Autore Topic: da oggi casalinga..consigli..  (Letto 35266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
da oggi casalinga..consigli..
« il: 09 Novembre 2015, 08:24:47 »
dopo un periodo cosi, di sporcate ecc..dopo 24 ore di digiuno...oggi sono ripartito con l'intenzione decisa di iniziare dieta casalinga cotta...ieri ho studiato tutto il giorno, ho  fatto una tabella di excel..alcune cose sono un pò ambigue..ma voglio partire. il vet mi disse che per un paio di settimane ptevo dare solo carne e che le varie intgrazioni e aggiunte le potevo fare dopo...quindi dovendo ripartire dal digiuno post vomito , ho iniziato con lonzino di maiale ben cotto e  un pò di riso molto cotto e lavato dopo la cottura.
per le dosi ho trovato versioni contrastanti, ma ho provato ad impostarla cosi..con il 3% del peso ideale di happy..35kg(adesso pesa 32 ma anche secondo vet magro)..quindi circa 1000gr al giorno di cibo ripartito cosi:
carne 60%
carbo 20%
verdure/frutta 20%

ho letto che tipo di carbo dare, pasta umana molto scotta, o riso,riso basmati, sempre molto cotti e lavati dopo la cottura.
per le verdure, carote,zucca,zucchine,finocchi,cotte e poi nell'acqua residua cuocerci la pasta.
integrare con olio di semi o girasole.
un uovo lesso a settimana, credo che il guscio debba tritarlo x bene
importante integrazione calcio,fosforo, dovrò farmela dire dal vet, e ho letto che molti danno una compressa di multientrum over 50 al giorno

avevo intenzione di partire per una decina di giorni solo con carne e riso..per vedere come va...
per quanto riguarda la carne, due vet mi hanno proposto il maiale, perche meno allergenico.io parto con quella poi vedremo. lonza di maiale.poi dovrò studiare che parti dare e se integrare con organi interni..
questa mattina colazione molto limitata 130gr di maiale e 75 di riso..spazzoloato in 3 secondi..e zero bevuta successiva.
in questi dieci giorni dovrò dividere i 1000gr di cibo al giorno solo tra carne e carbo...magari faccio 70 e 30??


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2015, 18:44:58 »
ciao e benvenuto nella casalinga.. io mi permetto solo di darti qualche dritta. per quanto mi riguarda evito il maiale perchè troppo grasso e preferisco altre carni come coniglio, tacchino o agnello e alterno tutto ciò a un pò di pesce che sia trota o salmone...
altra cosa preferisco non dare nè pasta nè riso, ma come carboidrato a mio parere la migliore fonte per loro è la patata, e come verdura prediligo la carota, leggermente più digeribile rispetto ad altre verdure. per le carni, anzichè dare integratori di calcio (che a detta di molti in dosi sbagliate possono addiruttura far male), io preferisco farmi macinare le carni con le cartilagini e tutte le ossa, naturalmente ridotte quasi in polvere...
ps: l'uovo puoi darlo come vuoi anche senza macinare la buccia...

spero di esserti stato d'aiuto, ma ci sarà chi più esperto di me ti darà qualche dritta in più..

ah dimenticavo, abbi fede e vedrai che risolverai tutti i problemi del peloso  :laugh:

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2015, 19:10:51 »
Grazie della risposta.. Per i carbo ho letto parere negativi sulle patate..cmq ora parto con maiale e riso..sei fortunato a trovare macellaio che tritura tutto..anche l osso. Domanda ma quando andate fuori casa..cosa gli fate mangiare? Umido?

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2015, 22:08:43 »
Riflessioni serali...Happy fatto 3 pasti circa 550gr di carne e 300 gr di riso. Domanda il peso della carne la devo considerare a crudo o cotto? Il peso del riso a crudo o a cotto?
Altra riflessione.. Oggi comprato lonza in offerta a 5,5€ al kg..devo trovare qualcosa a meno.. Altrimenti a regime stiamo sui 600gr al giorno.. Me costa troppo...idee?? Chissà se il macellaio ha qualche scarto di maiale che possa andar bene

Offline Patty63

  • Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.604
  • Patty & Zaya
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2015, 23:37:55 »
Buonasera Carlo, per quanto riguarda la dieta non ti posso essere di aiuto.
Per quanto riguarda il costo della carne ricordo che anni fa, quando avevo un altro cane, mia mamma aveva fatto un accordo con il macellaio
sotto casa garantendogli che sarebbe andata sempre da lui a comprarla. Sebbene fossero gli scarti era cmq ottima carne (devo onestamente dire che era un gran bella macelleria)
e il cane non ha mai avuto problemi.
Penso tu possa provare a fare qualche tentativo.

 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2015, 15:17:06 »
Carlo, io quando sono fuori casa (come ben sai faccio barf cruda ma semplificata) mi porto via la carne, oppure la compro in loco oppure uso la barf essiccata da reidratare (che costa parecchio però).

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2015, 21:16:34 »
riepilogo , happy pesa 32 scarsi... dovrà essere operato al ginocchiop, quindi lo teniamo su questo peso,anche se magro. ho impostato la dieta :
3% di 32 quindi 960gr di cibo al giorno. ripartiti cosi:
proteine 60%
carboidrati 20%
verdura e frutta 20%
ho iniziato solo con carne di maiale e riso. maiale perche ci sono problemi di allergia. pesato tutto a crudo...ma continua ad avere una fame assurda, divora il pasto e continua a cercarne ancora.
Problema, non va di corpo.abbiamo iniziato lunedi, e lunedi sporcato solo una volta, pochissimo la mattina. martedi, ancora pochissimo mattina e sera. oggi nulla.ieri un pò sballottato 600km ,sedazione e lastre.oggi si è messo in posizione ma nn ha fatto nulla...
il programma era di fare una decina di giorni questa dieta e nel frattempo impostare dieta con vet se tutto ok...

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2015, 08:05:44 »
Ieri non ha sporcato.stanotte mi ha svegliato alla una e andatonin giardino e fatto un po di diarrea..stamattina diverse voltenin posizione e solo feci liquide...stanotte n intestino rumori fortissimi..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2015, 12:56:36 »
Può darsi che si debba assestare. Tieni conto che con la casareccia (barf semplificata per noi) Tweety fa una cacca al giorno e bella compatta.

Ma il calcio non lo fai in alcun modo? Non va bene in tal caso.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2015, 13:24:36 »
Per le integrazioni, ci sarà tempo.se per una decina di giorni  mangia solo carn e riso non credo faccio danno

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2015, 14:36:48 »
Per le integrazioni, ci sarà tempo.se per una decina di giorni  mangia solo carn e riso non credo faccio danno

Non fa danno ma ti può andare in sciolta, senza contare che a molti cani il riso non va bene. Comunque sia, se lo dai, il riso (possibilmente riso uso umano) deve essere stracotto in acqua non salata e poi lavato fino a che l'acqua non diventa trasparente. L'amido gli da parecchio fastidio.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2015, 15:09:29 »
ok..capito...si sto dando carne e riso uso umano,riso stacotto senza sale e poi lavato.maiale ben cotto...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2015, 21:34:21 »
Bene dai, vedrai che si assesta. In ogni caso ci vuole un bel periodi di adattamento.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2015, 15:51:19 »
oggi terzo giorno di sola carne fatta al vapore, ma continua ad andare in diarrea,tira fuori solo acqua..speriamo si assesti...sto dando biodophilus...ma la nutrizionalista mi ha detto che deve prendere carobin pet..speriamo si assesti...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:da oggi casalinga..consigli..
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2015, 16:09:24 »
Carlo, senza calcio non va bene. almeno ossa macinate, ma senza ne uno ne l'altro è ovvio che va in diarrea. Io non so più come dirlo, poi fai tu. Inoltre potrebbe anche non tollerare la cottura.

 


Privacy Policy - Cookie Policy