Autore Topic: Prima notte  (Letto 2702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Prima notte
« il: 26 Agosto 2021, 08:47:01 »
Buongiorno a tutti! Ormai è un anno che vi leggo e domani finalmente arriverà nella nostra famiglia la mia Luna, la nostra cucciola di 2 mesi. Non vi nascondo che sono giorni che sento crescere un po' di ansia anche se non vedo l'ora di averla qui con noi! Soprattutto perché ancora non abbiamo deciso dove e come farle trascorrere la notte, o meglio le abbiamo comprato un mega cuscinone e lo abbiamo posizionato nel soggiorno ma mi chiedo se sia il caso di spostarlo nella nostra camera o se magari acquistare un kennel per farla sentire più tranquilla e al sicuro (anche se mio marito è contrario perché dice che è una gabbia). Aiuto, consigli in merito?!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Prima notte
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2021, 10:11:02 »
Il kennel sarebbe la soluzione ideale, lui non lo vede come una gabbia, bensì un posto sicuro, una tana dove rifugiarsi.
Inoltre se lo lasci libero in sala è pericoloso... Mordono e mettono in bocca letteralmente qualsiasi cosa.
Secondo me  però è importante farglielo trovare appena arriva e non dopo, quindi nel caso lo acquisterei oggi.
Ben 11 anni fa, ascoltando i consigli della allevatrice, misi il kennel in sala e le prime notti se le piangeva poverino...direi anche giustamente, da che era con la sua famiglia, la sua mamma, si ritrova da solo in una sala vuota...
Tornassi indietro gli metterei il kennel in camera da letto e basta.
Che bei momenti vi aspettano....
Manda foto!
Questo il link alle FAQ del forum per il kennel
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=28763.0

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Prima notte
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2021, 10:30:43 »
Grazie per la risposta! Quindi dici di acquistarlo e per le prime notti farla dormire con noi?! Mi dispiacerebbe tanto farla piangere e sono certa che non resisterei. Ma poi dici che quando si sentirà più sicura riuscirò a farla dormire nel soggiorno da sola nella sua bella cuccia?!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Prima notte
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2021, 15:41:57 »
Credo che l'acquisto del kennel rientri negli oggetti che tutti acquistano poi sul suo futuro uso cominciano le varie teorie e capacità di metterle in pratica... La mia esperienza è completamente diversa, l'abbiamo comprato già di dimensione che potesse servire anche per un maschio adulto, posizionato in sala, creato tutto l'habitat confortevole, premiato per farlo entrare, giochini, carezze, accompagnato, lasciato porta aperta poi chiusa un attimo poi aperta, insomma tutto il protocollo è stato rispettato ... ma se la porta rimaneva chiusa per più di un minuto o noi azzardavamo ad allontanarci di un millimetro da cucciolo di peluche si trasformava in demonio con forte rischio di farsi male... Abbai, pianti, urla, sbatteva contro pur cercare di uscire ... Abbiamo resistito un pò, qualche sera, ma poi io non ce l'ho fatta e mi sono anche domandata perchè dovevo lasciarlo lì dentro ... Lui non era abituato, in allevamento viveva in casa con i suoi fratelli e l'allevatrice, aveva spazio ovunque all'esterno era perfettamente integrato con la casa, tanto che non ha mai toccato un mobile o messo in bocca un oggetto che non era suo, al massimo le ciabatte ... la casa era in sicurezza non c'erano fili in giro, oggetti piccoli o altro di pericoloso, lui era libero tra sala e nostra camera (le altre porte erano chiuse) e il kennel è rimasto per qualche mese la sua cuccia dove entrava a dormire ma libero di uscire ... Poi è stata tolta quando ormai più grande non gradiva più entrarci ...
Credo che molto faccia anche quanto in allevamento è stato già abituato, altrimenti se pensate che il kennel sia uno strumento utile, dovrete armarvi di un pò di pazienza per abituarlo e accettare possibili pianti e abbai e impazzimenti ... Sicuramente averlo già in casa aiuterà come averlo in camera vostra ... Lui o lei si sentirà altrimenti davvero troppo solo i primi momenti in sala senza potervi raggiungere...
Facci sapere e cmq aspettiamo le foto dell'arrivo!!!

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Prima notte
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2021, 16:58:55 »
Grazie... Infatti abbiamo deciso di comprarlo ma di regolarci in base alla sua reazione. Lasciarla da sola a piangere le prime notti sapendo che è stata all'improvviso allontanata dalla sua mamma e dai suoi fratellini non mi va proprio! Abbiamo comunque deciso di dormire con Lei le prime notti! Vi terrò aggiornati 😊

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Prima notte
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2021, 17:41:40 »
Segue spoiler...
Primo giorno: accidenti, che cucciola tranquilla e adorabile, tutti che dicono che i Golden sono agitati... il mio invece è un angioletto!
Secondo giorno: COSA CI FA LUNA IN CIMA ALLA TENDA CON IN BOCCA TUTTO IL NOSTRO ARMADIO!!!

Scherzo eh, sono i giorni più intensi e più belli in assoluto. Un po' ti invidio...

Ora un consiglio importante: decidete sin da subito se volete che il vostro cane salga o meno sul letto perchè se glielo concederete anche solo una volta sappiate che per tutta la vita lei vorrà salirci.
Non è necessariamente una cosa terribile, ma è una decisione da prendere subito.

Tienici aggiornati!

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Prima notte
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2021, 18:03:21 »
No letti e divani saranno banditi! Almeno quelli 😅 per il resto abbiamo praticamente eliminato tutto ciò che può essere pericoloso (tavolini, soprammobili, bottiglie e piccoli giochi di mio figlio)

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Prima notte
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2021, 22:08:02 »
No letti e divani saranno banditi! Almeno quelli 😅 per il resto abbiamo praticamente eliminato tutto ciò che può essere pericoloso (tavolini, soprammobili, bottiglie e piccoli giochi di mio figlio)

In bocca al lupo! io posso riportare l'esperienza col labrador di mio fratello: abbiamo tentato in tutti i modi di non farlo salire sul letto da cucciolo, ma appena ti giravi eccolo che provava di nuovo a salirci... siamo andati avanti per mesi con i NO! oppure prendendolo di peso e tirandolo giù, ma non c'è stato nulla da fare. Alla fine sono 4 anni che dorme sul letto/divano tranquillo e beato! :D pazienza

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Prima notte
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2021, 08:27:49 »
ciao!
ti porto la mia recente esperienza. Avevo acquistato il kennel già di dimensioni per un adulto, proprio come Chia, e lo avevo messo nella stanza accanto alla camera da letto con tutte le migliori intenzioni. La prima notte la mia cucciola ha dormito li e non ha pianto. Dalla seconda notte in poi è stato un delirio: piangeva tantissimo e mordeva e raspava sulla gabbia come una matta tanto da farsi male...un po' avevo paura che si facesse male seriamente e un po' non potevo farla urlare così in condominio di notte, l'ho tolta da li...le abbiamo lasciato il kennel aperto a mo di cuccia per qualche settimana e poi l'ho definitavemente tolto.
Finchè non è stata in grado di tenere i bisogni tutta notte l'ho fatta dormire in questa stanza (priva di pericoli) a porta chiusa per evitare che andasse in giro a fare pipi ovunuqe, ma appena ha imparato a tenerla le ho lasciato la porta aperta: poteva (come fa tuttora del resto) spaziare dalla sua stanza al bagno, alla nsotra camera  e per tutto il corridoio, sceglieva lei dove stare...ma era importantissimo per lei vederci e sentirci vicini.
Tuttora che ha 7 mesi sia di notte sia quando è sola rimane nella zona notte, sala cucina e lavanderia le sono precluse perchè ci sono troppe cose che potrebbe mangiare ancora adesso (tipo il mio tavolo di ikea della cucina lo ha sbranato staccando pezzettoni di legno e ingoiandoli, non è che sia una passeggiata di salute!) ma la casa è grande e ha davvero tanto spazio comunque.
Discorso letto e divano: ero partita come te, no categorico. Con il letto ci sono riuscita, con il divano assolutamente no  :laugh: ma tutto sommato va bene così...Sul divano sto con i vestiti da casa, metto un telo e via...sul letto proprio non volevo...ma preparati perchè ci proverà in ogni modo subdolo ahhahha
In bocca al lupo per tutto!!

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Prima notte
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2021, 17:26:18 »
Grazie a tutti! Allora discorso Kennel il destino ha scelto per noi, nel senso che ieri nn lo abbiamo trovato e quindi per questa notte dormirà in soggiorno e mio marito sul divano, anche perché già oggi pomeriggio all'improvviso è rimasta sola nel soggiorno ed ha iniziato a piangere. Una cosa che volevo chiedervi.. È normale che dorme così tanto ?! Praticamente ogni mezz'ora si fa un pisolino

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima notte
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2021, 17:56:34 »
Si, tutti i cuccioli dormono tanto. Poi sarà stanca per tutto il cambiamento, il viaggio...

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Prima notte
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2021, 08:50:51 »
Aggiornamento sulla notte appena trascorsa... Luna ha dormito dalle 23.30 alle 5 si è svegliata, ha voluto due coccole da mio marito poi ha fatto cacca e pipì sulla traversina ma questo sin dal primo momento e si è rimessa a dormire fino alle 7.30!spero continui così 😊

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Prima notte
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2021, 08:53:50 »
Un'altra cosa e scusate se vi riempio di domande, è normale che il pelo di Luna puzzi?! L'allevatrice mi ha detto di lavarla tranquillamente ma mi sembra prestino.. Ci sono altri rimedi?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima notte
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2021, 09:47:37 »
Per il lavarla non c'è problema, l'allevatrice dei miei fa sempre un bagnetto prima della consegna. Altrimenti ci sono delle salviette speciali per i cani.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Prima notte
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2021, 11:07:34 »
Aggiornamento sulla notte appena trascorsa... Luna ha dormito dalle 23.30 alle 5 si è svegliata, ha voluto due coccole da mio marito poi ha fatto cacca e pipì sulla traversina ma questo sin dal primo momento e si è rimessa a dormire fino alle 7.30!spero continui così 😊
Beh se continua cosí sei fortunata!
Comunque noi aspettiamo ancora le foto eh  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy