Autore Topic: Cane pigrone  (Letto 1199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Cane pigrone
« il: 29 Agosto 2021, 17:59:15 »
Buonasera sono Claudia proprietaria del piccolo marvin di 5 mesi . Scrivo qui per la prima volta qui per chiedervi un aiuto sul comportamento alquanto strano del mio cane . Marvin è una cane che non ama molto camminare e mi fa patire le penne del inferno per farlo camminare anche 10 minuti . Questo succede spesso quando stiamo nei dintorni del nostro palazzo . Quando sta in altre zone ( lontano da casa ) riesco a farlo camminare più tranquillamente ma sempre con qualche fermata in mezzo . Permetto che è un cane un po’ fifone e si vede che quando cammina appena sente il rumore della strada si spaventa molto e si agita direttamente tanto da farlo ritornare direttamente nei dintorni del nostro palazzo . Imbattendomi con altre persone mi è stato detto che questo comportamento è normale essendo lui cucciolo ma io penso che non sia un problema legato alla sua età. Marvin esce soltanto per fare i bisogni e subito dopo vuole salire  a casa. Come mi devi comportare? Grazie in anticipo

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cane pigrone
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2021, 08:37:24 »
Ciao allora diciamo che vivo in un quartiere un po’ rumoroso..il problema di marvin si presenta in un tratto di strada dove non vuole per niente caminare e c’ha la coda sempre dentro come se avesse paura di qualcosa . Io di solito la mattina presto lo porto al parco che dista 10 minuti da casa . Quando riusciamo ad attraversare quel tratto di strada (con molto fatica ) e ci avviciniamo al parco lui riesce a camminare più facilmente . Marvin non ha ancora socializzato per bene con gli altri cani però non saprei se questo motivo potrebbe aver indicato sul suo atteggiamento . Un altra stranezza che non capisco è che quando esce anche un altra persona della famiglia ( quindi usciamo in due ) marvin cammina molto più facilmente anche se ci vuole sempre qualche stimolo   per farlo camminare. Comunque grazie del consiglio ..infatti vorrei rivolgermi ad un addestratore e presentarli questo problema.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Cane pigrone
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2021, 12:18:26 »
Direi che in questo caso la figura più indicata è un educatore che nel caso ce ne fosse bisogno vi sa indirizzare ad un istruttore.
Per un cucciolo di 5 mesi non è normale fare così ma non è tirandolo che si risolverà il problema.
Un buon educatore vi farà lavorare sulla sua autostima e sicurezza in se stesso.
Il fatto che a 5 mesi non abbia socializzato molto non vi agevolerà dato che la fase di socializzazione di un cucciolo si chiude circa verso i 4 mesi/4 mesi e mezzo (e per socializzazione intendo altri cani, persone, rumori, oggetti, superfici diverse, odori, altri animali)
Direi che un aiuto estero è decisamente quello  di cui avete bisogno

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cane pigrone
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2021, 12:51:14 »
Ciao, grazie della risposta si ho deciso di rivolgermi ad un addestratore ..per quanto riguarda la sua socializzazione marvin con le persone va molto d’accordo ho cercato di portalo anche in luoghi un po’ affollati  per far si che si abituasse a stare in mezzo a tante persone. Quando mi imbatto con altri cani marvin a volte gli affronta oppure non gli considera per niente . Due volte lo portato nel parco dei cani però con i cani di taglia grande resta terrorizzato e diventa una pietra non si muove… invece con i cani di taglia piccola a volte ci gioca. Io voglio mandarlo ogni giorno nel parco dei cani ma a volte lui resta fermo come una pietra e non vuole camminare  . Forse dovrei mandarlo in un corso di cani per farlo socializzare di più . Inoltre forse per questo motivo si impianta per terra quando sente certi odori .

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Cane pigrone
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2021, 09:31:49 »
ciao! ho avuto qualche problema simile...la mia cucciola che ora ha 7 mesi e mezzo ha una strana avversione per le passeggiate intorno a casa e questo da sempre. Non è mai successo nulla di particolare, non ha paura anche perchè siamo in un azona ultra tranquilla, semplicemente decideva che non ci voleva venire. Ero costretta a prendere la macchina e andare altrove, dove camminava abbastanza serena. Ora è migliorata ma non del tutto, ha ancora giorni in cui la porto sotto casa e si impianta: cerco di invogliarla senza tirarla (mi abbasso e le dico dai vieni e poi le dico brava con tantissima enfasi, oppure mi porto dei premietti e la distraggo con qualche esercizietto banale). Ne ho parlato con l'educatrice ma di fatto non abbiamo capito perchè faccia cosi. Idem come te, quando siamo io e mio marito insieme invece viene ovunque senza batter ciglio, come se si sentisse più sicura.
Per la socializzazione invece ti consiglio una puppy class o qualcosa di simile: noi ci siamo andati e infatti Penny è una cagnolina molto socievole..gli incontri al guinzaglio non sono un bene e alle aree cani stai sempre attenta. Io a volte (tipo una volta a settimana o due) la faccio stare qualche ora in asilo, dove corre e gioca come una matta con gli altri cani: invece che stare a casa mentre io lavoro o quando non ci siamo, se la spassa qualche ora con cagnolini ed educatori, quando torna a casa è tutta contenta e sicuramente le serve per sfogarsi e per stare con i suoi simili

Offline Claudia235

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cane pigrone
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2021, 10:30:55 »
Ciao …quindi  non è solo Marvin che si comporta in questa maniera 🥺 noi infatti facciamo l’impossibilità per farlo distrarre ed attraversare quel tratto di strada ma lui è cocciuto si impianta per terra e non si muove . Marvin è un cane molto dolce e ci ascolta sempre  ma diciamo che le passeggiate purtroppo non le ama così tanto soprattutto se sono vicino casa. Inoltre quanto problema non si presenta quando usciamo in due …questo mi preoccupa perché non sempre ho la possibilità di uscire con un’altra  persona…per questo motivo vorrei rivolgermi ad un educatore almeno per capire cosa lo fa spaventare così tanto . Però dopo avere attraversato quel tratto di strada la passeggiata diventa più piacevole. L’unica cosa che ho pensato è che quella zona potrebbe essere marchiata da tantissimi cani e per questo fa suscitare in lui tanta paura . Quindi vorrei magari 2 volte a settimana portarlo in un asilo anche per farlo stare un po’ con gli altri cani e farlo socializzare di più . Però vorrei tanto capire il perché di questo suo atteggiamento 🥺

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Cane pigrone
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2021, 10:59:36 »
come avevano detto a me, sicuramente è successo qualcosa in quel tratto di strada che gli può aver dato fastidio o che possa averlo impaurito, anche se non ce ne siamo mai accorti! io tuttora non me lo spiego con la mia, anche perchè a volte viene senza fare storie altre volte no! piuttosto credo che sia solo testona e che voglia fare ancora quello che dice lei...In ogni caso si a educatore, che venga a casa tua ed esca con te per vedere le dinamiche!
vedrai che migliorerà, la mia un pochino migliora crescendo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy