Autore Topic: Educazione/ringhio  (Letto 2451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Florianaf

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Educazione/ringhio
« il: 01 Settembre 2021, 08:27:50 »
Ciao a tutti,spero qualcuno mi possa aiutare,la mia Lilly tre mesi ha ringhiato a mia figlia di 9 anni perchè la stava prendendo in braccio per farlo scendere dal letto(non la facciamo salire da nessuna parte per le articolazioni ma la mattina si agita a tal punto che sembra un canguro e una lepre insieme)abbiamo preso un golden perchè pensavo fosse la razza migliore per i bimbi e invece ho avuto una delusione immensa!!pur essendo cucciola ci sta facendo male perchè salta e morde anche per scherzo nonostante ho insegnato a tutta la famiglia ad ignorarla quando va in escandescenza!e tra l’altro l’educatore se le prende solo a ciclo di vaccino finito(4mesi)ma nel frattempo come faccio?(il no secco la imbestialisce ancora di più)

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Educazione/ringhio
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2021, 11:35:55 »
Ciao!
Con tutto il rispetto  mi sembra esagerato parlare di delusione immensa per un ringhio...ha soli tre mesi va semplicemente educata con costanza e molta molta pazienza.
Sta tirando fuori il carattere, capisco che i no le facciano un baffo, ma é importante che tutti continuate sulla stessa linea guida, se non puó fare una cosa con una persona, non deve poterla fare con nessun altra e,  secondo me, quando esagera davvero una pacca leggera sul culo o sul muso male non gli fa (parere personale).
Quando sono cuccioli sono dei torelli impazziti e mordicchiano qualsiasi cosa e i dentini che hanno sono davvero pungenti!
Potete provare varie cose:
- distrarla con un gioco o un kong
- darle le spalle e ignorarla
- appena vi sfiora con i denti, anche se non vi fa male, potete ''urlare'' un ''ahi''
- stancarla fisicamente(non troppo) e mentalmente con giochi olfattivi
- qui sul forum, non ricordo chi, gli era stato consigliato dall'allevatore mi sembra, uno spruzzino con acqua e dopo due, tre ''NO'' senza risultati una spruzzatina.
l'intento é quello di associare il NO alla spruzzata, in modo che in futuro basti il ''NO''.
Questi erano tutti consigli per correggere un comportamento negativo, ma ricordiamoci di rinforzare SEMPRE quelli positivi! che sia un seduto, resta, o qualsiasi altra cosa.
Poi pian piano il vostro rapporto si formerá e entrambi saprete cosa vi potete permettere...per esempio con il mio Oscar sono io che gli ringhio e mordo le guance per giocare :biggrin:
Ora é dura ma vedrai le soddisfazioni quando crescerá...sinceramente mi manca avere un cucciolo, un torello pazzo per casa

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Educazione/ringhio
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2021, 14:06:06 »
Anche io penso che delusione immensa sia un tantino eccessivo ... Qualsiasi cucciolo di qualsiasi razza a tre mesi fa il cucciolo perchè esplora il mondo gioca si diverte e con i giusti giochi e le giuste attenzioni impara ... Un cucciolo di golden non è sinonimo di peluche perchè un bambino non è sinonimo di adulto ... Il cucciolo anche se cucciolo "sente" comunque i ruoli e generalmente i bambini li considera al pari dei suoi fratellini di cucciolata per cui minor rispetto e tante occasioni per farsi spazio sugli altri fratelli ... ma tu sei la mamma e devi osservare e correggere i comportamenti sbagliati dei fratellini ... Cainare o dire ahi appena vi mordicchia senza strappare via la mano o la gamba altrimenti vi prendete anche i graffi dei dentini aguzzi, è il modo migliore di farle capire che sta sbagliando... Cercate anche di non giocare con le mani ma sempre con dei giochi da offrire in modo che se addenta lo fa su quelli e non sulle mani ... Iniziate e finite voi il gioco senza lasciare giochi in giro che poi le diventano noiosi... In questo modo comincia a capire che per giocare deve venire da voi e magari un bel seduta e poi tirate fuori il giochino per premio, in modo che lei cominci ad associare piano piano che ad un comportamento tranquillo corrisponde l'uscita di un premietto in cibo o di un gioco ... Non fatevi mai coinvolgere da un suo comportamento sbagliato ma elogiate a costo di ricevere il premio oscar di smancerie e coccolosità un comportamento corretto... Siate sempre voi propositivi, non aspettate che sia lei a chiedere di giocare uscire dormire ... regolate la sua giornata, vi ringrazierà perchè saprà ceh su di voi può sempre contare e se mamma ha detto che questo non si fa, ci sarà un buon motivo ... siate credibili poche regole ma inderogabili ... I cuccioli sono lì per imparare e se vengono lasciati a loro stessi, è tutta una palestra per loro ma si stressano anche tanto...

Tua figlia prendendola giù dal letto ha fatto due cose sbagliate per la testa della cucciola: una non le ha più permesso di stare sul letto cosa che lei desiderava e si sarà detta come una mia sorella mi fa questo e zac adesso ti faccio capire di non riprovarci a tirarmi giù dal letto :D ... Oppure potrebbe averla presa in braccio in malo modo, la cucciola non si è sentita sicura o ha sentito un fastidio e l'ha fatto capire ...

L'educatore immagino che aspetti la fine del ciclo vaccinale per averla sul campo ma gli educatori vengono anche a casa e se vi sentite in difficoltà non aspettate i 4 mesi ma chiamatelo in casa dove realmente potrà vedere come si comporta la cucciola ... Da dietro uno schermo si danno i consigli del vissuto e le esperienze che si acquisiscono da questo ...

Facci sapere come procede e prova ad attuare qualche piccola regola e giochi di calma ...


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Educazione/ringhio
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2021, 15:32:04 »
Anche io penso che delusione immensa sia un tantino eccessivo ... Qualsiasi cucciolo di qualsiasi razza a tre mesi fa il cucciolo perchè esplora il mondo gioca si diverte e con i giusti giochi e le giuste attenzioni impara ... Un cucciolo di golden non è sinonimo di peluche perchè un bambino non è sinonimo di adulto ... Il cucciolo anche se cucciolo "sente" comunque i ruoli e generalmente i bambini li considera al pari dei suoi fratellini di cucciolata per cui minor rispetto e tante occasioni per farsi spazio sugli altri fratelli ... ma tu sei la mamma e devi osservare e correggere i comportamenti sbagliati dei fratellini ... Cainare o dire ahi appena vi mordicchia senza strappare via la mano o la gamba altrimenti vi prendete anche i graffi dei dentini aguzzi, è il modo migliore di farle capire che sta sbagliando... Cercate anche di non giocare con le mani ma sempre con dei giochi da offrire in modo che se addenta lo fa su quelli e non sulle mani ... Iniziate e finite voi il gioco senza lasciare giochi in giro che poi le diventano noiosi... In questo modo comincia a capire che per giocare deve venire da voi e magari un bel seduta e poi tirate fuori il giochino per premio, in modo che lei cominci ad associare piano piano che ad un comportamento tranquillo corrisponde l'uscita di un premietto in cibo o di un gioco ... Non fatevi mai coinvolgere da un suo comportamento sbagliato ma elogiate a costo di ricevere il premio oscar di smancerie e coccolosità un comportamento corretto... Siate sempre voi propositivi, non aspettate che sia lei a chiedere di giocare uscire dormire ... regolate la sua giornata, vi ringrazierà perchè saprà ceh su di voi può sempre contare e se mamma ha detto che questo non si fa, ci sarà un buon motivo ... siate credibili poche regole ma inderogabili ... I cuccioli sono lì per imparare e se vengono lasciati a loro stessi, è tutta una palestra per loro ma si stressano anche tanto...

Tua figlia prendendola giù dal letto ha fatto due cose sbagliate per la testa della cucciola: una non le ha più permesso di stare sul letto cosa che lei desiderava e si sarà detta come una mia sorella mi fa questo e zac adesso ti faccio capire di non riprovarci a tirarmi giù dal letto :D ... Oppure potrebbe averla presa in braccio in malo modo, la cucciola non si è sentita sicura o ha sentito un fastidio e l'ha fatto capire ...

L'educatore immagino che aspetti la fine del ciclo vaccinale per averla sul campo ma gli educatori vengono anche a casa e se vi sentite in difficoltà non aspettate i 4 mesi ma chiamatelo in casa dove realmente potrà vedere come si comporta la cucciola ... Da dietro uno schermo si danno i consigli del vissuto e le esperienze che si acquisiscono da questo ...

Facci sapere come procede e prova ad attuare qualche piccola regola e giochi di calma ...
Condivido tutto!
Un golden è un cane! e tutti i cani hanno dei caratteri diversi ed indipendentemente dal carattere hanno dei bisogni e tra questi c'è anche prendere delle decisioni che li fanno star bene...
sul letto ci stava bene e non ha accettato che un altro cucciolo la sgridasse (normalissimo) Chiara vi ha spiegato come fare...prima di partire con la sgridata, proviamo con la spiegazione.
E poi si educatori che vengono a casa ne trovate quanti ne volete

Offline Florianaf

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Educazione/ringhio
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2021, 17:43:22 »
Grazie a tutte voi per i consigli,diciamo che “il problema”lo abbiamo in due fasi della giornata:quando ci alziamo tutti la mattina(lei è già stata già x mezz’ora con mio marito ma sale tutta eccitata e nonostante ci giriamo di spalla,non la salutiamo,la ignoriamo,lei ci straccia letteralmnt i vestiti da dosso)e la sera verso le 7 all’improvviso senza cambi di scena fa qste cose che salta ovunque,corre,prendi a morsi il divano(dove c’è lo storico no di tutta la giornata,ma fuori qsti orari diciamo che col giochino un pó si riesce a distrarre ma negli orari fatidici non vuol saperne nulla)se la sgrido corre ancora di più e fa i dispetti se la prendo con calma non esisto minimamente…per la questione bimbe mi cosigliate di tenerle fuori dall’educazione del cucciolo x evitare ql morso?o devono sgridarla anche loro qnd fa qlks che nn va?ps.qnt dura la fase cucciola terribilina? :D :D :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy