Autore Topic: Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?  (Letto 4759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Ciao a tutti!
Sono nuova e sono qui per chiedere consiglio a voi che siete già compagni di questi meravigliosi pelosetti.
Sogno di avere un golden da quando sono bambina ma finchè ho vissuto con i miei genitori non era un opzione. Adesso sono 2 anni che vivo con mio marito e sono 2 anni che ogni giorno penso a prendermi finalmente un golden ma poi mi faccio frenare da mille dubbi e perchè so che è comunque un grande passo ed una grande responsabilità e voglio potergli garantire una bella vita.

Io e mio marito al momento viviamo in un bilocale di circa 70mq (tra qualche anno probabilmente cercheremo una casa più grande e magari anche con giardino ma non penso prima di 2/3 anni). Io 4 giorni a settimana lavoro da casa quindi sono tutto il giorno a casa e avrei possibilità di portare il cane fuori la mattina, a pranzo, nel pomeriggio tardo e poi anche dopo cena. Il giorno che vado in ufficio sono effettivamente fuori casa dalle 8 alle 19 e non avrei possibilità di passare da casa perchè lavoro lontano ma mio marito fa i turni a lavoro quindi lui o è a casa fino alle 14 (lasciando quindi il pelosetto solo dalle 14 alle 19) oppure torna a casa alle 14 (il pelosetto sarebbe solo dalle 8 alle 14).
Nei week end noi abbiamo una casa in montagna con giardino e facciamo spesso tante gite/attività all'aperto quindi nel week end direi nessun problema.
In settimana potrei comunque far fare al pelosetto lunghe uscite la mattina e soprattutto il pomeriggio quando finisco di lavorare, anzi mi piacerebbe proprio fare delle attività con il pelosetto (che sia andare a correre, o un corso di agility o simili).

Volevo quindi chiedervi se secondo voi con queste condizioni (appartamento piccolo e lavoro) è fattibile prendere un golden o se invece potrebbe patire lo spazio o la solitudine?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2023, 10:33:41 »
Ciao, se ho ben capito sarebbe solo un giorno a settimana che rimarrebbe solo mezza giornata, gli altri giorni tu lavori da casa, quindi a mio avviso non ci sarebbe nessun problema.
Per l'appartamento piccolo davvero questo non è un problema, tanto loro si mettono vicino a noi, non hanno bisogno di tanto spazio. Idem per il giardino, che e' una comodità si ma loro di solito ci vanno se ci siamo anche noi, almeno i miei fanno così, altrimenti preferiscono starci vicino.
Poi ho letto della casa in montagna, delle attività che vorresti fare con lui, tutte cose molto positive e soprattutto tu mi sembri molto responsabile.
Io direi che veramente potresti realizzare il tuo sogno.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2023, 16:31:53 »
Ciao, se ho ben capito sarebbe solo un giorno a settimana che rimarrebbe solo mezza giornata, gli altri giorni tu lavori da casa, quindi a mio avviso non ci sarebbe nessun problema.
Per l'appartamento piccolo davvero questo non è un problema, tanto loro si mettono vicino a noi, non hanno bisogno di tanto spazio. Idem per il giardino, che e' una comodità si ma loro di solito ci vanno se ci siamo anche noi, almeno i miei fanno così, altrimenti preferiscono starci vicino.
Poi ho letto della casa in montagna, delle attività che vorresti fare con lui, tutte cose molto positive e soprattutto tu mi sembri molto responsabile.
Io direi che veramente potresti realizzare il tuo sogno.

Grazie mille per la risposta! Si esatto io sono a casa a lavorare tutto il giorno tranne appunto un giorno dove starebbe 5/6 ore da solo quindi solitudine non dovrebbe sentirne tanta.. mi preoccupava più la dimensione contenuta dell'appartamento quindi grazie per la tue rassicurazioni! :)

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.268
  • Monica e Grace
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2023, 11:43:58 »
tranquilla, se c'è la nostra presenza, loro possono vivere anche in un monolocale!!! di solito vivono sui nostri piedi.....
l'importante è che ci siano belle passeggiate per conoscere il mondo!
Monica e Grace

Offline Zola

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2023, 13:51:15 »
Ciao!
Ti parlo della nostra esperienza personale, noi viviamo in una villetta a schiera con giardino, ma la nostra cucciola è SEMPRE con noi quando siamo a casa,
il giardino praticamente quando non è stagione non lo usiamo e lei nemmeno lo vede. A parere mio, non è indispensabile, anzi.
Come hanno già scritto, loro amano stare con noi, pertanto non mi preoccuperei affatto di averlo o non averlo.

Per quanto riguarda il lavoro, anche io e il mio compagno lavoriamo entrambi 8 ore al giorno, fortunatamente io ho una pausa pranzo di 1 ora e mezza e lui è in smart-working 2 gg alla settimana,
Zola rimane a casa da sola i restanti 3 giorni. Noi ci siamo ben organizzati diciamo.. facciamo sempre un giretto la mattina presto prima di andare al lavoro (una mezz'oretta) + gioco insieme e tante coccole, lo stesso vale per la pausa pranzo e la sera quando torniamo super giro assieme e mille giochi e coccole. Nel weekend andiamo sempre e fare grandi giri soprattutto in libertà e le dedichiamo moltissimo tempo.

Quindi per me anche questo "problema", in base alla mia esperienza non è un problema.
Zola si è abituata facilmente a stare a casa da sola, la controlliamo con una telecamera e dorme TUTTO il tempo :D

Mi auguro possiate convincervi perchè per me è stata la scelta migliore della mia vita! è un grandissimo impegno certo, ma l'amore che sa donarmi è UNICO.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2023, 14:16:33 »
Beh direi che ci sono tutte le premesse per passare direttamente alla ricerca del cucciolo senza attendere oltre :)... Ti renderai conto che l'unico problema in cui potrai incorrere è inciamparci addosso perchè l'avrai sempre lì dove sei tu... Se ti può tranquillizzare io avevo il giardino, ora non più, e a parte l'indubbia comodità dei bisogni al mattino e alla notte, anche in primavera con le porte finestre spalancate, se io ero al pc, lui era in casa, se io mi alzavo per uscire a prendere un pò d'aria o a stendere i panni, lui si alzava e veniva in giardino... per tornare in casa.... Per cui a volte uscivo io anche se non ne avevo bisogno perchè così almeno anche lui usciva :D

Questo per dirti che conta molto l'attività che farete extra casa, le passeggiate, le attività ludico sportive, le escursioni, le vacanze, le esperienze che farete insieme... In casa si possono organizzare giochi olfattivi, puoi lasciargli a disposizione un kong con del cibo in modo che sia impegnato... Ma se la vita fuori casa è di qualità, vedrai che attenderà il tuo/vostro ritorno dormendo ;)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.711
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2023, 14:29:43 »
Io ne ho due. E 3 gg a settimana sono addirittura in tre.Vivono in casa ed ho un mini giardino (mini mini )di neppure 9 mq. Praticamente e' il prato bisogni (x  la sera tardi o a spot) . Da sole ci stanno se ci siamo noi, ma preferiscono uscire a spasso  o starti addosso. Le tate stanno a casa sole minimo 5 e max 9 ore al gg , Da sole che fanno? dormono...dormono...dormono. Il Golden nonostante la mole sta benissimo anche in un appartamento medio piccolo. L'importante e' la qualita' del tempo passato insieme.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2023, 16:52:00 »
Io ho una casa di circa 120 mq, non piccola non enorme. La mia penny, se non dorme sui miei piedi, è al massimo a 3 metri da me.
Tutto il tempo che sono a casa.  Direi che questo è l'ultimo dei tuoi problemi! :)

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2023, 03:08:00 »
Ciao e benvenuta,
come tutti gli altri non posso che confermarti che puoi anche avere 3 ettari di terra e una casa da 200 metri quadri, ma i GOLDEN sono nominati "CANI-COZZA" !! :D Sono sempre attaccati a te, quindi avrai il problema contrario sulla privacy... :D :D :D (vengono al bagno con te, ti seguono in cucina, sono sul divano mentre vedi la TV e ti seguono per tutta casa!). Preferiscono dormire in camera da letto al tuo fianco e alla fine preferirai dormire abbracciata a lui e mandare tuo marito a dormire sul divano per non svegliarlo (ne so' qualcosa!  :D :D)

Quindi problema spazio a disposizione non portelo nemmeno...

Discorso "soli in casa" alla fine si abituano soprattutto se da come descrivi non si tratta di periodi molto lunghi e non tutti i giorni. L'importante è dedicargli le giuste attenzioni OGNI GIORNO passando con loro del tempo di qualità come già ha detto M.Rosa. Questo vuol dire  fare una passeggiata INSIEME (e non tenere in una mano il guinzaglio e nell' altro il cellulare!), attività all' aperto, gite piacevoli anche per loro nei weekend (sentieri, boschi, parchi, lago, fiume, mare) e soprattutto giocare insieme (e non intendo tirare la pallina e aspettare che la riporta, ma coinvolgerli attivamente e mentalmente sempre con nuovi stimoli!).

Unici consigli che mi sento di darti:
1) Mettiti alal ricerca con netto anticipo girando più allevamenti seri possibili per farti una idea e non ti fare abbindolare dalla prima cucciolata che vedete! La scelta di un buon allevamento è fondamentale non tanto per la "bellezza" dell'esemplare, ma per quanto possa esser equilibrato di carattere, quanto è seguito nei primissimi mesi di vita che sono fondamentali e per lo stato di salute ed eventuali controlli sui genitori.
Gli allevamenti seri non "sfornano" cuccioli in continuazione e spesso vengono prenotati già diversi mesi prima dell' accoppiamento e della nascita. Quindi spesso per trovare un buon cucciolo non è detto che la scelta migliore sia quello più vicino casa: a volte conviene fare anche 200-300 Km di viaggio per recarsi ad un allevamento serio (e fidati che ne vale la pena per una scelta che ti cambierà la vita per i tuoi prossimi 13-15 anni!)

2) Valuta bene il periodo migliore per accogliere in casa un cucciolo. I primissimi mesi sono davvero fondamentali per uno sviluppo ideale di un cucciolo ed è anche un periodo un pò più impegnativo (pipi' in casa finchè non controlla bene gli sfinteri, tante uscite brevi al giorno, visite e vaccini dal veterinario, incontri di puppy-class, esplorazione del mondo circostante, educazione base e tanta tanta energia che solo un cucciolo può avere!). Questo vuol dire avere più tempo libero da dedicargli: ecco perchè in molti preferiscono fare questi passi iniziali in estate o durante periodi di ferie... I primi mesi sono davvero fondamentali e se affrontati bene avrai un cane sicuro ed equilibrato.

3) Come per un figlio, un Golden ti cambierà la vita IN MEGLIO (fidati!!!), ma considera bene la situazione da qui ad almeno i prossimi 10 anni.
Situazione lavorativa e orari di lavoro? Saranno sempre così ??? Eventualmente dovessero cambiare avete qualcuno che potrà prendersi cura del cane durante tutto il giorno per non lasciarlo solo? Parenti? Amici? Dog Sitter affidabile?

Vacanze e viaggi:
    a) Il cane viene con voi : significa organizzare tutto a misura di cane e pensare a tutto (dal viaggio all' albergo che non accetta taglie grandi)
    b) Il cane non può venire con voi: sai già a chi lasciarlo e partire serena e senza ansie?

Costo annuale:
Non calcolare solo il costo delle crocchette (che se scegli quelle di qualità per la sua salute parliamo di 80€ a pacco di 11Kg!) e non pensare al solo costo di collare e guinzaglio, ma tante altre spese accessorie che dovrai affrontare (dai condroprotettori alle visite ortopediche per fare solo un esempio, passando per cuscini e materassini ortopedici, telo per l'auto, giochi, soffiatore, toelettatura, assicurazione, antiparassitari, eventuali corsi base di addestramento etc...). Se poi dovesse capitare qualche minimo imprevisto le visite e analisi veterinarie costano anche per una classica diarrea del cucciolo...

Uscite e passeggiate:
Meravigliose in primavera al tramonto correndo sui prati in fiore, ma ci saranno anche le uscite sotto la pioggia e il vento freddo e al ritorno devi anche asciugarlo bene. Dovrai uscire anche con la febbre o in quelle giornate che torni sfinita dal lavoro e vorresti solo buttarti sul divano. Dormire la mattina fino a tardi senza sveglia? Non si può :P (tanto vi sveglia lui!)

Pulizia casa:
Se sei maniaca del pulito è un problema! Golden vuol dire tanto pelo!!! Ovunque! Quindi come tutti noi diventerai una vera esperta di Dyson, Folletto, iRobot, Rowenta che dovrai passare più volte al giorno.

Vestiti neri e tacchi:
Se hai tailleur neri o tuo marito una giacca nera, dimenticateli o comprate già ora diverse spazzole per evitare che diventino pellicce color Golden :D , se invece sei amante dei tacchi alti, considera subito che entrerai anche tu nel club delle Nike e delle Sneakers se ci tieni alle tue caviglie (quando il cucciolo diventerà 35 Kg dopo un anno e farai le passeggiate capirai il perchè... :D)

Piccoli danni in casa:
Personalmente sono stato molto fortunato in quanto il mio Aaron a parte qualche pantofola distrutta e un paio di cuscini non ha mai fatto danni, ma cerca di mettere in sicurezza casa (se hai un antico vaso cinese Ming su un piedistallo nel soggiorno, io lo toglierei  ^-^ ^-^)

Energie :
Un Golden non è un cane da divano e non basta la passeggiatina di 5 minuti intorno la palazzo per fare i bisognini quotidiani. E' un cane pieno di energie e le deve scaricare ogni giorno per vivere bene e felice quindi con tuo marito dovrai organizzarti per le uscite, lunghe passeggiate o corse al parco.

Fatte queste doverose premesse, posso solo dirti che un Golden diventa facilmente più di un figlio e vedrai nei suoi occhi che lui VIVE PER TE!!!
Ti posso garantire che solo chi ha un Golden può vivere emozioni che altre razze di cani non riusciranno mai a trasmettere!
Quando abbiamo deciso di accogliere in casa Aaron è stata la migliore scelta della nostra famiglia.

E se ti stai ancora chiedendo se ne vale la pena fare questo passo... la risposta è SI!!!! ASSOLUTAMENTE SI !!!!

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2023, 08:52:43 »
Grazie mille a tutti per avermi raccontato le vostre esperienze! Sicuramente mi hanno rassicurato sul fattore appartamento piccolo e mi hanno aiutata a farmi un'idea di come sarebbe la vita con un golden al mio fianco... Spero presto allora di aprire nel prossimo futuro un nuovo post per raccontarvi del mio nuovo pelosetto!

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2023, 09:04:07 »
Ciao e benvenuta,
come tutti gli altri non posso che confermarti che puoi anche avere 3 ettari di terra e una casa da 200 metri quadri, ma i GOLDEN sono nominati "CANI-COZZA" !! :D Sono sempre attaccati a te, quindi avrai il problema contrario sulla privacy... :D :D :D (vengono al bagno con te, ti seguono in cucina, sono sul divano mentre vedi la TV e ti seguono per tutta casa!). Preferiscono dormire in camera da letto al tuo fianco e alla fine preferirai dormire abbracciata a lui e mandare tuo marito a dormire sul divano per non svegliarlo (ne so' qualcosa!  :D :D)

Quindi problema spazio a disposizione non portelo nemmeno...

Discorso "soli in casa" alla fine si abituano soprattutto se da come descrivi non si tratta di periodi molto lunghi e non tutti i giorni. L'importante è dedicargli le giuste attenzioni OGNI GIORNO passando con loro del tempo di qualità come già ha detto M.Rosa. Questo vuol dire  fare una passeggiata INSIEME (e non tenere in una mano il guinzaglio e nell' altro il cellulare!), attività all' aperto, gite piacevoli anche per loro nei weekend (sentieri, boschi, parchi, lago, fiume, mare) e soprattutto giocare insieme (e non intendo tirare la pallina e aspettare che la riporta, ma coinvolgerli attivamente e mentalmente sempre con nuovi stimoli!).

Unici consigli che mi sento di darti:
1) Mettiti alal ricerca con netto anticipo girando più allevamenti seri possibili per farti una idea e non ti fare abbindolare dalla prima cucciolata che vedete! La scelta di un buon allevamento è fondamentale non tanto per la "bellezza" dell'esemplare, ma per quanto possa esser equilibrato di carattere, quanto è seguito nei primissimi mesi di vita che sono fondamentali e per lo stato di salute ed eventuali controlli sui genitori.
Gli allevamenti seri non "sfornano" cuccioli in continuazione e spesso vengono prenotati già diversi mesi prima dell' accoppiamento e della nascita. Quindi spesso per trovare un buon cucciolo non è detto che la scelta migliore sia quello più vicino casa: a volte conviene fare anche 200-300 Km di viaggio per recarsi ad un allevamento serio (e fidati che ne vale la pena per una scelta che ti cambierà la vita per i tuoi prossimi 13-15 anni!)

2) Valuta bene il periodo migliore per accogliere in casa un cucciolo. I primissimi mesi sono davvero fondamentali per uno sviluppo ideale di un cucciolo ed è anche un periodo un pò più impegnativo (pipi' in casa finchè non controlla bene gli sfinteri, tante uscite brevi al giorno, visite e vaccini dal veterinario, incontri di puppy-class, esplorazione del mondo circostante, educazione base e tanta tanta energia che solo un cucciolo può avere!). Questo vuol dire avere più tempo libero da dedicargli: ecco perchè in molti preferiscono fare questi passi iniziali in estate o durante periodi di ferie... I primi mesi sono davvero fondamentali e se affrontati bene avrai un cane sicuro ed equilibrato.

3) Come per un figlio, un Golden ti cambierà la vita IN MEGLIO (fidati!!!), ma considera bene la situazione da qui ad almeno i prossimi 10 anni.
Situazione lavorativa e orari di lavoro? Saranno sempre così ??? Eventualmente dovessero cambiare avete qualcuno che potrà prendersi cura del cane durante tutto il giorno per non lasciarlo solo? Parenti? Amici? Dog Sitter affidabile?

Vacanze e viaggi:
    a) Il cane viene con voi : significa organizzare tutto a misura di cane e pensare a tutto (dal viaggio all' albergo che non accetta taglie grandi)
    b) Il cane non può venire con voi: sai già a chi lasciarlo e partire serena e senza ansie?

Costo annuale:
Non calcolare solo il costo delle crocchette (che se scegli quelle di qualità per la sua salute parliamo di 80€ a pacco di 11Kg!) e non pensare al solo costo di collare e guinzaglio, ma tante altre spese accessorie che dovrai affrontare (dai condroprotettori alle visite ortopediche per fare solo un esempio, passando per cuscini e materassini ortopedici, telo per l'auto, giochi, soffiatore, toelettatura, assicurazione, antiparassitari, eventuali corsi base di addestramento etc...). Se poi dovesse capitare qualche minimo imprevisto le visite e analisi veterinarie costano anche per una classica diarrea del cucciolo...

Uscite e passeggiate:
Meravigliose in primavera al tramonto correndo sui prati in fiore, ma ci saranno anche le uscite sotto la pioggia e il vento freddo e al ritorno devi anche asciugarlo bene. Dovrai uscire anche con la febbre o in quelle giornate che torni sfinita dal lavoro e vorresti solo buttarti sul divano. Dormire la mattina fino a tardi senza sveglia? Non si può :P (tanto vi sveglia lui!)

Pulizia casa:
Se sei maniaca del pulito è un problema! Golden vuol dire tanto pelo!!! Ovunque! Quindi come tutti noi diventerai una vera esperta di Dyson, Folletto, iRobot, Rowenta che dovrai passare più volte al giorno.

Vestiti neri e tacchi:
Se hai tailleur neri o tuo marito una giacca nera, dimenticateli o comprate già ora diverse spazzole per evitare che diventino pellicce color Golden :D , se invece sei amante dei tacchi alti, considera subito che entrerai anche tu nel club delle Nike e delle Sneakers se ci tieni alle tue caviglie (quando il cucciolo diventerà 35 Kg dopo un anno e farai le passeggiate capirai il perchè... :D)

Piccoli danni in casa:
Personalmente sono stato molto fortunato in quanto il mio Aaron a parte qualche pantofola distrutta e un paio di cuscini non ha mai fatto danni, ma cerca di mettere in sicurezza casa (se hai un antico vaso cinese Ming su un piedistallo nel soggiorno, io lo toglierei  ^-^ ^-^)

Energie :
Un Golden non è un cane da divano e non basta la passeggiatina di 5 minuti intorno la palazzo per fare i bisognini quotidiani. E' un cane pieno di energie e le deve scaricare ogni giorno per vivere bene e felice quindi con tuo marito dovrai organizzarti per le uscite, lunghe passeggiate o corse al parco.

Fatte queste doverose premesse, posso solo dirti che un Golden diventa facilmente più di un figlio e vedrai nei suoi occhi che lui VIVE PER TE!!!
Ti posso garantire che solo chi ha un Golden può vivere emozioni che altre razze di cani non riusciranno mai a trasmettere!
Quando abbiamo deciso di accogliere in casa Aaron è stata la migliore scelta della nostra famiglia.

E se ti stai ancora chiedendo se ne vale la pena fare questo passo... la risposta è SI!!!! ASSOLUTAMENTE SI !!!!


Grazie mille per avermi descritto un po' tutti gli aspetti nel dettaglio, mi è stato molto utile per farmi un'idea più chiara e precisa!

Per quanto riguarda il fattore pulizia e mancanza di privacy ho già esperienza perchè ho un gatto siamese (quindi pelo chiaro) che ci segue ovunque (e si, anche in bagno) e abbiamo peli ovunque.. pazienza, ormai non ci faccio più neanche caso!

Per quanto riguarda i miei orari di lavoro saranno sempre così perchè non è uno smart working legato al covid ma al fatto che la mia azienda è lontana quindi proprio per contratto io lavoro solo 1 giorno in ufficio... quindi la situazione non cambierà a meno che non perda il lavoro ma mi auguro vivamente di no! (queste cose purtroppo non si possono sapere/prevedere) In ogni caso abbiamo genitori e fratelli nella stessa città quindi nelle emergenze una mano dovremmo averla!

Per i danni in casa uno dei motivi per cui ho pensato di prendere il pelosetto prima di cambiare casa è proprio perchè 1. all'inizio mi sarebbe più facile controllare il cucciolo e 2. all'inizio può farmi tutti i danni che vuole perchè tanto non c'è nulla di particolare valore. Crescendo avrei intenzione di seguire corsi di addestramento quindi spero poi di avere un pelosetto "educato" quando sarà grande!

Le vacanze.. questo bisognerà pensarci bene e capire come organizzarsi! Avendo a disposizione una casa al mare e in montagna non dovremmo avere problemi per le vacanze estive e i week end... se invece volessimo fare qualche piccolo viaggio di qualche giorno magari ci organizzeremo con i nonni!

Per quanto riguarda gli allevamenti tu hai qualche consiglio? Io mi trovo in Piemonte.. ma ovviamente sarei disposta a spostarmi in tutto il nord!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.711
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2023, 11:17:06 »
Bruno e' stato iper preciso e puntualissimo nello specificarti il quotidiano del " vivere con un Golden". Tra lui ,  Franco , Brina e moltissimi altri qua abbiamo tantissimi amici che ti saranno di aiuto per cogliere spunti, darti consigli, evitarti certi errori ( che poi noi tutti se ne fa', sempre..).
Io voglio andare un po' oltre, e faro' il medico della peste.
Ascolta, ascoltami attentamente: i cani sono creature eccezionali, fantastici. Tutti.
Ma quasi universalmente , tra gli amanti della cinofilia, il Golden Retriever ( cosi' come il cugino Lab) e' definito IL cane. Perche' certo  non sara' atletico come un Malinois, certo non avra' la tempra di un Rott, certo ( anzi...forse) non sara' mieloso come uno Shit-Zu...ma l'empatia ed il coinvolgimento nella quotidianita' familiare e sociale che hanno i Golden e' una cosa davvero unica. Osservano tantissimo, TI osservano tantissimo. E modulano riflessioni, atteggiamenti e modus operandi. Non saranno degli Einstein come i Border, o dei pensatori come i Rough Collies. Nemmeno dei cani zen come i Malamute. Pero'...
Vivere con un Golden e' davvero una esperienza emotiva fortissima, un coinvolgimento totale in azioni, pensieri ed emozioni.
Si spingono a livelli di interazione ( complice l'innata adorazione verso la ns specie) totali, in famiglia.
E qua arrivo al punto.
Ti devi preparare, sin dall'inizio.
Ti devi preparare che una parte della tua vita cambiera' radicalmente da zero non solo per le oggettive implicazioni del quotidiano, per gli impegni e per le spese.
Ti cambiera' come persona, e perderai quel poco di cinismo che serve sempre a mantenerti su di un piano difefrente al tuo Golden. Seppur paralello.E' inutile, qua ben pochi riescono a mantenere i capisaldi del rapporto come dovrebbe essere ( La grandissima Maria e' una dei pochi esempi).
Quindi...
Quindivivrai lui ( o lei) al pari di un perenne bimbo di 8 anni. Con le medesime ansie, paure, speranze.
E questo, amica mia, durera' per anni...e anni...e anni. Perche' loro, diversamente da altre razze, non acquistano dignita' in eta' senile. Non maturano compostezza . Questo ti deve fare riflettere.
Perche' mentre un bimbo cresce, diventa adulto e lo vedremo sino alla fine dei ns giorni ( se natura fa' cio' che deve), un Golden lo vedrai sbiancare, stancarsi, camminare a fatica. O anche ammalarsi. Ma avra' sempre quegli occhi avidi di amore e sprizzanti gioia sino all'ultimo dei suoi respiri.
Con altre razze e' durissima, ma ce la si fa. Col tempo. Coi Golden devi prepararti ad  una vita insieme spettacolare, piena di cazzate ...preoccupazioni...danni...risate...corse dal vet...sport fatti insieme.
Ma quel bimbo peloso rimarra' tale , coinvolgendoti sino al midollo anno dopo anno e ti ritroverai ad amarlo piu' di una persona.
Ma i  genitori non dovrebbero sopravvivere ai figli...gia'.
Tu sopravvivrai a lui . Anziano ma bimbo.Se ne andra' bimbo.
Anche questo devi  devi sapere, perche' nessuno te lo dira' mai.
E io mi sento in dovere di dirtelo, di romperti le palle...di scarabocchiarti i millemila sogni che stai facendo.
Perche' e' coerente, giusto e sacrosanto.
Si soffre tantissimo perdendo un cane, ci si strazia dentro.Resta sempre una cicatrice.
Ma coi Golden quel dolore, quel devasto, quella sensazione di aver perso tutto...cresce all'ennesima potenza.
E serve la forza, tanta. Ma anche la consapevolezza che ...poi....non sarai piu' la stessa persona. Come non lo eri prima di lui..e ti manchera' quella che eri diventata.
Perche' coi golden la cicatrice, oltre restare a mementa memoria...fa sempre un male bastardo.


La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2023, 14:21:32 »
Bruno e' stato iper preciso e puntualissimo nello specificarti il quotidiano del " vivere con un Golden". Tra lui ,  Franco , Brina e moltissimi altri qua abbiamo tantissimi amici che ti saranno di aiuto per cogliere spunti, darti consigli, evitarti certi errori ( che poi noi tutti se ne fa', sempre..).
Io voglio andare un po' oltre, e faro' il medico della peste.
Ascolta, ascoltami attentamente: i cani sono creature eccezionali, fantastici. Tutti.
Ma quasi universalmente , tra gli amanti della cinofilia, il Golden Retriever ( cosi' come il cugino Lab) e' definito IL cane. Perche' certo  non sara' atletico come un Malinois, certo non avra' la tempra di un Rott, certo ( anzi...forse) non sara' mieloso come uno Shit-Zu...ma l'empatia ed il coinvolgimento nella quotidianita' familiare e sociale che hanno i Golden e' una cosa davvero unica. Osservano tantissimo, TI osservano tantissimo. E modulano riflessioni, atteggiamenti e modus operandi. Non saranno degli Einstein come i Border, o dei pensatori come i Rough Collies. Nemmeno dei cani zen come i Malamute. Pero'...
Vivere con un Golden e' davvero una esperienza emotiva fortissima, un coinvolgimento totale in azioni, pensieri ed emozioni.
Si spingono a livelli di interazione ( complice l'innata adorazione verso la ns specie) totali, in famiglia.
E qua arrivo al punto.
Ti devi preparare, sin dall'inizio.
Ti devi preparare che una parte della tua vita cambiera' radicalmente da zero non solo per le oggettive implicazioni del quotidiano, per gli impegni e per le spese.
Ti cambiera' come persona, e perderai quel poco di cinismo che serve sempre a mantenerti su di un piano difefrente al tuo Golden. Seppur paralello.E' inutile, qua ben pochi riescono a mantenere i capisaldi del rapporto come dovrebbe essere ( La grandissima Maria e' una dei pochi esempi).
Quindi...
Quindivivrai lui ( o lei) al pari di un perenne bimbo di 8 anni. Con le medesime ansie, paure, speranze.
E questo, amica mia, durera' per anni...e anni...e anni. Perche' loro, diversamente da altre razze, non acquistano dignita' in eta' senile. Non maturano compostezza . Questo ti deve fare riflettere.
Perche' mentre un bimbo cresce, diventa adulto e lo vedremo sino alla fine dei ns giorni ( se natura fa' cio' che deve), un Golden lo vedrai sbiancare, stancarsi, camminare a fatica. O anche ammalarsi. Ma avra' sempre quegli occhi avidi di amore e sprizzanti gioia sino all'ultimo dei suoi respiri.
Con altre razze e' durissima, ma ce la si fa. Col tempo. Coi Golden devi prepararti ad  una vita insieme spettacolare, piena di cazzate ...preoccupazioni...danni...risate...corse dal vet...sport fatti insieme.
Ma quel bimbo peloso rimarra' tale , coinvolgendoti sino al midollo anno dopo anno e ti ritroverai ad amarlo piu' di una persona.
Ma i  genitori non dovrebbero sopravvivere ai figli...gia'.
Tu sopravvivrai a lui . Anziano ma bimbo.Se ne andra' bimbo.
Anche questo devi  devi sapere, perche' nessuno te lo dira' mai.
E io mi sento in dovere di dirtelo, di romperti le palle...di scarabocchiarti i millemila sogni che stai facendo.
Perche' e' coerente, giusto e sacrosanto.
Si soffre tantissimo perdendo un cane, ci si strazia dentro.Resta sempre una cicatrice.
Ma coi Golden quel dolore, quel devasto, quella sensazione di aver perso tutto...cresce all'ennesima potenza.
E serve la forza, tanta. Ma anche la consapevolezza che ...poi....non sarai piu' la stessa persona. Come non lo eri prima di lui..e ti manchera' quella che eri diventata.
Perche' coi golden la cicatrice, oltre restare a mementa memoria...fa sempre un male bastardo.




Eh lo so.. ci ho pensato anche io e non posso negare che è l'aspetto che più mi spaventa! Però nella vita se si fanno solo le cose che non ci spaventano.. quante gioie ci perderemmo!
Già perdere un gatto fa male perchè, ci si creda o meno, senti anche la sua assenza (quando ti metti a letto e lui non c'è, quando vai in bagno e lui non ti segue, quando prepari il pranzo e lui non ti gira intorno ai piedi, quando svolti un angolo e lui non ti attacca...) quindi posso solo IMMAGINARE che vuoto lasci un cane, un golden! Però come dici tu, ti cambiano e ti lasciano una persona diversa.. quindi ti cambiano la vita per sempre e ti lasciano qualcosa per sempre anche se loro non saranno per sempre con te!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2023, 14:26:39 »
Hai proprio ragione TI LASCIANO QUALCOSA PER SEMPRE

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Appartamento piccolo e lavoro... si può fare il grande passo?
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2023, 17:31:04 »
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che scoprirai che un Golden è per sempre. Maggie ci ha lasciato 2 anni fa, ha vissuto con noi 9 anni. È stata la mia prima Golden e mi ha aperto un mondo di affetto, amicizia, lealtà. Ci ha donato 9 anni di sorrisi, gioie , preoccupazioni e dolori. Amare qualcuno implica sempre accettare anche il dolore di quando ci lascerà. E quando succede fa malissimo ma ti rendi conto che ne vale sempre la pena. La vita con loro è un viaggio meraviglioso e il giorno che non ci saranno più scoprirai che sei una persona diversa rispetto all'inizio del percorso, una persona migliore grazie a loro. ♥️

 


Privacy Policy - Cookie Policy