Autore Topic: Con chopper tutto alla grande ma... Ho un problema  (Letto 3993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Enrica73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Con chopper tutto alla grande ma... Ho un problema
« il: 10 Novembre 2014, 13:29:36 »
Sono stati due mesi ieri di convivenza meravigliosa con il mio chopper.
Inutile dire a voi quanto sia meraviglioso, buono e affettuoso.
Il 20 compirà 6 mesi ed io che avevo letto tutto di tutto per come far vivere al meglio il mio cucciolo mi ritrovo da tre settimane quasi immobilizzata per un incidente.
Nulla di gravissimo, ho lussato la rotula, però non posso quasi camminare e quel poco lo devo fare con un ingombrante tutore.
E così chopper si ritrova ai domiciliari come me.
Per fortuna ho un giardino, almeno qualche corsetta (in solitaria però ) riesce a farla però sono sicura che questo non gli basta.
Ho chiesto alla tata di mia figlia di portarlo al guinzaglio ogni tanto, il fatto è che ovviamente lei non lo lascia libero e qui non esistono aree canine. Cavolo ho paura che ci patisca, è un golden accidenti, un cane da lavoro che ha bisogno di fare molto movimento e per di più in un'età delicata. Lui è più che ben socializzato con chiunque, dagli animali alle persone e non vorrei che la non frequentazione possa far dei danni al suo carattere.
Non so bene dove sbattere la testa, mi sento in colpa nei suoi confronti.
In più un paio di giorni fa è riuscito ad evadere dal recinto, non si è mai allontanato anzi, è rimasto a piangere fuori perché non sapeva come rientrare. Questa cosa mi ha buttato giù ancora di più. È ovvio che la vita che gli sto facendo fare non gli basta. Ho provato con giochini mentali, stiamo facendo un po' di addestramento casalingo di base... Non so più come tenerlo occupato.
Avete suggerimenti?
Ho letto che bisogna dargli un ruolo, un compito per farlo sentire gratificato. Anche solo un farsi portare oggetti o fare la guardia al gatto (che si presterebbe più che volentieri visto l'amico a nata fra di loro) ma come si fa?
Grazie

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Con chopper tutto alla grande ma... Ho un problema
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2014, 15:00:24 »
Innanzitutto auguroni di pronta guarigione e buona riabilitazione! Secondo me non devi sentirti in colpa e abbatterti, stai facendo di tutto e di più per il benessere del tuo cucciolo. Per far sentire il goldenino importante e dargli un ruolo puoi costruire dei riti, cioè delle pratiche rituali da ripetere ogni giorno. Se per esempio la sera quando ti sdrai sul divano a vedere la tv gli insegni a portarti le pantofole o una copertina e dopo lo premi lui si sentirà gratificato e aspetterà con gioia e trepidazione quel momento. Io per esempio ho insegnato a Sam una serie di tricks che ripete quotidianamente dopo cena con mio babbo o il mio compagno. Se dopo cena lo porto fuori a far pipì senza prima aver portato a termine il rito serale dei giochini, allora fa una pisciata unica e lunghissima e ritorna subito davanti alla porta per andare a fare i suoi esercizietti!

Offline Enrica73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Con chopper tutto alla grande ma... Ho un problema
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2014, 15:40:34 »
Grazie 1000
Ma raccontami. Come glielo hai insegnato?
Considera che stai parlando con una che parte da zero. Per ora siamo fermi a seduto, zampa, resta (così così) e il cinque.

 


Privacy Policy - Cookie Policy