Autore Topic: carattere e dubbi  (Letto 5679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline isabel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 233
carattere e dubbi
« il: 08 Maggio 2015, 23:45:09 »
Ciao a tutti. Guardo la mia Isabel e Lia crescere e vedo il loro rapporto cambiare, mi incanto a guardarle.
Lia in particolare si sta allargando ogni giorno di più, prima il divano, poi il letto e ora il cuscino di Isabel. Intendiamoci, Lia non lo vuole per sé, Lia vuol stare appiccicata a qualcuno e quando noi non siamo disponibili cerca Isabel per addormentarsi. Lia è dolcezza fatta cane, sempre la prima ad arrivare per essere coccolata bramosa di una carezza. Isabel fin da subito ha accolto questa anima dolce a braccia aperte. Mai un segno di gelosia, mai un contrasto. Lia è però più adulta di Isi e questo si vede bene, Isabel si fa fare di tutto durante il gioco e mai reagisce.
Ora, nonostante io sia felicissima della coppia tanto da dire "mai più uno", mi chiedo:
Ma Isabel sarà davvero felice di aver sempre una che le sta addosso e che in un qualche modo la prevarica? Quel che conta è avere un posto nella gerarchia, avere certezze-cibo-coccole o i cani possono ambire a salire di gerarchia e soffrire del loro status? Probabilmente è una domanda idiota ma come con la nascita di un secondo figlio ti preoccupi tanto per il primo, ora io mi chiedo se questo dolce Golden giocherellone sempre sorridente sia un cuor contento davvero o se un pochino soffra in silenzio. Paranoia? Può essere!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:carattere e dubbi
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2015, 11:53:15 »
Secondo me è una tua paranoia e niente più!





Aaron Barbara & Mauro

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:carattere e dubbi
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2015, 12:56:52 »
Guarda l'unica cosa che ti posso consigliare io è ogni tanto di prenderle separatamente, creare dei momenti di gioco e collaborazione con una e senza l'altra, un po' come con i bambini.
Creare uno spazio di tempo da dedicare a Isabel e uno a Lia.
Magari facendo quello che più piace a loro, che potrebbero essere cose diverse ma questo solo tu lo sai e solo tu lo puoi scoprire proponendogli giochi diversi a entrambe.
Magari a una piace usare il naso e quindi fare qualche ricerchina e all'altra piace fare riporto oppure altre mille cose.
Però secondo me è bellissimo condividere tutti insieme ma ogni tanto è giusto anche ritagliare uno spazio singolarmente proprio per dire loro: noi siamo una famiglia ma mi dedico anche a voi come singolo

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:carattere e dubbi
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2015, 14:15:08 »
Guarda l'unica cosa che ti posso consigliare io è ogni tanto di prenderle separatamente, creare dei momenti di gioco e collaborazione con una e senza l'altra, un po' come con i bambini.
Creare uno spazio di tempo da dedicare a Isabel e uno a Lia.
Magari facendo quello che più piace a loro, che potrebbero essere cose diverse ma questo solo tu lo sai e solo tu lo puoi scoprire proponendogli giochi diversi a entrambe.
Magari a una piace usare il naso e quindi fare qualche ricerchina e all'altra piace fare riporto oppure altre mille cose.
Però secondo me è bellissimo condividere tutti insieme ma ogni tanto è giusto anche ritagliare uno spazio singolarmente proprio per dire loro: noi siamo una famiglia ma mi dedico anche a voi come singolo
Quoto tutto, e' esattamente quello che penso...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline isabel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 233
Re:carattere e dubbi
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2015, 17:14:09 »
Già, è sicuramente paranoia! Comunque già lo facciamo di dedicare tempo anche separatamente!
 Mi chiedevo se il cane è ambizioso o no? Se auspica a "scalare la gerarchia" o se gli basta avere un posto nella gerarchia senza mettersi in competizione. Cosa che noi umani invece siamo molto bravi a fare!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:carattere e dubbi
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2015, 10:41:53 »
Quoto anch'io Sofy, per la tua domanda sulla gerarchia, sono ignorante in merito, ma può essere che sia per i cani come per i bipedi?
C'è chi è più ambizioso e chi meno, chi più "prepotente" e chi più saggio......... ;)


 


Privacy Policy - Cookie Policy