Autore Topic: PER LALLA  (Letto 5750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
PER LALLA
« il: 30 Novembre 2010, 17:46:11 »
Visto che il topic in questione è stato chiuso volevo rispondere qui a LALLA e a quello che mi aveva scritto:
"
scusami ma ti devo dire che non condivido quello che dici riferendoti al pastore tedesco o ai cani da guardia in generale....
pensi che un pastore tedesco non si affezioni al padrone tanto quanto un golden? pensi che come lui non voglia condividere i suoi spazi? pensi che non abbia le stesse esigenze affettive? forse il pastore tedesco è peggio del golden...
sai che i molossoidi sono i cani che più di tutti gli altri hanno un'esigenza principale che è il padrone? (il mio educatore dice che se non puoi garantire attività tipiche che la natura del cane prevede come l'acqua x un golden o labrador o attività impegnative x un border collie è il caso che ti prendi un molossoide a cui basta il padrone oltre alle attività quotidiane)
non pensare che io mi stia rivolgendo a te in modo critico, ma io ho avuto esperienze di più tipi e ti posso dire che l'unico cane che senza di me sarebbe morto era il mio rott, non la mia labrador o homer,
se aggiungo questo intervento è solo x evitare che qualcuno si convinca del fatto che un pastore tedesco o un cane da guardia possa vivere chiuso in un giardino o in un capannone 22 ore al giorno senza andare in stress allo stesso modo in cui lo farebbe un golden "


Lalla hai ragione e anzi non la prendo assolutamente come una critica!Figurati..
io amo tutti i cani!Tutti...
ma ritengo anche che un pastore tedesco sia diverso da un labrador così come un golden è diverso da un rottweiler..
se così non fosse non esisterebbero allora le razze
ogni razza è stata selezionata per un particolare scopo e peculiarità..ovvio che anche un cane corso può vivere in casa ma sicuramente chi prende quel certo tipo di cane lo fa per avere un cane che riesce a stare delle ore al giorno da solo in giardino e che "difenda" l'abitazione
è normale che TUTTI I CANI hanno bisogno di passeggiate,di vedere i loro simili,di stare a contatto con il padrone e con altre persone..è scontato..nessun cane può vivere bene sempre relegato in un giardino e magari anche alla catena..lì si parla di maltrattamento..solo che ripeto,per me alcune razze riescono a vivere bene anche in giardino senza stare sempre con il padrone.il golden no  ;)

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: PER LALLA
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2010, 20:36:40 »
Dò ragione in pieno a Lalla, i molossi sono molto più attaccati al padrone di golden labrador o dei cani da caccia. Secondo me vivono molto meglio in giardino cani da caccia o simili che molossi. Un golden o un lab portati in pensione o presso un'altra casa e con altre persone soffrono molto meno di un molosso perchè hanno più capacità di adattarsi e meno attaccamento fisico al padrone.
...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: PER LALLA
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2010, 21:18:01 »
anke io dissento da te angy x il fatto che un pastore tedesco può stare solo anke 22 ore.....
non ho mai avuto esperienza oltre a Joy, xò vedo dietro i cancelli di tutti quelli che abitano dalle mie parti: pieni di PT tristi e sconsolati..... mentre quei pochi che conosco che escono e VIVONO con il resto della famiglia sono cani FELICI, socievoli ecc ecc....

anke io sapevo che i molossi sono MORBOSAMENTE attaccati al padrone e alla famiglia, ed è x questo che li difenderebbero sempre e comunque ;)

sinceramente non mi sento di dire che nessun cane starebbe meglio in giardino, si dice i pastori maremmani....ma boh...è quello che ho letto, non la mia esperienza diretta :)
Arianna

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: PER LALLA
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2010, 21:25:30 »
ma scusate il pastore maremmano non fa parte sempre dei molossi?
e non è uno dei cani più indipendenti dal padrone?
neanch'io ho mai avuto altri cani oltre ad ariel e magari ho detto davvero una sciocchezza ma francamente ho sempre saputo che i cani selezionati per guardia e difesa, i molossi ,i pastori sono quelli che riescono a vivere bene anche non avendo un contatto strettissimo col padrone..
va bè ma magari ho detto una cosa stupida  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: PER LALLA
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2010, 21:36:01 »
Io penso che più che giardino sì/giardino no la cosa su cui ragionare quando si prende un cane siano le ore di attività fisica e quelle di compagnia col proprio umano di cui quel cane avrà bisogno.
Penso che a seconda delle razze ci possano essere differenze in queste esigenze ma fino a un certo punto...tanto poi entra in gioco il singolo individuo e come viene cresciuto.
I cani di taglia grande o gigante sono in effetti cani "risparmiatori" di energia, tendono a essere molto più "oziosi" e sedentari di cani di taglia media o piccola.
Un mastino napoletano gradisce sicuramente una bella passeggiata ma salire a 2000 metri sulle pietraie alpine forse non è proprio il sogno della sua vita  :P
Il problema è che le esigenze dei cani non vengono mai prese in considerazione oppure ci si basa ancora su vecchi stereotipi triti e ritriti, appunto basandosi sulla convinzione che un giardino sia il posto giusto dove tenere un cane, manco fosse una pianta...prima di prendere un cane bisognerebbe farsi queste due semplici domande: quante ore di attività fisica all'aria aperta posso garantire al mio cane? Attività fisica, non stare in giardino da solo...
E...oltre alle ore di attività fisica, quante altre ore in mia compagnia posso offrire quotidianamente al mio cane? Che poi il giardino ci sia o non ci sia è proprio l'ultimo dei problemi...

Brina come sapete sta fuori con me tutto il giorno, quando arriviamo a casa alla sera lei scompare in cuccia, riemerge a mangiare e poi riscompare fino al mattino dopo. E' come non averla, tanto è stanca.
Quest'estate siamo stati via due settimane e lei è stata da mia mamma, che ha un enorme giardino. Mia mamma è pensionata e quindi era quasi sempre a casa ma quando usciva non la portava con sè, bensì la lasciava in giardino con il loro cane. In due settimane Brina ha distrutto 3 o 4 ortensie, ribaltato aiuole, sradicato piante. Ogni sera telefonavo a mia mamma col cuore in gola per ascoltare il bollettino di guerra. Ho dovuto ricomprare un tot di piante...era NOIA ovviamente, pura e semplice NOIA. Il cane di mia mamma è sereno e tranquillo a non uscire granchè, Brina assolutamente no, ha bisogno di stimoli come tutti i retriever! Non considerare queste cose è assurdo e pericoloso...ci si ritrova con un cane pieno di nevrosi sennò e distruttivo.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: PER LALLA
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2010, 21:45:30 »
ma scusate il pastore maremmano non fa parte sempre dei molossi?
e non è uno dei cani più indipendenti dal padrone?
neanch'io ho mai avuto altri cani oltre ad ariel e magari ho detto davvero una sciocchezza ma francamente ho sempre saputo che i cani selezionati per guardia e difesa, i molossi ,i pastori sono quelli che riescono a vivere bene anche non avendo un contatto strettissimo col padrone..
va bè ma magari ho detto una cosa stupida  ;)

Angy, non ti sbagli del tutto ma conviene distinguere tra guardia e difesa, tra cani pastori da conduzione e da guardiania ecc...
Il maremmano in effetti è un pastore da guardiania, più che da conduzione, ovvero è un protettore del gregge. In un gregge di pecore i maremmani lavorano solo di notte, come difesa dai lupi, mentre di giorno si riposano e le pecore vengono condotte da piccoli cagnetti fantasia tipo border collie. Quindi di conseguenza il maremmano (o il pastore dei Pirenei) è un cane tendenzialmente indipendente, capace di lavorare e prendere decisioni quando il padrone non c'è perchè dorme. Autonomo quindi. Il pastore tedesco invece è più un conduttore, infatti spesso li vedi girare intorno ai proprietari nei parchi, o radunare i bambini della propria famiglia. E un pastore da conduzione è un cane che lavora molto di più con l'uomo, che ne segue le indicazioni, che si fa guidare a distanza, come appunto il border, l'australian...cani con una spiccata collaboratività. E infatti il pastore tedesco è estremamente addestrabile a fare qualsiasi cosa (provaci con un maremmano... :P).
Stesso discorso per i cani da caccia. I retriever sono fatti per collaborare strettamente col cacciatore, per seguirne le istruzioni anche a grande distanza, per avere questo straordinario will to please. Altre razze sono magari meno legate al cacciatore perchè selezionate per cacciare per conto proprio o in muta, tipo segugi o beagle, oppure per seguire le piste di sangue (bloodhound ad esempio, usatissimo in america come cane da fiuto e da ricerca dispersi).
E poi ci sono i molossi cosiddetti da difesa (che brutto modo di chiamarli oltretutto, manco fossero guardie del corpo) che hanno bisogno di vivere a strettissimo contatto col padrone per essere equilibrati, rottweiler, dobermann, mastini vari, doghi...cani che possono diventare problematici se isolati dalla famiglia ma che se tenuti come si deve sono dei patatoni pazzeschi...con la loro famiglia, non con gli estranei  ;)

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: PER LALLA
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2010, 21:47:24 »
ma scusate il pastore maremmano non fa parte sempre dei molossi?
e non è uno dei cani più indipendenti dal padrone?
neanch'io ho mai avuto altri cani oltre ad ariel e magari ho detto davvero una sciocchezza ma francamente ho sempre saputo che i cani selezionati per guardia e difesa, i molossi ,i pastori sono quelli che riescono a vivere bene anche non avendo un contatto strettissimo col padrone..
va bè ma magari ho detto una cosa stupida  ;)
angy....in realtà nn ho trovato nessuna relazione MOLOSSO-PASTORE ABBRUZZESE, io + che altro penso che il pastorare abruzzese è un cane che ha vissuto decine (centinaia?) di anni a guardar pecore mentre il pastore dormiva....quindi ragionando tutta questa voglia di socializzare forse nn c'è stata....chissà che nn ci possa essere ;)
se sai che il pastore abbruzzese è un molosside....grazie di avermelo detto xkè non ne ho idea!
pensa tra i molossidi c'è il TERRANOVA, o anke lo stesso MASTINO.... non so perchè ma il me lo immagino sempre così
o anke il CORSO ....vicino casa ce n'è uno (golia) tenerissimo, con una padroncina di 7 anni (lui ne ha 10) e convive con una bassottina em_029
Arianna

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: PER LALLA
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2010, 22:03:24 »
vedi angy
(ti prego, continua a prendere quello che ti dico come un parere personale di una che ama tutti i cani e che avendo avuto 2 retriever e un rott sa che livello di sensibilità hanno ognuno di questi cani)

secondo me, ma non solo, non ti sbagli in assoluto, ma ti sbagli sul genere di cane che hai citato
potrei pensare una cosa del genere su un beagle o su un maremmano, cosa su cui xò qualcuno potrebbe dirmi il contrario xchè io non ne ho mai avuto uno e accetterei quello che mi viene detto...

x il pastore tedesco vorrei sentire il parere di chi come Tiziana ne ha avuti, perchè io posso parlare solo sulla base di quello che mi dicono amici e conoscenti che ne hanno
xò ho sentito che sono appiccicosissimi, sono cani che si fanno in 4 x soddisfare il padrone, sono molto sensibili e molto soggetti a stress...e questo x me è un fattore molto indicativo...ho anche sentito cose del tipo che se i pt cambiano padrone impazziscono, ma questa la valuto una leggenda metropolitana...

x quanto riguarda i molossoidi ti garantisco che quello che ho detto è vero, e seppure ci saranno alcuni soggetti che si allontanano dalla media in linea di massima è così
nel parco che frequento ho conosciuto 5 rott, 2 maschi e 3 femmine...cani speciali come la mia xchè cresciuti in un certo modo...cani cresciuti con i bambini, capaci di essere con loro molto più delicati di un labrador o golden che sia (ai bambini che incontravo dicevo di non dare biscotti a molly la mia lab xchè con la sua irruenza poteva bucargli un dito, mentre a daisy potevano togliere la pallina dalla bocca e fare tutto quello che volevano...non sai i nervi la volta che mi sono sentita dire da un padre che teneva x mano un bambino "accarezza solo quello bianco xchè quello nero è stronzo"...non sai cosa ho potuto rispondere a quel tipo, sapendo che comunque la colpa non era sua ma della gente che tiene questi cani in modo assolutamente sbagliato e non ultimo dei media)
sono cani di una sensibilità estrema, che diventano aggressivi se il padrone gli chiede quello, anche sbagliando nei segnali che gli manda, morirebbero x te...la mia lab non lo avrebbe fatto, ma non sai lo stesso quanto la adoravo
x farti solo un esempio una volta ho dovuto lasciare x 2 giorni in pensione in un caso molto urgente i miei cani: la rott non ha toccato cibo, al contrario della lab, e appena sono arrivata si è fatta la pipi sotto...io sono scoppiata a piangere..)
non ti puoi far vedere piangere da un molossoide se gli vuoi bene...e non parlo solo di rott, ma di cani corsi che hanno degli amici, del broholmer della mia migliore amica (razza che sicuro non conosci dato che in italia ce ne sono 5-6),il dobbermann di mio cugino; (forse escluderei un pò i bulldog e il mastino, ma questo lo conosco molto poco)
tutti cani speciali, veramente, capaci di una sensibilità che non trovi in un retriever o in un cane da caccia...sensibilità che x loro non sempre è un bene, come non sempre lo è x noi umani, xchè li porta a soffrire

ora penserai che sto elogiando questi cani xchè ora Daisy non c'è più e xchè mi manca da morire, potresti chiedermi, come fanno in molti, come mai ho scelto due razze così diverse, e che avrei potuto prendere un altro molossoide invece di un golden, ma non è così, xchè io le trovo razze che tra di loro si equilibrano perfettamente: uno sensibile, l'altro gioioso, uno razionale, l'altro impulsivo...x me il loro abbinamento è perfetto e non farei mai a meno di nessuno dei due... (tieni conto che a me il rott è capitato -xchè lo aveva preso il mio ex da regalare alla zia che lo ha cacciato di casa...cercavamo un padrone...dopo 2 gg era già mia-e anche io prima pensavo che il labrador fosse il miglior cane al mondo, ma non ne avevo mai avuti altri)

io penso che ogni cane sia speciale, che ogni razza sia a sè come lo è ogni individuo, ma penso anche che se c'è un tipo di cane che non può stare senza uno stretto contatto con il padrone a danno del suo equilibrio o che non possa sopravvivere in un canile sia proprio il molossoide ...


LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: PER LALLA
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2010, 22:06:50 »
se tenuti come si deve sono dei patatoni pazzeschi...con la loro famiglia, non con gli estranei  ;)


se gli fai capire che sono amici sono patatosi anche con gli estranei...: pizzaioli, postini, chi più ne ha più ne metta erano tutti amici di Daisy; ;)

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: PER LALLA
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2010, 22:17:43 »
no Lalla ti capisco..e anzi è molto bello quello che hai scritto!! :'(
anche per me i cani sono tutti speciali..
forse solo il pastore tedesco non lo amo perchè ho avuto delle brutte esperienze sempre con questo cane ed è proprio "a causa sua" che Ariel è diventata diffidente verso i suoi simili e quindi mi è presa un pò l'antipatia ma il tuo discorso è giustissimo..
probabilmente siamo state noi "sfortunate"ad aver incontrato sempre pastori tedeschi selezionati male,aggressivi...
di molossi conosco solo il maremmano che trovo un cane indipendente e solitario..non ho esperienza con i rottweiler (ho sempre e solo sentito che sono cani che hanno bisogno di padroni esperti)nè con i corso (ho sempre sentito che sono cani indipendenti)
quindi insomma alla fine ho detto quella cosa solo ed esclusivamente in base alle poche cose che sapevo..
ovvio che comunque tutti i cani tenuti sempre isolati diventano aggressivi e distruttivi!su questo non ci piove..leggendo però in giro,sentendo i pareri ero convinta che alcune razze potessero vivere tranquillamente in giardino anche senza avere contatti col padrone 24 ore al giorno,al contrario dei golden...
ma magari è solo una sciocchezza
ti abbraccio forte Lalla!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: PER LALLA
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2010, 23:20:12 »
Angy riguardo al Pt è abbastanza normale che con i cospecifici sia aggressivo o meglio che cerchi di sottometterli, ma certo un pt educato, ben selezionato e socializzato è ti posso garantire il cane perfetto. Adorabile in famiglia, diffidente con gli estranei, e protegge ad ogni costo padrone e proprietà....io adoro i pt anche se non ne prenderei mai uno ma sono cani speciali e molto molto sensibili. Conosco un ragazzo che è stato in ospedale e il suo pt era talmente depresso da non far entrare nessuno in casa e non mangiare....bè sò che Paco non farebbe mai una cosa simile ma sono contenta lo stesso perchè non voglio che lui stia male.
I molossi inoltre sono dei cani iper-appicicosi, vivrebbero in simbiosi con il proprietario ed è proprio x questo che diventano iper aggressivi in caso di isolamento, se vuoi un cane che si su di te sempre scegli un molosso, se vuoi un cane che ami te quanto i suoi simili, gli odori, il mondo che lo circonda scegli un golden!
Pastori comunque sono anche i border o gli australian o il malin e ti posso garantire che soli in giardino lo raderebbero al suolo facendosi poi anche del male fisico. Hanno il bisogno innato di lavorare con l'uomo e vivono in simbiosi con il loro padrone.
I retriever sono cani speciali, ma sono forti a tal punto da riuscire a superare la lontananza, il cambio di casa, il cambio di padrone, sono cani felici e iperadattabili (si adattano anche a vivere in giardino) e non lo fanno pesare molto. Sono cani "facili" per molti aspetti ma guadagnarsi la loro fiducia vera, il loro essere sempre e comunque su di te è molto difficile al contrario di quanto sembra.
...

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: PER LALLA
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2010, 23:59:20 »
quello che dice lara secondo me è verissimo,
e anche a me è capitato che un pt mordesse molly lacerandole la 3° palpebra, ma credo che in questa razza in particolar modo gli allevatori abbiano sbagliato non molto, ma troppo e in una razza così diffusa questo capita molto spesso...

così anche come nei rottweiler,
mesi fa un mio amico innamorato della mia mi ha chiesto di accompagnarlo in un allevamento, si trova vicino Roma ed è uno dei più famosi in Italia...dopo aver sentito parlare l'allevatore volevo scappare...voleva rifilargli una rott di 5 mesi che non era mai stata a contatto con niente e nessuno, chiusa in un box tipo canile, non ci ha fatto vedere dove stava ed ha mandato un suo schiavetto a prenderla...questo povero cane aveva la coda che gli arrivava in bocca, ma passando da sotto e camminava schiacciato a terra...era letteralmente terrorizzata...
poi ha iniziato a dire che questi cani devono essere addestrati alla difesa personale (guardacaso lui teneva un corso a soli 1000 euro x 10 lezioni...) xchè sennò attaccano senza motivo (certo xchè è giusto scatenare in un cane equilibrato istinti aggressivi....bah...) ovviamente siamo fuggiti.
....

gli allevatori...sono loro il problema...

in germania il rottweiler è considerato il cane x bambini, come da noi il labrador,e viene selezionato in un certo modo,(anche perchè lì x loro fortuna la cultura cinofila non è di livello medievale come la nostra) mentre in america il labrador risulta essere statisticamente tra i cani più mordaci, e questo si spiega solo in un modo: la selezione che punta solo a fare soldi di alcuni, ma forse troppi allevatori senza scrupoli (la gente pensa che sono matta xchè sono andata a prendere Homer a Parma anche se a Roma di allevamenti ce ne sono, e se dovessi lo rifarei o andrei da Tiziana, xchè purtroppo la parola allevatore non è una garanzia come molti credono)

la mia amica è andata a prendere il broholmer, il cane di cui parlavo prima in danimarca xchè in questo paese stanno cercando di riselezionare questa razza in un modo che all'inizio mi sembrava assurdo, xchè loro consentono accoppiamenti solo su cani testati psicologicamente e fisicamente, hanno prezzi imposti x i cuccioli e non ti permettono neanche di scegliere di prendere un maschio o una femmina xchè decidono loro in base a delle domande che ti fanno sullo stile di vita che conduci e al tipo di famiglia che hai, devi stargli dietro anni x farti dare un cucciolo xchè devono verificare il tuo interesse....lo so, può sembrare esagerato, ma alla fine se tutti facessero così ogni cane sarebbe + o - felice ed equilibrato

tutto questo papiro era solo x dire che il vero pastore tedesco è un cane straordinario, ma che è stato rovinato

il bello dei retriever secondo me è proprio il fatto che sprizzano allegria da tutti i pori e sono sempre capaci di farti sorridere con i loro modi buffi, sono ingordi, cani pieni di una straordinaria voglia di vivere...Chiara definisce il suo Red "pagliaccio" e secondo me x loro è proprio la definizione che calza meglio...

p.s.: il maremmano viene classificato tra "cani da pastore e bovari"...credo che non c'entri nulla con i molossoidi...

angy ti lascio anche un link di una pagina che ho trovato nel sito di Tiziana(spero non le dispiaccia) sul suo pastore tedesco e da come ne parlano credo fosse un cane speciale, come poi lo sono tutti, di qualsiasi razza o miscuglio, sono sempre migliori di noi :)

http://www.golden-retriever.it/sottocateg.asp?id_mcat=3&id_cat=13&id_scat=14&id_cane=

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: PER LALLA
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2010, 08:00:06 »
Io ne ho avuti 2 di pastori tedeschi ed erano dolcissimi, forse una pecca, ma probabilmente era dovuto a me, era  che ubbidivano ciecamente solo al sottoscritto.
Teo Artu' e Rocky

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: PER LALLA
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2010, 09:50:17 »
CARA aNGY...qui sbagli mi sa...io di pastore tedesco ne ho avuto uno ma di incroci con pastore tedesco diversi, vedi PACO...e ti posso garantire che non cambia nulla...anzi PACO è la nostra ombra ;D
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: PER LALLA
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2010, 10:10:57 »
Ho letto con interesse questa discussione e vorrei portarvi la mia modesta esperienza. Ho avuto un pastore tedesco femmina quando ero ancora un bambina e siamo cresciute insieme praticamente come due sorelle. Era un cane straordinario. Dolcissima, affettuosa, ubbidiente e intelligentissima. Mio marito ha imparato ad amare i cani e a non averne paura grazie a lei. Ma era un cane che non poteva stare in giardino da solo perché faceva esattamente come fa Aylin adesso: dopo una decina di minuti di esplorazione si sedeva davanti alla porta ed aspettava che qualcuno la facesse entrare i casa. E' stata la nostra ombra per tutta la sua vita. L'abbiamo lasciata sola un'unica volta per andare in vacanza. Era a casa sua, accudita da mia zia a cui era affezionatissima, ma nonostante questo non ha mangiato per diversi giorni. Da allora abbiamo evitato.
Beh ragazze sono passati solo 22 anni da quando mi ha lasciata ma ancora mi commuovo quando penso a lei!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy