Autore Topic: Life with Maebh  (Letto 295916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Life with Maebh
« Risposta #1395 il: 29 Marzo 2020, 15:01:58 »
Che belle parole e che bella la tua Maebh! I cani sanno essere terapeutici nel vero senso del termine, riescono a rendere sopportabili e a "guarirci" un po' dai periodi difficili e sgradevoli.

NB: Nutro particolare ammirazione per il nome! La mia futura bestia si chiamerà Keeva, che è lo spelling fonetico del nome gaelico Caoimhe. Si pronuncia qui-va o chi-va a seconda dei luoghi (noi opteremo per la seconda che è più immediata). Significa bello, gentile, amato, protetto...  :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Life with Maebh
« Risposta #1396 il: 29 Marzo 2020, 15:28:45 »
Dai, lo so che anch’io ogni tanto la chiamo l’animala, ma la dolcissima Keeva, per favore, non chiamarla bestia...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Life with Maebh
« Risposta #1397 il: 29 Marzo 2020, 17:06:04 »
Che belle parole e che bella la tua Maebh! I cani sanno essere terapeutici nel vero senso del termine, riescono a rendere sopportabili e a "guarirci" un po' dai periodi difficili e sgradevoli.

NB: Nutro particolare ammirazione per il nome! La mia futura bestia si chiamerà Keeva, che è lo spelling fonetico del nome gaelico Caoimhe. Si pronuncia qui-va o chi-va a seconda dei luoghi (noi opteremo per la seconda che è più immediata). Significa bello, gentile, amato, protetto...  :smileys_0244: :smileys_0244:

GAELICO?!?   CON ME ANDREMO A NOZZE, Mo' Cuishle Mo' Croi :-*
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Life with Maebh
« Risposta #1398 il: 29 Marzo 2020, 18:52:27 »
GAELICO?!?   CON ME ANDREMO A NOZZE, Mo' Cuishle Mo' Croi :-*
Anche Maebh è il nome gaelico di una mitologica regina irlandese... significa “causa di grande gioia”...

Nella prefazione alla mia tesina di diploma di educatore cinofilo ho messo dei versi di una canzone dei Gaelic Storm:

“Before the night is over
and the time we have is done,
before our courage fades away,
let our hearts be bound as one...”

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Life with Maebh
« Risposta #1399 il: 29 Marzo 2020, 18:52:45 »
Ecco la prefazione.

Maebh è arrivata nella mia famiglia all’improvviso, frutto di una decisione non molto ponderata. È una Golden Retriever con il nome di una battagliera regina della mitologia irlandese e in effetti ha sempre avuto un carattere entusiasta, amante delle perlustrazioni nei boschi, anche se cauto e prudente nei confronti delle novità.
Era una cucciola curiosa ma timida, non troppo stimolata nella famiglia d’origine; con lei ho fatto un gran lavoro, all’inizio purtroppo come autodidatta; cercando un'attività per favorire la sua interazione con le persone mi sono avvicinata per caso al LiveDog Cercatrova messo a punto da Livio Guerra. Maebh, che aveva un anno ed era già ben socializzata e collaborativa, ha dimostrato subito di divertirsi moltissimo nel nuovo gioco olfattivo.
Così, alla soglia dei cinquant’anni, dopo molti errori commessi con i cani che già avevano condiviso parte della mia vita, avendo finalmente un po’ di tempo per un’attività all’aria aperta che coniugasse il volontariato a una passione mai espressa dai tempi dell’infanzia, sono entrata a far parte dell’Associazione Cinofila di Protezione Civile “Diade”, impegnandomi nelle giornate di training e nella formazione teorico-pratica all’interno della LiveDog School.
Gradualmente ho approfondito il significato dell’orientamento cognitivo zooantropologico e della valenza che questo può avere nella formazione delle Unità Cinofile specializzate nella ricerca di dispersi in superficie o su maceria. Com’è tipico della mia indole di ingegnera, ho voluto lavorare, capire e studiare.
A due anni dal suo ingresso in Diade, l’Unità Cinofila Maebh ha ottenuto, da parte del Coordinamento Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto, il brevetto annuale di operatività per la ricerca di dispersi sotto maceria.
Molto lavoro resta ancora da fare, soprattutto su di me, perché Maebh vive realmente uno stato di grande osmosi emozionale e ha percezione di ogni mia fragilità.

Grazie:
- a Lilli, Penny e Blitz, che hanno perdonato i miei errori;
- a Giuliana, per avermi regalato di crescere con un cane, e a Nedo, per i miei primi libri di etologia;
- a Paolo, che da moltissimi anni sopporta paziente le mie “alzate d’ingegno”;
- a Pietro, Maddalena, Lorenzo, che hanno visto e incoraggiato le potenzialità di un altro tipo di mamma;
- a Livio, che con competenza e passione si è dedicato alla crescita dell’UC Maebh;
- alle amiche e agli amici della squadra Diade, con stima e affetto;
- allo staff LiveDog per la professionalità nella docenza e nell’assistenza;
- agli utenti del Golden Forum per i buoni consigli e per la tifoseria.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Life with Maebh
« Risposta #1400 il: 30 Marzo 2020, 01:33:58 »
Ho letto un tuo post dove dicevi che si pronuncia cosi’.... non volevo bruciare le tappe sono una neofita arrivata due giorni fa, poi molti di voi si conoscono veramente, io per ora ho solo scritto e letto molto di voi ma le vostre parole non hanno ancora ne’ visi ne’ voci...

Anche se mastico inglese  amo italianizzare i nomi, adoro la lingua italiana che e’ una raccolta inestimabile di parole e sfumature ...... sciarli’ la cana di renato, meiv quella di maria, la mia che si dovrebbe pronunciare sceila per praticita’ la chiamiamo scila (il nome della cucciola e’ stato scelto dal pupo dopo rigoroso referendum tra tutti i parenti e amici. Glielo dovevo visto che la cana precedente ogni tanto gli arricciava un labbro e lui, cinofilo come la mamma, ci pativa. Appena scelta due mesi fa ci tenne a precisare che era “la sua” cana, io ho tentato di spiegargli che i cani si scelgono da soli il loro capobranco, ma cuore di mamma non ha insistito piu’ di tanto lasciando cadere l’argomento).

La meiv ha scelto te come riferimento - femmina alfa - e da cana intelligente sa che ogni capobranco puo’ tentennare di fronte alle avversita’ della vita ma che non cede e - conducendo il suo branco verso la luce del sole lasciandosi alle spalle l’inverno dei sensi - fara’ che i vostri cuori siano legati come uno solo.

Non posso che augurarvi di raggiungere gioiosamente gli obiettivi che vi siete prefissate in questo impegnativo cammino che avete iniziato assieme, auspicando tuttavia che resti solo teoria visto l’argomento trattato!

“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Life with Maebh
« Risposta #1401 il: 30 Marzo 2020, 21:49:26 »
Ciao Maria, sono iscritta da poco ma vi leggo da tantissimo tempo.
Ti ho sempre ammirato per quello che scrivi e per il tuo rapporto con Maebh, e per il bellissimo e coinvolgente percorso che avete intrapreso.
Complimenti davvero.
Un grande abbraccio

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Life with Maebh
« Risposta #1402 il: 31 Marzo 2020, 09:17:45 »
Siete molto care, nuove amiche del Forum, Savina, Morgana, alle quali spero di dare prima o poi un volto, per quanto ci siano qui persone a me altrettanto care (Dani, Fra*, Sofy, Techila, solo per citarne alcune), che non ho mai visto ma che mi accompagnano in amicizia da molto tempo. E ancora Kaffa, Roberto, Maurizio...
Il Forum è così. Ci si racconta, si viene letti; a qualcuno sfuggiamo, qualcuno si appropria di noi e di qualcuno ci appropriamo, nel modo migliore.

(Per quanto riguarda la definizione di femmina Alfa, non mi convince del tutto.
Di certo sono una che si prende cura e cerca di fare tutto per bene: un riferimento basilare per Maebh, una sicurezza. Tuttavia lei ha ora un ruolo per me fondamentale e un’autonomia adulta.
Devo studiare ancora molto e vedere ancora molti cani, per capire se ha senso parlare di individui Alfa. Interessanti sono gli studi sui gruppi di cani ferali o dei cani di villaggio.
Seguo con interesse anche il lavoro di Michele Minunno e leggo.)

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Life with Maebh
« Risposta #1403 il: 01 Aprile 2020, 00:55:13 »
Le mie reminescenze di etologia canina risalgono a molti anni fa quando mi affascinarono delle letture riguardanti lo studio di branchi di lupi americani, e ricordo che all’epoca vi era ancora quell’identificazione di coppia alfa del branco, cioe’ quella che e’ autorizzata a riprodursi e che funziona come riferimento per il branco. Ora so che e’ una teoria un po’ superata, che i branchi sono per lo piu’ nuclei familiari dove i genitori sono i capibranco. Come funziona per gli umani, ma non significa che tu comandi e i tuoi familiari obbediscono, il rapporto puo’ essere paritario con precisi ruoli affidato ad ogni componente. Immagino che con la cana sia cosi’, ognuno ha il suo ruolo sia in casa che in attivita’.

Il discorso dei cani ferali e’ una nota dolorosa resa ancor piu’ dolente da questo senso di rispetto per la loro liberta’ ma che contrasta con lo spirito animalista che vorrebbe annullare ogni tipo di sofferenza animale, ivi compresa quella causata dal randagismo, dalla fame e dalla sofferenza per le malattie. Ma meriterebbe fiumi di parole senza avere poi una equa soluzione al problema. Un’altra cosa che mi provoca tristezza in questo argomento e’ la recrudescenza, negli anni recenti dei social, di paladini animalisti che si fanno mezza Italia per scorrazzare cani da sud a nord per andare a piazzare un cane scelto vedendo una foto.... ogni citta’ del nord ha un canile pieno zeppo di cani, dico ma e’ possibile che da Milano si debba andare a prendere un cane in Sicilia?? E quanti di questi cani arrivano dal canile e quanti invece erano cani ferali presi dalla strada? Questa cosa non l’ho mai condivisa, ma io non faccio molto testo, sono antiquata e vintage.

 Se hai qualche libro di etologia da suggerirmi te ne sarei grata, quelli che avevo sono rimasti in libreria dal mio ex marito dopo la separazione. Grazie!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Life with Maebh
« Risposta #1404 il: 01 Aprile 2020, 09:06:26 »
Argomentone, Morgana! Argomentone!
Non sei per nulla antiquata e vintage, ‘sta cosa dello strappare individui alla loro vita naturale per chiuderli in canile e darli in adozione è un tema attualissimo!
Libri di etologia... Devo sistemare un mio elenco e metterci qualche recensione... su un topic apposito...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Life with Maebh
« Risposta #1405 il: 01 Aprile 2020, 09:15:52 »
Ieri sono andata a fare la spesa all’ipermercato. Per cinque persone. Durerà di sicuro una settimana ma mi ha causato veramente un forte stress. Code all’ingresso, rilevamento della temperatura a tutti, mascherine...
Per fortuna, poi, sono potuta uscire un poco con Maebh. A soli 200 metri da casa...


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Life with Maebh
« Risposta #1406 il: 01 Aprile 2020, 11:39:00 »
Quanto è bella ...... Anche per me Nebbia e Emma sono come una medicina, basta uscire quell'ora con loro per allontanare anche solo per poco i brutti pensieri

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Life with Maebh
« Risposta #1407 il: 01 Aprile 2020, 23:23:27 »
Che bella la Maebh tra i fiori di campo!

Anche io oggi sono andata a fare la spesa e condivido lo stress. Tutti pronti ad attaccare (anche il personale, che è al lavoro in condizioni stressanti al servizio degli altri) e nessuno pronto a tollerare e comprendere la situazione... tornata a casa sono andata anche io al giardino sotto casa con la mia Lilli e per 10 minuti siamo state al sole.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Life with Maebh
« Risposta #1408 il: 06 Luglio 2020, 16:47:11 »


L’essenza silvestre di Maebh...

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Life with Maebh
« Risposta #1409 il: 06 Luglio 2020, 17:21:03 »
Sembra una scena tratta dal libro della giungla

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

 


Privacy Policy - Cookie Policy