Autore Topic: Il vet mi ha rimproverato perché sono passato alla linea adulti troppo presto  (Letto 1503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Buonasera, sono tornato molto nervoso e adirato da come il veterinario mi ha trattato dopo una visita di controllo al mio Axel, facendomi sentire in colpa.
Dunque lui ha 14 mesi e da circa 2 (quindi dall'anno pieno) è passato alle crocchette per adulti, su consiglio del mio allevatore.  Il vet mi ha rimproverato perché a sua detta il cane fino ai 18 mesi è da considerarsi un cucciolo e avrebbe dovuto continuare a mangiare crocche per cuccioli fino a 18 mesi, aggiungendo anche che per questo mio errore il cane potrebbe non completare la sua regolare crescita.
Ha detto che il cane non è piazzato e largo come dovrebbe essere un Golden alla sua età (effettivamente Axel nonostante mangi 400grammi di crocche al giorno sembra avere una costituzione "magra", non è largo come gli altri Golden che vedo in giro), e per questo motivo avrebbe avuto bisogno di prendere mangime per cuccioli per altri mesi.
Ma dico io, veramente ho fatto un errore così grave? Cioè io ho sempre letto ovunque anche in base alle esperienze degli altri che addirittura si può passare alla linea adulti già dai 7/8 mesi, arriva lui e dice che non si può prima dei 18 mesi? E mi dice che rischio di aver bloccato la crescita del cane?
Vorrei qualche parere le sue parole adesso mi hanno fatto preoccupare e io temo di aver fatto seri danni.
Ah per la cronaca pesa 32 chili, 14 mesi.

Questo è lui adesso:




Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Ciao, io sono passata con Nebbia alle Adulti verso gli otto mesi, con Brina invece ai 12 mesi, come dettomi all'epoca dalle sue allevatrici.
Axel sta benissimo a vedere dalle foto, PER FORTUNA CHE NON È LARGO come tanti Golden che purtroppo si vedono in giro, le sue articolazioni ti ringrazieranno.
Ha tutto il tempo per irrobustirsi, a 14 mesi va benissimo così, non ti preoccupare e anche il peso va bene.
Hai fatto bene a seguire cosa ti ha detto l'allevatore.
Non hai fatto nessun danno.

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Grazie Brina, sei rassicurante. Effettivamente la maggior parte dei Golden che vedo per strada sono belli larghi e, se mi si concede la battuta bonaria, un po' "chiattoni", il mio invece mi sembra avere una stazza molto più piccola, nonostante comunque non pesi poco, e infatti mi chiedo spesso se sia il mio ad avere qualcosa che non va. L'allevatore dice che fino all'anno crescono in altezza e lunghezza, mentre dopo l'anno si allarga di più. Certo il vet oggi mi aveva messo tanti dubbi...

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Cosa mangiava e cosa mangia ora?
Si evita di dare le crocche puppy per molto tempo nei golden proprio per non far crescere il cane troppo in fretta e per non  arrecare danni alle articolazioni che ancora si devono ben formare. Sicuramente non mi sembra questo il caso, ma non mi sembra neanche un cane sottopeso e trovo un assurditá somministrare le crocche puppy fino ai 18 mesi. Inoltre, fidati, RINGRAZIERAI il suo fisico slanciato quando sará anziano, magari con artrosi annessa.
La crescita a 12 mesi non é finita, anzi in questo periodo si irrobustiscono per bene e la sua massa non é influenzata solo da ció che mangia, ma anche dall'attivitá che svolge.
A me sembra tutto piú che normale, MA non sono un veterinario, anche se sono convinto che se chiedi il consulto di altri veterinari ti diranno cose diverse e anche opposte.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Bart ha
8 mesi ed è passato all' adult un mese fa. Mangia 450 gr al giorno  di un grain free che sto cambiando ora con passaggio a monoproteico Alleva Agnello e zucca. Attualmente pesa 30 kg.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Io penso che si fanno più danni a dare un'alimentazione non adeguata, sia a livello di carica proteica che di grammi, alle condizioni di vita del cane, quindi sedentario, piuttosto che attivo, sportivo, che una crocca da puppy o da adulto...
Anche il mio non si è mai allargato, è cresciuto tanto, è arrivato a pesare 38kg ed è sempre stato un cane atletico energico e snello, con il quale abbiamo fatto di tutto, tanto che ancora oggi che ha passato i 9 anni mi dicono che sembra un cucciolone e le sue articolazioni e ossa sono a posto, a parte il tendine rotto ma quello non c'entra con l'alimentazione.
Fidati dell'allevatore e del tuo istinto e dai sempre cibo di prima qualità, questa è la cosa più importante.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Figurati, gli allevatori consigliano il passaggio all’adult gia’ dagli 8 mesi..... vai tranquillo il cane si struttura lo stesso dopo l’anno di eta’ anche coi mangimi che spingono meno...
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
La mia a 5 mesi (quando l'ho ritirata dall'allevamento) mangiava già adult 😊

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Buonasera, sono tornato molto nervoso e adirato da come il veterinario mi ha trattato dopo una visita di controllo al mio Axel, facendomi sentire in colpa.
Dunque lui ha 14 mesi e da circa 2 (quindi dall'anno pieno) è passato alle crocchette per adulti, su consiglio del mio allevatore.  Il vet mi ha rimproverato perché a sua detta il cane fino ai 18 mesi è da considerarsi un cucciolo e avrebbe dovuto continuare a mangiare crocche per cuccioli fino a 18 mesi, aggiungendo anche che per questo mio errore il cane potrebbe non completare la sua regolare crescita.
Ha detto che il cane non è piazzato e largo come dovrebbe essere un Golden alla sua età (effettivamente Axel nonostante mangi 400grammi di crocche al giorno sembra avere una costituzione "magra", non è largo come gli altri Golden che vedo in giro), e per questo motivo avrebbe avuto bisogno di prendere mangime per cuccioli per altri mesi.
Ma dico io, veramente ho fatto un errore così grave? Cioè io ho sempre letto ovunque anche in base alle esperienze degli altri che addirittura si può passare alla linea adulti già dai 7/8 mesi, arriva lui e dice che non si può prima dei 18 mesi? E mi dice che rischio di aver bloccato la crescita del cane?
Vorrei qualche parere le sue parole adesso mi hanno fatto preoccupare e io temo di aver fatto seri danni.
Ah per la cronaca pesa 32 chili, 14 mesi.

Ci sono razze con le quali conviene fare il passaggio all'anno, altre addirittura a 18 mesi...
La nostra esperienza, ci dice che con i Golden NON è così...
Noi cambiamo, e consigliamo ai nostri clienti di cambiare, da Puppy ad Adult verso i 5/6 mesi.
Questo per evitare che crescano troppo velocemente, con i relativi rischi per le loro articolazioni.
I risultati di anche e gomiti dei nostri cuccioli, per adesso, ci danno ragione.
Poi ovviamente dipende di QUALE Puppy e di QUALE adult parliamo...
Resta il fatto che ogni cane ha una sua stazza "scritta" nel DNA.
Se alimentato a sufficienza quella sarà la stazza alla quale arriverà... Si tratta solo di capire se farcelo arrivare prima (troppo precocemente) o dopo...
32 Kg a 14 mesi sono indice di un ottimo peso forma... Non mi preoccuperei affatto, anzi.
Oltretutto Tu hai cambiato all'anno... quindi "solo" 2 mesi fa... Questo non può certamente aver modificato in alcun modo il suo sviluppo...
Ammesso che debba ancora "irrobustirsi" avrà tempo e modo per farlo...
Lo sviluppo scheletrico, nei golden, si completa a 10/12 mesi, quindi oramai avrà raggiunto la sua altezza definitiva, ed ora potrà lentamente irrobustire la parte muscolare, cosa che continua a modificarsi fino ai 24/30 mesi.

FINO AI 12 MESI, ovvero fino alla completa crescita articolare, MEGLIO UN SOGGETTO "LEGGERO" che uno "PESANTE".
LE SUE ARTICOLAZIONI RINGRAZIERANNO. MOLTO.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy