Autore Topic: X KI HA VOGLIA DI LEGGERE: Maggie va in vacanza  (Letto 1899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
X KI HA VOGLIA DI LEGGERE: Maggie va in vacanza
« il: 04 Maggio 2009, 14:51:38 »

Ho passato 2 gg “favolosi” (è dir poco!!!!!!!) avendo deciso di portare in vacanza un po’ la mia Maggie a Vigone da Tiziana. Visto che nel forum mi sento come in 1 grande famiglia, ho perciò deciso di raccontarvelo; spero soltanto di non “ingelosirvi”  em_050 em_052 o farvi provare invidia  em_051 em_053 scherzi a parte e bando alle ciance, spero innanzitutto di non tediarvi, em_045 em_049 ma il bello è anche questo: che se 1 cosa ti piace la leggi altrimenti puoi farne a meno.
Il 1maggio quindi mi metto in viaggio; nessuno dei miei familiari mi accompagna; hanno tutti degli impegni e poi forse star 3 gg in mezzo ai “cani” non alletta nessuno. Così alle 5,50 mi metto in viaggio(x la 1° volta da sola) con la mia “Meggiolin”; strada facendo penso che mi spiace 1 po’ essere sola, ma mi consolo al pensiero che alla fine dei conti non lo sono veramente poiché ho con me certamente qualcuno che mi vuole bene disinteressantamente e senza limiti:Maggie, cosa posso pretendere di +.
Il viaggio trascorre tranquillo, a parte il fatto che uscita dall’autostrada, giro a lungo x le stradine dei paesi vicini a Vigone, senza trovare la strada giusta. Fa parte di me non aver molto senso di orientamento e praticità di strade!! Ma 1 telefonata a Davide mi dà le “dritte x raggiungere facilmente la loro casa.
Sono ca. le 12 qndo arrivo e l’accoglienza e molto calorosa e “familiare”. Maggie è stata bravissima tutto il viaggio e ora può liberamente scatenarsi a giocare con Micra, la cucciola di 4 mesi che aveva già conosciuto l’ultima volta che eravamo venuti da Tiziana, e 2 amici nuovi x lei: Brina e Alan, fratelli di Micra e in “vacanza” anche loro.
2 chiacchere con Tiziana, fintanto che è intenta a preparare le “pappe” ai cuccioli ed ho modo di conoscere anche Serena, 1 amica di Tiziana e Davide;1 figura silenziosa, che nel silenzio ha 1000 viste e sistema ogni cosa fuori posto, ti offre 1 caffè, dà insomma 1 mano a Tiziana, sempre con il sorriso sulle labbra; 1 ragazza dolcissima, veramente “in gamba”. E’ l’ora della pappa x i cuccioli e affacciandomi al box dove sono sistemati, attirata dai loro abbai x la fame, non posso non notare come sono cresciuti e come sono diventati vispi dall’ultima volta che li ho visti. Vengono disposte 6 ciotole di pappa;i cuccioli sono tirati fuori 1 alla volta e sistemati ognuno davanti alla propria ciotola, sempre sotto l’attenta sorveglianza di Tiziana e di Serena, affinchè tutti finiscano per bene le crocche e soprattutto badando che nessuno mangi oltre alla sua di pappa anche quella del vicino;naturalmente nel prenderne su 1 alla volta qualche coccola ci scappa sempre; idem x gli altri 9 e mi ritrovo a guardare compiaciuta e con infinita tenerezza questi cuccioletti tutti affiancati e che si “sbaffano” in un baleno il mangiare, mentre Maggie in casa gioca tranquilla con Micra e quegli scatenati di Brina e Alan. Prima di tornare al loro box, vengono pazientamente pesati, sempre 1 alla volta, da Tiziana, mentre Davide registra precisamente il peso di ognuno, e Serena raccoglie i loro escrementi affinchè il loro recinto sia pulito x il loro ritorno recinto. Ora possiamo mangiare anche noi; il tempo di apparecchiare la tavola, di scaldare l’arrosto (fra l’altro buonissimo e tenerissimo, proprio da “chef”)e di friggere 2 patatine e mi ritrovo a tavola come se fossi in famiglia e avessi sempre abitato con loro, con Maggie tranquilla sotto la tavola tra le gambe di Tiziana.
Tra 1 chiacchera e l’altra arrivano presto le 16 e Davide decide di far giocare 1 po’ nel cortile Maggie, con Brina e Alan, con l’acqua, cosa che Maggie non ha ancora imparato purtroppo. Dopo aver approntato 1 specie di fontanella che termina in una vaschetta i “3amici” possono darsi alla pazza gioia con il risultato che Maggie non si azzarda + di tanto ad entrare nell’acqua a differenza di Brina che scatenata, oltre che a tuffarsi in continuazuione e a rincorrere poi gli amici, gioca con la fontanella senza temere nulla, rincorsa da Alan che non è da meno; solo Maggie sta molto “sul chi va là”; dopo 1 bel po’ di giochi è giunta l’ora di gioco anche x i cuccioli e quindi allontanati i “3amici” che vanno in casa a fare compagnia a Skipper, vengono “liberati” i cuccioli che giocano con le cose + strane; e vien da sorridere a vederli ringhiare ad 1 pezzo di cartone, o a tirare con forza la casetta di tenda sistemata x loro, o rincorrere la micina Minù, o inciampare sul loro stessi, o tentare di finire nella vasca dell’acqua…………troppo belli!!!!!!! Il tempo è tiranno però e vola svelto ed è ora di far terminare i giochi x fare 1 riposino prima dell’ultima pappa della sera. Nel frattempo arriva  Elisa, la “mamma” di Brina e il suo “moroso fotografo” ed ho così l’occasione di conoscerla di persona oltre che come utente del forum;da Tiziana vige la legge dell “aggiungi 1 posto a tavola (in questo caso 2)e vista anche la tarda ora e la stanchezza della giornata intensa, decidiamo di prenderci 1 pizza; anche Elisa si dimostra, come del resto mi ero già resa conto leggendo i suoi post nel forum,1 ragazza in gamba, molto gioviale e con delle idee chiare, semplice ma nello stesso tempo profonda.
L’ultima “pipì” e l’ultima “cacca” della sera nel prato in  fianco, prima di dormire, x Maggie, Micra e Skipper e si va tutti a nanna, mentre Brina torna a casa con Elisa.
La mattina seguente inizia alle 7,30: caffè x svegliarsi fuori, colazione e le solite 2 “ciacole” mentre “zia Tiziana” prepara le pappe ai cuccioli e Serena la colazione; fino a che le crocche si ammorbidiscono c’è tempo di dare da mangiare anche a Micra, ad Alan e a Maggie che come al solito fa 1000 storie x mangiare; ma lei “vuol fare la modella”, con mia enorme rabbia nel constatare invece la voracità degli altri cuccioli. Solito rito di pappe anche con i cuccioletti, che non seguo perché nel frattempo è arrivata Romina, la figlia di Tiziana, con Hidra, la sua cucciolotta. Non posso negare che anche Romina mi sia piaciuta moltissimo (x niente è figlia di Tiziana), soprattutto x la sua determinazione unita alla sua dolcezza, la sua vitalità unita alla sua voglia di vivere, la sua serenità profonda unita a consapevolezza e responsabilità, una volontà molto forte e positiva unita ad una piena consapevolezza di se stessa e delle proprie doti………troppo “forte” e troppo “fuori”, direbbero i giovani!!!!!!!!!!!. Tra 1 cosa e l’altra la mattinata scorre veloce ed è ora daccapo di pappe, x i cuccioli, x quelli + grandicelli, x gli adulti ed anche x noi “umani”.
Dimenticavo che tra tutti questi impegni si intercalano le telefonate a Tiziana di chi desidera avere 1 golden, e lo vorrebbe da poter “tosare” d’estate, o “inscatolato” x essere inviato direttamente a casa propria, o fa lo stesso anche se non è un labrador, ecc. ecc.
Nel pomeriggio i cuccioli che vengono fatti uscire nel cortile, anche oggi ne fanno di tutti i colori; quando vengono rimessi nel loro recinto, Davide riprova a far conoscere a Maggie l’acqua,coinvolgendo 2 cagnolone + grandi, Maya e Yara,+ “esperte”; infatti loro con l’acqua impazziscono e anche Maggie a forza di dai, vince piano piano la sua titubanza. Alle 17 tutti a riposare nei propri recinti. Davide si accinge a stendere sulla tettoia 1 telo scuro x creare ombra ai cuccioli e non far loro soffrire il caldo, che in questi 2 gg è uscito tutto d’1 colpo, Tiziana esce x far la spesa e io mi siedo su 1 sdraio, fuori in cortile, con Maggie al sole ad asciugare; all’orizzonte si stagliano in un cielo terso e senza nubi, le Alpi e il Monviso che svetta verso il cielo, ancora ricoperto di neve; intorno c’è silenzio e mi sento circondata da un senso di pace ed armonia. Dopo poco torna Tiziana e Skipper l’accoglie con un pappazzetto in “dono”, proprio come fa 1 golden………..un golden x eccellenza come è proprio Skipper!!!!!!!
E’ ora di preparare le pappe x tutti i cagnoloni, cuccioli compresi, dopo di che decidiamo di andare fuori “a mangiare un boccone” ……Tiziana e Davide mi portano in 1 posto pieno di tanta gente (cosa che a me sembrava impossibile ad 1 certa ora di sera) ma diverso dal solito e nello stesso tempo molto “familiare”, e dove tra l’altro si è mangiato bene. Mi sono detta: “ Dovevo solo venire a Vigone x fare cose diverse dalla mia solita routine”. Non siamo stati via troppo a lungo anche perché x noi il pensiero dei cuccioli a casa soli era predominante, soprattutto x Tiziana. Arrivati la solita “pipì” e ”cacca”, nel prato x Maggie, Micra e Skipper e poi tutti a  nanna.
Questa mattina l’ora di “leva” è la solita, le 7,30 con la differenza che Maggie stamattina ha fretta di andare giù a giocare con i suoi amici; si è ambientata senza difficoltà e ha imparato che nella maggior parte della giornata può trascorrere ore liete a giocare e a confrontarsi con suoi coetanei; non c’è pericolo di annoiarsi!!!!!Peccato che oggi io abbia previsto il ritorno a casa x me e Maggie. Caffè e colazione per noi “umani” e pappe x tutti e 32(!!!!!!!!!!!!!) i cagnoloni. Davide gentilmente decide di mostrarmi alcuni video, dei cuccioli, di una loro vacanza, e, cosa che mi ha particolarmente toccato nel profondo del cuore, del parto di Seta;infatti oltre la commozione provata nel vedere la nascita dei cuccioli,(la nascita di una vita è sempre 1 cosa che guardo con profonda ammirazione) è stato molto toccante per me vedere con quanta caparbietà, competenza e coraggio si siano dati da fare x rianimare 2 cucciole rimaste troppo a lungo nel canale del parto;e con questo ho potuto aggiungere 1 puzzle in + al loro amore e completa dedizione e competenza nell’allevare i cuccioli. La cosa + importante x Tiziana e Davide, dopo certamente la loro unione, è l’amore x i cani, ma soprattutto la priorità ai cuccioli; ed ogni cosa nella casa è fatta su misura x loro.
Ma devo tornare a casa ed è faticoso il distacco soprattutto dopo questi giorni passati assieme, dopo tutte le cose viste, dopo le sensazioni passate, le cose imparate, i consigli ricevuti.Tristemente mi avvio verso casa, con la mia “Meggiolin”; sola come sono partita ma torno tra le mura domestiche ben + ricca dentro di pace, serenità, e di 1000 piacevoli ricordi; mi son sentita come in famiglia, in un ambiente di condivisione e di disponibilità; ma soprattutto Maggie non ha sentito per nulla il distacco dalla sua famiglia umana, dal suo ambiente, ma si è integrata benissimo sia nel gioco con i + piccoli che con quelli della sua età, o i + grandi o con il “nonno” Skipper, cagnolone delizioso. Sono tornata a casa, sì, volentieri dalla mia famiglia, ma 1 piccola parte del mio cuore è rimasta con Tiziana e Davide e la loro meravigliosa “tribù” dei “30”, con la tristezza nel cuore di aver lasciato dei VERI amici; ma tornerò a prendermi il mio cucciolo e così avrò sempre nella mia vita e accanto a Maggie 1 parte di loro. 
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

fusi

  • Visitatore
Re: X KI HA VOGLIA DI LEGGERE: Maggie va in vacanza
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2009, 15:04:33 »
........ecco sei riuscita a commuovermi!!!!

hai scritto delle cose veramente belle...e dalle tue parole si percepisce chiaramente con quanto amore Tiziana e "la sua banda" amano i loro compagni a quattro zampe....

si be te lo confesso...ti ho invidiata  ;)!!!devono essere stati proprio dei giorni SSSSSSSSUper!!!

 ;D

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: X KI HA VOGLIA DI LEGGERE: Maggie va in vacanza
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2009, 15:22:31 »
Beata te!!!!!!!
Bellissimo  il racconto dei giorni trascorsi con Tiziana&Company.........spero anch'io di poter andare presto a trovarli, appena ho le ferie prendo un treno e vado....... em_041 em_041

 


Privacy Policy - Cookie Policy