 »
Sono contenta che sia andata bene  .....La mia Naira, due anni, è morta per aver mangiato un fungo velenoso. Il veterinario mi aveva spiegato che i sintomi dipendono dal tipo di fungo, lei aveva avuto solo disturbi gastrointestinali un giorno, e io avevo pensato alle solite schifezze che a volte ingeriva, il giorno dopo stava di nuovo bene. Quando dopo due giorni aveva cominciato di nuovo a vomitare era troppo tardi, ormai il fegato era troppo compromesso😔

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re: Fungo velenoso? Non lo sapremo mai...
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2021, 12:12:00 »
caspita, meno male che tutto si è risolto!!
speravo ci fosse una sorta di sesto senso che portasse gli animali a non mangiare funghi velenosi nei boschi....
quando vado in vacanza la cosa più bella è vederli libere nei boschi! Annusano, corrono, si rotolano..... ma se poi combinano questi pasticci .... :-X
Monica e Grace

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re: Fungo velenoso? Non lo sapremo mai...
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2021, 12:30:28 »
Cavoli, per fortuna è andata bene

Offline Carlo84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re: Fungo velenoso? Non lo sapremo mai...
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2021, 07:02:56 »
Brina, infatti la vet ci ha fatto capire che siamo arrivati in tempo proprio perché non avendolo ingerito ha avuto solo sintomi neurologici che sono distinguibili e fanno effetto a vedersi agli occhi di un padrone.
Mi dispiace tanto per la tua cagnona...

 


Privacy Policy - Cookie Policy