Autore Topic: processionaria  (Letto 3110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
processionaria
« il: 15 Marzo 2019, 18:22:27 »
ecco...l'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fossero....ed ora continuo a trovarmele davanti in fila!!!! LE ODIOOO!! per fortuna in paese c'è un gruppo w'up che segnala la presenza e in che zona e poi avvisano l'ufficio comunale per il trattamento!! anche oggi in passeggiata le abbiamo trovate, siamo sempre con gli occhi a guardare terra ...e per fortuna!! Il problema viene quando vorrebbe camminare nell'erba....li non vedi molto e non mi fido...oggi qualcuno le aveva ben schiacciate ma se il cane le lecca o annusa....per cui retrofront e viaaaaaa! comunque riporto un articolo molto interessante...mai quanto letto in qsto forum...ma lo riporto, potesse servire....speriamo di no
LESIONI DA PROCESSIONARIA:
La lesione più frequentemente riscontrata nei nostri animali domestici, soprattutto nel cane, è l'ustione della lingua. Spesso i cani sono incuriositi da quella insolita fila di bruchi pelosi che si muovono sul terreno e quindi li stuzzicano con una leccata.... il danno è subito fatto!
Dapprima vedrete che il cane mastica a vuoto e produce molta saliva che gli cola dalla bocca. Questo sintomo vi deve allarmare subito: apritegli la bocca e se vedete che la lingua è gonfia e arrossata iniziate immediatamente a sciacquarglielo con acqua! Il lavaggio non deve essere violento, ma continuo e prolungato per allontanare il peli urticanti e la sostanza tossica in essi contenuta. Ancor meglio se riuscite a procurarvi del bicarbonato di sodio da sciogliere nell'acqua che utilizzate per il lavaggio; il bicarbonato neutralizza l'acidità della tossina.
L'intervento d'urgenza successivo è la somministrazione di cortisone, il cui dosaggio dipende dalla gravità della lesione e dalle condizioni cliniche del vostro animale. Seguirà una terapia di supporto per alleviare il dolore e limitare il più possibile i danni che possono essere anche permanenti, con la perdita di porzioni più o meno ampie della lingua. E' quindi sempre necessario portare il cane al più presto possibile dal vostro veterinario di fiducia o ad un pronto soccorso veterinario!

Ma attenzione: anche il contatto dei peli di processionaria con la pelle è molto irritante, quindi evitate assolutamente di toccare con le mani le larve o i loro nidi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:processionaria
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2019, 19:48:32 »
Dillo a me... quando aveva quattro mesi Maebh ha leccato qualche pelo e mi ha fatto prendere un bello spavento!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:processionaria
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019, 19:49:57 »
Mi reputo fortunato visto che nella nostra zona per ora non ci sono, tu di dove sei?




Aaron Barbara&Mauro

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:processionaria
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2019, 19:54:26 »
abito in provincia di vicenza...ma il paese si trova in campagna. ( tra padova/vicenza/verova)....e i gelsi sono frequenti da vedere.....i preferiti dalle processionarie dopo i pini....
Maria io avrei infartuato!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:processionaria
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2019, 19:55:45 »
Non sapevo che amassero i gelsi. Ma sei sicura che non siano bachi da seta?

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:processionaria
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2019, 19:59:13 »
no,no fidati....gelsi pini e cedri.... purtroppo i primi due sono molto presenti....e con i primi caldi le vedi spostarsi...fino ad aprile!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:processionaria
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2019, 22:34:45 »
Se non le aveste lette, nelle FAQ del forum si parla in maniera approfondita anche di Processionarie.

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=28758.0

staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:processionaria
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2019, 07:01:50 »
Non sapevo che amassero i gelsi. Ma sei sicura che non siano bachi da seta?

Credo abbia ragione Maria non penso che la processionaria sia attratta dai gelsi magari è un altro bruco




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:processionaria
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2019, 07:07:39 »

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:processionaria
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2019, 07:57:30 »
Ecco l'allegra brigata che abbiamo trovato l'altro ieri ...Goldy x fortuna non c'era...dite che non é processionaria??? Boh, io nel dubbio ci sto attentamente alla larga!!!!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:processionaria
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2019, 08:37:52 »
Accidenti! A me sembrano proprio processionarie!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:processionaria
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2019, 08:38:06 »
A me sembra processionaria
Sabrina e Ambra



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:processionaria
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2019, 09:38:06 »
Non riesco ad ingrandire la foto, ma anche a me sa proprio

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:processionaria
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2019, 10:59:47 »
assolutamente processionarie!


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:processionaria
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2019, 11:01:44 »
Yessa! Ma acciderbola!

 


Privacy Policy - Cookie Policy