Autore Topic: Arrivo nuovo cucciolo e pappa  (Letto 1368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Penelope21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« il: 26 Maggio 2021, 13:13:17 »
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché tra circa 2 settimane arriverà la mia cucciola, che attualmente fa la barf in allevamento...io non penso di riuscire a portare avanti questa modalità, mi sono informata parecchio, ho letto 2 libri a proposito ma non ne sono convinta..volevo sapere la vostra opinione in merito, ho letto svariati post qui sull’argomento, ma vi ripeto, non mi convince..

Se io volessi passare ad un’alimentazione casalinga + crocchette? Ovviamente bilanciando il tutto.
Il mio precedente golden mangiava - bilanciata dalla vet - casalinga e Monge superpremium- io ero orientata alla Orijen ma ho letto pareri contrastanti su una nuova formulazione. E cosa ne dite invece delle pressate a freddo che ho visto qui sul forum?

Scusate per la lunghezza del post e grazie se vorrete aiutarmi.
Grazie

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2021, 15:05:06 »
Secondo me una crocchetta di ottima qualitá non ha nulla da invidiare a una dieta barf, paleo o casalinga.
Non é mai consigliabile fare una dieta mista, come per esempio dieta casalinga + crocche poiché per essere digerite ed assimilate hanno bisogno di tempi e aciditá nello stomaco diversi, quindi sballa l'acidità dello stomaco e non permette l'assimilazione corretta dei cibi.
Se mai decidessi di fare una dieta casalinga o barf che sia, non mischiarla con crocche MA, soprattutto,  fatti seguire da un esperto nutrizionista, non due consigli campati in aria dal solito veterinario. Se si intraprende questo percorso da soli, si rischia davvero di fare molti danni, poiché é tutt'altro che semplice riuscire a formulare una dieta equilibrata e sana per il cane, se c'é qualcuno che lo fa come lavoro un motivo ci sará...
Parlando di crocche:
monge superpremium quale? comunque non mi é mai piaciuta molto come marca, anche se la linea da te citata non é di bassa qualitá.
Orijien, nonostante le abbia usate quasi 5/6 anni per il mio golden non le consiglierei, le ritengo di discreta qualitá, ma troppo cariche per i nostri golden e troppo caro anche il prezzo!

per il pressato a freddo:
Le ho usate anche io le Kudo, diverse formulazioni, mi sono trovato bene anche se le ho lasciate per un problema che imputavo a loro, ma cosí non era.

P.s
Buona fortuna per la new entry!


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2021, 15:37:04 »
Da barfista non tornerei mai indietro. Sono più di 5 anni che i miei cani si alimentano così e la mia golden di 14 anni ha fatto le analisi del sangue ieri e sono PERFETTE (non c'è un valore fuori range...i vet hanno detto che vedere delle analisi così su un golden di quell'età è WOW....però anche loro sono pro barf o casalinga cruda) la piccola di 7 anni, analisi fatte ad ottobre 2020, perfette, quando mi capita di passare a crocche perché vado in vacanza e la barf è ovviamente più scomoda, le viene reflusso...ma da non dormirci la notte. L'ultima volta week-end scorso, prossima volta provo a prendere dei salsicciotti simil barf (che non vanno bene da dare ogni giorno ma quando si va in vacanza potrebbero essere la soluzione)
E questa è la mia esperienza sui miei cani come proprietaria.


La mia esperienza come istruttrice cinofila è ancora più pro barf.
Collaboro con vet comportamentalista e vet nutrizionista, e la dieta fa non tanto... di più!


Certo è un filo più complicata (soprattutto all'inizio per la partenza e su un cucciolo dove le percentuali e le dosi cambiano ogni poco) ma la soddisfazione nel vedere un cane mangiare quello che è sicuramente più appropriato per lui, vederlo masticare davvero, essere appagato.
Per me non ha prezzo.


Ovviamente ho un frigo a pozzetto dove stocco 2.5 mesi a cane, e dei posti di fiducia dove prendo la carne, non supero mai i 45€ al mese a cane (spendevo di più con le crocche)

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2021, 18:24:02 »
Io credo che dovresti parlarne con l'allevatrice. 

Offline Penelope21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2021, 21:41:30 »
Secondo me una crocchetta di ottima qualitá non ha nulla da invidiare a una dieta barf, paleo o casalinga.
Non é mai consigliabile fare una dieta mista, come per esempio dieta casalinga + crocche poiché per essere digerite ed assimilate hanno bisogno di tempi e aciditá nello stomaco diversi, quindi sballa l'acidità dello stomaco e non permette l'assimilazione corretta dei cibi.
Se mai decidessi di fare una dieta casalinga o barf che sia, non mischiarla con crocche MA, soprattutto,  fatti seguire da un esperto nutrizionista, non due consigli campati in aria dal solito veterinario. Se si intraprende questo percorso da soli, si rischia davvero di fare molti danni, poiché é tutt'altro che semplice riuscire a formulare una dieta equilibrata e sana per il cane, se c'é qualcuno che lo fa come lavoro un motivo ci sará...
Parlando di crocche:
monge superpremium quale? comunque non mi é mai piaciuta molto come marca, anche se la linea da te citata non é di bassa qualitá.
Orijien, nonostante le abbia usate quasi 5/6 anni per il mio golden non le consiglierei, le ritengo di discreta qualitá, ma troppo cariche per i nostri golden e troppo caro anche il prezzo!

per il pressato a freddo:
Le ho usate anche io le Kudo, diverse formulazioni, mi sono trovato bene anche se le ho lasciate per un problema che imputavo a loro, ma cosí non era.

P.s
Buona fortuna per la new entry!


Ciao, innanzitutto grazie per la tua gentile risposta, il mio golden mangiava Monge Superpremium pollo senior, mi trovavo bene ma ti dirò non mi convinceva molto la formulazione, se potessi, visto che devo ricominciare da capo, cambierei marca..proverò a confrontarmi con l’allevatore e a cercare un veterinario nutrizionista, grazie per il consiglio e per gli auguri!

Offline Penelope21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2021, 21:44:16 »
Da barfista non tornerei mai indietro. Sono più di 5 anni che i miei cani si alimentano così e la mia golden di 14 anni ha fatto le analisi del sangue ieri e sono PERFETTE (non c'è un valore fuori range...i vet hanno detto che vedere delle analisi così su un golden di quell'età è WOW....però anche loro sono pro barf o casalinga cruda) la piccola di 7 anni, analisi fatte ad ottobre 2020, perfette, quando mi capita di passare a crocche perché vado in vacanza e la barf è ovviamente più scomoda, le viene reflusso...ma da non dormirci la notte. L'ultima volta week-end scorso, prossima volta provo a prendere dei salsicciotti simil barf (che non vanno bene da dare ogni giorno ma quando si va in vacanza potrebbero essere la soluzione)
E questa è la mia esperienza sui miei cani come proprietaria.


La mia esperienza come istruttrice cinofila è ancora più pro barf.
Collaboro con vet comportamentalista e vet nutrizionista, e la dieta fa non tanto... di più!


Certo è un filo più complicata (soprattutto all'inizio per la partenza e su un cucciolo dove le percentuali e le dosi cambiano ogni poco) ma la soddisfazione nel vedere un cane mangiare quello che è sicuramente più appropriato per lui, vederlo masticare davvero, essere appagato.
Per me non ha prezzo.


Ovviamente ho un frigo a pozzetto dove stocco 2.5 mesi a cane, e dei posti di fiducia dove prendo la carne, non supero mai i 45€ al mese a cane (spendevo di più con le crocche)

Ciao e grazie per la tua gentile risposta, probabilmente mi manca anche una guida che mi possa insegnare come provvedere a portare avanti questa tipologia di dieta..nel frattempo ti chiedo cosa intendi per dieta casalinga cruda? Mi manca qualche passaggio! Grazie mille anche a te per i preziosi consigli  :) ;)

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2021, 18:09:18 »

Ciao, innanzitutto grazie per la tua gentile risposta, il mio golden mangiava Monge Superpremium pollo senior, mi trovavo bene ma ti dirò non mi convinceva molto la formulazione, se potessi, visto che devo ricominciare da capo, cambierei marca..proverò a confrontarmi con l’allevatore e a cercare un veterinario nutrizionista, grazie per il consiglio e per gli auguri!
Di nulla!
Qui in tanti ci troviamo bene con le Regal, io al mio che é delicato di stomaco uso in particolare le Regal Sensi, indicate appunto per cani delicati di stomaco o con problemi di cute/pelo...beh sta davvero in forma e ha un pelo bellissimo! piú bello ora che ha quasi 11 anni di quando era giovane.
Dacci un occhio se ti interessano, la marca é sicuramente di qualitá elevata.

Offline Penelope21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2021, 23:00:36 »
Di nulla!
Qui in tanti ci troviamo bene con le Regal, io al mio che é delicato di stomaco uso in particolare le Regal Sensi, indicate appunto per cani delicati di stomaco o con problemi di cute/pelo...beh sta davvero in forma e ha un pelo bellissimo! piú bello ora che ha quasi 11 anni di quando era giovane.
Dacci un occhio se ti interessano, la marca é sicuramente di qualitá elevata.

Grazie, ho visto forse che c’è un voucher per l’acquisto? Se clicco sul banner in alto mi viene detto che non ho i permessi per accedere! Grazie :wacko:

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2021, 20:16:24 »
Ciao e grazie per la tua gentile risposta, probabilmente mi manca anche una guida che mi possa insegnare come provvedere a portare avanti questa tipologia di dieta..nel frattempo ti chiedo cosa intendi per dieta casalinga cruda? Mi manca qualche passaggio! Grazie mille anche a te per i preziosi consigli  :smiley: ;)
La casalinga cruda non ha lo ossa come la barf, ha aggiunta di formaggio, non ha la trippa e forse ha qualche integrazione in più.
Ti consiglio di entrare nei gruppi barf su facebook (barfando barfando sopratutto) e nel caso di parlarne bene con l'allevatore (se fossi in lui vorrei che i cuccioli continuassero con quell'alimentazione) e magari un vet. nutrizionista che ti può indirizzare bene. Perché con la crescita di un cucciolo non si scherza...non possono mancare nutrienti essenziali. Ma se fatta bene, la dieta Barf o una buona casalinga è certamente il miglior alimento che possiamo dare ai nostri cani... le crocchette sono comode, sono anche già bilanciate ma non sono certo la miglior cosa.
Io non mangerei cibo in scatola tutti i giorni ancor meno roba pressata e tra l'altro senza esattamente sapere cosa sto dando al mio cane.
Per me l'appagamento del cane sia a livello fisico che mentale è fondamentale

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Arrivo nuovo cucciolo e pappa
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2021, 19:40:18 »
Il fatto che già i cuccioli sono abituati alla barf e che l'allevatore sia quindi esperto è secondo me già un buon inizio per continuare... puoi all'inizio chiedere a lui e poi vedrai che non è niente di complicato ... giusto un pò di freezer se non hai il pozzetto ti va per la scorta... Anche io ho un cane di 9 anni da che ha due anni fa Barf e ha sempre esami perfetti, non è appesantito, buona muscolatura, feci sempre perfette e poche perchè nelle crocche c'è anche tanto scarto, meno bisogno di bere e un tempo di digestione più naturale ...
Sicuramente non passerò più alle crocche a meno di comprovati motivi di salute, ovviamente. Per le ferie noi abbiamo trovato un buon umido al quale aggiungiamo qualcosa di fresco se possibile o se siamo in appartamento può quasi mangiare come a casa e non abbiamo nessuna complicazione o tipo di problema.
Pensaci bene prima di lasciare la Barf ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy