Autore Topic: Vaccinazioni che non servono ??  (Letto 3498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Vaccinazioni che non servono ??
« il: 22 Giugno 2020, 17:53:32 »
Ciao a tutti, porto Schön per le vaccinazioni annuali, stavolta al lago perché son qua; veterinaria nuova che conosco perché vide il ns precedente Leo una o due volte da assistente, penso fosse praticante allora...

Cmnq, se ne ne salta fuori che la trivalente non serve in quanto il cane è adulto (3 anni), e dovrebbe essere immunizzato a vita....
....quindi mi propone di fare solo la leptospirosi (mi pare)....

Io mi son impuntato e mi son fatto fare i vaccini tutti come ho sempre fatto.

Ma non capisco, scusate ma se succede qualsiasi qualcosa ed io non ho il libretto con le vaccinazioni a posto...
Nn sono anche pb legali ?

Come cavolo fa questa a dire che qualcosa di prescritto dalla legge non é necessario ??



Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2020, 18:06:19 »
Ciao, io a gennaio dovevo fare il richiamo. Ha fatto solo la leptospirosi, per il resto la validità sono due anni e tre anni per la rabbia, io la faccio perché abito all'estero ed è obbligatoria  tornando in Italia per le vacanze.
Non mi ha detto però che è immunizzato a vita, anche se ho letto che tanti lo ritengono, dicendo che i veterinari lo fanno solo da un punto di vista lucrativo, visto che le vaccinazioni rappresentano una percentuale importante di motivo di consultazione.
Io ho fatto tutti i vaccini a mio figlio, anche quando non erano tutti obbligatori.
Sulle vaccinazioni si potrebbe scrivere parecchio.....
Io seguo quello che mi dice il veterinario, di cui mi fido.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2020, 21:52:50 »
Grazie, rabbia fatta anche io l'anno scorso per fare il passaporto ...
...alla fine gli ho fatto fare tutto, io son pro vaccini...

...visto che poi giusto questa settimana per difendere Schön al guinzaglio da un cane libero mi son trovato un buco in una mano per colpa di una proprietaria deficiente cui era stato detto più volte che son due maschi giovani ci mettono niente a "giocare al maschio alpha", quando si incrociano é meglio tenerli a guinzaglio...

...cmnq questa le vaccinazioni le ha fatte, dice; ma non voleva andassi al p.s. ...toh guarda....che col referto attivavo la segnalazione Asl ...e pure quella assicurativa..

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2020, 22:39:26 »
Secondo me la tua Vet è una che ne capisce, vaccinare tanto per fare non va bene, noi facciamo regolarmente il Vaccicheck e visto che per le altre risulta coperto ogni anno facciamo solo la Leptospirosi.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2020, 00:30:21 »
Secondo me la tua Vet è una che ne capisce, vaccinare tanto per fare non va bene, noi facciamo regolarmente il Vaccicheck e visto che per le altre risulta coperto ogni anno facciamo solo la Leptospirosi.
Ma sai io son anche d'accordo... però devi fare il check e sapere la copertura !!
Ammetto in ogni caso la mia ignoranza, ammetto che molto molto probabilmente la vet ne sa piú si me ed aver fatto i vaccini tutti gli anni (tre), ha dato a Schön la copertura, ma così, a capocchia smetteresti di vaccinarlo ??
Senza test ?

Ed in ultimo,in termini legali, siamo tenuti alle vaccinazioni annuali ??
Cosa dice la legge italiana riguardo ?

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2020, 09:58:01 »
Ciao,

L'argomento vaccinazioni è delicato.
Però io mi fiderei di una veterinaria che mi porta a riflettere sull'effettiva utilità delle vaccinazioni, la mia in effetti è cosi :)

Credo però che prima di decidere se farle sempre o meno bisogna valutare dove si abita e dove il cane passa il tempo. Se ci sono malattie pericolose ed è facile contrarle allora anche io lo vaccinerei, ma se la possibilità rimane remota allora penso che la vaccinazione possa fare più male che bene.
Ci sono degli studi che dimostrano che ci sono delle correlazioni tra tumori e vaccinazioni ...
Ora, io non ho abbastanza conoscenze per giudicare. Ma mi fido della mia veterinaria e ho i miei dubbi che tutte queste vaccinazioni facciamo bene.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2020, 10:09:53 »
Io le vaccino . E rabbia ogni tre.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2020, 13:34:55 »
Ciao,

Ci sono degli studi che dimostrano che ci sono delle correlazioni tra tumori e vaccinazioni ...


Che i vaccini facciano male non ci sono dubbi.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2020, 19:26:31 »
Penso che fondamentalmente ogni cosa abbia pro e contro...le vaccinazioni ad ora han dimostrato in generale di avere più pro...
...anche lì poi bisognerebbe discernere, quale vaccinazione, xchè ce ne sono di più o meno pesanti da sopportare.
Capiamoci Schön incontra almeno 50 cani differenti la settimana tra aree cani, giri in campagna, in città, lago e montagna seguendoci sempre. Di mio non mi fido senza un test che mi dica che ha gli anticorpi attivi a non vaccinarlo.

Su tutto però; se Schön mordesse qualcuno (molto molto improbabile ma sai mai), ed al vet della Asl presenti un libretto senza le vaccinazioni, che succede ??

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2020, 21:38:23 »
Maggie ha 9 anni e tutti gli anni fa vaccino + leptospirosi e ogni 3 anni antirabbica.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2021, 09:37:24 »
Ho fatto un cerca per tra i post riguardanti i vaccini per non tornare su argomenti già trattati ma sono davvero tanti, spero di non fare doppioni ... Comunque l'altro giorno alla ricerca di un percorso fisioterapico per Spank mi sono imbattuta in un veterinario diverso dal mio e parlando mi ha detto che dal 2014 sono cambiate le linee guida sui vaccini e vanno fatti ogni tre anni e comunque ogni anno va fatta la titolazione anticorpale per vedere se è il caso di vaccinare o passare all'anno successivo ... Mentre la Lepto va cmq fatta ogni anno ... La rabbica è un caso a se, dipende anche da altri fattori ... Il vet mi ha fatto vedere anche il bugiardino dei vaccini dove è chiaramente riportato ogni tre anni ... E se lo dice la casa farmaceutica che ha solo da guadagnarci a farli spesso, mi sono venuti mille dubbi... Il mio è vaccinato ogni anno e ogni sei mesi per la Lepto, non mi sono mai fatta molte domande se non il perchè in umana alcuni vaccini valgono a vita mentre nei cani ogni anno bisogna ripeterli, ma ora me le comincio a porre ... Considerata l'estrema utilità dei vaccini per certe malattie, è da considerare anche la potenziale correlazione tra tumori e vaccini (linee di pensiero su cui non entro nel merito) e visto che ci sono in mezzo, mi  stanno venendo mille scrupoli ...
Voi come vi comportate? Quale protocollo vaccinale nei cani adulti seguono i vostri veterinari e quanti propongono la titolazione? Giusto per fare un sondaggio, se poi qualcuno ha ricevuto anche delle motivazioni, ben vengano ... Grazie

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2021, 10:37:54 »
Il mio veterinario mi fa fare il vaccino per la leptospirosi ogni anno, e mi ha detto che per cani a rischio che sono spesso per boschi, con acque stagnanti ecc... si può fare anche ogni sei mesi.
La rabbia ogni tre anni. Per gli altri mi ha detto che il protocollo è cambiato e non è più necessario farli ogni anno, ma ogni due.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2021, 14:34:19 »
Ho fatto un cerca per tra i post riguardanti i vaccini per non tornare su argomenti già trattati ma sono davvero tanti, spero di non fare doppioni ... Comunque l'altro giorno alla ricerca di un percorso fisioterapico per Spank mi sono imbattuta in un veterinario diverso dal mio e parlando mi ha detto che dal 2014 sono cambiate le linee guida sui vaccini e vanno fatti ogni tre anni e comunque ogni anno va fatta la titolazione anticorpale per vedere se è il caso di vaccinare o passare all'anno successivo ... Mentre la Lepto va cmq fatta ogni anno ... La rabbica è un caso a se, dipende anche da altri fattori ... Il vet mi ha fatto vedere anche il bugiardino dei vaccini dove è chiaramente riportato ogni tre anni ... E se lo dice la casa farmaceutica che ha solo da guadagnarci a farli spesso, mi sono venuti mille dubbi... Il mio è vaccinato ogni anno e ogni sei mesi per la Lepto, non mi sono mai fatta molte domande se non il perchè in umana alcuni vaccini valgono a vita mentre nei cani ogni anno bisogna ripeterli, ma ora me le comincio a porre ... Considerata l'estrema utilità dei vaccini per certe malattie, è da considerare anche la potenziale correlazione tra tumori e vaccini (linee di pensiero su cui non entro nel merito) e visto che ci sono in mezzo, mi  stanno venendo mille scrupoli ...
Voi come vi comportate? Quale protocollo vaccinale nei cani adulti seguono i vostri veterinari e quanti propongono la titolazione? Giusto per fare un sondaggio, se poi qualcuno ha ricevuto anche delle motivazioni, ben vengano ... Grazie
assolutamente vero, basta leggere le "nuove" disposizioni o meglio le ultime: La raccomandazione del VGG è di iniziare con i vaccini core a 6-8 settimane, quindi ogni 2-4 settimane fino a 16 settimane di età o più. Quindi il numero di vaccinazioni core della prima serie del cucciolo sarà determinata dall’età alla quale si inizia con la vaccinazione e dall’intervallo scelto tra una vaccinazione a la successiva
Quindi i cuccioli andrebbero vaccinati la prima volta tra i 42 e i 60 giorni, e richiamati ogni 2-4 settimane fino ai 4 mesi di età.
poi si farà il “richiamo” vaccinale, che tradizionalmente viene eseguito a 12 mesi di età o dopo 12 mesi dall’ultima vaccinazione della prima serie vaccinale del cucciolo. Lo scopo principale di questa vaccinazione è quello di assicurare che si sviluppi una risposta immunitaria protettiva in ogni cane che potrebbe non essere riuscito a rispondere a una qualsiasi delle vaccinazioni core della prima serie vaccinale, e non tanto di “richiamare” la risposta immunitaria.
e infine I cani che hanno risposto alla vaccinazione con vaccini core MLV mantengono una solida immunità (memoria immunologica) per molti anni in assenza di qualsiasi richiamo vaccinale. Dopo il richiamo, le successive vaccinazioni sono somministrate a intervalli di 3 anni o più


personalmente fino a che ho vaccinato, facevo le titolazioni ogni 3 anni, e risultavano praticamente sempre coperti....e se sono ancora coperti perchè dovrei inoculargliene altri?
Differente per la lepto che è 1 all'anno e la rabbia che anche quella ne vale 3


Qua trovate le linee guida con anche una tabella chiara
https://wsava.org/wp-content/uploads/2020/01/WSAVA-Vaccination-Guidelines-2015-Italian.pdf

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2023, 09:54:28 »
Ciao, rispondo qui a proposito dei vaccini, sui quali, come molti han già scritto, o ci di fida del veterinario, oppure ci si informa meglio e si fanno scelte il più possibile sensate, anche in relazione al tipo di abitudini familiari e ai costi da sostenere.
Qualcuno ha chiesto a proposito del vaccino contro la “tosse dei canili” e mi è venuto un dubbio, perché ero certa che il virus fosse coperto dal vaccino somministrato ai miei cani, oltre ad altri ceppi.
E infatti, la mia vet somministra annualmente Eurican Dappi Lmulti, che copre contro:
- Adenovirosi Canina
- Cimurro
- Leptospirosi
- Parainfluenza Canina
- Parvovirosi Canina
Per i tanti giri nei boschi, faccio anche periodicamente l’antirabbica.
E per me, quest’anno vado pure di vaccino contro l’encefalite da zecca. L’anno scorso disastro zecche…
« Ultima modifica: 24 Aprile 2023, 11:09:22 da LaMaria »

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Vaccinazioni che non servono ??
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2023, 16:56:40 »
a Rocky adesso hanno proibito ogni tipo di vaccino, spero che almento la pasticca per la filaria pulci e zecche adesso gliele posso dare
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy