Autore Topic: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?  (Letto 10520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2010, 22:13:52 »
Temo invece siano le crocchette in generale ... stasera ho provato a darle Royal Canin al pollo ...stessa scena  em_048
Quello che non capisco è il disinteresse per il nostro cibo ... questa è proprio una novità !
Ragazzi, resisto ancora un paio di giorni e poi si torna alla pappa casalinga, voglio vederla in forma la mia pelosona !

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2010, 07:16:44 »
Temo invece siano le crocchette in generale ... stasera ho provato a darle Royal Canin al pollo ...stessa scena  em_048
Quello che non capisco è il disinteresse per il nostro cibo ... questa è proprio una novità !
Ragazzi, resisto ancora un paio di giorni e poi si torna alla pappa casalinga, voglio vederla in forma la mia pelosona !

Quindi se le dai la pappa casalinga mangia..  ::)   allora mi sa che preferisce proprio la casalinga quindi è diventata un pò delicatina la Principessa eh??  em_050
Però strano che non ti chieda niente nemmeno quando mangiate voi..  ?-?-?
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #17 il: 05 Agosto 2010, 08:27:06 »
Ciao, anche secondo me a Tess fanno schifo le crocce in generale, proprio come concetto di cibo...e in fondo come biasimarla?  ;D :D
Il problema è che la pappa casalinga, ammesso che tu abbia tempo e voglia per dedicartici (e già su questo a me piglierebbe male...), raramente riesce ad essere bilanciata e completa come una crocca di ottima qualità  :(
Io mi sono recentemente arresa ai capricci di Brina e ho iniziato a condirle le crocche, con estrema soddisfazione sia mia che sua, che finalmente mangia come si deve e con regolarità e sta mettendo su peso.
Lei mangia con slancio solo se c'è un altro cane accanto che compete per il cibo, altrimenti le crocche le fanno semplicemente schifo. Siamo andati avanti un anno e mezzo a tenere duro, dandole crocche e basta, lasciando la ciotola a disposizione solo 15 minuti ecc ecc. Risultato? Un cane magro scannato che sopravviveva con meno della metà della dose di crocche a cui avrebbe avuto diritto. Ne mangiava svogliatamente una manciatina scarsa e solo alla sera, la mattina neanche entrava in cucina, niente. Il minimo per sopravvivere insomma. E io mi sono stufata, va bene non dare i vizi ma non va neanche bene avere un cane così magro e splufrito solo perchè mi accanisco a non viziarla  ^-^
Adesso le condisco le crocche del mattino con lo yogurt bianco o con due cucchiai di umido della Almo Nature, l'unico decente sul mercato. Al posto tuo, prima di tornare alla casalinga proverei così, magari riesci ad abituarla a mangiare le crocche. A me si allarga il cuore a vedere finalmente Brinetta che la mattina si fionda in cucina e si mette seduta e speranzosa accanto alla ciotola  em_029 una visione mai vista prima d'ora!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #18 il: 05 Agosto 2010, 09:10:51 »
va bene non dare i vizi ma non va neanche bene avere un cane così magro e splufrito solo perchè mi accanisco a non viziarla  ^-^
Adesso le condisco le crocche del mattino con lo yogurt bianco o con due cucchiai di umido della Almo Nature, l'unico decente sul mercato. Al posto tuo, prima di tornare alla casalinga proverei così, magari riesci ad abituarla a mangiare le crocche. A me si allarga il cuore a vedere finalmente Brinetta che la mattina si fionda in cucina e si mette seduta e speranzosa accanto alla ciotola  em_029 una visione mai vista prima d'ora!
Elisa, credo che seguirò il tuo consiglio ... conosco la gioia che provi vedendo Brina che attende la pappa ... la stessa che provo io vedendo Tess piazzata davanti al portone in attesa di uscire, dopo mesi e mesi di rifiuto della passeggiata.
Con lei ne abbiamo passate tante e ora non voglio iniziare con la tribolazione della pappa!

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #19 il: 05 Agosto 2010, 10:57:30 »
Ecco leggendo il post di Elisa mi sembra di vedere Jaco...anche lui fa così! fortunatamente però fino ad ora l'ha fatto solo in estate...speriamo!però anche io ti consiglio a questo punto di aggiungere qualcosa alle crocche, va bene tenere duro, anche io lo faccio con jaco, ma se vedo che proprio non mi mangia per giorni e che dimagrisce troppo vado di Yogurt! generalmente poi diminuendo la dose di condimento poi torna a mangiarsi solo le crocche. Poi se Tess era abituata alla pappa casalinga c'è da capirla bella gioia, a lei piaceva di più!quindi io, fossi in te, prima di tornare alla pappa casalinga proverei a rendergli più gustose le croche con qualche aggiunta golosa...



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #20 il: 05 Agosto 2010, 12:17:05 »
Ciao, anche secondo me a Tess fanno schifo le crocce in generale, proprio come concetto di cibo...e in fondo come biasimarla?  ;D :D
Il problema è che la pappa casalinga, ammesso che tu abbia tempo e voglia per dedicartici (e già su questo a me piglierebbe male...), raramente riesce ad essere bilanciata e completa come una crocca di ottima qualità  :(
Io mi sono recentemente arresa ai capricci di Brina e ho iniziato a condirle le crocche, con estrema soddisfazione sia mia che sua, che finalmente mangia come si deve e con regolarità e sta mettendo su peso.
Lei mangia con slancio solo se c'è un altro cane accanto che compete per il cibo, altrimenti le crocche le fanno semplicemente schifo. Siamo andati avanti un anno e mezzo a tenere duro, dandole crocche e basta, lasciando la ciotola a disposizione solo 15 minuti ecc ecc. Risultato? Un cane magro scannato che sopravviveva con meno della metà della dose di crocche a cui avrebbe avuto diritto. Ne mangiava svogliatamente una manciatina scarsa e solo alla sera, la mattina neanche entrava in cucina, niente. Il minimo per sopravvivere insomma. E io mi sono stufata, va bene non dare i vizi ma non va neanche bene avere un cane così magro e splufrito solo perchè mi accanisco a non viziarla  ^-^
Adesso le condisco le crocche del mattino con lo yogurt bianco o con due cucchiai di umido della Almo Nature, l'unico decente sul mercato. Al posto tuo, prima di tornare alla casalinga proverei così, magari riesci ad abituarla a mangiare le crocche. A me si allarga il cuore a vedere finalmente Brinetta che la mattina si fionda in cucina e si mette seduta e speranzosa accanto alla ciotola  em_029 una visione mai vista prima d'ora!

ihihihihi allora hai ceduto?!?!  em_Devil ^-^

comunque Brina non mi sembrava eccessivamente magra...sembrava ben proporzionata...  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #21 il: 05 Agosto 2010, 13:33:12 »
Da quando l'hai vista tu era dimagrita ancora,la gente per strada iniziava a chiedermene il motivo  :o
E' una cagnina bravissima, ubbidiente, equilibrata, mi fa il piede senza guinzaglio sui marciapiedi, aspetta il mio comando per salire e scendere dalla macchina, se fischio arriva di corsa, in casa è come non averla...ma cosa voglio ancora???  ;D
Almeno sulla pappa direi che possiamo viziarla un po' no?  ;)

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #22 il: 14 Agosto 2010, 18:32:10 »
Anche a me stà succedendo una cosa analoga con la piccola Trilly, mangiava come un'indiavolata sino a 4 mesi e mezzo poi, improvvisamente,  è stata poco bene; non mangiava ed io non riuscivo a capirne il motivo e temevo che avesse ingerito qualcosa, quindi la tentavo con bocconcini gustosi oppure le offrivo il cibo con le mani... risultato: adesso stà benissimo ma non ha più l'appetito di prima, inoltre ogni volta che è ora di pappa, mentre Ariel si "fionda" famelica sulla ciotola, Trilly si comporta come una principessa: prima le devo offrire un bocconcino con le mani, poi invogliarla verso la ciotola e alla fine mangia tutto quanto (o quasi) ma... non ha certo l'appetito di Ariel ?-?-? ?-?-? la cosa strana è che lo fà solo con la sua pappa e dire che mangia la pappa fatta in casa e più mi diletto in "deliziosi manicaretti" più lei fà la preziosa >:( >:(

Mi sà che ho creato un mostro em_Devil em_Devil em_Devil

Comunque anch'io ho provato a toglierle la ciotola dopo i fatidici 20 minuti e lei.... se ne è semplicemente fregata anzi, meno pappa le dò più fà così!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #23 il: 15 Agosto 2010, 10:32:17 »
vedo che non sono l'unica ad avere questo problema!
il piccolo jason da quando l'ho preso rifiuta le crocche pur essendo perennemente affamato! em_Devil
mangia i premietti che gli dò per educarlo (oro saiwa) e le crocche le mangia soltanto dalle mie mani o se le metto nel kong..
non ha nessun problema di salute ed è molto vivace però mi spiace che non mangi per niente le cocche!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #24 il: 15 Agosto 2010, 11:14:31 »
per me trilly la stai viziando eccessivamente. mangiare dalle mani non si fa dai...haai mai provato piuttosto a farla lavorare per "guadagnarsi la ciotola"? un minuto di esercizi davanti alla pappa e l'accesso al cibo come premio.... 

secondo me...ma questo e' solo un mio parere senza fondamenti...dietro tutti questi problemi di inappetenza potrbbero nascondersi problemi di approccio con il cibo visto come risorsa scontata e poco interessante.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #25 il: 15 Agosto 2010, 13:51:07 »
Guarda Alan anche io penso che il cibo vada sempre "guadagnato", al centro cinofilo mi hanno sempre detto che il cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti e come tale ha diritti e doveri. Tra i doveri c'è quello di guadagnarsi il cibo, non che debba fare cose mirabolanti, ma ogni volta prima di concedrgli di mangiare basta chiedergli 2 o 3 cose, anche banali, e poi la ciotla sarà il premio. Con Jaco credo che il problema sia il caldo, abbiamo sempre fatto così e quando fa fresco non ci sono problemi, ma con l'arrivo del caldo mangia molto meno e,  ad esempio, in questi giorni di fresco mangia senza problemi....ho il cane meteropatico! andando un pò ot volevo aggiungere che personalmente mi piace molto la visione del cane inserito in un contesto in cui ha anche dei doveri da assolvere. Io considero me, Ivo e Jaco una famiglia dove ognuno ha i suoi compiti, Jaco ad esempio deve buttare le bottiglie di plastica, recuperare le cose sparpagliate dal vento o cadute per terra..sono cose banali ma secondo me aumentano la coesione, il senso di appartenenza ad un nucleo, il senso di "responsabilità" forse....



Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #26 il: 15 Agosto 2010, 20:37:12 »
Io considero me, Ivo e Jaco una famiglia dove ognuno ha i suoi compiti, Jaco ad esempio deve buttare le bottiglie di plastica, recuperare le cose sparpagliate dal vento o cadute per terra..sono cose banali ma secondo me aumentano la coesione, il senso di appartenenza ad un nucleo, il senso di "responsabilità" forse....
Molto bella qusta cosa, non ci avevo mai pensato ...
Visto che questa discussione l'ho aperta io, vi aggiorno ... good-bye definitivo alle Enova agnello&riso; siamo tornati alla pappa casalinga. Siccome Tess,  come forse avrete visto da altri miei interventi sul forum, non è in piena forma e noi siamo convinti che ci sia qualche suo problema di salute che sta sfuggendo al veterinario, preferiamo rinviare lil passaggio alle crocchette a tempi migliori ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #27 il: 15 Agosto 2010, 21:00:00 »
La nostra esperienza sul cibo con Red...è sempre stata e continua a essere...fortunatamente... idilliaca!!!
E' solo leggendo le vostre esperienze che apprendo che ci possano essere dei problemi così importanti d'inappetenza con i nostri puponi...  em_015

Da quando Red è arrivato a casa...mangia anzi.. divora... e poi pulisce la ciotola delle sue crocche fino a farla splendere...sempre con la stessa pazza voglia spasmodica di sempre...del tipo...allora sbrigatevi..perchè ho fameeeeeeeeeeee!!!!  em_044

Certe volte addirittura...mentre attende nel kennel la pappa...arriva a "miagolare"..è come se non ce la facesse proprio più ad aspettare...spesso poi gli cola anche la saliva!!!!!

Ora... che faccia caldo o freddo...che sia stanco o attivo...che sia estate o inverno...la sua voglia di mangiare le crocche...è sempre la stessa...lui è infatti perennemente affamato!!!!

Se si potesse inviare via mail la sua "esuberanza crocchifera"...ve la invierei con grande piacere!!!  em_052 em_052 em_052

Un bacione a tutti

Chiara




staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #28 il: 15 Agosto 2010, 21:49:28 »
La nostra esperienza sul cibo con Red...è sempre stata e continua a essere...fortunatamente... idilliaca!!!
E' solo leggendo le vostre esperienze che apprendo che ci possano essere dei problemi così importanti d'inappetenza con i nostri puponi...  em_015

Da quando Red è arrivato a casa...mangia anzi.. divora... e poi pulisce la ciotola delle sue crocche fino a farla splendere...sempre con la stessa pazza voglia spasmodica di sempre...del tipo...allora sbrigatevi..perchè ho fameeeeeeeeeeee!!!!  em_044

Certe volte addirittura...mentre attende nel kennel la pappa...arriva a "miagolare"..è come se non ce la facesse proprio più ad aspettare...spesso poi gli cola anche la saliva!!!!!

Ora... che faccia caldo o freddo...che sia stanco o attivo...che sia estate o inverno...la sua voglia di mangiare le crocche...è sempre la stessa...lui è infatti perennemente affamato!!!!

Se si potesse inviare via mail la sua "esuberanza crocchifera"...ve la invierei con grande piacere!!!  em_052 em_052 em_052

Un bacione a tutti

Chiara



uahuahua qui deve scattare la sfida...

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Fino a che punto è giusto pensare che siano capricci?
« Risposta #29 il: 15 Agosto 2010, 23:12:10 »
La nostra esperienza sul cibo con Red...è sempre stata e continua a essere...fortunatamente... idilliaca!!!
E' solo leggendo le vostre esperienze che apprendo che ci possano essere dei problemi così importanti d'inappetenza con i nostri puponi...  em_015

Da quando Red è arrivato a casa...mangia anzi.. divora... e poi pulisce la ciotola delle sue crocche fino a farla splendere...sempre con la stessa pazza voglia spasmodica di sempre...del tipo...allora sbrigatevi..perchè ho fameeeeeeeeeeee!!!!  em_044

Certe volte addirittura...mentre attende nel kennel la pappa...arriva a "miagolare"..è come se non ce la facesse proprio più ad aspettare...spesso poi gli cola anche la saliva!!!!!

Ora... che faccia caldo o freddo...che sia stanco o attivo...che sia estate o inverno...la sua voglia di mangiare le crocche...è sempre la stessa...lui è infatti perennemente affamato!!!!

Se si potesse inviare via mail la sua "esuberanza crocchifera"...ve la invierei con grande piacere!!!  em_052 em_052 em_052

Un bacione a tutti

Chiara



Idem Margot.. magna magna magna... mentre Willy Willetti fa pure pausa sorbetto, questi ultimi giorni in montagna sto finendo le crocche quindi sto mescolando con pipette e carne..sarà dura per Willino tornare al secco strasecco stecchito..  em_013
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

 


Privacy Policy - Cookie Policy