Autore Topic: come barfare  (Letto 4333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
come barfare
« il: 22 Agosto 2013, 19:50:29 »
ciao a tutti...ho mille e ducento domande da porvi sulla barf, e alcune sono sicura le troverò (o le ho guià trovate) in altri post, quindi mi limiterò alle cose che non ho trovato in altre duiscussioni, chiedo scusa se sarò ripetitiva e farò domande alla quale avete già risposto altre volte...

Per iniziare vi racconto un po' le abitudini alimentari di Pepe: inizialmente appena portato a casa si affogava nel vero senso della parola di crocche...poi è passato al periodo del digiuno e siamo passati a due pasti mezzogiorno e sera visto che al mattino non voleva mangiare neanche una crocchetta...ha sempre avuto problemi di cacca molle, con episodi di diarrea e muco a volte con sangue (esami delle feci di ogni genere) siamo passati a un sensitive e gli attacchi sono stati sempre meno frequenti con l'avanzare della crescita.
Mi è stato detto che probabilmente questi attacchi di diarrea sono dovuti a schifezze che mangia in giro (abito in campagna, con una stalla, tante galline...è probabilmente a volte non mi accorgo che tira su qualche cacca che prorpio non gli fa bene).
perchè voglio cominciare con il crudo: un po' mi piace proprio l'idea di dare al cane la cosa che più naturalmente mangerebbe, poi perchè ho problemi di PUZZA del pelo e delle orecchie e mi sembra di aver capito che con questa dieta dovrebbe aiutare anche in questo, altro motivo perchè vorrei mettesse su un po' di muscoli è abbastanza esilino...

Prima domanda: sono le motivazioni giuste per provare la barf?dite che servirà a farlo puzzare un po' meno?

Seconda domanda...un po' più complessa...io leggo tutti voi che comprate su internet e magari avete già le porzioni fatte....ma io ho tanto posto e avrei polli praticamente a costo zero....se io mi allevassi polletti giovani e teneri per esempio...dite che potrei usarli per la dieta di Pepe o è carne particolare quella che serve per i pasti barf...certo dovrei poi pulirli e fare le razioni ma se mi prendo una giornata ogni tanto posso preparae le razioni ogni tre o quattro mesi...certo integrerei con altri tipi di carne ma cma anche carne di manzo e cavallo posso procurarmela nei vari macelli della zona...idem le frattaglie (anche quelle di mucca vanno bene?) ...cosa ne dite potrei riuscire a preparae pasti barf in casa o è troppo complicato?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:come barfare
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 21:44:54 »
Ciao! Sei fortunata avere il Barf fuori dalla porta,  :D
Proverò a rispondere alle tue domande: pratimanente tutti che passano dalle croc al crudo, per la maggior parte per (gravi) problemi di salute, ma anche chi aveva gia il cane davvero in salute, nota come primo vantaggio il non puzzare più del cane, sia l'odore del pelo, sia l'odore della bocca scompare.
Poi i denti che tornano puliti e senza il tartaro, quando si danno le ossa polpose intere (non macinate dunque).
Un pelo lucido e più folto, sano.
Problemi di Gastroenterite che si risolvono, nel caso di cuccioli una crescita armoniosa e più lenta (che sarebbe anche normale effettivamente)
Un appetito sano.

Cani con presunte allergie per il pollo ''miracolosamente'' non sono più allergici per pollo crudo. A volte invece il problema non riguarda propro il pollo come proteina in se, bensi le massicce dosi a cui vengono sottoposti queste povere bestie...oppure il problema sono i cereali contenuti nel mangime.

Il vantaggio del Barf consiste anche nel fatto che puoi scegliere tu in base alla reazione del cane, quale carne dare o non dare..se dare delle verdure oppure no, e quali verdure...

Certamente richiede un po più di tempo rispetto a riempire la ciotola con 300 grammi di crocchette. Ma le soddisfazioni di vedere il cane mangiare con gusto, di sgranocchiarsi le ossa polpose con gli occhi socchuisi dal piacere e l'impegno ! vedere il cane finalmente in buona, se non addirittura in ottima saltute, ripaga tutte le fatiche, se di fatiche si puo parlare...

All'inizio ti puo sembrare tutto quanto molto complicato, ma ben presto, una volta che ti sei organizzata e hai capito il mechanismo, il Barf diventa molto più facile, un modo di vivere, di alimentare il proprio cane e gatto in modo naturale e appropriato. Come del resto facciamo anche per noi stessi...nemmeno noi viviamo di crocchette...neanche se fossero complete, bilanciate e equilibrate..

Tu vivi in campagna e hai delle galline, pure una stalla, quindi i bovini, magari avete anche altri animali di cortile? Anitre, tacchini, faraone, conigli?
Avresti tutto l'occorrente (ossa polpose, carne senza osso, organi e trippa verde) a portata di mano allora...e non ti costerebbe niente..

Ti occorre però un freezer bello capiente  ;D

In sintesi, per te non cè alcun motivo di prendere la carne etc on-line, i prodotti che hai tu in casa sono di gran lunga più salutari e sani e ricchi di nutrienti di quelle che compriamo noi!!

Ti faccio anche un esempio: quando tu prendi un pollo vostro, per prepararne un pasto per voi, ne tagli via le parti che ti interessano, o le parti più nobili, e la carcassa, il collo con la testa, o magari altre parti che a voi non interessano vanno al cane..semplice cosi. E questo sarebbe come si intende il vero Barf!!

A proposito, diarrea + muco + sangue puo indicare una infestazione da Giardia o Coccidi, con le galline il coccidiose è facile ci sia presente..


Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come barfare
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 22:17:27 »
Abbiamo fatto ivtest guardia e coccidiosi proprio x le galline...appena arrivato era sempre alla ricerca di una nuova cacchetta. Da mangiare...ora ha smesso...e il problema del muco si è risolto con la crescita... Anche se la diarrea ogni tanto ricompare...
la mia paura è di non riuscire a porzionare i polli x esempio...le ossa vanno bene tutte?x esempio a casa mia c'è l'incubo dell'osso di coscia di pollo che se si sceggia è pericolosissimo....quindi come si fa?le ossa vanne bene tutte?
Poi come si fa a bilanciare bene I pasti?il peso fella carne?dell ossa sembra tutto complicatto....

Io sono abbastanza convinta almeno a provare per un mese....ibmiei sono un po' perplessi ma sto lavorando x convincerli....

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:come barfare
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2013, 01:38:43 »
Abbiamo fatto ivtest guardia e coccidiosi proprio x le galline...appena arrivato era sempre alla ricerca di una nuova cacchetta. Da mangiare...ora ha smesso...e il problema del muco si è risolto con la crescita... Anche se la diarrea ogni tanto ricompare...
la mia paura è di non riuscire a porzionare i polli x esempio...le ossa vanno bene tutte?x esempio a casa mia c'è l'incubo dell'osso di coscia di pollo che se si sceggia è pericolosissimo....quindi come si fa?le ossa vanne bene tutte?
Poi come si fa a bilanciare bene I pasti?il peso fella carne?dell ossa sembra tutto complicatto....

Io sono abbastanza convinta almeno a provare per un mese....ibmiei sono un po' perplessi ma sto lavorando x convincerli....
L'osso cotto è pericoloso, l'osso polposo crudo no.. le ossa non vanno mai date senza della carne attaccata, ma sempre ben ricche di carne, come per esempio una aletta, un collo, una schiena, una carcassa tutti con della carne attaccata.
Tutte le ossa polpose vanno bene, purchè di pollo, faraona, anitra, quaglia, coniglio, lepre, pernice, fagiano, ma di tacchino solo il collo...e attenzione, meglio non le ossa polpose di animali di più di un anno di età.
Specialmente quando si tratta di animali allevati in modo ''naturale'', e soprattutto all'inizio, quando si inizia con il Barf...ossa polpose di agnello e capretto se molto giovani, sotto i 5 mesi di età vanno benissimo, e sotto i 2 mesi di età vanno benissimo anche le parti portanti come zampe....le ossa polpose di animali grandi come mucca, cavallo etc non vanno bene assolutamente!! Quelle non devi mai usare...

Porzionare non è difficile, e se tu hai la possibilità di usare i tuoi volatili, non cè nemmeno bisogno di porzionare molto. Se il tuo cane mangia per esempio 1 Kg al giorno, gli puoi dare un pollo intero, magari del peso di ca. 1 Kg ooco meno e glielo dai intero...solo l'intestino va tolto, gli organi li lasci...hai solo da aggiungere della trippa.. cosi fai anche con il coniglio. Se il coniglio pesa molto di più, lo dividi in due parti, e il tuo cane mangerà in due giorni consecutivi quello. :)

L'importante è di variare la provenienza di carne, questo si...nell'arco di tre settimane ca. si cerca di dare più o meno 6, 7 animali diverse. Si puo dare anche del pesce a volte...sempre crudo e sempre intero, diciamo ogni 2 settimane ne dai uno, non più spesso però.

Se invece preferisci porzionare, si prende il pollo, e lo si taglia in pezzi del peso che il tuo cane necessità per quanto riguarda le ossa polpose e la carne.

non mi ricordo l'eta del tuo cane, ma se cucciolo si calcolo il suo fabbisogno sul peso che ha attualmente. Se ha più di 12 mesi, lo si calcola in base al peso secondo lo standard. E si prende una percentuale tra il 5-10% per il cucciolo, invece per il cane adulto tra il 1-5%.
In più si prendono anche in considerazione l'attività che fa, se sterilizzato, se ingrassa facilemente etc.

La dieta Barf contempla queste percentuali base per gli alimenti (ma sono flessibili), alla settimana:
45% ossa polpose
25% carne senza osso
10% trippa verde
10% di verdure frullate e crude
10% di organi (un terzo cuore, un terzo fegato, un terzo rene, il rene puoi alternare ad altro come testicoli, polmone, milza cervello etc)

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:come barfare
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2013, 01:40:05 »
Ora vedo che ha 9 mesi di età...

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come barfare
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2013, 07:39:38 »
si esatto nove mesi!quindi animali di meno di un anno non vanno bene? io pensavo proprio di usare polletti abbastanza giovani...
e poi sette tipi di carne in 3 settimane sono tanti, io avrei la disponibilità di polli conigli (ne ho pochi ma potrei allevarne qualcuno apposta per Pepe, anatre e forse anche qualche faraona...anche per il manzo non c'è problema ma dici che non va bene...)
io avevo fatto una stima del genere:
con 50 pulcini di quelli da carne in circa due tre mesi diventano sul kg e mezzo...più o meno ci farei 100-150 pasti...dici che sono troppi?troppo polllo?
in più avrei aggiunto manzo e cavallo (ma credo di aver capito che non vadano bene...solo lo ossa o anche la carne non va bene?) anatra coniglio e se la trovo qualche faraona...per cambiare potrei aggiuungere ogni tanto anche il pesce...
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 08:21:17 da ValePepe »

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:come barfare
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2013, 09:02:56 »
si esatto nove mesi!quindi animali di meno di un anno non vanno bene? io pensavo proprio di usare polletti abbastanza giovani...
e poi sette tipi di carne in 3 settimane sono tanti, io avrei la disponibilità di polli conigli (ne ho pochi ma potrei allevarne qualcuno apposta per Pepe, anatre e forse anche qualche faraona...anche per il manzo non c'è problema ma dici che non va bene...)
io avevo fatto una stima del genere:
con 50 pulcini di quelli da carne in circa due tre mesi diventano sul kg e mezzo...più o meno ci farei 100-150 pasti...dici che sono troppi?troppo polllo?
in più avrei aggiunto manzo e cavallo (ma credo di aver capito che non vadano bene...solo lo ossa o anche la carne non va bene?) anatra coniglio e se la trovo qualche faraona...per cambiare potrei aggiuungere ogni tanto anche il pesce...
scusa, non mi sono spiegata bene.
Di carne senza osso, cioe muscolo, tu puoi dare qualisiasi tipo di carne..manzo, cavallo, coniglio, agnello, pecora, asino etc etc etc. Stesso discorso per gli organi e la trippa....non consiglio maiale, se dato crudo, per il rischio della pseudo-rabbia, il virus d'Aujezky.

L'elenco degli animali consentiti nel post precedente riguarda solo le ossa polpose, cioe tagli che contengono dell'osso.

Quindi usando tre fonti diverse per le ossa polpose, per esempio pollo, coniglio, e antitra e poi aggiungendo 4 fonti diverse per il muscolo per esempio manzo, tacchino, cavallo, agnello avresti gia 6 fonti diverse, che vanno piu che bene come varieta.

Pulcini? Che eta intendi? Se veramente pulcini pulcini, non vanno bene, no, almeno non come alimentazione abituale. Troppo poco osso e carne

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come barfare
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2013, 09:45:20 »
Ah ok quindi manzo e quelle cose li solo carne e niente ossa....ok posso lavorare su un progettino convincente anche x i miei genitori...
Pulcini intendo che li comprerei piccoli e poi li alleverei...i polletti da carne in un paio di mesi diventano circa un kg o un kg e mezzo...e con ogni polletto potrei rlfarci 2 o 3 porzioni...se riesco a inserire anche coniglio anatra ed eventualmente procurarmi colli di tacchino dovrei farcela...
aggiungerei pesce ogni due settimane ed per la carne magra comprerei qualcosa o me lo procurerei cmq direttamente al macello...

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:come barfare
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2013, 10:10:36 »
Ottimo...e al macello potresti chiedere anche di tenerti da parte una trippa, e di lasciartela intera, né lavata ne scrollata!!

Ti do un link di un gruppo Facebook di Barfisti , dove potresti documentarti meglio, se entri in ''file'' trovi tanti documenti riguardo l'alimentazione:
https://www.facebook.com/groups/218380168282030/

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come barfare
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2013, 10:27:39 »
Adesso sono con il cellulare e non riesco a leggerlo...appena apro il computer ci vado...grazie mille delle risposte...so già che mi verranno altre mille domande...cmq ora provo a farmi qualche schemino-progetto di piaificazione barf per Pepe così vedo se si convincono anche i miei....

Ma per quanto riguarda i diversi tipi di carne devono essere le stesse quantità se x esempio x ossa polpose uso pollo anatra e coniglio di questi tre tipi devo dare le stesse quantità...quindi sara 1 giorno pollo 1giorno anatra e 1 giorno coniglio?

 


Privacy Policy - Cookie Policy