Autore Topic: La dieta di Romeo  (Letto 4200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
La dieta di Romeo
« il: 09 Febbraio 2009, 13:02:56 »
Lo so, per i veterani di questo forum, l'argomento "dieta" è trito e ritrito, però volevo un vostro parere sulla dieta che segue la mia piccola belva, e magari confrontarmi con chi segue lo stesso tipo di metodo o chi sicuramente ne sa più di me.

Parto col dire che l'allevamento dove abbiamo preso il "piccolo" è completamente a favore dell'alimentazione casalinga (pur mantenendo una minima base di crocchette), quindi mi ha ampiamente illustrato come dev'essere costituita la sua dieta.

Dai 5 ai 6 mesi

Colazione: 140-150 gr. di crocchette + un cucchiaio di yogurt + mezza mela (o frutta di stagione)

Pranzo: circa 450 gr di carne

Cena: 60-70 gr di riso (io uso riso soffiato) + 2 cucchiai di verdure miste (minestrone senza cipolla e aglio) + gr.50 carne macinata o pesce (una volta a settimana tonno o verdesca) o ricotta (io sinceramente un po' di ricotta l'aggiungo tutte le sere) o uovo con buccia (una volta a settimana) o interiora (una volta a settimana). Ovviamente posso aggiungere le croste del parmigiano e il pane secco (che io preferisco darlo fuori dai pasti, sbaglio??).

Cosa ne pensate? E' una dieta equilibrata?

« Ultima modifica: 09 Febbraio 2009, 14:07:49 da Romeo »
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La dieta di Romeo
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2009, 18:50:36 »
Ciao, fai benissimo a seguire i consigli dell'allevatore, alcune cose le uso anch'io con i miei cani......l'uovo, lo yogurt, la ricotta, il parmigiano, il pane secco......

Hai fatto bene ad usare il riso soffiato, per i cani il nostro riso è fonte di dissenteria, a meno che non sia scottissimo e risciacquato...

Le verdure che noi usiamo per il minestrone, non sono le "erbe" che in natura mangerebbero i cani, o meglio i lupi dai quali discendono, loro cercano erba medica,
barbabietola,alcune piante selvatiche....ma non patate, zucchine, fagioli, fagiolini e cipolle....

Però come sempre e come abbiamo più volte scritto, l'alimentazione è molto individuale, per cui quello che fa bene ad un soggetto può non essere perfetto per un altro....unica certezza è che i cani sono dei carnivori, che poi noi umani abbiamo fatto di tutto e sono ormai praticamente onnivori...questo non toglie che il loro intestino non è strutturato per digerire determinati alimenti, se ti va puoi leggere questo articolo, dove è spiegato perchè i cani dovrebbero essere alimentati in un certo modo   http://www.orijen.ca/it/orijen/documents/ORIJEN_White_paper.pdf


Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: La dieta di Romeo
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2009, 10:39:18 »
Tiziana, l'articolo che mi hai consigliato è davvero interessante e soprattutto chiaro e completo.
Molte nozioni me le aveva già anticipate l'allevatrice della piccola belva e l'averle trovate anche qui mi ha chiarito ancora di più come dev'essere strutturata l'alimentazione dei nostri pelosi.
Sinceramente ho scelto di continuare con l'alimetanzione casalinga perchè vedo che Romeo sta bene, ha appetito, sporca "bene", è attivo, e anche la sua veterinaria (nonostante sia una grande sostenitrice delle crocchette) vedendolo crescere in modo adeguato mi ha detto che posso continuare così (spero di non sbagliare con questa decisione).

Grazie ancora Tiziana come sempre molto esaustiva  ;)

Un abbraccio a te tante coccole ai 12, tantissime alla Yara e bacini bacini infiniti ai cucciolotti meravigliosi

Milly

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: La dieta di Romeo
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2009, 17:28:15 »
Cavoli...che mangioni questi pelosi...ma è una soddisfazione vederli crescere!!!

A questo proposito, sarei curiosa di sapere come la mia Holly, dopo il problemino che ha avuto  em_036 , dovrebbe essere nutrita.

Considerando che ha compiuto 3 mesi oggi e che pesa 7 kg scarsi ( considerate che ha preso 4 kg in 10 gg dopo la sverminazione ) mangia: 75 gr di crocche a pasto per 3 volte al giorno. Una volta alla settimana il rosso d'uovo e a volontà (limitata ovviamente) croste di parmiggiano e pane secco.

Ma è sempre così affamata!!!

Grazie mille in anticipo!
Mila & Holly
 em_042
Mila & Holly

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: La dieta di Romeo
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2009, 18:07:03 »
Samanta mangia volentieri tutto meno che i suoi croccantini !!!!! Non immaginate cosa non devo inventare...approfitto dell'ospitalità di Romeo per chiedere se va bene anche il tonno al naturale perchè a volte lo aggiungo al suo mangime.
grazie
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La dieta di Romeo
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2009, 18:34:06 »
Cavoli...che mangioni questi pelosi...ma è una soddisfazione vederli crescere!!!

A questo proposito, sarei curiosa di sapere come la mia Holly, dopo il problemino che ha avuto  em_036 , dovrebbe essere nutrita.

Considerando che ha compiuto 3 mesi oggi e che pesa 7 kg scarsi ( considerate che ha preso 4 kg in 10 gg dopo la sverminazione ) mangia: 75 gr di crocche a pasto per 3 volte al giorno. Una volta alla settimana il rosso d'uovo e a volontà (limitata ovviamente) croste di parmiggiano e pane secco.

Ma è sempre così affamata!!!

Grazie mille in anticipo!
Mila & Holly
 em_042

Ciao Mila, direi che la dieta di Holly va bene, se vedi che davvero è troppo affamata, e considerando che si sta rimettendo in  forma, puoi aumentare di 5/10 gr a pasto che vuol dire passare da 75 a 85 gr per tre volte al giorno.

Ok per le corste di parmigiano e per il pane secco....senza esagerare mi raccomando!!! Ogni tanto puoi anche darle dello yogurt che mantiene in forma la flora batterica.

Quindi tutto ok......solo una cosa....ci mandi un pò di foto dello scricciolo???

Ciao ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La dieta di Romeo
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2009, 18:38:15 »
Samanta mangia volentieri tutto meno che i suoi croccantini !!!!! Non immaginate cosa non devo inventare...approfitto dell'ospitalità di Romeo per chiedere se va bene anche il tonno al naturale perchè a volte lo aggiungo al suo mangime.
grazie
Stefi & Samanta


Ciao Stefi, non ci sono controindicazioni al tonno al naturale, anzi il pesce fà bene......va un pò meno bene il "mangia volentieri tutto tranne le sue crocche" attenta solo a non viziarla troppo, io ci sono passata con Toffee, ricorda che se mangia altro e non le crocche è perchè noi abbiamo fatto assaggiare altro....ma è nelle crocche che trova minerali e proteine adatti alla sua costituzione e al suo apparato digerente....

Cmq cosa importante è che lei stia bene...

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy