Autore Topic: Lesione sul nervo brachiale  (Letto 12415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #30 il: 20 Settembre 2021, 09:11:34 »
Chiara io prima di prendere qualsiasi decisione farei una tac totalbody con mezzo di contrasto per  vedere se ci sono metastasi da qualche parte e poi valuterei. Io quando la feci a Maggie il dottore l'aveva già rasata per la biopsia ma uscì e mi disse che era inutile farla viste le metastasi polmonari.  Io sinceramente credo che un a neoplasia che sia li da un anno, mi ricordo che i primi problemi di Spank risalgono al periodo in cui la Maggie iniziò a zoppicare, è difficilissimo che non abbia dato metastasi.  In bocca al lupo, so cosa stai provando e so quanto fa male.Un abbraccio ❤️

La TAC total body con contrasto fu fatta a fine luglio, momento in cui finalmente hanno scoperto la lesione sul nervo ... E delle formazioni tondeggianti attorno alla milza (ma per queste non hanno rilevato criticità anche se mercoledì sotto ecografia farò fare prelievo istologico per sicurezza). Credo e mi auguro che in quell'occasione se ci fossero state metastasi le avessero rilevate invece mi hanno detto che a carico degli organi non c'è nulla, e che è tutto ok il resto ...

La neurologa mi disse anche che il tumore sul nervo corre solo lungo il nervo, non è in grado di creare metastasi, al più raramente qualche formazione che sporge dal nervo ...

Io spero ancora che mercoledì riescano a fare il prelievo e mi sappiano esattamente dire al 100% di cosa stiamo parlando, perchè che sia una neoplasia me lo hanno detto e spiegato solo per il fatto che un'infiammazione da trauma non sarebbe stata rilevato dal liquido di contrasto, ma da qui a dire che è un tumore maligno o che possa procedere con velocità ancora non è dato da sapere... Certo che qualsiasi cosa sia, non lo posso lasciare ancora troppo tempo in questo stato ormai semi vegetativo durante tutto il giorno, tranne se usciamo fuori dal cancello di casa per andare nella zona verde di fronte a casa che si rivitalizza per 5 minuti e poi ansima e fatica a camminare ... La veterinaria fisiatrica mi ha anche detto che se continua a camminare in quel modo contratto e sbilanciato rischia anche di infiammare o farsi dei danni alla schiena oltre che al gomito dell'altra zampa che in effetti la sta portando parecchio male ... L'unico momento in cui è di passo quasi normale è quando corre o va al trotto, probabilmente tutta la spinta e la coordinazione sono diverse e l'appoggio della zampa malata è minimo... Però poi ansima subito dalla fatica ...

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #31 il: 20 Settembre 2021, 10:09:15 »
Immagino il peso che hai sul cuore :( 🤞🤞🤞

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #32 il: 25 Settembre 2021, 20:36:12 »
Altro aggiornamento: mercoledì abbiamo portato Spank a fare l'ecografia con contrasto e prelievo istologico sia sulla lesione del nervo sia sulle formazioni tondeggianti attorno alla milza. Il referto ha dato esito negativo per la milza, almeno una buona notizia, mentre l'istologico del nervo non ha recepito nemmeno questa volta cellule diagnosticabili, per cui la certezza di neoplasia e di quale non è ancora al 100% ma anche questo medico ha detto che dall'esame ecografico non può ceh essere una neoplasia per come il liquido ha reagito. Mi ha detto che la biopsia inutile farla perchè se anche si fossero tutti quanti sbagliati e fosse "solo" un trauma, il nervo sarebbe ancora più compromesso e il recupero impossibile. Per cui penso che alla fine decideremo per l'amputazione con la quale poi si verrà davvero a sapere di cosa si trattava e si potrà sperare che non abbia lasciato tracce altrove.
Non ne posso più di vederlo così, sta male e gli antidolorifici non contano nulla ... In questi giorni ogni tanto mi ripassa davanti un video dove lo vedo correre, fare le cose che gli piacevano, la ricerca persone, l'agility, la montagna, la caccia alle lucertole, e mi vengono le lacrime ...
Il suo arrivo mi ha aiutato ad uscire di casa, a vincere molte ansie, io non posso permettermi di non riuscire a restituirgli la libertà di tornare a correre dietro le lucertole, glielo devo, e non vedo l'ora che questo incubo finisca presto...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #33 il: 25 Settembre 2021, 23:13:27 »
Forza Chiara,, insieme ce la farete di sicuro!!!


Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #34 il: 25 Settembre 2021, 23:44:06 »
Mi associo a Gloria, insieme ce la farete. Un abbraccio

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #35 il: 26 Settembre 2021, 10:16:32 »
Proprio l'altro giorno ho parlato con una volontaria di un rifugio, che mi parlava di un cane adottato da una famiglia nonostante sapessero che avrebbe dovuto subire un intervento per amputare la zampa anteriore.
È un cane giovane, la la volontaria mi ha detto che in rifugio praticamente non camminava più, sono andati a trovarli dopo qualche tempo dall'operazione e ha detto che sembrava un'altro cane. Camminava e aveva ritrovato la gioia di giocare.
Quando me lo raccontava ho pensato al tuo Spank.
Ti abbraccio forte forte Chiara, vi penso tanto.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #36 il: 26 Settembre 2021, 10:36:51 »
Ciao, mi dispiace tanto per la situazione, ma non demordere, ce la farete entrambi.
Giustamente hai ponderato e  aspettato ''tanto'' prima di prendere questa decisione, ora obbligatoria e in questi mesi sicuramente é sceso il tono muscolare, complice anche l'età  ma soprattutto l'attività motoria ridotta. Diventare tripode per un cane giovane e anziano penso sia  molto diverso, motivo per il quale io mi preparerei prima con tutto ciò che posso fare...le prime due cose che mi vengono in mente: tenerlo un filo sottopeso e tanta fisioterapia in acqua per tenere attivo il tono muscolare.
Queste sono solo mie opinioni, senti ovviamente con il tuo vet, ma ora che hai preso la decisione, giusta  a mio avviso, prima intervieni e meglio é.
Che tu lo sia o no, DEVI essere forte per lui, forza e coraggio!!!!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #37 il: 26 Settembre 2021, 13:07:11 »
Io sarò una voce fuori dal coro, fosse il mio cane non lo farei se non con una diagnosi certa come non lo farei se dovesse capitare a un mio familiare. Girerei fino a quando non mi mettono nero su bianco che cos'è al 100% non per esclusione o perché il liquido reagisce così. A Crema c'è Dolera, oncologo di fama mondiale, li ha la sua fondazione e clinica chiamata la Cittadella , arrivano da ogni parte d'Italia . Io ,fosse il mio cane, sentirei un oncologo e poi deciderei

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #38 il: 26 Settembre 2021, 16:19:24 »
Io sarò una voce fuori dal coro, fosse il mio cane non lo farei se non con una diagnosi certa come non lo farei se dovesse capitare a un mio familiare. Girerei fino a quando non mi mettono nero su bianco che cos'è al 100% non per esclusione o perché il liquido reagisce così. A Crema c'è Dolera, oncologo di fama mondiale, li ha la sua fondazione e clinica chiamata la Cittadella , arrivano da ogni parte d'Italia . Io ,fosse il mio cane, sentirei un oncologo e poi deciderei
Dani probabilmente hai ragione ed è il dubbio che mi assale ogni giorno, ma la certezza l'avrei solo con la biopsia, ormai è il secondo istologico fatto da due dottori diversi che non è diagnosticabile, e con la biopsia la zampa sarebbe completamente compromessa andando ad asportare un'ulteriore frammento di nervo ... e comunque se anche  fosse "solo" una lesione traumatica quella zampa non la recupero e lui ha molto male adesso; deambula come che la potesse usare ma poi non l'appoggia più, nemmeno da seduto la tiene appoggiata, la tiene sempre sollevata e anche una veterinaria specializzata in fisioterapia mi ha detto che a forza di muoversi in questo modo mette a rischio anche la schiena e il gomito dell'altra zampa ... Sempre questa vet dalla quale ero andata per fargli fare un pò di fisioterapia per gli altri arti mi ha detto contro il suo interesse di lasciare stare, di procedere il prima possibile con l'amputazione e poi fare un percorso di riequilibrio e rinforzo muscolare... Mi ha detto che il suo umore adesso è come di una persona che deve riabilitare una gamba ma l'altra gamba ha un sassolino nella scarpa che non le permette di muoversi bene ... Secondo lei è questo che lui prova adesso...
Lunedì spero di riuscire a riparlare con la vet, poi girerò le cliniche qui in città da me e intanto grazie per il nominativo, me lo appunto e valuto ... Ma temo anche che il tempo a disposizione stia terminando perchè non vorrei amputare troppo tardi che diventerebbe inutile... E poi vederlo ogni giorno sempre e solo sdraiato per terra mi fa una pena che non sopporto più....

@Franco, grazie delle dritte ... Il peso è l'ultimo dei suoi problemi perchè fin da piccolo ho sempre cercato di tenerlo magro e adesso non ha un grammo di grasso in più ... per cui da quel punto di vista andiamo bene ...

@Brina è proprio quello che spero ... vederlo rinascere




Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #39 il: 04 Ottobre 2021, 19:08:50 »
Altro aggiornamento: oggi siamo stati ricevuti dalla neurologa che ci sta seguendo, abbiamo fatto una lunga chiacchierata, l'ha visitato e ha notato qualche peggioramento sulla reattività del nervo ... Mi ha spiegato meglio con un disegno il tipo di lesione, io erroneamente credevo si trattasse di una lesione tipo muscolo sfilacciato, strappato, invece si tratta di una "pallina" che ha ingrossato il nervo (ecco il motivo per cui l'ecografista mi parlava di diametro di 5mm che su un nervo mi sembrava tantissimo) ... Alla fine rifaremo una TAC mercoledì per vedere se passati ormai quasi tre mesi la lesione è aumentata o peggio se ci sono altre parti interessate. Dopo di che fatta questa valutazione la strada è l'amputazione. Ha parlato anche con gli oncologi della clinica e anche loro visto tutto il quadro e l'età sono per togliere l'arto ... L'alternativa sarebbe un mese di radioterapia per "bombardare" la pallina e sperare di fermare, non guarire, il suo avanzamento... Ma sarebbe una cura pagliativa con non poche conseguenze anche gestionali della cosa... Per cui niente penso che a questo punto non mi tocca più tanto decidere, l'ultima parola spetta alla TAC di mercoledì e poi la strada non offre altre bivi ...

A me ora che l'operazione si fa sempre più vicina mi stanno venendo altri mille dubbi ... Secondo voi un cane che ragiona da cane non da umano, se potesse essere lui a scegliere, cosa preferirebbe? Mi stavo chiedendo ma gli animali con la sensibilità che hanno, non è che poi si sentirebbe a disagio? Si sentirebbe meno utile? Se fosse una razza propensa alla difesa o alla guardia, non si sentirebbe non più in grado di svolgere il suo compito e cadrebbe in "depressione"? E anche lui non potendo più compiacere al suo umano come prima, non è che "ci rimanga male?" ... Ho messo apposta le virgolette per non essere fraintesa, non intendo le stesse sensazioni che potremmo avere noi ma anche loro svolgono per noi dei compiti e cosa penserà? Sta a me farlo sentire importante ugualmente, su questo non c'è ombra di dubbio, ma secondo voi quando un cane lo sa di non essere più all'altezza? Mi sto facendo un sacco di domande forse troppe ma faccio tutto questo pensando che sia per il suo bene, è anche un certo sacrificio economico, ma se può stare meglio non mi interessa di quello, ma non vorrei che se lui potesse parlare mi dicesse "ma che stai facendo?"

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #40 il: 04 Ottobre 2021, 19:35:52 »
Io credo che i cani siano come dico sempre "meravigliosamente cani"...loro non hanno tutti questi pensieri che sono solo umani, per loro esiste: ho male, non ho male, riesco a correre, non riesco a correre....ho tre zampe e imparo a muovermi con tre zampe...per loro il concetto del sentirsi "menomati" fortunatamente non esiste, e te lo dico perchè lo sto vivendo con la mia tripodina, che non si ferma davanti a nulla e fa tutto con estrema semplicità...se non riesce in un modo...aggira l'ostacolo, ma arriva sempre dove vuole arrivare...


Io credo che tu debba solo pensare a farlo stare meglio, a eliminare il problema, e se la strada è l'amputazione che quello sia...chiaro ci metterà qualche giorno a capire come muoversi nella nuova "forma", ma ti assicuro che poi filerà via con molti meno problemi...così come i cani che diventano ciechi, e nemmeno ti accorgi che lo siano...


Sii propositiva ed ottimista e soprattutto non trattarlo da malato, non superare gli ostacoli per lui, ma
lascia che provi a farcela da solo, questo lo renderà sicuro di se e crescerà il suo credere nelle sue capacità

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #41 il: 04 Ottobre 2021, 22:43:14 »
Chiara, anch'io tendo, sbagliando, a umanizzare troppo i miei pelosi.
Quando parlo con l'allevatrice lei mi dice sempre che sbaglio, idem un bravissimo educatore, che lavora senza profitti con il rifugio per cercare di aiutare cani con vari problemi, con cui ho parlato dopo la morte della mia Naira.
E penso che abbiano ragione.
Io credo che Spank potrà sentirsi sollevato dal fatto di non provare più dolore. Certo ci vorrà un pochino all'inizio per imparare a muoversi ma se una cosa ho imparato in tutti questi anni dai miei cani è che loro hanno delle risorse e una forza che gli permette di sormontare ostacoli che a noi sembrano impossibili.
Un caro abbraccio e una mega coccola al tuo biondo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #42 il: 05 Ottobre 2021, 06:32:18 »
Chiara, anch'io tendo, sbagliando, a umanizzare troppo i miei pelosi.
Quando parlo con l'allevatrice lei mi dice sempre che sbaglio, idem un bravissimo educatore, che lavora senza profitti con il rifugio per cercare di aiutare cani con vari problemi, con cui ho parlato dopo la morte della mia Naira.
E penso che abbiano ragione.
Io credo che Spank potrà sentirsi sollevato dal fatto di non provare più dolore. Certo ci vorrà un pochino all'inizio per imparare a muoversi ma se una cosa ho imparato in tutti questi anni dai miei cani è che loro hanno delle risorse e una forza che gli permette di sormontare ostacoli che a noi sembrano impossibili.
Un caro abbraccio e una mega coccola al tuo biondo
Mi trovo d’accordo. Ed io sono l’esempio più estremo dì umanizzazione…
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #43 il: 06 Ottobre 2021, 13:13:55 »
Chiara, sono perfettamente d'accordo con Tiziana e sono certo che tu e Spank troverete il modo di superare anche questo e, magari, di renderlo una possibilità per unirvi ancora di più.

staff@golden-forum.it

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Lesione sul nervo brachiale
« Risposta #44 il: 06 Ottobre 2021, 20:16:48 »
Chiara ce la farete, i nostri pelosi hanno delle risorse incredibili e Spank saprá stupirti ❤️

 


Privacy Policy - Cookie Policy