Autore Topic: pensiamo alla casalinga??  (Letto 60793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #15 il: 24 Febbraio 2015, 09:55:02 »
Lara, hai ragione, se ne potrebbe disquisire all'infinito. Comunque credo che il dosaggio non cambi a prescindere da crudo o cotto.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #16 il: 24 Febbraio 2015, 11:18:27 »
Ho fatto casalinga x più di un anno, e dei 3 cassetti del congelatore uno era tutto x golia (facevo spesa al sabato e preparavo già le dosi x tutta la settimana) però se tu volessi acquistare dai siti ti converrebbe ordinare quantitativi maggiori x ammortizzare le spese di spedizione, e allore forse ti servirebbe un congelatorino solo x lui
In ferie c'è chi si organizza col le borse frigo x il viaggio e poi mette nel frigo dell'appartamento; io andando soprattutto in alberghi compravo direttamente in loco.



Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #17 il: 24 Febbraio 2015, 15:20:49 »
Ottimo! E scusa la domanda.
Da quale esame si estrapola il calcio?
se non sbaglio dagli elettroliti

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2015, 10:21:45 »
me sa che mi tocca capire sta barf...qualche anima pia mi aiuta...happy 12 mesi 30 kg...come potrei dovrei impostare una barf??

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2015, 10:28:25 »
Prima di qualsiasi cosa ti consiglio di iscriverti al gruppo su fb..leggerti tutti i file informativi....poi per qualsiasi domanda puoi chiedere sia su fb che qui...
Patrizia & Marvin


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2015, 10:29:43 »
Puoi trovare anche tantissime info in questa sezione.....
Patrizia & Marvin


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2015, 10:43:08 »

me sa che mi tocca capire sta barf...qualche anima pia mi aiuta...happy 12 mesi 30 kg...come potrei dovrei impostare una barf??

Si prova per il loro bene, e se raggiungi lo scopo renderai felice il tuo peloso e tu sarai fiero di essere riuscito a farlo star bene





Aaron Barbara & Mauro

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2015, 10:52:35 »
Cmq le linee guida sono di somministrare dal 2 al 3% del peso ideale del cane
poi si diminuisce o si aumenta in  base se il cane dimagrisce o ingrassa....


Ad esempio, se il cane pesa 30 kg, il 3% saranno 900 gr giornalieri. Questi 900 grammi saranno composti da 45-50 % ossa polpose,  da 25- 20 %  di polpa , da 10 % di organi (1/3 cuore, 1/3 fegato, 1/3 rene/animelle/cervella/polmone), da 10% trippa verde e  da 10% di verdure.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015, 12:07:31 da p@t »
Patrizia & Marvin


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2015, 10:56:20 »
Tieni conto che di solito però si fa il calcolo settimanale....  non è che tutti i giorni devi dare le percentuali di ogni alimento...ma ad esempio il 10% di trippa la puoi dare una volta a settimana tutto il quantitativo..
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015, 12:06:59 da p@t »
Patrizia & Marvin


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2015, 13:03:29 »
Cmq le linee guida sono di somministrare dal 2 al 3% del peso ideale del cane
poi si diminuisce o si aumenta in  base se il cane dimagrisce o ingrassa....


Ad esempio, se il cane pesa 30 kg, il 3% saranno 900 gr giornalieri. Questi 900 grammi saranno composti da 45-50 % ossa polpose,  da 25- 20 %  di polpa , da 10 % di organi (1/3 cuore, 1/3 fegato, 1/3 rene/animelle/cervella/polmone), da 10% trippa verde e  da 10% di verdure.

grazie!!!allora un pò di quesiti
1)45-50% di ossa polpose che significa?? vado dal macellaio e cosa dovrei chiedere??
2) 20-25%polpa stesso discorso di sopra vado dal macellaio e domando ....??
3) organi cuore ,fegato ecc di quale animale??
4)trippa verde....che diavolo è??
considerando circa 800 gr di carne per 7 giorni dovrei avere congelatore capiente circa 6 kg...mmmmmmmm nn credo cmq si può risolvere facendo spesa magari ogni 3 giorni
5)ma quandto spendete??nel senso che 800gr di carne,non so circa 4 euro al kg per quei tagli?? circa 3 euro al giorno,quindi 90 euro al mese??mmmmmm
6)comprate tutti dal macellaio...o nei siti online che comprate??

