Autore Topic: Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze  (Letto 1968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lary

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« il: 30 Dicembre 2022, 09:24:38 »
Buongiorno! Dopo essermi presentata nella sezione volevo approfittare di questo forum e porvi tante domande!
Premessa importantissima: io e il mio compagno siamo entrambi alla prima esperienza con un cane, e stiamo ancora comunque valutando se ci sentiamo pronti a portare questo stravolgimento nella nostra quotidianità. Essendo comunque orientati verso questa razza mi sento di esporvi qua i nostri dubbi da completi neofiti del settore.

- Il primo classico dubbio è l'organizzazione delle routine quotidiane: io e il mio compagno lavoriamo 8 ore al giorno come penso tante persone, la nostra idea di organizzazione per un cane sarebbe comunque di dedicargli un po' di tempo al mattino prima del lavoro (per intenderci: io mi sveglio alle 6.30 insieme al mio compagno ma non devo uscire prima delle 8.00 per il lavoro, quindi avrei sicuramente tempo per una bella passeggiata e un po' di gioco da fare insieme), alle 12.00 rientrerebbe il mio compagno per pausa pranzo fino alle 13.00 (per fortuna è molto vicino con il posto di lavoro) quindi potrebbe sia far uscire il cane in giardino quantomeno per i bisogni e dedicargli un pochino di attenzioni; rientrerei poi io alle 16.30. Ovviamente siamo consapevoli che con questa organizzazione tanto del nostro tempo libero andrebbe dedicato al nostro peloso, ed è un impegno che siamo assolutamente disposti a prenderci... Io sono comunque però preoccupata perchè forse sono troppe ore da trascorrere da solo comunque? Voi cosa ne pensate? C'è qualche lavoratore a tempo pieno qua sul forum e come si organizza? :)

- Un altro dubbio, sollevato soprattutto dal mio compagno, è la questione viaggi e vacanze. Da coppia abbastanza giovane e senza figli fino ad adesso ovviamente abbiamo sempre goduto di tanta indipendenza organizzandoci liberamente viaggi e vacanze. Non consideriamo le vacanze all'interno dell'Italia un problema dato che ci si può organizzare con un cane, per altro siamo degli appassionati di montagna quindi punteremmo soprattutto a località per fare delle belle passeggiate.
Siamo invece più dubbiosi per i viaggi all'estero: posto che non andiamo all'estero tutti gli anni e, detto molto onestamente e cinicamente, credo che con i costi sempre più in aumento potremo viaggiare sempre meno così lontano  :o, ogni tanto comunque ci capita di organizzare un giro in un altro paese europeo e ovviamente un nostro ipotetico futuro cane non potrebbe venire con noi per le mete raggiungibili in aereo. Ora, non posso prevedere se e quando si verificherà questa situazione con un cane i miei genitori o per esempio mia sorella se la sentiranno di tenerci il cane per un periodo che ipotizzo potrebbe andare da una settimana 10 giorni massimo... In ogni caso, sarebbe fattibile l'idea di lasciare il cane in una pensione per un periodo del genere?
Ho letto davvero pareri più diversi a riguardo: chi dice che se ti sei preso l'impegno del cane a queste cose devi rinunciare completamente, chi invece si è trovato molto bene nella pensione giusta e quindi se necessita è molto sereno a lasciare il cane per il periodo necessario, chi invece ha avuto brutte esperienze perchè il cane al rientro era "traumatizzato" dal distacco e dall'esperienza in un ambiente diverso. Chi inoltre sostiene che è un'esperienza che può confondere molto il cane che si sente abbandonato e si "abitua" alla vita nella pensione come se fosse la sua nuova casa, e quindi assolutamente da evitare...
Voi che esperienze avete a riguardo? Cosa ne pensate? Non riesco a capire dove sta il confine tra esagerazione e realtà supportata effettivamente da conoscenza approfondita dei cani e del loro comportamento  :icon_confused: :icon_confused:

grazie in anticipo!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2022, 14:07:29 »
Ciao, per gli orari di lavoro non vedo nessun problema, il tuo compagno rientra per l'ora di pranzo e tu già pomeriggio presto verso le 16h30, quindi direi che va benissimo l'organizzazione che hai descritto.
Per la pensione, io ho dovuto lasciarli quando dalla Francia dove abito andavo a trovare i miei genitori, che avevano due gatti, coabitazione impossibile con Emma.
Ho trovato una pensione super, 100 mq di giardino per coppia di cani, riparo al chiuso di 10 mq, due passeggiate al giorno, gioco in area comune con altri cani, tempo per coccole e spazzola da parte dei proprietari che sono veramente amanti dei cani. Se trovi la pensione giusta vai tranquilla. I miei, soprattutto Nebbia, quasi neanche mi guardavano quando li lasciavo, partivano tutti contenti con il proprietario, che mi teneva aggiornata con foto. E quando li riprendevo nessun trauma, i soliti.
Quindi non mi proverei di un cane solo per dieci giorni l'anno che non può venire con voi in vacanza.
I miei poi vengono sempre con noi in montagna, basta abituarlo da piccolo a portarlo con voi ovunque, ristorante, albergo e non c'è nessuno problema.
Quello ti dà un cane è indescrivibile, buona avventura se deciderete, non ce ne pentirete.
Loro ci cambiano la vita in meglio ❤️

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2022, 18:00:12 »
Quoto in toto quello che ti ha scritto Brina, e mi permetto di aggiungere, circa le ferie con peloso al seguito, che se anche dovete prendere un aereo, vi potete portare assieme il quadrupede. Certo non costa poco, sia in termini di biglietto aereo sia in termini ad esempio di noleggio auto, che per forza di cose deve essere bella grossa per poter anche mettere dentro, oltre al cane, anche il trasportone; bisogna poi anche valutare la compagnia aerea giusta (non tutte e non sempre li prendono a bordo)...comunque, parlandoti per esperienza diretta, si può fare tranquillamente Poi che siano ferie in aereo o meno, se ad esempio vai nelle città, dovrai cambiare un pò il tipo di visita, perchè purtroppo loro in musei ed esposizioni varie è difficile che vi facciano entrare; anche in questo l'arrivo del peloso ti cambia la vita assieme alla routine quotidiana.

Ciao e buona fortuna per il proseguio della ricerca del vostro buovo amico.
Carlo Freya e Iside

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2022, 18:11:11 »
Quoto l'ultimo post ... Dipende molto dal genere di vacanza a cui siete abituati, perchè posti naturali ok quasi ovunque a parte qualche Parco Naturale tipo Valle d'Aosta in certi sentieri e mesi dell'anno, molte spiagge sono off limits... diciamo che rimangono mille mila scelte ma comunque l'idea di libertà assoluta viene a mancare, prima occorre pianificare almeno un minimo ed essere consapevoli che non tutto si può fare.... E anche quando si può fare comunque il cane ha delle sue esigenze, se piove si inzuppa e va asciugato, se fa il bagno in mare sarebbe buona cosa trovare il modo di docciarlo con acqua non salata, hanno caldo, nelle città nelle ore calde anche no per non bruciare i polpastrelli, si infangano, si sporcano, perdono peli, non tutti i posti sono disponibili ad accettare pelosi e comunque i tempi con un cane al seguito si dilatano ...Per le città quasi tutti i musei sono vietati, in alcune città anche i mezzi di trasporto possono avere delle restrizioni (noi siamo andati a Londra con il nostro golden, è salito ovunque, a Parigi non l'abbiamo portato perchè erano più i divieti che le possibilità).

Per la pensione dove tenerlo la mia esperienza è per le pensioni casalinghe, quelle famiglie che hanno spazio attorno a casa e tengono pochi box ma sempre sotto la sorveglianza h24.... oppure un dog sitter di fiducia...oppure molti allevamenti sono disponibili a tenere a pensione i cani nati da loro... Nella scelta dell'allevamento magari senti anche questa disponibilità, privilegiando comunque la cura, la selezione e l'affidabilità in generale dell'allevatore...

Offline Lary

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2023, 11:48:11 »
Ciao, per gli orari di lavoro non vedo nessun problema, il tuo compagno rientra per l'ora di pranzo e tu già pomeriggio presto verso le 16h30, quindi direi che va benissimo l'organizzazione che hai descritto.
Per la pensione, io ho dovuto lasciarli quando dalla Francia dove abito andavo a trovare i miei genitori, che avevano due gatti, coabitazione impossibile con Emma.
Ho trovato una pensione super, 100 mq di giardino per coppia di cani, riparo al chiuso di 10 mq, due passeggiate al giorno, gioco in area comune con altri cani, tempo per coccole e spazzola da parte dei proprietari che sono veramente amanti dei cani. Se trovi la pensione giusta vai tranquilla. I miei, soprattutto Nebbia, quasi neanche mi guardavano quando li lasciavo, partivano tutti contenti con il proprietario, che mi teneva aggiornata con foto. E quando li riprendevo nessun trauma, i soliti.
Quindi non mi proverei di un cane solo per dieci giorni l'anno che non può venire con voi in vacanza.
I miei poi vengono sempre con noi in montagna, basta abituarlo da piccolo a portarlo con voi ovunque, ristorante, albergo e non c'è nessuno problema.
Quello ti dà un cane è indescrivibile, buona avventura se deciderete, non ce ne pentirete.
Loro ci cambiano la vita in meglio ❤️

Ciao! Grazie mille intanto per la tua risposta  :wub: mi hai molto sollevata sulle nostre preoccupazioni... per curiosità, immagino che prima di lasciare il cane in pensione lo si porti a conoscere il posto e magari si prova per qualche giorno?  :think: :think:
sicuramente puntiamo a portarlo con noi il più possibile e vivere tante esperienze insieme  :smileys_0272: :smileys_0272:

Offline Lary

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2023, 11:53:10 »
Quoto in toto quello che ti ha scritto Brina, e mi permetto di aggiungere, circa le ferie con peloso al seguito, che se anche dovete prendere un aereo, vi potete portare assieme il quadrupede. Certo non costa poco, sia in termini di biglietto aereo sia in termini ad esempio di noleggio auto, che per forza di cose deve essere bella grossa per poter anche mettere dentro, oltre al cane, anche il trasportone; bisogna poi anche valutare la compagnia aerea giusta (non tutte e non sempre li prendono a bordo)...comunque, parlandoti per esperienza diretta, si può fare tranquillamente Poi che siano ferie in aereo o meno, se ad esempio vai nelle città, dovrai cambiare un pò il tipo di visita, perchè purtroppo loro in musei ed esposizioni varie è difficile che vi facciano entrare; anche in questo l'arrivo del peloso ti cambia la vita assieme alla routine quotidiana.

Ciao e buona fortuna per il proseguio della ricerca del vostro buovo amico.
Carlo Freya e Iside


ciao! grazie mille per aver condiviso la tua esperienza che devo dire mi ha molto incuriosita... cercando qua e là su internet mi ero fatta l'idea che per il cane viaggiare in aereo fosse un'esperienza altamente stressante e da evitare il più possibile, con il tuo invece hai avuto esperienze positive? se potessi raccontarmi meglio sarei davvero interessata  :good:

sì in effetti anche la questione dei musei e posti dove il cane non è ammesso ogni tanto ci fa pensare, siamo appunto molto più tipi da vita all'aria aperta, ma ovviamente quando si passa per città note qualche museo o visita particolare ci entra sempre! immagino dovremo trovare qualche strategia per organizzarci  :think: :think:

Offline Lary

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2023, 11:58:53 »
Quoto l'ultimo post ... Dipende molto dal genere di vacanza a cui siete abituati, perchè posti naturali ok quasi ovunque a parte qualche Parco Naturale tipo Valle d'Aosta in certi sentieri e mesi dell'anno, molte spiagge sono off limits... diciamo che rimangono mille mila scelte ma comunque l'idea di libertà assoluta viene a mancare, prima occorre pianificare almeno un minimo ed essere consapevoli che non tutto si può fare.... E anche quando si può fare comunque il cane ha delle sue esigenze, se piove si inzuppa e va asciugato, se fa il bagno in mare sarebbe buona cosa trovare il modo di docciarlo con acqua non salata, hanno caldo, nelle città nelle ore calde anche no per non bruciare i polpastrelli, si infangano, si sporcano, perdono peli, non tutti i posti sono disponibili ad accettare pelosi e comunque i tempi con un cane al seguito si dilatano ...Per le città quasi tutti i musei sono vietati, in alcune città anche i mezzi di trasporto possono avere delle restrizioni (noi siamo andati a Londra con il nostro golden, è salito ovunque, a Parigi non l'abbiamo portato perchè erano più i divieti che le possibilità).

Per la pensione dove tenerlo la mia esperienza è per le pensioni casalinghe, quelle famiglie che hanno spazio attorno a casa e tengono pochi box ma sempre sotto la sorveglianza h24.... oppure un dog sitter di fiducia...oppure molti allevamenti sono disponibili a tenere a pensione i cani nati da loro... Nella scelta dell'allevamento magari senti anche questa disponibilità, privilegiando comunque la cura, la selezione e l'affidabilità in generale dell'allevatore...

ciao! grazie anche a te per la tua risposta, posso chiedere anche a te come ti sei trovata a far viaggiare il cane in aereo? fino ad adesso io avevo trovato solo pareri molto negativi in quanto esperienza super stressante per il cane e da evitare assolutamente, per questo immaginavo che lasciarlo in una pensione/da qualche famigliare fosse praticamente l'unica opzione...  :icon_confused:  :icon_confused:
come dicevo sopra immagino che per i musei e questo genere di cose purtroppo immagino che l'unica alternativa sia riorganizzarsi, come avete fatto voi decidendo se vale la pena portarlo o se dove si va ci sarebbero troppi posti dove non è ammesso! cercherò sicuramente degli allevamenti da visitare con l'opzione anche della pensione comunque  ^-^


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2023, 12:55:01 »
Ciao! Grazie mille intanto per la tua risposta  :wub: mi hai molto sollevata sulle nostre preoccupazioni... per curiosità, immagino che prima di lasciare il cane in pensione lo si porti a conoscere il posto e magari si prova per qualche giorno?  :think: :think:
sicuramente puntiamo a portarlo con noi il più possibile e vivere tante esperienze insieme  :smileys_0272: :smileys_0272:
Si, prima di lasciarli per una settimana li avevo lasciati due volte per una intera giornata e ovviamente prima avevo avuto un colloquio con il proprietario per esporre tutte le mie domande e preoccupazioni (poi sparite) e visitato il posto.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2023, 12:55:03 »
ciao! grazie anche a te per la tua risposta, posso chiedere anche a te come ti sei trovata a far viaggiare il cane in aereo? fino ad adesso io avevo trovato solo pareri molto negativi in quanto esperienza super stressante per il cane e da evitare assolutamente, per questo immaginavo che lasciarlo in una pensione/da qualche famigliare fosse praticamente l'unica opzione...  :icon_confused:  :icon_confused:
come dicevo sopra immagino che per i musei e questo genere di cose purtroppo immagino che l'unica alternativa sia riorganizzarsi, come avete fatto voi decidendo se vale la pena portarlo o se dove si va ci sarebbero troppi posti dove non è ammesso! cercherò sicuramente degli allevamenti da visitare con l'opzione anche della pensione comunque  ^-^
Ciao, sicuramente per un cane viaggiare in aereo non è una attività rilassante, ma anche li dipende poi da cane a cane, a seconda del suo carattere. Ad esempio io ho la Lab che dove la metti sta, e non patisce più di tanto: La prima volta che abbiamo viaggiato in aereo, una volta arrivati a Goteborg, abbiamo avuto bisogno di una oretta per farla sgambare e tranquillizzare prima di farla salire in macchina e continuare il viaggio; ma già la seconda è stato diverso, probabilmente si era "abituata" e d infatti, una volta uscita dall'aeroporto era decisamente più tranquilla, ed una volta fatti i bisogni e mangiato, siamo potuti ripartire senza nessun patema.
Come dicevo, sicuramente è una cosa stressante, ma nel nostro caso era o farle fare il viaggio in aereo (6/7 ore in tutto da consegna a Caselle e ritiro a Goteborg), oppure un viaggio in macchina di tre giorni; ecco, il punto secondo me sta li...scegliere il minore dei mali, perchè anche un viaggio di tre giorni non è una passaggiata...anzi. Il viaggio in macchina ho dovuto per forze di causa maggiore farlo quest'estate passata, e non è stata una passeggiata...non tanto per la Lab (freya), che dove la metti sta e dorme e russa come una motosega per tutto il tempo (chi la conosce sa cosa intendo), quanto per la Golden (Iside) alla quale la macchina non piace per niente, e quindi ci siamo dovuti dotare di spray calmanti e fare molte soste, che come puoi immaginare comportano anche allungamento delle ore di viaggio, e quando ti devi fare 2400 chilometri come tocca a noi, proprio agevole non è. In definitiva, come dicevo prima, abbiamo scelto il minore dei mali.

Chiedi pure se hai bisogno di altre info.
Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dubbi da inesperta: assenze, lavoro e vacanze
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2023, 15:02:39 »
ciao! grazie anche a te per la tua risposta, posso chiedere anche a te come ti sei trovata a far viaggiare il cane in aereo? fino ad adesso io avevo trovato solo pareri molto negativi in quanto esperienza super stressante per il cane e da evitare assolutamente, per questo immaginavo che lasciarlo in una pensione/da qualche famigliare fosse praticamente l'unica opzione...  :icon_confused:  :icon_confused:
come dicevo sopra immagino che per i musei e questo genere di cose purtroppo immagino che l'unica alternativa sia riorganizzarsi, come avete fatto voi decidendo se vale la pena portarlo o se dove si va ci sarebbero troppi posti dove non è ammesso! cercherò sicuramente degli allevamenti da visitare con l'opzione anche della pensione comunque  ^-^

Non siamo infatti andati a Londra in aereo :)... non potrei mai pensarlo dentro la stiva di un aereo allo scopo di una vacanza... Siamo andati in macchina, due tappe che ci hanno permesso di godere anche del viaggio e delle bellezze che si attraversano per arrivare ... Abbiamo preso l'Eurotunnel che è più veloce del traghetto e ci consentiva di stare con lui vicino alla macchina perchè sul traghetto l'avremmo dovuto lasciare da solo dentro alla macchina... Poi a Londra è stato stupendo, girare con lui nei parchi, ovunque, metropolitana, autobus, stra coccolato da tutti e fotografato come fosse una star, lui era al settimo cielo per le tante attenzioni ricevute... Abbiamo girato poi parte dell'inghilterra, l'abbiamo portato a Stonehenge, insomma una vera vacanza!
Sì per i musei quei pochi che abbiamo visitato tipo il Museo di Storia Naturale di Londra, abbiamo fatto a turno con i nostri figli, prima è andato mio marito e io mi sono goduta i parchi londinesi lì attorno con il cane e poi ci siamo dati il cambio lasciando i figli dentro e sono entrata io con loro e mio marito fuori a godersi anche lui i parchi ... certo siamo stati anche fortunati che in 5 giorni di visita a parchi e città non abbiamo mai avuto un temporale perchè poi in quel caso le cose si complicano ancora...

Quando siamo stati a Capo Nord non l'ho portato perchè le tappe in auto sarebbero state troppo lunghe e lo spazio limitato con due figli, le tende, i seppur pochi bagagli, tutto troppo stretto e lungo, per cui a mio malgrado ho dovuto scegliere per il bene suo di non averlo con me nel posto più meraviglioso che ho ad oggi visitato, e l'ho lasciato ad una amica che ha una pensione casalinga dove ogni giorno ricevevo video e foto di come si stava divertendo con gli altri amici pelosi...

Sono compromessi che devi fare ma se fatti con il cuore per il bene di tutti, non devi sentirti in difetto o in dovere di fare qualcosa perchè ora c'è un cane con te... Poi potresti renderti conto che lui o lei ti porterà ad apprezzare maggiormente luoghi o situazioni che prima davi per scontato o non così importanti e magari chiese e musei non rientreranno più nei tuoi interessi ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy