Autore Topic: si...  (Letto 1653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
si...
« il: 15 Settembre 2022, 14:14:49 »
Anni fa' scrissi del mio primo cane. O meglio.. di quel padre putativo con la coda che gioco' e veglio' su di me per i miei primi 6 anni.
Credo che tutto nacque da li, da quelle sensazioni inscalfibili. La morbidezza del pelo, lo sguardo dolce ma attento. Il calore.
Ma anche quel senso di incompiuto, l'incomprensione di aver avuto accanto un Essere di cotanto spessore....ma quando il cucciolo ero io.
Inabile, impreparato, inesperto. Le testimonianze della mia famiglia me lo raccontavano come una creatura incredibile, intelligentissima. Piena di pregi come solo la selezione originaria di questa magnifica razza poteva essere. A me restano ricordi vecchi di oltre 40 anni.  Pochi ma fermi, fissi. E le fotografie di un tempo , con lui ritratto sempre accanto a me.
Una razza negli anni a venire poi devastata da cio' che giudici imbecilli ed Expo surreali chiedevano. Da cio' che , di rimando, la gente chiedeva. Una razza ridotta a proporre esemplari comicamente piccoli, pelosissimi ma anche timidi, impacciati e schivi. Agli antipodi di cio' che ho vissuto e conosciuto io.
Ma la scorsa settimana, presso una cascata in Valtellina....ho perso le parole.
Trovandomi di fronte ad un magnifico maschio , forte nel fisico e assolutamente solido nella tempra.
E si, perche' in USA lo scempio che ha afflitto la linea britannica fortunatamente l'hanno evitato. Selezionando una vera e propria linea americana, assolutamente identica a quella primordiale. Con attitudine spiccata al lavoro, fisicita' magnifica e tutte le altre splendide caratteristiche che rendono questa razza, per certi versi, unica.
Parlare col proprietario, amante e fiero sostenitore dei primordi, mi ha consolato : esistono, esistono ancora!
Purtroppo i Italia solo un allevamento seleziona gli americani, altrimenti ...comodo per me che son del nord...in Svizzera.
Mi taccio e lascio che questa foto spieghi meglio delle mie parole.
Questo....e solo questo..per me e' il Rough Collie.
E mi inchino.



La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:si...
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2022, 20:40:21 »
Con me sfondi una porta aperta...
La mia Sasha era come li descrivi tu ed io, al contrario tuo, ho avuto la fortuna di poterla vivere da adulto.
Avrei così tante storie da raccontare per descrivere l'intelligenza e l'eleganza fiera e forte che aveva.
Ma poi mi metterei a piangere, quindi preferisco evitare (qua sul forum comunque si può trovare qualcosa...)
Posso solo dire che Sasha mi ha lasciato il 2 giugno e Sofia è nata, 5 anni dopo, esattamente il 2 giugno.
Mi piace pensare che sia la sua "Legacy".

staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:si...
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2022, 20:52:00 »
Mi taccio e lascio che questa foto spieghi meglio delle mie parole.
Questo....e solo questo..per me e' il Rough Collie.
E mi inchino.



Che gran bell'esemplare!!!
Veramente Magnifico!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:si...
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2022, 08:46:52 »
Come lo era il mio Rebel, una bestia tanta...alto e possente.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:si...
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2022, 10:52:21 »
Veramente meraviglioso, non se ne vedono più in giro così.

 


Privacy Policy - Cookie Policy