Autore Topic: ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI  (Letto 11888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« il: 24 Ottobre 2014, 15:48:14 »
Buongiorno sono iscritta dal 2012 ma sinora non ho mai partecipato ad alcuna discussione. Ho due Golden Retriever, femmina e maschio, rispettivamente di 8 e 3 anni. Sono due Golden che fanno attività con la protezione civile e che si muovono discretamente anche durante la settimana dato che abbiamo la fortuna di andare ogni giorno, da sempre, almeno due ore in montagna a camminare. Avrei piacere di avere qualche consiglio per l'alimentazione di Aaron, il maschio. Ho cercato di leggere tutti i post ma sono veramente troppi !!!! L'unica cosa di cui sono certa ora è che le crocche che sta mangiando non sono di buona qualità. Vorrei quindi qualche consiglio tenendo conto della attività, età del cane e del fatto che su consiglio dell'omeopata, dato che volevamo passare ad una alimentazione più naturale, al momento stiamo mischiamo le crocche con carne di manzo acquistata dal macellaio e cotta, olio di semi di lino, verdure bollite. grazie mille

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2014, 22:47:33 »
Io ti sconsiglio di mescolare crocche al crudo. Hanno tempi digestivi completamente differenti. Io con la mia flat da quasi due anni sono passata a una barf 'semplificata' molto pratica e molto comoda. Spendo meno che con le crocche, compro fresco dal macellaio, dò polpa (e calcio in polvere), oppure pollame macinato intero, mele e carote frullate, pezzetto di parmigiano, olio di lino.
Trippa verde due volte a settimana, pesce azzurro una volta a settimana e uovo una volta a settimana.
Lei stava già bene prima, ma è cambiata lo stesso da così a così. Pelo lucente e perfetto, solo muscoli, mai più avuto problemi alle orecchie o altro e, inoltre, mai più avuto episodi, seppure sporadici, di feci molli.
Se vai a cercare i miei post troverai ulteriori spiegazioni, poi sta a te decidere che fare, ci sono molti modi per alimentare un cane, ma io mi sono detta che il cibo industriale è pieno di porcate e che visto che non lo mangiamo noi, perché mai dovrei darlo a lei?

Il vet ogni volta che la vede mi chiede di nuovo per filo e per segno cosa mangia perché la trova sempre in perfetta forma e mi domanda che vado a fare da lui  ;D
Lei però, le varianti di dieta cruda sono molte, tutte possono essere valide. Se poi decidi di fare il grande salto e vuoi aiuto più specifico domanda, siamo in molti qui anche se con parecchie varianti.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2014, 22:12:02 »
Ciao, hai mai pensato di passare a delle crocche di buona, se non eccellente qualità? La mia Rose da sempre mangia crocchette Acana: mai avuto problemi di appetibilità e digestione ed è in perfetta forma. Sono crocche molto energetiche e quindi perfette per cani che fanno attività.
Comunque se ti stai orientando verso un' alimentazione casalinga, troverai tantissimi consigli nel settore "pappa buona", dove troverai anche gli ottimi  consigli di valevalevale.

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2014, 08:11:44 »
........"Io ti sconsiglio di mescolare crocche al crudo. Hanno tempi digestivi completamente differenti. Io con la mia flat da quasi due anni sono passata a una barf 'semplificata' molto pratica e molto comoda"............

Grazie per la risposta, le crocche le mischiamo al cotto non al crudo, essendo nella fase transitoria da cibo industriale e cibo fresco, così è stato ampiamente consigliato. ACANA le abbiamo provate per un periodo di tempo poi si è rifiutato di mangiarle, non le voleva più...oltre al fatto che quando le mangiava (sempre malvolentieri) aveva pure un alito veramente pestilenziale !!! Cosa siginifica in termini pratici "hanno tempi digestivi differenti"...intendo dire quali ripercussioni ha sul sistema digestivo?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2014, 09:25:50 »
Vale lo stesso discorso se cuoci o sbollenti. Il cibo fresco viene digerito in una massimo due ore, invece le crocchette è capace che permangono nello stomaco anche fino quasi al pasto successivo o oltre ed è per questo che è bene non mescolare la cosa. So che magari il tuo veterinario ti ha detto di fare così, ma io anche dai vet ne ho sentite di tutti i colori in tema di alimentazione. Personalmente sono passata al genuino, nel nostro caso crudo, da un giorno all'altro e non ho avuto alcun problema. Certo magari all'inizio davo solo carne è solo di un tipo senza aggiunta di verdure o altro, che ho introdotto poi o dandone veramente poche e, comunque, non ho avuto problemi nel passaggio, così come non ho avuto problemi le poche volte che Tweety è dovuta tornare alle crocchette perché era in allevamento; da un giorno all'altro ha preso le crocchette e da un giorno all'altro è tornata mangiare barf.
Spero di non averti confuso. Ciao ciao

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2014, 09:39:26 »
grazie della risposta, ma sto cercando di capire ...... non mi è ancora chiara quale "implicazione" abbiano a livello digestivo i diversi tempi di digestione, se vado in acqua calcolo sempre la digestione più lunga...
Poi purtroppo non tutti i cani e non tutti i golden reagiscono allo stesso modo, lo vedo con già due cani, completamente differenti sia a livello di cibo sia di appetito.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2014, 12:43:40 »
Magari non succede, però non è bene avere lo stomaco sempre in fase di digestione e se si può evitare è meglio. Inoltre secondo me è inutilmente scomodo e non ha senso. Peraltro abitui il tuo cane a un'aggiunta alle crocche e poi non le vorrà più senza.
Riguardo ai bagni io non mi sono mai fatta problemi, la mia mangia e poi se c'è da fare il bagno non ho mai guardato l'orario, così come non l'ho mai guardato nemmeno per noi.
Secondo me non c'è motivo di mescolare perché la barf non prevede alcun periodo di transizione ma solo un po di buon senso nella tempistica di introduzione.
Poi ognuno fa ciò che crede ma cerco solo di darti suggerimenti per semplificarti la cit.
Inoltre, e adesso mi odierai, perché nsi dare la carne cotta? Il cane è un onnivoro che non necessita che gli si 'cucini'.

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2014, 12:57:38 »
interessante...ma no perchè dovrei odiarti, nessun problema siamo qua per scambiarci opinioni, il fatto è che a me piace ragionare e quindi....se la carne " transita"  più velocemente e le crocche meno velocemente significherà che il cane digerisce prima la carne e poi le crocche....o no? la questione che mi interessa è se esistono controindicazioni a livello veterinario per il quale è sconsigliato abbinare la carne alle crocche

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2014, 13:48:53 »
Mah, non penso, ma se è per questo la maggior parte dei vet dicono che va benissimo alimentare canie e gatti a vita con il secco, ma per alcuni ciò può essere deleterio (vedi il nostro ex Ridgeback, ma allora non sapevo  non mio evo domande e non mi informavo). In generale, credo che meno il cibo, in generale, resta nello stomaco, e meglio è, soprattutto per uno che corre, lavora e via dicendo.
Poi ci sono cani che stanno benissimo e vivono 20 anni mangiando crocche, altri che ci arrivano mangiando avanzi di pasta al ragù e altri che anche con le migliore intenzioni gli viene qualche accidente a pochi anni. Come per gli umani, insomma.

Io sono passata al crudo solo perché mi sono detta che valeva la pena di provare, perché ho letto un libro che spiegava cosa contengono i cibi per animali, perché non ho mai dato roba preconfezionata ai miei figli e da lì ho fatto il grande balzo e, in effetti, dei cambiamenti li ho visti. Piccole cose a cui non avevo dato peso ma che sono invece importanti.

Tutto sta a capire quali sono le nostre motivazioni.

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2014, 14:23:00 »
E' vero che in un forum si esprimono opinioni ed esperienze personali ma mi piace a fronte di una opinione ricercare anche dati certi che ne avvalorino la validità ...e nel caso "non mischiare crocche con fresco" al momento non ne ho trovate...la ricerca continua  :) ....molto interessante è invece l'argomento lettura etichette, che è quello che inizialmente mi serviva per passare a crocche migliori delle attuali

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2014, 15:12:30 »
Non te lo so spiegare 'scientificamente', te lo spiegherei in modo errato, ma se vai su qualsiasi sito di alimentazione barf o casalinga vene spiegato perché non ha senso mescolare, poi ognuno fa ovviamente come crede. C'è anche chi fa un pasto a crocche e uno a crudo, se è per quello.
Invece ti domandavo per quale motivo ritieni che sia opportuno cuocere la carne.

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2014, 16:24:35 »
la carne viene cotta leggermente scottata non bollita o cotta con tempi lungi perchè ho valutato tutti i pro  e contro relativi a contaminazioni, appetibilità e digeribilità e leggendo di tutto e di più mi sono convinta che cotta è meglio.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2014, 22:31:19 »
la carne viene cotta leggermente scottata non bollita o cotta con tempi lungi perchè ho valutato tutti i pro  e contro relativi a contaminazioni, appetibilità e digeribilità e leggendo di tutto e di più mi sono convinta che cotta è meglio.

Men, io resto scettica, o meglio, non capisco. A patto di non dare carne di maiale, di avere un fornitore serio e di surgelare il pesce per almeno due settimane, con il crudo non si corre rischio alcuno.
Non me ne volere, ma sono ormai quasi due anni che abbiamo adottato questa dieta e mi trovo benissimo come tutti quelli che conosco.

Offline Aaron2011

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2014, 08:12:13 »
Scusa, mi sono espressa male e non  è mia intenzione convincere nessuno o fare propagande proprio in questa sede. Purtroppo se non ci sono argomentazioni serie e confermate "scientificamente" ma solo empiricamente per me rimangono opinioni personali. Ritorno sul punto iniziale a me interessava sapere qualcosa in più sulle crocche buone poi la barf o altro sono argomenti che voglio affrontare insieme alla omeopata e valutando meglio vantaggi e svantaggi, anche in termini pratici avendo due cani e sei gatti e poco tempo a disposizione.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:ALIMENTAZIONE GOLDEN DI 3 ANNI
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2014, 08:37:01 »

Scusa, mi sono espressa male e non  è mia intenzione convincere nessuno o fare propagande proprio in questa sede. Purtroppo se non ci sono argomentazioni serie e confermate "scientificamente" ma solo empiricamente per me rimangono opinioni personali. Ritorno sul punto iniziale a me interessava sapere qualcosa in più sulle crocche buone poi la barf o altro sono argomenti che voglio affrontare insieme alla omeopata e valutando meglio vantaggi e svantaggi, anche in termini pratici avendo due cani e sei gatti e poco tempo a disposizione.


Se il cane lavora come su consiglio di Chicca Acana sono tra le migliori, mentre invece se ti serve un alimento un pochino meno proteico potresti provare Regal- Golden Eagle- Brit Care- Fish4Dog.....



Aaron Barbara & Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy