Autore Topic: È il momento giusto o una pazzia?  (Letto 3044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cami8Artù

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 276
È il momento giusto o una pazzia?
« il: 16 Ottobre 2023, 22:34:30 »
Ciao a tutti! Poco più di un anno fa ci ha lasciati il nostro peloso dorato, Artù, e dopo qualche mese è nata la nostra bambina (umana).Sono sicura che Artù sarebbe stato un fratellone fantastico, ma il destino non ha voluto così...
Adesso la nostra bambina a 6 mesi ed è un po' che io e mio marito ragioniamo sul prendere un cucciolo di golden e ci si è presentata l'occasione di una stupenda cucciolata di nostri conoscenti (pedigree e tutti i controlli a genitori e nonnni super in regola).
Io sarò a casa fino ad inizio gennaio e questo ci sembra un punto a favore, ma la bimba è ancora piccola e quindi impegnativa.
Il cucciolo arriverebbe tra 3 settimane.
Cerco consigli perché i nostri i cuori e le nostre menti sono in costante lotta.
Grazie a chi mi darà un consiglio

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2023, 08:30:01 »
Ciao, ti faccio subito la premessa che non ho figli. Detto ciò, io ricordo il periodo in cui la mia Penny era cucciola come un "incubo", è stata davvero impegnativa (a volte piangevo perchè non sapevo come prenderla) e se dovessi immaginarla in combo con un primo figlio la vedrei ben oltre che impegnativa...all'epoca cercavo un figlio e mi veniva un pò di ansia in merito. Questo perchè ogni cane è diverso e ogni epserienza pregressa fa testo fino a pagina due, secondo me.
Certo che è bellissima l'idea che siano piccini insieme però io aspetterei ancora un pochino. Non so, la mia per il primo anno e mezzo di vita è stata un terremoto fotonico, dopo si è un po' calmata ma rimane una cagnolina agitata ed esuberante, testona e mai stanca (MAI). Mi rendo perfettamente conto che non sono tutti come la mia ma nel dubbio sono scenari che devi prendere in considerazione. Secondo me sia la bimba che il cucciolo hanno bisogno di attenzioni super e non vorrei diventasse un filo troppo impegnativo. Ripeto che è solo il mio pensiero, non da mamma umana ma da mamma di una golden particolarmente agitata. Una mia collega tre anni fa ha preso la sua cucciola al terzo mese di gravidanza e comunque mi ha confermato che aspetterebbe a prendere un cane. Detto ciò ci sarà qui dentro sicuramente qualcuno che ha fatto esperienza con cucciolo umano e cucciolo peloso insieme

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2023, 10:36:57 »
Ciao, anzitutto guarda caso proprio oggi su Instagram ho letto di una famiglia che ricordava il proprio Golden...e si chiavava Artu' ! Proprio come il tuo. Un ricordo bellissimo.
Detto cio' io pure non ho mai avuto figli, presi la prima tatina che aveva 45 gg ed era un terremoto pazzesco.Esagerata.  Presi l'altra che entrambe avevano due anni ed ora che sono senior...e che una e' acciaccata...fatico tantissimo nella gestione.
Gestione che  sino ad un anno e mezzo fa era molto pesante ( le portavo furi insieme) ma fattibile mentre ora e' x me e' devstante ( uscite separate causa limiti fisici di una delle due).
Fatta questa premessa , a mio avviso la cosa si puo' fare solo se a determinate condizioni: anche quando rientrerai al lavoro  avete la possibilita' che uno dei due possa fare smartworking o comunque abbia orari flessibili? Avete pausa pranzo per venire a casa ? Riuscireste a non lasciare la tatina/il tatino non troppe ore da solo? Avete eventualmente un appoggio in caso di necessita' ? ( genitori, fratelli, amici fidati).
Se si, potete anche farlo, ancor meglio se riuscite ad individuare un cucciolo particolarmente calmo e sereno.
Se no, rifletteteci bene...ma bene.
Per Dio, tutto si puo' fare. Ma dipende poi come lo si fa. Quanto ci costa. Quanto siamo disposti a spenderci  in energie residue.
E' altresi' vero, pero', che crescere un bimbo ed un cucciolo insieme e' una cosa fantastica per voi e sopratutto per loro. Innegabile.Ma il mio consiglio e' di fare attente valutazioni, sondare ogni possibilita' o evenienza, simulare in caso di un problema quale possa essere una soluzione per voi gestibile e fattibile.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Cami8Artù

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 276
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2023, 11:51:12 »
Vi ringrazio per questi primi consigli. Spero che qualcuno con un'esperienza simile racconti il suo vissuto...
Artù era un tranquillone e lo è stato fin da cucciolo, aveva i suoi momenti di corse sfrenate ma ricordo fatiche particolari se non i primissimi mesi in cui mordicchiava parecchio le mani e bisognava insegnargli a fare i bisogni fuori. Probabilmente siamo stati fortunati.
Quando tornerò al lavoro riprenderò con un part-time sicuramente fino a settembre 2024, in pratica il primo anno di vita del cucciolo.
Il golden che avevamo prima nelle giornate più impegnative di lavoro stava con i miei genitori (quando vivevo con i miei avevamo già Artù) per non lasciarlo troppo a casa da solo... vero che adesso c'è anche nostra figlia che starà spesso con i nonni e due "cuccioli" potrebbero essere impegnativi da gestire anche per loro.
Come suggerite voi sto cercando di immaginare vari scenari: uscire con la pioggia, bimba ammalata, emergenze pipi/cacca del cucciolo, spostamenti in macchina... ce ne sono parecchie di cose da immaginare...
Che decisione difficilissima!


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2023, 15:22:56 »
Penso che il parere che ti si possa dare sia da un lato oggettivo dall'altro soggettivo perchè solo tu soggettivamente sai quanta energia hai per affrontare tutto, quanto hai spirito di avventura quanto emotivamente riesci a mantenere un certo zen per evitare che il tuo eventuale e comprensibile stress possa poi alimentare lo stress della bimba e del futuro cucciolo... Perchè avendo già avuto un cane sai che loro sentono il nostro stato emotivo, come ti renderai conto che anche i figli sentono se noi mamme siamo nervose o tranquille e di conseguenza anche loro reagiscono con la calma o con il nervosismo... Qui non ti si può dare consigli, lo senti tu... Io ti posso dire che quando è arrivato il nostro cucciolo i miei figli avevano 10 e 6 anni e i primi tempi non è stato semplice, il cucciolo faceva il cucciolo, la piccola pensava che non fosse così un terremoto e non l'ha subito accettato per cui è stato impegnativo gestirla... Ma io potevo parlarle, e comunque a 6 anni nella quotidianità sono autonomi...

Un parere oggettivo da mamma mi viene da pensare, soprattutto che andiamo verso l'inverno, quando la bimba avrà probabilmente anche una piccola febbre, hai qualcuno che può stare con la bimba mentre tu sei fuori con il cane o viceversa? Hai in generale degli aiuti? Perchè 6 mesi è tanto piccola, non cammina ancora, sta iniziando a stare seduta, non so di quanti aiuti disponi ma a 6 mesi a parte quando dorme non è che puoi tanto lasciarla a se stessa e il cucciolo potrebbe non avere gli stessi orari della bimba ... Poi arriva l'inverno, non so dove abiti ma uscire con la pioggia o il freddo è più impegnativo, magari hai qualche pavimento in più da lavare mentre la bimba potrebbe piangere, da asciugare il cane, e anche te... E poi ci sono le esigenze della bimba che magari non vi fa dormire di notte e il cucciolo vi vede svegli e vuole giocare anche lui... E non ti sto parlando di orari da combinare perchè ad esempio io sono sempre stata molto elastica e anche i miei figli sono cresciuti che se è il momento si mangia, se c'è un impegno si mangia dopo o prima, si esce, non si esce, si fa tardi, mi viene da dire una disorganizzazione programmata, nel senso che garantivo sempre la quotidianità ma senza essere tassativi, per cui è questione di come crescerai anche la bimba e il cucciolo, l'importante che tu sia ferma e tranquilla...

Credo che la differenza la facciano molto gli aiuti di cui potrai disporre, l'energia che avete e soprattutto la passione che avete, sia dell'essere neo genitori sia di condividere vostra figlia con un secondo figlio peloso... Può essere un bellissimo quadretto da augurare a tutti i genitori che vogliono che il loro figlio cresca circondato dall'amore per gli animali, ma può essere anche una grande fonte di stress se non siete allineati...

Non mi farei comunque condizionare dalla cucciolata degli amici... non mettete fretta pensando che sia l'occasione giusta, se il desiderio di un compagno peloso è ben presente lo sarà anche con altre cucciolate che arriveranno... la fretta non è mai buona consigliera... guardatevi negli occhi e capirete se è il momento o meno... Tienici aggiornati

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2023, 15:49:10 »
Chia ha saputo dire, da mamma, tutto quello che immagino ma che non ho provato sulla mia pelle. Secondo me non è cane si o cane no ma magari cane tra un po'...
l'aiuto ci sta, per carità, è una bella fortuna, ma secondo me le scelte grosse vanno fatte soprattutto in base a quello che io sono in grado di fare..perchè se domani i nonni non riescono a gestire cane e bimba che si fa? Forse sarà che io abito lontano dai miei da tanti anni e tendo più a ragionare su quello che riuscirei a fare se anche fossi sola al mondo...e da lì parto..tutto quello che poi viene in più tanto di guadagnato

Offline Cami8Artù

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 276
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2023, 16:06:14 »
Penso che il parere che ti si possa dare sia da un lato oggettivo dall'altro soggettivo perchè solo tu soggettivamente sai quanta energia hai per affrontare tutto, quanto hai spirito di avventura quanto emotivamente riesci a mantenere un certo zen per evitare che il tuo eventuale e comprensibile stress possa poi alimentare lo stress della bimba e del futuro cucciolo... Perchè avendo già avuto un cane sai che loro sentono il nostro stato emotivo, come ti renderai conto che anche i figli sentono se noi mamme siamo nervose o tranquille e di conseguenza anche loro reagiscono con la calma o con il nervosismo... Qui non ti si può dare consigli, lo senti tu... Io ti posso dire che quando è arrivato il nostro cucciolo i miei figli avevano 10 e 6 anni e i primi tempi non è stato semplice, il cucciolo faceva il cucciolo, la piccola pensava che non fosse così un terremoto e non l'ha subito accettato per cui è stato impegnativo gestirla... Ma io potevo parlarle, e comunque a 6 anni nella quotidianità sono autonomi...

Un parere oggettivo da mamma mi viene da pensare, soprattutto che andiamo verso l'inverno, quando la bimba avrà probabilmente anche una piccola febbre, hai qualcuno che può stare con la bimba mentre tu sei fuori con il cane o viceversa? Hai in generale degli aiuti? Perchè 6 mesi è tanto piccola, non cammina ancora, sta iniziando a stare seduta, non so di quanti aiuti disponi ma a 6 mesi a parte quando dorme non è che puoi tanto lasciarla a se stessa e il cucciolo potrebbe non avere gli stessi orari della bimba ... Poi arriva l'inverno, non so dove abiti ma uscire con la pioggia o il freddo è più impegnativo, magari hai qualche pavimento in più da lavare mentre la bimba potrebbe piangere, da asciugare il cane, e anche te... E poi ci sono le esigenze della bimba che magari non vi fa dormire di notte e il cucciolo vi vede svegli e vuole giocare anche lui... E non ti sto parlando di orari da combinare perchè ad esempio io sono sempre stata molto elastica e anche i miei figli sono cresciuti che se è il momento si mangia, se c'è un impegno si mangia dopo o prima, si esce, non si esce, si fa tardi, mi viene da dire una disorganizzazione programmata, nel senso che garantivo sempre la quotidianità ma senza essere tassativi, per cui è questione di come crescerai anche la bimba e il cucciolo, l'importante che tu sia ferma e tranquilla...

Credo che la differenza la facciano molto gli aiuti di cui potrai disporre, l'energia che avete e soprattutto la passione che avete, sia dell'essere neo genitori sia di condividere vostra figlia con un secondo figlio peloso... Può essere un bellissimo quadretto da augurare a tutti i genitori che vogliono che il loro figlio cresca circondato dall'amore per gli animali, ma può essere anche una grande fonte di stress se non siete allineati...

Non mi farei comunque condizionare dalla cucciolata degli amici... non mettete fretta pensando che sia l'occasione giusta, se il desiderio di un compagno peloso è ben presente lo sarà anche con altre cucciolate che arriveranno... la fretta non è mai buona consigliera... guardatevi negli occhi e capirete se è il momento o meno... Tienici aggiornati
Grazie per il ragionamento oggettivo e sincero...
Continuiamo ad essere combattuti, ma ogni consiglio aiuta a riflettere e ad avvicinarci ad una scelta consapevole che sia in una direzione o nell'altra...
Ci manca tanto il nostro pelosone dorato e forse questa è la cosa più difficile...
Grazie davvero

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2023, 18:20:55 »
Ciao, condivido quanto scritto da Chiara, non avrei potuto esprimerlo meglio.
Come esperienza personale posso dirti che quando nacque mio figlio Brina aveva otto anni. Lo accetto benissimo, era il suo angelo custode. Io abito all'estero e quindi non potevo contare su nessuno. Fino all'entrata all'asilo non è mai stato malato, quindi siamo sempre riusciti a fare le nostre due passeggiate giornaliere anche se per un primo momento, a parte i weekend che c'era mio marito, non siamo più andati per boschi. Poi più grande passeggino a tre ruote o zaino.
Non so se hai il giardino, a me ha aiutato molto soprattutto quando iniziato l'asilo era malato ogni due settimane e quindi non potevamo uscire finché non tornava mio marito.
Però lei era già adulta, quindi più facile da gestire.
Quando è mancata il mio bimbo aveva quattro anni e abbiamo preso subito un cucciolo.
Ma Nebbia è il cane più tranquillo che io abbia mai avuto, anche da cucciolo.
Capisco che vi manchi, pensateci bene, non abbiate fretta, soprattutto per poter vivere il momento serenamente, voi, la bimba e il cucciolo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2023, 18:21:38 »
Ciao ho un  figlio e ho avuto 2 cani, prima la femmina  e poi il maschio, in età  diverse sia mia che di mio figlio. Quando presi Maggie ,avevo 45 anni e mio figlio 12. Io sono casalinga e di Maggie mi sono occupata principalmente io. Era una cucciola vispa ma gestibilissima ,i primi mesi faticosi ma non stressanti. Il maschietto è arrivato 2 mesi e mezzo dopo che era morta Maggie. Io avevo 9 anni di più. Un cucciolo che era l' esatto opposto di Maggie, tosto, mai stanco, testardo, voleva sempre uscire e fare fare. In casa i primi mesi li ricordo faticosissimi: non dormiva la notte, mordeva qualsiasi cosa, dei no non gliene frega a niente e non nego che più di una volta, nonostante il figlio adulto se ne occupi per la maggior parte del tempo, mi sono chiesta chi me lo avesse fatto fare. Ero veramente sotto stress. Adesso ha 3 anni e si è calmato molto. Non ho un consiglio da darti . Dipende molto dalla disponibilità di tempo che avete, se avete chi vi può aiutare nella gestione del bimba o e eventualmente del cane perché è vero che un cane porta gioia, felicità ma richiede attenzioni, tempo, fatica fisica( pipì e cacche per casa i primi tempi oppure la notte ti viene a svegliare)
 Io non ce l' avrei fatta con un bimbo piccolo e un cucciolo. Richiedono entrambi attenzione e una discreta energia fisica e solo tu puoi sapere se è possibile o se è meglio aspettare ancora un po'.

Offline Cami8Artù

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 276
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2023, 11:59:49 »
Ciao, vi aggiorno sulla nostra decisione.
Abbiamo fatto tutte le valutazioni del caso ed effettivamente adesso, arrivando anche l'inverno, sarebbe difficile per noi gestire un cucciolo di cane e un cucciolo umano e siamo tornati all’ideadi aspettare l'annodi età. Ma una nostra carissima amica, super esperta di gestione dei cani (ha fatto per anni la volontaria al canile tendo in stallo cuccioli e adulti) si è offerta, se vogliamo, di aiutarci. L'idea sarebbe che Il cucciolo viva da lei per alcuni mesi e noi staremmo con il cucciolo il weekend (e occasionalmente in settimana), così da stabilire una relazione e bimba e cucciolo imparino a regolarsi e stare insieme in modo graduale.
Quando poi il cucciolo si dovrà trasferire da noi, abitando anche vicinissimi (circa 1 km), potremmo fare il passaggio a step per non provocargli stress.
Anche al compimento di 1 anno della bimba un cucciolo di 2 mesi potrebbe essere comunque molto impegnativo da gestire, mentre un cucciolo più cresciutello con una base di educazione potrebbe essere più gestibile...
Ci sembrerebbe una soluzione fattibile. Voi cosa ne pensate?

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2023, 12:39:30 »
Ciao!!
Ti riporto la mia esperienza.
Io ho due figli che ora hanno 14 e 10 anni, Robin è arrivata che ne avevano rispettivamente quasi 11 e 7...
La decisione di prendere un cane è maturata col fatto che mia figlia avrebbe iniziato le medie e quindi ci sarebbe stato sempre qualcuno a casa col cane dall'ora di pranzo in poi, e lei sarebbe stata grande a sufficienza da poterlo gestire senza grandi difficoltà.
Sinceramente non credo l'avremmo preso se i ragazzi fossero stati piccoli, anche perchè non c'erano le condizioni: io e mio marito fuori casa gran parte della giornata, i bambini che tra asilo/scuola primaria sarebbero stati fuori casa fino a pomeriggio inoltrato... no, per i nostri ritmi di allora non era fattibile.
Cane da gestire e neonato/bambino molto piccolo per me sarebbe davvero troppo troppo impegnativo.
Secondo me la soluzione che hai prospettato cambia poco... l'abbinata è comunque bella impegnativa anche dopo l'anno di vita del cucciolo bipede :) senza contare che personalmente non sopporterei l'idea di non gestire il mio cane per gran parte della settimana.
Semplicemente a volte non è il momento, e bisogna saper aspettare ;)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2023, 16:05:14 »

Il cucciolo si abituerà, amerà e creerà un bel rapporto con la persona che si prenderà cura di lui una volta che avrà lasciato mamma e fratellini.
Ma poi certo per lui non sarà facile doversi riadattare a voi anche se vedendolo durante il weekend avrà già imparato a conoscervi.
Al vostro posto allora penserei a prendere già un cane adulto, o un junior, ci sono allevamenti che offrono cani già grandi, piuttosto che prendere un cucciolo (e capisco perfettamente le problematiche che vi impediscono di farlo) ma affidarlo a un'altra persona e non potere viverlo passo dopo passo nella crescita e non potere instaurare un bellissimo rapporto dall'arrivo a casa.
Personalmente aspetterei il momento giusto se proprio volete un cucciolo e pensate di non potercela fare adesso.


Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 443
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2023, 17:31:44 »
Il cucciolo si abituerà, amerà e creerà un bel rapporto con la persona che si prenderà cura di lui una volta che avrà lasciato mamma e fratellini.
Ma poi certo per lui non sarà facile doversi riadattare a voi anche se vedendolo durante il weekend avrà già imparato a conoscervi.
Al vostro posto allora penserei a prendere già un cane adulto, o un junior, ci sono allevamenti che offrono cani già grandi, piuttosto che prendere un cucciolo (e capisco perfettamente le problematiche che vi impediscono di farlo) ma affidarlo a un'altra persona e non potere viverlo passo dopo passo nella crescita e non potere instaurare un bellissimo rapporto dall'arrivo a casa.
Personalmente aspetterei il momento giusto se proprio volete un cucciolo e pensate di non potercela fare adesso.
Quoto in pieno…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2023, 18:40:41 »
quoto anch'io
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2023, 21:06:48 »
Non credo sia la soluzione ottimale. Forse sarebbe meglio aspettare un pochino fino a quando la bimba sarà un pochino cresciuta. 

 


Privacy Policy - Cookie Policy