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2015, 13:27:34 »
Noi barfiamo da un anno e mezzo ... ti posso dire che all'inizio devi basarti sulle percentuali delle tabelle ma poi aggiustare molto in base al tuo cane ... ad esempio per me 40/50% di ossa polpose voleva dire cacca a briciole con difficoltà ad evacuare ... per cui ho calato molto a beneficio della polpa ... Trippa verde non la trovi dai macellai diciamo normali o nei supermercati, dove arriva già lavorata per cui ripulita e bianca, la dovresti comprare online, io non l'ho mai data e non abbiamo problemi. Puoi sostituirla integrando con dei probiotici. Ossa polpose sono tutte le parti di animale che hanno ossa ma anche carne attorno tipo i colli di pollo, le ali di pollo, i pipistrelli di pollo che sono entrambe le ali unite alla schiena ... Per carne io prendo il biancostato o doppione che è la parte meno pregiata dei bovini e costa circa 4 euro al kg ... Per organi io ormai sono rimasta sui durelli, lo stomaco dei polli perchè il fegato e il cuore a lungo andare gli danno fastidio ...
C'è chi da anche il pollo intero, le quaglie, ecc... a me fa un pò senso perchè siccome andiamo bene così con le ali non oso altro ... Ho letto solo che le ossa di tacchino meglio evitarloe... Ovviamente devi dare tutto crudo soprattutto le ossa che cotte perdono l'elasticità e diventano pericolose.

Le quantità di feci non ti allarmare diventeranno minime ... Altra cosa per la gestione della carne ... io ho semplicemente un frigo + freezer di tre cassetti e siamo in 4 ... non congelo altro a parte i gelati ma tranquillamente ci sta la fornitura per 10/15gg ... considera che quando hai comprato tutto e poi cominci a fare le porzioni il volume si riduce ... ogni porzione per cui ogni sacchetto è poco più grande di un pugno chiuso ...

Ma secondo me se trovi un macellaio disponibile riesci a trovare degli scarti di lavorazione o ti fai comprare grosse quantità e puoi ottenere dei buoni prezzi ...

Al di là del discorso barf non ricordo se hai mai fatto ad Happy i test per le intolleranze alimentari ... So che si fanno e danno anche dei risultati attendibili ... magari scopri che c'è un alimento al quale è intollerante ...

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2015, 13:33:49 »
premesso che tutte le risposte ai tuoi quesiti ci sono in altre discussioni già aperte e sviscerate ampiamente nella sezione apposita...
provo comunque  a rispondere brevemente. però ti prego di seguire il consiglio di p@t e di andare a leggere e informarti bene.


grazie!!!allora un pò di quesiti
1)45-50% di ossa polpose che significa?? vado dal macellaio e cosa dovrei chiedere??
ossa polpose x es. sono le ossa di pollo che hanno carne attaccata (schiena, ali)


2) 20-25%polpa stesso discorso di sopra vado dal macellaio e domando ....??
polpa è carne senza ossa, x es. petti di pollo.

3) organi cuore ,fegato ecc di quale animale??
pollame; coniglio; manzo; agnello; tutto tranne maiale.


4)trippa verde....che diavolo è??

beh qui basta davvero usare google. comunque: la trippa verde NON si trova nelle macellerie normali. se non hai un macellaio di fiducia che ti aiuti, ordinala online.

5)ma quandto spendete??nel senso che 800gr di carne,non so circa 4 euro al kg per quei tagli?? circa 3 euro al giorno,quindi 90 euro al mese??mmmmmm
anche questa domanda... io da sola avrò risposto mille volte... DIPENDE da dove compri/quanto dai/cosa compri. ci sono tagli più economici, carni più economiche. facendo una buona miscela io riesco a non spendere più di 2 euro al giorno (500 g/giorno per nala che pesa 22 chili). e sono tutti soldi che risparmio in medicine e veterinario.


6)comprate tutti dal macellaio...o nei siti online che comprate??
vedi sopra. io tendo a comprare lì dove risparmio. quello che posso lo prendo al discount (cosce e ali di pollo, frattaglie di pollo e tacchino). tutto il resto nel negozio barf.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #27 il: 15 Marzo 2015, 14:22:56 »
grazie!!!allora un pò di quesiti
1)45-50% di ossa polpose che significa?? vado dal macellaio e cosa dovrei chiedere??
2) 20-25%polpa stesso discorso di sopra vado dal macellaio e domando ....??
3) organi cuore ,fegato ecc di quale animale??
4)trippa verde....che diavolo è??
considerando circa 800 gr di carne per 7 giorni dovrei avere congelatore capiente circa 6 kg...mmmmmmmm nn credo cmq si può risolvere facendo spesa magari ogni 3 giorni
5)ma quandto spendete??nel senso che 800gr di carne,non so circa 4 euro al kg per quei tagli?? circa 3 euro al giorno,quindi 90 euro al mese??mmmmmm
6)comprate tutti dal macellaio...o nei siti online che comprate??

Ti hanno già risposto in tanti e come anche loro ti hanno detto anche io ti consiglio di cercare nel forum i vecchi post di chi iniziava la dieta così puoi farti una bella idea e poi se serve altro chiedi.
A sto giro sono preparatissima sul fatto economica...ho fatto spesa per le pelose lunedì scorso...scontrino da 49 euro (macellaio all'ingrosso) e comprendeva 6kg abbondanti di coniglio intero (teste organi carcassa carne ecc ecc) che ho tritato e porzionato e che considero come op e organi e 8kg abbondanti di trita di manzo. Con tutto questo ci copro 30 giorni (contando che aggiungo a parte trippa verde ma molti usano integratore e la verdura che comunque non ha mai un costo considerevole e con 1 euro ci prendo 1 kg di mele o di carote e comunque anche quando davo crocche allungavo sempre mele e carote come snack....) e quindi diciamo che con 1,8 al massimo 2 euro al giorno mi mangiano le due pupe (23kg e 7,5kg)... Poi un paio di volte all'anno mi rifornisco di pesce e vivendo al mare nella stagione giusta metto nel pozzetto 15-20kg di alici e per tutto l'anno abbiamo anche quelle che do un paio di volte a settimana e che alterno con il salmone che trovo on line quando ordino la trippa verde di agnello. Poi ovviamente ci aggiungo gli sfizi ovvero un paio di volte al mese passo un pasto di  trita "di lusso" cervo, cavallo agnello giusto per dare una proteina diversa.

I primi tempi come dieta ti costerà un pò di più ma poi imparerai dove andare a comprare e cosa e poi come ti hanno già detto ne avrai giovamento su altri aspetti...almeno questà è la mia esperienza.


Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2015, 15:17:22 »
Quoto tutti :)

Dai che è più a dirsi che a farsi!!!!!





Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #29 il: 15 Marzo 2015, 19:09:15 »
grazie delle risposte, cerchero di leggere qualche discussione vecchia...ho chiesto,perche tra happy e mio padre sto cercando mille cose su internet...
cmq grazie per gli spunti

mi sono iscritto al gruppo barf su face..ho letto le faq
per cani sensibili il cambio deve essere graduale , e quando si inzia solo barf introdurre solo una cosa alla volta, solo ossa polpose di pollo , e per cani con problemi tritarle, poi dopo qualche giorno aggiungere polpa, e cosi via.
ma primo dubbio...se inzio la prima settimana di barf , e quindi solo ossa polposa...devo dargli 900 gr solo di ossapolpose tritate????
cmq nn è semplicissimo..nn abbinare carne senza osso con organi o a ossa grasse....
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015, 20:19:29 da xman »

 


Privacy Policy - Cookie Policy