Autore Topic: indispensabile fare lastre per displasia  (Letto 10607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
indispensabile fare lastre per displasia
« il: 28 Ottobre 2009, 10:48:30 »
ciao a tutti! ho qualche dubbio scusate se sono ignorante in materia. è indispensabile fare le lastre per displasia all'età di 12 mesi al cane? perchè io ho sentito uno che le fa e mi diceva che se il cane non deve gareggiare, non si deve accoppiare, e non manifesta segni di patimento, non è indispensabile anche perche' dalla displasia non si guarisce mai..

poi leggo nel forum e non capisco molto.. qualcuno gentilmente mi puo' aiutare?
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2009, 11:28:44 »
Bisogna che ti faccia una premessa:
Esistono due tipi di lastre quelle ufficiali e quelle non:
E' indispensabile fare le lastre ufficiali,se vuoi certificato sul pedigree l'esenzione dalla malattia o comunque il grado, se ne è affetto, per i motivi che hai indicato (ma in questo caso bisogna che vengano effettuate da un veterinario delegato dall'ente di lettura ufficiale o andare direttamente in sede). Quelle non ufficiali le fai, se vuoi, per tua curiosità e per vedere se è tutto a posto visto che dopo l'anno di età la composizione ossea e cartilaginea è già formata. Più che preoccuparmi del bollino sul pedigree io comunque farei prima delle lastre preventive verso i 4-5 mesi di età per vedere se sussiste qualche lassità articolare o displasia, anche se non ti dimostra evidenti segni, per essere più tranquillo sulla sana crescita del cucciolo!

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2009, 11:38:15 »
Assolutamente sì direi.. non è un discorso di accoppiamento o gare ma bensì di benessere per il tuo cane, nel senso che se c'è qualcosa hai il tempo di intervenire e correggere anche solo con certi comportamenti o con degli integratori e non necessariamente chirurgicamente.
Io ho fatto le lastre alla mia Margot quando purtroppo era tardi, quando già zoppicava e la situazione era grave, perchè ho seguito consigli sbagliati da parte di chi invece doveva aiutarmi e consigliarmi , intendo il veterinario..  e non ho fatto le lastre quando era giusto farle. Margot purtroppo avrebbe avuto lo stesso problemi ma sarei intervenuta sicuramente prima. Quindi assolutamente sì falle.. e se non sbaglio andrebbero fatte intorno ai sei mesi, ma ti risponderà certamente qualcuno più preparato di me.

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2009, 11:45:59 »
sono  d'accordo  con Anna....falle ugualmente....Cooper soffre  di displasia, ma è asintomatica, cioè non zoppica.....se non avevvi  fatto le lastre non me ne sarei mai accorta, non l'avrei mai saputo.....
nonostante  non zoppichi e non necessiti  di  interventi il mio cane  deve osservare alcune importanti  regole circa il movimento  e l'alimentazione.....senza  le lastre queste cose non le avrei sapute
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2009, 11:51:09 »
OK MI AVETE CONVINTO. le farò fare. intorno ai 6 mesi quindi penso...

grazie. è bello essermi iscritta in questo FORUM ...quante cose utile si possono sapere.

grazie a tutte. è come una grande famiglia.
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2009, 11:58:24 »
Assolutamente sì direi.. non è un discorso di accoppiamento o gare ma bensì di benessere per il tuo cane, nel senso che se c'è qualcosa hai il tempo di intervenire e correggere anche solo con certi comportamenti o con degli integratori e non necessariamente chirurgicamente.
Io ho fatto le lastre alla mia Margot quando purtroppo era tardi, quando già zoppicava e la situazione era grave, perchè ho seguito consigli sbagliati da parte di chi invece doveva aiutarmi e consigliarmi , intendo il veterinario..  e non ho fatto le lastre quando era giusto farle. Margot purtroppo avrebbe avuto lo stesso problemi ma sarei intervenuta sicuramente prima. Quindi assolutamente sì falle.. e se non sbaglio andrebbero fatte intorno ai sei mesi, ma ti risponderà certamente qualcuno più preparato di me.



Purtroppo Anna istintivamente ci fidiamo di persone che non conosciamo se pensiamo che non abbiamo nulla da guadagnarci e ci consigliano solo per l'amore verso la professione. ma non è del tutto vero.
Per quanto riguarda l'età delle lastre, ma questo è un mio pensiero, le lastre fatte ai quattro mesi di età dicono poco sul grado di displasia, se sussiste o a meno che non sia gravissima, visto che a quell'età la massa cartilaginea è troppo molle e non formata come quella ossea, e la lettura può essere molto falsata come la manipolazione. Ma comunque ti permette di vedere se sussiste un'eccessiva lassità articolare. Le lastre sicuramente fatte a 6 mesi di permettono di avere un quadro più chiaro ma non definitivo.
Anche su molti integratoti ci sarebbe da dire anche sulla loro effettiva efficacia.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2009, 13:07:37 »
Quoto Anna, sono indispensabili per la salute del tuo cane. ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2009, 21:59:48 »
Purtroppo Anna istintivamente ci fidiamo di persone che non conosciamo se pensiamo che non abbiamo nulla da guadagnarci e ci consigliano solo per l'amore verso la professione. ma non è del tutto vero.
Per quanto riguarda l'età delle lastre, ma questo è un mio pensiero, le lastre fatte ai quattro mesi di età dicono poco sul grado di displasia, se sussiste o a meno che non sia gravissima, visto che a quell'età la massa cartilaginea è troppo molle e non formata come quella ossea, e la lettura può essere molto falsata come la manipolazione. Ma comunque ti permette di vedere se sussiste un'eccessiva lassità articolare. Le lastre sicuramente fatte a 6 mesi di permettono di avere un quadro più chiaro ma non definitivo.
Anche su molti integratoti ci sarebbe da dire anche sulla loro effettiva efficacia.

....Tu usi mettere l'olio nella tua automobile????  Credo di si.... i condroprotettori, quelli giusti chiaramente, servono a "oliare" le articolazioni dei nostri amici, personalmente la mia banda e tutti i cuccioli che nascono da me usano sotto mio consiglio i condroprotettori, e fino ad ora devo dire i risultati si sono visti.

Proprio perchè le loro articolazioni sono in continua crescita, e proprio perchè può esistere un lassità, sia articolare che muscolare, dobbiamo cercare di tenere il più lubrifcate possibile le parti che possono deteriorarsi.

Per quanto riguarda l'età delle preventive direi che 6 mesi è il periodo giusto anche perchè da quel momento in avanti, i cuccioli iniziano ad essere, più grandi, più pesanti, più attivi, imparano e riescono a fare molti più movimenti possibili anche dalla statura che è cresciuta, quindi sapere qual'è la situazione ai 6 mesi ci dà una bella indicazione su come comportarci nei 6 mesi successivi, ossia se contenere i cuccioli, o cambiare tipo di movimento.

ciao ciao

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2009, 22:09:21 »
....Tu usi mettere l'olio nella tua automobile????  Credo di si.... i condroprotettori, quelli giusti chiaramente, servono a "oliare" le articolazioni dei nostri amici, personalmente la mia banda e tutti i cuccioli che nascono da me usano sotto mio consiglio i condroprotettori, e fino ad ora devo dire i risultati si sono visti.

Proprio perchè le loro articolazioni sono in continua crescita, e proprio perchè può esistere un lassità, sia articolare che muscolare, dobbiamo cercare di tenere il più lubrifcate possibile le parti che possono deteriorarsi.

Per quanto riguarda l'età delle preventive direi che 6 mesi è il periodo giusto anche perchè da quel momento in avanti, i cuccioli iniziano ad essere, più grandi, più pesanti, più attivi, imparano e riescono a fare molti più movimenti possibili anche dalla statura che è cresciuta, quindi sapere qual'è la situazione ai 6 mesi ci dà una bella indicazione su come comportarci nei 6 mesi successivi, ossia se contenere i cuccioli, o cambiare tipo di movimento.

ciao ciao

Io ho parlato di alcuni condroprotettori. Per mia esperienza ho dato Condrogen dall'età di 2 mesi e mezzo fino ad un mese fa, e cioè 120 pastiglie, risultato a 6 mesi displasia o importante lassità articolare chiamasi come si voglia. Dimmi qual'è l'utilità di questo condroprotettore, che molti dei veterinari suggeriscono, se non a far arricchire la casa farmaceutica?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2009, 22:18:18 »
Fabio, ma i condroprotettori mica fanno miracoli  :-\  Possono essere d'aiuto, certamente possono alleviare un problema e/o contribuire a risolvere situazioni di leggera displasia, ma se la patologia c'è ed è grave i condroprotettori possono fare poco e niente. Un cucciolo ben gestito (che significa un cucciolo con movimento controllato, condroprotettori somministrati, ecc) che a 5 mesi zoppica, scusami, ma io penso che sia un caso "genetico" a quel punto, quindi ragionerei piuttosto sulla selezione che ha fatto l'allevatore che forse non è stata poi così accurata. Senza dimenticare la sfiga ovviamente, che colpisce anche nelle migliori famiglie...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2009, 22:31:56 »
Si Fabio, come ti ha scritto Elisa...i condroprotettori non fanno miracoli, semmai aiutano, ma la situazione magari era già compromessa da prima nel tuo caso...

Io poi non uso e non amo condrogen, secondo me troppo leggero per quello a cui dovrebbe servire.

Sai se i genitori del piccolo erano a posto come anche?? E i nonni??

Ciao ciao

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2009, 22:35:46 »
Fabio, ma i condroprotettori mica fanno miracoli  :-\  Possono essere d'aiuto, certamente possono alleviare un problema e/o contribuire a risolvere situazioni di leggera displasia, ma se la patologia c'è ed è grave i condroprotettori possono fare poco e niente. Un cucciolo ben gestito (che significa un cucciolo con movimento controllato, condroprotettori somministrati, ecc) che a 5 mesi zoppica, scusami, ma io penso che sia un caso "genetico" a quel punto, quindi ragionerei piuttosto sulla selezione che ha fatto l'allevatore che forse non è stata poi così accurata. Senza dimenticare la sfiga ovviamente, che colpisce anche nelle migliori famiglie...

Perdonate il mio sfogo fatto anche in una discussione con un tema diverso! voglio porvi l'ultima domanda. Perchè nessun veterinario nomina mai integratori di vitamina C ?
Perchè non sono stati portati avanti esperimenti fatti su campioni di cani displasici trattati con vitamina C che fatti accoppiare hanno dato cuccioli completamente sani?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2009, 22:54:03 »
Perchè purtroppo gli studi fatti su cani trattati con la vitamina C parlano di pochi esemplari....7 in tutto, e non si può parlare di studio quando viene fatto su numeri così bassi, se poi pensi che i cani producono normalmente vitamina C nessuno di loro dovrebbe esser displasico....
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2009, 23:19:20 da Tiziana »

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2009, 22:54:42 »
Ma non preoccuparti per lo sfogo, è più che legittimo da parte tua, ci mancherebbe!
Non è la prima volta che sento in giro questa cosa della vitamina C, ma sinceramente non ne so niente e non mi sono mai documentata al riguardo. Hai qualche fonte o documentazione o studio che potremmo andare a leggerci? Perchè io così di sfuggita avevo inteso che fosse una cosa saltata fuori da poco tempo ma priva di fondamento scientifico...bisognerebbe capire se questo fondamento scientifico manca perchè gli effetti della vit C sono solo una panzana oppure manca perchè non sono stati ancora studiati come si deve.
Purtroppo sulla displasia, in mancanza di certezze scientifiche, ognuno ha le sue teorie e in giro se ne sentono tantissime.
E da una parte (estrema) ci sono alcune "scuole di pensiero" di chirurghi ortopedici che opererebbero ogni cucciolo di 4 mesi in maniera precauzionale e dall'altra parte (sempre estrema) quelli che negano l'esistenza della displasia e curano i cani con i fiori di Bach...nel mezzo tutti quanti noi che cerchiamo di barcamenarci facendo quel che di meglio possiamo per i nostri cuccioli em_027

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: indispensabile fare lastre per displasia
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2009, 23:03:32 »
Perchè purtroppo gli studi fatti su cani trattati con la vitamina C parlano di pochi esemplari....e non si può parlare di studio quando viene fatto su numeri bassi, se poi pensi che i cani producono normalmente vitamina C nessuno di loro dovrebbe esser displasico....

Secondo te perchè non sono stati continuati visto che c'è stata un'effettiva risposta nei cuccioli? forse fa comodo a qualcuno a fare cani displasici?

Ma non preoccuparti per lo sfogo, è più che legittimo da parte tua, ci mancherebbe!
Non è la prima volta che sento in giro questa cosa della vitamina C, ma sinceramente non ne so niente e non mi sono mai documentata al riguardo. Hai qualche fonte o documentazione o studio che potremmo andare a leggerci? Perchè io così di sfuggita avevo inteso che fosse una cosa saltata fuori da poco tempo ma priva di fondamento scientifico...bisognerebbe capire se questo fondamento scientifico manca perchè gli effetti della vit C sono solo una panzana oppure manca perchè non sono stati ancora studiati come si deve.
Purtroppo sulla displasia, in mancanza di certezze scientifiche, ognuno ha le sue teorie e in giro se ne sentono tantissime.
E da una parte (estrema) ci sono alcune "scuole di pensiero" di chirurghi ortopedici che opererebbero ogni cucciolo di 4 mesi in maniera precauzionale e dall'altra parte (sempre estrema) quelli che negano l'esistenza della displasia e curano i cani con i fiori di Bach...nel mezzo tutti quanti noi che cerchiamo di barcamenarci facendo quel che di meglio possiamo per i nostri cuccioli em_027

Cercherò in biblioteca su internet non si trova un granchè! non sono nè un veterinario nè un esperto voglio solo bene al mio cucciolo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy