Autore Topic: Info mantello  (Letto 3366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sarettah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Info mantello
« il: 08 Dicembre 2012, 08:52:20 »
Ciao a tutti non avendo ancora un golden sono nella fase di raccogliere informazioni sulla razza perché esteticamente sono magnifici.... Qualcuno di voi Sa dirmi che tipo di mantello hanno se perdono pelo se fanno la muta se hanno molto sottopelo? Grazie

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:Info mantello
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2012, 09:41:35 »
Per quanto riguarda Mya, stando in casa, perde pelo durante quasi tutto l'anno, molto di più nel periodo del cambio pelo, in autunno e primavera, anche se stando in casa la muta non avviene come per un cane che vive all'aperto.. Il sottopelo dei Golden è fitto in inverno per quanto ne so, ovviamente più fitto per quelli che vivono fuori.. Ma non sono un'esperta sinceramente, ti parlo solo della mia esperienza!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Info mantello
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2012, 10:10:28 »
I golden hanno pelo di copertura che sottopelo, il pelo dovrebbe essere molto fitto e frangiato.
Il sottopelo viene cambiato 2 volte all'anno ma come ti è stato detto per i cani che vivono in casa (e il golden dovrebbe vivere a stretto contatto con il suo nucleo familiare quindi in casa) la muta è più graduale e invece di perdere tanto pelo in due momenti dell'anno ne perde poco e spesso....poi è soggettivo ma per esempio io ho preso Swami a maggio che aveva 4 anni  e aveva vissuto sempre all'aperto, per lei era momento di muta e ha fatto una muta allucinante!Lasciava ciocche di pelo ovunque, lo perdeva proprio a mazzi.....ora vive in casa da più di 1 anno e una muta così non l'ha più fatta, nei periodi di muta perde più pelo ma diciamo che invece ci fare due mute brevi e intense ne fa due lunghe e graduali!

Cani senza sottopelo sono i barboni (di tutte le taglie), gli yorkshire, gli shitzu, i bearded collie (non il border collie!), i cao de agua...e ce ne sono di sicuro altri che non mi vengono in mente!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy