Autore Topic: problemi feci  (Letto 1274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
problemi feci
« il: 14 Agosto 2021, 11:13:09 »
Buongiorno a tutti, il mio cucciolo di 3 mesi sta avendo problemi di feci, la storia è questa, a 40 giorni in allevamento la cucciolata sviluppa una diarrea che poi da attenti esami risulta una problematica in merito al mangime che stavano usando nello svezzamento, infatti sono tutti risultati negativi ad esami feci persino sulla giardia, una volta a casa ho dovuto continuare con gastrointestinal royal canin mischiato in varie percentuali con narural trainer, aumentando la percentuale del natural come da indicazioni dell'allevatore le feci si sono ripresentate molli, dopo un periodo di feci perfette, ho fatto rianalizzare le feci e ancora una volta non è stato trovato nulla, ho reintrodotto in percentuale maggiore il gastointestinal e tutto è tornato a posto, fino ad oggi, che le feci si sono ripresentate molli con l'aumento del natural trainer, potrebbe essere il natural trainer il problema? La veterinaria mi dice che potrebbe avere tempi più lunghi di adattamento nel mangime da cuccioli, è troppo presto per parlare di intolleranze. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? In tutto questo, il cucciolo cresce ed è vivace.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:problemi feci
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2021, 13:08:43 »
L'esame giardia è stato fatto correttamente con le feci di 3 giorni ?
Se si,  e siete sicuri che non abbia parassiti,  io personalmente darei per una decina di giorni ancora il gastrointestinal,  e poi proverei ad introdurre un mangime diverso, mi sembra inutile insistere se con quello non sta bene.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:problemi feci
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2021, 13:37:37 »
Buongiorno a tutti, il mio cucciolo di 3 mesi sta avendo problemi di feci, la storia è questa, a 40 giorni in allevamento la cucciolata sviluppa una diarrea che poi da attenti esami risulta una problematica in merito al mangime che stavano usando nello svezzamento, infatti sono tutti risultati negativi ad esami feci persino sulla giardia, una volta a casa ho dovuto continuare con gastrointestinal royal canin mischiato in varie percentuali con narural trainer, aumentando la percentuale del natural come da indicazioni dell'allevatore le feci si sono ripresentate molli, dopo un periodo di feci perfette, ho fatto rianalizzare le feci e ancora una volta non è stato trovato nulla, ho reintrodotto in percentuale maggiore il gastointestinal e tutto è tornato a posto, fino ad oggi, che le feci si sono ripresentate molli con l'aumento del natural trainer, potrebbe essere il natural trainer il problema? La veterinaria mi dice che potrebbe avere tempi più lunghi di adattamento nel mangime da cuccioli, è troppo presto per parlare di intolleranze. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? In tutto questo, il cucciolo cresce ed è vivace.
Io seguirei alla lettera ciò che ti è già stato consigliato.
La giardia è  difficile da diagnosticare, se l'esame viene fatto solo su un campione di feci, la probabilità di un falso negativo è tutt'altro che bassa.
IO farei:
Somministro il gastrointestinal finché sta bene, per un po' di giorni, poi passo ad un mangime di qualità.
Inoltre non indichi quale natural trainer usi, se estruso o umido, ne la composizione, ma se ricordo bene è un mangime di bassa qualità, come del resto i gastrointestinal, ma quelli almeno sono formulati per uno scopo specifico.
Questo è solo la mia opinione, in bocca al lupo.

Offline Mela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:problemi feci
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2021, 14:31:53 »
sì l'esame feci è stato fatto su 3 giorni.
uso il secco Natural trainer puppy e junior pollo e riso.
cosa consigliate come mangime? qui sul forum ho visto tante marche e tanti pareri diversi.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:problemi feci
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2021, 15:29:12 »
Come ricordavo non é un mangime di buona qualitá.
Senza stare a elencare uno per uno gli ingredienti:

-proteine disidratate di pollo e tacchino 22%: Sono proteine estratte chimicamente, spesso nel petfood dagli scarti e sottoprodotti.
-pollo fresco 18,5%: Una volta disidratata nel processo di estrusione, perdendo tutta l'acqua, il quantitativo di "carne" si riduce a 1/3 - 1/5 di quello di partenza, ne consegue che la percentuale presente é davvero minima.
-grasso di origine animale: oltre a non indicare la quantitá non viene indicata la provenienza, grasso di quale animale?
ecc

Comunque qui si consiglia spesso:

Regal(estruso)
Kudo(pressato a freddo)
A me piacciono, sulla carta, molto anche le Alleva, linea Natural, ma a differenza dei delle due marche sopracitate, non le ho mai provate.

Non userei le Kudo perché i cuccioli sono molto delicati e sensibili ai cambiamenti, quindi un cambio drastico di tipologia di prodotto puó fargli male, anche se la proteina principale é la stessa.

Sempre se il cane fosse il mio:
penso che prenderi le Regal Large Breed Puppy Recipe, poi tra qualche mese, se si dimostra un cane delicato di stomaco, passerei in definitiva alle crocche da adulto ''Regal Sensi Bites'', che tra l'altro somministro tutt'ora al mio vecchietto di 11 anni.
Regal ha cambiato da poco formulazioni e packaging, quelle che trovi attualmente sul sito ufficiale sono le vecchie, mentre l'importatore ufficiale italiano https://www.olisticpet.com/dog-food/184-large-breed-puppy-recipe-26lbs-118-kg.html li ha giá aggiornati.
Loro sono in chiusura estiva fino al 26 agosto, il primo ordine che puoi fare é dal 22 di agosto.
Ricorda che hai anche uno sconto del 10%  e consegna gratuita facendo parte del forum.

Inoltre ti linko questo database molto utile:

https://www.infocrocche.it/
https://www.infocrocche.it/PunteggiParametri.asp
Ripeto che non sono un vet ed é solo la mia opinione.

Offline Mela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:problemi feci
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2021, 16:20:03 »
Enova e Monge sono da scartare? Ho letto anche queste crocchette nel forum.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:problemi feci
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2021, 16:45:06 »
Enova e Monge sono da scartare? Ho letto anche queste crocchette nel forum.
Dipende quali...all'interno della stessa marca ci possono essere mangimi da blacklist  e altri passabili se non buoni, come per esempio con  Monge, dove si salvano solo alcuni della linea Superpremium, mentre di Enova ne conosco pochi ma se ricordo bene é un mangime discreto, Regal peró, secondo me, é sopra ad entrambi.

Offline Mela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:problemi feci
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2021, 17:53:00 »
un amico mi ha parlato di Canagan qualcuno lo conosce?

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:problemi feci
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2021, 22:00:45 »
un amico mi ha parlato di Canagan qualcuno lo conosce?
Sio, io ho usato le Canagan al salmone, le ho cambiate perché grain free e secondo me troppo cariche per i nostri golden, inoltre gli sporcavano molto le orecchie, ma questo cambia da cane a cane.

 


Privacy Policy - Cookie Policy