Autore Topic: ...così è un incubo  (Letto 10059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
...così è un incubo
« il: 15 Febbraio 2011, 21:56:06 »
Alcune volte le passeggiate al guinzaglio con Ariel diventano insopportabili...non perchè tira, per fortuna. Ma per il motivo contrario...si inchioda quando non vuole percorrere una certa strada. Si siede e non c'è verso di smuoverla. Stasera ho provato a "trascinarla" per non accontentare il suo volere, altrimenti assecondandola ogni volta non farei altro che far "vincere" lei. Ma non riesco a convincerla a seguirmi...
Proprio stasera infatti tirando all'indietro è riuscita a sfilarsi il collare ed è corsa nella direzione opposta alla mia. Io però ho resistito e non l'ho considerata, continuando per la mia strada. Dopo 5 secondi era di nuovo al mio fianco ed abbiamo proseguito tranquillamente. Però eravamo su una strada dove passano anche macchine...e questa volta ci è andata bene. Ma la prossima?!?!
Il problema non è che non ha voglia di camminare come pensavo qualche settimana fa...ma vuole dirigere lei le danze. Come mi devo comportare?


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: ...così è un incubo
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2011, 22:04:21 »
Alcune volte le passeggiate al guinzaglio con Ariel diventano insopportabili...non perchè tira, per fortuna. Ma per il motivo contrario...si inchioda quando non vuole percorrere una certa strada. Si siede e non c'è verso di smuoverla. Stasera ho provato a "trascinarla" per non accontentare il suo volere, altrimenti assecondandola ogni volta non farei altro che far "vincere" lei. Ma non riesco a convincerla a seguirmi...
Proprio stasera infatti tirando all'indietro è riuscita a sfilarsi il collare ed è corsa nella direzione opposta alla mia. Io però ho resistito e non l'ho considerata, continuando per la mia strada. Dopo 5 secondi era di nuovo al mio fianco ed abbiamo proseguito tranquillamente. Però eravamo su una strada dove passano anche macchine...e questa volta ci è andata bene. Ma la prossima?!?!
Il problema non è che non ha voglia di camminare come pensavo qualche settimana fa...ma vuole dirigere lei le danze. Come mi devo comportare?

beh... devo dire che anche Seta ogni tanto fa così... soprattutto in città e soprattutto con i "nonni" o con la "mamma"...
con me ci prova... ma desiste quasi subito....
da parte mia provo a capire quando sta per fare i capricci ed ho associato un suono particolare ad un leggera tiratina di guinzaglio PRIMA che inizi a farlo sul serio... poi la attiro che so... corricchiando... parlandole in modo giocoso... così lei mi segue abbastanza tranquillamente per i primi metri poi con serenità subito dopo...

staff@golden-forum.it

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: ...così è un incubo
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2011, 22:07:15 »
Stessa cosa fa la nostra Sissy decide lei che strada prendere e se tu cambi direzione  e non vuole si inchioda...certo che sono tutti uguali i nostri pelosi... è vero che quando fanno così anche se sei animata da tante buone intenzioni di goderti una passeggiata insieme ti fanno scappare tutta la pazienza. em_014 em_014

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: ...così è un incubo
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2011, 22:13:52 »
beh... devo dire che anche Seta ogni tanto fa così... soprattutto in città e soprattutto con i "nonni" o con la "mamma"...
con me ci prova... ma desiste quasi subito....
da parte mia provo a capire quando sta per fare i capricci ed ho associato un suono particolare ad un leggera tiratina di guinzaglio PRIMA che inizi a farlo sul serio... poi la attiro che so... corricchiando... parlandole in modo giocoso... così lei mi segue abbastanza tranquillamente per i primi metri poi con serenità subito dopo...

Proprio capricci, ecco cosa sono! O mi imbottisco di pezzettini di wurstel oppure provo a mettere in pratica i tuoi consigli, ma non credo porteranno a buoni risultati. Ho pensato che la sua voglia di dirigere la marcia, sia dovuta alla presenza in alcuni punti del paese di depositi di briciole di pane secco, lasciati dalle vecchine per gli uccellini. Ariel ne va matta e quelle volte che arriviamo nel luogo del misfatto, si incolla con la lingua a terra e lì si che non riesco proprio a muoverla. Può essere che appena percepisce che ci stiamo allontanando dai punti focali con cibo, decide che non ha più voglai di proseguire?!? So che a questo punto il primo passo sarebbe quello di non farle più mangiare nulla da terra...ma come si fa?!?


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: ...così è un incubo
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2011, 22:18:13 »
Stessa cosa fa la nostra Sissy decide lei che strada prendere e se tu cambi direzione  e non vuole si inchioda...certo che sono tutti uguali i nostri pelosi... è vero che quando fanno così anche se sei animata da tante buone intenzioni di goderti una passeggiata insieme ti fanno scappare tutta la pazienza. em_014 em_014

Eh sì...ti capisco Marco. Quello che mi da' ancora più fastidio sono le critiche dei miei, continuano a ripetermi che è un cane disobbediente e viziato. Forse dovrebbero leggere sul Forum per cambiare idea!!!


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: ...così è un incubo
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2011, 00:00:47 »
Non sono capricci. Semplicemente essendo dotata di cuore e cervello ha una sua volonta'.
E in quei casi la sua volonta' e' di andare da un'altra parte rispetto alla strada che le proponi tu.
Probabilmente cerca di dirti "hei guarda che di la c'e' del cibo" ma visto che non la vuoi capire decide di andare a prenderlo da sola  :P

Comunque ci ho messo un po' ma ho capito che avere un cane non e' una partita da "vincere"...ci sono compromessi, c'e' una volta a me e una volta a te...ci sono cose da fare insieme...per esempio coinvolgerla a cercare qualcosa lungo la direzione che vuoi tu...fare un gioco, una corsa etc  ;)


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: ...così è un incubo
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2011, 09:21:17 »
Non sono capricci. Semplicemente essendo dotata di cuore e cervello ha una sua volonta'.
E in quei casi la sua volonta' e' di andare da un'altra parte rispetto alla strada che le proponi tu.
Probabilmente cerca di dirti "hei guarda che di la c'e' del cibo" ma visto che non la vuoi capire decide di andare a prenderlo da sola  :P

Comunque ci ho messo un po' ma ho capito che avere un cane non e' una partita da "vincere"...ci sono compromessi, c'e' una volta a me e una volta a te...ci sono cose da fare insieme...per esempio coinvolgerla a cercare qualcosa lungo la direzione che vuoi tu...fare un gioco, una corsa etc  ;)



Mi illumini sempre Alan!  ;) Stamattina infatti abbiamo fatto la solita passeggiata con gioco al campo insieme al Bovarone e al ritorno pretendeva di raggiungere quell'angolino di quella casa per papparsi il pane. Tirava tirava per andare lì, le ho detto con tranquillità -diversamente da ieri sera- "andiamo dopo a prendere il pane" (la parola dopo la conosce molto bene) e si è rilassata concedendomi di continuare sulla strada del ritorno. A mezzogiorno ovviamente pretenderà di tornarci! E ci andremo!

Però quando si parla di cibo, è difficile coinvolgerla nel fare altro  ::) Quando ieri le si è sfilato il collare, sono corsa nella direzione opposta alla sua, chiamandola con tono giocoso. Io non mi giravo e mi dicevo: "fai che torni fai che torni" -era una strada dove passano macchine- e dopo un attimo me la ritrovo al fianco.

Meglio scendere a compromessi che basarsi sul "metodo cattivo di Millan" come mi ha consigliato mio zio...quando incontra Ariel applica delle manovre assurde che impara su Sky, oltre ad avermi detto di usare il collare a strozzo. Ogni volta mi incazzo e ogni volta mi ripete: tu devi comandarlo ed essere superiore, altrimenti sarà sempre dominante  :D non mi rimane che ridere!!! :D


Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: ...così è un incubo
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2011, 12:37:43 »
Ciao Ale!
no comment da parte mia. Tess è così da sempre.
Come dice Alan, non sono capricci ma manifestazione del loro carattere e volontà.
Come dice la nostra educatrice "questo cane ti darà grosse soddisfazioni, credimi"
É da poco tempo che ho iniziato a crederle. Con Tess è tutto difficile, ogni cosa è da conquistare, però quando ci arrivo ... è una festa. E quando ottengo da lei quello che voglio, so che non lo fa per compiacermi ma perché sono stata una brava comunicatrice, molto convincente e lei ritiene che in quel momento sia la cosa giusta da fare ... una sensazione che non ha prezzo.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: ...così è un incubo
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2011, 13:08:43 »
Secondo me attirare la sua attenzione con dei bocconcini non sarebbe male, insomma , farle capire che tu ha qualcosa di più interessante delle briciole di pane...magari dovrai provarci un pò di volte, ma quando avrà capito vedrai che darà sempre più attenzione a te che al pane....provare anche con il cliker...guarda Ale, io non lo avevo mai usato ma da quando lo usiamo in addestramento mi si è aperto un mondo....so che non è facile ci vuole costanza , e te lo dice una che con la testardaggine di Sam deve fare i conti tutti i giorni  ;) ;) ;) ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: ...così è un incubo
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2011, 14:25:20 »
Stesso problema!! Che sollievo leggere che non sono la sola!!!!! ;D
Io però ho notato che se io esco con una meta ben precisa (andare in posta, andare dai miei, ecc) lei mi segue senza fare una piega, i capricci li fa solo quando usciamo in passeggiata "semplice" del tipo "ok mami, visto che non sai dove andare decido io!!!".... L'idea dei biscottini ha funzionato per un po' di tempo... Ora appena vede che metto la mano in tasca si siede, pretende il biscottino e poi dopo aver fatto la brava per qualche metro si impunta di nuovo!!!! Sono proprio furbi i nostri Golden!!! :D
Manu, Toni e Sally

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: ...così è un incubo
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2011, 20:29:24 »
Ciao Ale!
no comment da parte mia. Tess è così da sempre.
Come dice Alan, non sono capricci ma manifestazione del loro carattere e volontà.
Come dice la nostra educatrice "questo cane ti darà grosse soddisfazioni, credimi"
É da poco tempo che ho iniziato a crederle. Con Tess è tutto difficile, ogni cosa è da conquistare, però quando ci arrivo ... è una festa. E quando ottengo da lei quello che voglio, so che non lo fa per compiacermi ma perché sono stata una brava comunicatrice, molto convincente e lei ritiene che in quel momento sia la cosa giusta da fare ... una sensazione che non ha prezzo.

So che mi capisci più di tutte! Forse devo solo mettermi nell'ordine delle idee che vivo con un Golden "particolare", mite e tranquillo che alterna brevi attimi di pazzia, ma sempre meno frequenti. E come dici tu, ogni giorno devo conquistare la sua fiducia e la convinzione che insieme possiamo fare molto. Ariel è molto riflessiva, non parte mai a capofitto nel fare le cose. Cammina piano, si ferma, annusa, si guarda in giro...in casa osserva tutto. Oggi mi ha portato la posta per la seconda volta!
Grazie per le tue parole, mi sono di grande conforto. Il fatto è che ho sempre paura di aver sbagliato qualcosa nella sua educazione...ma forse non è così, ho semplicemente preteso troppo volendo accelerare i tempi, non rispettando i suoi ritmi. Cercherò di stare più attenta e paziente!
Bacio


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: ...così è un incubo
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2011, 20:30:55 »
Secondo me attirare la sua attenzione con dei bocconcini non sarebbe male, insomma , farle capire che tu ha qualcosa di più interessante delle briciole di pane...magari dovrai provarci un pò di volte, ma quando avrà capito vedrai che darà sempre più attenzione a te che al pane....provare anche con il cliker...guarda Ale, io non lo avevo mai usato ma da quando lo usiamo in addestramento mi si è aperto un mondo....so che non è facile ci vuole costanza , e te lo dice una che con la testardaggine di Sam deve fare i conti tutti i giorni  ;) ;) ;) ;) ;)

Non so se sarei in grado di utilizzarlo, soprattutto perchè noi non andiamo più ad addestramento ed applicarlo nel modo sbagliato credo sia peggio che non usarlo...mi dovrei informare, grazie comunque!


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: ...così è un incubo
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2011, 20:32:13 »
Stesso problema!! Che sollievo leggere che non sono la sola!!!!! ;D
Io però ho notato che se io esco con una meta ben precisa (andare in posta, andare dai miei, ecc) lei mi segue senza fare una piega, i capricci li fa solo quando usciamo in passeggiata "semplice" del tipo "ok mami, visto che non sai dove andare decido io!!!".... L'idea dei biscottini ha funzionato per un po' di tempo... Ora appena vede che metto la mano in tasca si siede, pretende il biscottino e poi dopo aver fatto la brava per qualche metro si impunta di nuovo!!!! Sono proprio furbi i nostri Golden!!! :D

Anche Ariel prende il biscottino, ma poi torna a dirigersi nella direzione che vuole lei...!  em_051


Offline SABINA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 711
Re: ...così è un incubo
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2011, 20:36:01 »
ci siamo anche noi, da un po di giorni anche Kira è sempre più decisa a comandare, sceglie lei il percorso, se cerchi di indirizzarla da un altra parte si ferma, si gratta, si scrolla e ti guarda per farti capire che stai sbagliando strada em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: ...così è un incubo
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2011, 21:14:04 »
Alcune volte le passeggiate al guinzaglio con Ariel diventano insopportabili...non perchè tira, per fortuna. Ma per il motivo contrario...si inchioda quando non vuole percorrere una certa strada. Si siede e non c'è verso di smuoverla. Stasera ho provato a "trascinarla" per non accontentare il suo volere, altrimenti assecondandola ogni volta non farei altro che far "vincere" lei. Ma non riesco a convincerla a seguirmi...
Proprio stasera infatti tirando all'indietro è riuscita a sfilarsi il collare ed è corsa nella direzione opposta alla mia. Io però ho resistito e non l'ho considerata, continuando per la mia strada. Dopo 5 secondi era di nuovo al mio fianco ed abbiamo proseguito tranquillamente. Però eravamo su una strada dove passano anche macchine...e questa volta ci è andata bene. Ma la prossima?!?!
Il problema non è che non ha voglia di camminare come pensavo qualche settimana fa...ma vuole dirigere lei le danze. Come mi devo comportare?


Anche Amos fa spesso cosi, si inchioda quando non vuole percorrere una certa strada,il mio problema è che questi sono i momenti piacevoli :icon_confused: perchè in altri  annusa tirando talmente forte che mi ritrovo spesso dentro le aiuole asieme a lui >:( >:(

 


Privacy Policy - Cookie Policy