Autore Topic: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"  (Letto 10520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2010, 09:05:06 »
Finalmente mi sono arrivati i libri e sto leggendo quello di Turid Rugaas sui segnali calmanti. A un certo punto scrive che, una volta compresi i segnali, la semplice osservazione di due cani che interagiscono fra loro diventa un hobby incredibilmente appassionante per un umano e conclude dicendo "benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani". E cavoli se ha ragione  :o 


L'ho appena ordinato anch'io sul Giardino del Libri!! Non vedo l'ora di leggerlo...ne sapevo qualcosina pure io, informata dal nostro educatore, ma a dire il vero non li ho mai usati con costanza. L'unico di cui faccio uso frequente è lo sbadiglio, per calmarla quando è super-agitata!!!!
Ariel con la mia sorellina gira spesso la testa perchè lei si avvicina con foga e passione, se la abbraccia e se la sbaciucchia...ma evidentemente non gradisce molto...che si deve fare quando evitano il nostro contatto? abbiamo sbagliato qualcosa? mah...leggerò per capirne di più!


Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2010, 15:29:02 »


RUOTARE LA TESTA: questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere voltata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.

Lo spostamento della testa in senso laterale, che comporta quindi l’assenza di contatto visivo, è una forma di evitamento del conflitto.

Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo in fretta. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo e poi si annusano felicemente.

Altre volte il cane usa questo gesto per comunica un disagio all’interno di una certa situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone potrebbero usare questo segnale mentre si avvicinano ad un cane proprio per chiarire all’animale il loro pacifico avvicinamento.



Ho divorato il libro ieri sera...molto semplice e interessante!
Ora però devo cercare di applicare le conoscenze al mio modo di pormi nei confronti di Ariel. Duro lavoro, ma appassionante!
Per esempio già da qualche tempo ho osservato che quando mia sorella si avvicina ad Ariel, lei RUOTA LA TESTA come per evitare il contatto visivo...a volte si sposta proprio negando anche la possibilità di farsi accarezzare. Dove sbaglia? Che si avvicini in modo troppo brusco? O forse nel momento sbagliato? Quale può essere la soluzione?


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2010, 15:35:03 »
bello...gli altri li conoscevo....ma questo pensavo fosse un gesto che joy facesse quando stanca....e invece è vero si stende quando ci sono i cuccioletti che giocano e le sfrecciano accanto e se le passano correndo mentre è sdraiata si stranisce li fa allontanare e poi nn tornano +!!


Anche Jaco fa così! lo fa con Golia e con Zoe! (rispettivamente il cucciolo della mia amica e la mia micia)...credo proprio che mi metterò alla ricerca di questo libro ;)



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #18 il: 13 Ottobre 2010, 15:42:46 »
bello, io anke l'ho preso dopo aver letto questo post e l'ho divorato in poche ore....e poi ho costretto il mio ragazzo a leggerlo!! :P in fondo sono 70 pagine....e con moooolte figure....ed anke lui l'ha letto in poco tempo ed ora si diverte a FARE IL CANE ahahahahahah
Arianna

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #19 il: 13 Ottobre 2010, 15:54:52 »
io vorrei prendere anche "aiuto il mio cane tira".....quando parlo con i miei amici del cane, dei vari libri....mi dicono che sn fissata!  >:(
OT: ieri sera parlando con mia suocera sul fatto che Mojito, quando io e marcello siamo abbracciati e ci baciamo, corre verso di noi e ci lecca la faccia....non è segno di gelosia!
mi ha detto che vuole essere coccolato anche lui....io so che non è cosi!! ma vi assicuro...dovevate vedere la faccia e l'espressione di mia suocera!!!!  >:(

Avevo trovato su internet questo (non so se fa parte del libro "i segnali calmanti")

"Mettersi in mezzo
Mettersi in mezzo, separare, è un comportamento con il quale il cane si mette fisicamente tra
due individui per calmare gli animi e riportare la situazione a livelli normali, evitando
scontri o aggressioni. Spesso i cani esibiscono questo comportamento anche nei confronti di
due esseri umani che discutono, o anche semplicemente in caso di un abbraccio. Ci si può
riferire a questo comportamento con il termine inglese “Splitting”, dal verbo “To Split”
(Separare)."


allora nn sono pazza!



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #20 il: 13 Ottobre 2010, 21:54:17 »
Esatto Simo, è splitting  ;) oppure anche solo voglia di coccole  ;) ehehe alla fine sta anche a noi imparare a capire i nostri cani  :)
Io sto cercando di fare amicizia coi cani della borgata dove mi sto per trasferire. Ce n'è uno che abbaia istericamente dietro la rete, completamente fuori controllo. Se lo guardo impazzisce, non capisce più niente. Ho provato a voltare la testa in modo plateale e smette di abbaiare  ;D poi appena lo guardo di nuovo o mi muovo ricomincia. Con Brina però non c'è verso che si calmi...non ancora almeno.
E poi c'è un botolo zoppo, mezzo randagio, che arriva da una cascina. Il mio vicino me l'ha presentato come cane cattivo, che ringhia e che morde, da tenere alla larga. Per dimostrarmelo gli è andato incontro con fare minaccioso e incombente e l'ha scacciato urlandogli addosso. Ovviamente il botolo ha ringhiato di brutto. Pochi minuti dopo, andato via il vicino, il botolo è tornato a curiosare e ha fatto subito amicizia con tutti noi, bacini sulle mani, feste e scondinzolini vari...ergo, ho capito tante cose sul nuovo vicino di casa  ;)


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2010, 10:19:08 »
Esatto Simo, è splitting  ;) oppure anche solo voglia di coccole  ;) ehehe alla fine sta anche a noi imparare a capire i nostri cani  :)
Io sto cercando di fare amicizia coi cani della borgata dove mi sto per trasferire. Ce n'è uno che abbaia istericamente dietro la rete, completamente fuori controllo. Se lo guardo impazzisce, non capisce più niente. Ho provato a voltare la testa in modo plateale e smette di abbaiare  ;D poi appena lo guardo di nuovo o mi muovo ricomincia. Con Brina però non c'è verso che si calmi...non ancora almeno.
E poi c'è un botolo zoppo, mezzo randagio, che arriva da una cascina. Il mio vicino me l'ha presentato come cane cattivo, che ringhia e che morde, da tenere alla larga. Per dimostrarmelo gli è andato incontro con fare minaccioso e incombente e l'ha scacciato urlandogli addosso. Ovviamente il botolo ha ringhiato di brutto. Pochi minuti dopo, andato via il vicino, il botolo è tornato a curiosare e ha fatto subito amicizia con tutti noi, bacini sulle mani, feste e scondinzolini vari...ergo, ho capito tante cose sul nuovo vicino di casa  ;)



auhauha ;-)

riguardo allo splitting non ci credo tanto ehehh ovvero ci credo quando lo fanno tra cani ma quando ci abbracciamo noi i belver si fionda in mezzo leccandoci la faccia e ringhiando per l'eccitazione e non si calma finchè uno dei due si alza e se ne va...  :P

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #22 il: 15 Ottobre 2010, 11:24:27 »
Quando i segnali calmanti sono ingannevoli.

Leo è infastidito dal mio abbraccio e mi chiede di lasciarlo tranquillo o si è appena sbafato un wurstel?  ;)


Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #23 il: 15 Ottobre 2010, 11:26:55 »
DIREI CHE SI è MANGIATO UN WURSTEL!!!
PENSO.....MA è SOLO UN MIO PENSIERO....CHE I SEGNALI CALMANTI NN VADANO PRESI ALLA LETTERA....MA COME OGNI COSA, VEDERNE IL CONTESTO!!
PENSO....  ?-?-?



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #24 il: 15 Ottobre 2010, 14:37:05 »
DIREI CHE SI è MANGIATO UN WURSTEL!!!
PENSO.....MA è SOLO UN MIO PENSIERO....CHE I SEGNALI CALMANTI NN VADANO PRESI ALLA LETTERA....MA COME OGNI COSA, VEDERNE IL CONTESTO!!
PENSO....  ?-?-?

Non è proprio così Simo....sarebbe come dire che quando un umano parla non va preso alla lettera ma interpretato....i cani purtroppo (o fortunatamente per noi) non hanno l'uso della parola, ma comunicano con le posture, e ti posso assicurare che quando un cane si muove in un certo modo sta dicendoci sempre qualcosa.....
I segnali camanti sono importanti per capire lo stato in cui si trova il nostro amico....
Anche la mia Toffee, la leader indiscussa del mio gruppo, se io e Dade ci abbracciamo, immediatamente si mette in mezzo per ristabilire quelli che sono gli spazi vitali, per evitare dal modo di pensare canino, che noi entriamo in conflitto, facciamo insomma quello che per loro è lo scontro fisico con un altro cane.

Certo dobbiamo imparare a collocare questi segnali anche nel contesto nel quale avvengono.....un cane che sbadiglia non è SEMPRE E NECESSARIAMENTE stressato..... ;)

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #25 il: 15 Ottobre 2010, 18:05:29 »
Ciao Tizi!! Forse mi sn espressa male...quello che intendevo dire è proprio quello che hai detto tu cioè che dobbiamo essere in grado di collocare i segnali calmanti nel contensto in cui avvengono!
L'episodio che ho raccontato.....ai miei occhi, era proprio un chiaro ed evidente segnale calmante....ma certe persone (vedi suocera) mi prendono x pazza...come se dicessi fesserie!  :-\
Cmq grazie.....è sempre bello avere un tuo parere!  :-*
Grazie mille!



Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2010, 15:28:26 »
Ho quasi completato la lettura del libro di Turid Rugaas che ho preso incuriosita da questa discussione qui sul forum ...
Devo dire che ho trovato il testo molto deludente  :(
Il libro è scritto malissimo (... o forse è la traduzione ad essere pessima), fatto sta che non mi è piaciuto per niente.
Molto più interessante, oltre che esaustivo, leggere i vostri commenti qui. La Rugaas non fa che girare attorno ai soliti 4 concetti ... le stesse cose che Elisa sintetizza benissimo in poche righe all'inizio di questo post ... io questo libro lo sconsiglio!

Offline Anfibietta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #27 il: 09 Novembre 2010, 10:03:11 »
Quando i segnali calmanti sono ingannevoli.

Leo è infastidito dal mio abbraccio e mi chiede di lasciarlo tranquillo o si è appena sbafato un wurstel?  ;)



Scusa, ma che belli siete! Secondo me Leo ha appena sbafato un wurstel E vuole essere lasciato in pace a gustarselo!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #28 il: 06 Gennaio 2011, 17:53:09 »


Anche noi abbiamo letto il libro e visto il dvd!!!

Che dire.....ci viene davvero spontaneo chiederci se sia tanto più intelligente l'uomo, che quasi mai riesce a comprende realtà diverse dal proprio "mondo",  o il cane che ben sopporta i nostri gesti.......costantemente  incostanti!!!!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
« Risposta #29 il: 06 Gennaio 2011, 18:39:22 »
Sono abbastanza d'accordo con Tesslovers: la traduzione è pessima!  :( Ci sono anche errori pazzeschi, tipo "un'altro" con l'apostrofo!!!
Il linguaggio è talmente elementare che sembra di leggere una storia per bambini e certi argomenti sono trattati in maniera superficiale e troppo semplicistica secondo me. Sono estremamente interessanti... ma il modo in cui vengono esposti lascia a desiderare.
Mi sento comunque di consigliarlo perchè dà tante info e consigli utili per comprendere il linguaggio canino anche se, come dice SiMaMo, bisogna poi saper contestualizzare e applicare correttamente le nozioni apprese!
Io l'ho acquistato su IBS.it per regalarlo al mio moroso e mi è arrivato dopo 2 giorni (spese di spedizione gratis per ordini di almeno 19 Euro).
E' piaciuto anche a lui, tant'è che ha subito messo in pratica qualche segnale per far rilassare la cagnolina di sua mamma: e FUNZIONA! Più calma di così...  :)





 


Privacy Policy - Cookie Policy