Autore Topic: topolino in giardino!!!!!  (Letto 4040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
topolino in giardino!!!!!
« il: 14 Febbraio 2013, 19:28:42 »
come devo fare???????????????
non vorrei mettere trappole o torture varie ma ho paura che i cani lo vedano e cerchino di catturarlo!!!!
per il momento lo ha "sniffato" solo Nina che stasera cercava di andare sempre li' dove ha sentito l'odore e dove l'ho visto rintanarsi...pero' non ha ancora ben capito secondo me perche' stranamente come la richiamavo tornava da me e dopo un paio di volte ha desistito definitivamente...
in realta' ho anche paura che mi entri in casa perche', soprattutto la mattina, spalanco tutte le finestre.....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2013, 19:33:34 »
non saprei...
una volta mettemmo una di quelle trappole adesive perché sospettavamo ci fosse un topolino nel garage, ma quando lo trovammo lì appiccicato e morente fu super scioccante  :'( quindi non so cosa consigliarti

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.632
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2013, 20:00:53 »

Neanche io saprei...
Questa estate - se non mi sbaglio - uno stecchito lo trovai in giardino, ma abbiamo almeno un cacciatore (il norvegese delle foreste della vicina-condomina)

Fra*, che immagine...! :-[

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2013, 20:05:21 »
Anna, noi abbiamo lo stesso problema, ma ti assicuro che se sono i topini che stanno nella terra, mi pare si chiamino "arvicole" e non le debelli in men che non si dica ti trovi il prato a fori come il gruviera. Io ho intorno al giardino, nei vari angoli delle cassette apposta per mettere dentro le esche per i topini, esche in bustine. Le scatole sono chiuse e hanno solo 2 fori abbastanza piccoli in modo che il topino entra, mangia e se ne va e, in genere, poi vanno nella tana e non li vedi. Tweety non razzola roba in giro, comunque sono abbastanza a prova di cane. Prova ad andare a chiedere al consorzio.

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2013, 21:17:06 »
ciao vale e grazie...sinceramente non so che tipo di topo e'...io l'ho visto sia ieri che oggi..e' leggermente piu' grande di quelli d laboratorio bianchi ma e' tutto nero...
ieri mentre ero fuori, l'ho visto che camminava sul muro e si e' rinchiuso dentro il buco della caldaia mentre stasera l'ho visto passare a terra...
buche in giardino per ora non ce ne sono...forse perche' c'e' ancora la neve...ma non c'erano nemmeno prima...
mannaggia!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2013, 21:53:23 »
Beh, tieni d'occhio il prato a primavera e se vedi buchi larghi come un dito e un po' obliqui sono loro e ti consiglio di agire.
Noi un topino lo abbiamo importato in casa l'anno scorso. Mio marito era via, avevo la bimba piccola che si era appena addormentata, era sabato e già pregustavo mezz'ora di relax. Gli altri due figli di offrono di portare dentro la legna per il camino che ne teniamo sempre un tot ed era finita. Io, il genio, gli dico: 'mi raccomandò, porta dentro anche i legnetti piccoli nella cesta'. Loro rovesciano la cesta dentro alla cesta di casa e....un bel topino campagnolo si fila a nascondere dietro alla legna sotto al camino. Un incubo, non lo volevo ammazzare e se scappava in giro non lo beccavo più. Alla fine dopo più di 1 ora siamo riusciti a farlo entrare in una scatola da scarpe e portarlo fuori. I gatti e Tweety stavano a guardare...

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2013, 18:16:48 »
esistono anche trappole che non uccidono i topolini!!una volta "ingabbiato" lo porti lontaniiiiiiiiiiissimo dalla vostra zona,(sono capaci di ritornarci),magari in campagna e lo liberi. e vissero tutti felici e contenti  :smiley:


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2013, 18:54:59 »
Io abito già in campagna...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2013, 19:16:29 »
Beh diciamo che di compagnie ne possiamo cercare di migliori, ma tutto sommato c'è di peggio.Non credo proprio che il tuo peloso s'impegni per catturarlo ,anche perchè lo credo un po' difficoltoso.Per il fatto che entri in casa dalla finestra ,non credo sia la sua preferenziale via di accesso;solitamente amando girare radenti ai muri,entrano dalle porte lasciate aperte, ma puoi ovviare il problema di accesso indesiderato foraggiandolo dove si trova ora con qualche piccolo premietto, oppure dotarti di un gatto che anche se non troppo "combattivo" è comunque un buon deterrente per la permanenza del roditore nei paraggi.Personalmente ,dove la "mamma" tiene i piccioni a ricordo paterno ,ne ho una piccola colonia con qualche panteganetta annessa che ogni tanto finisce nel trappolone;è una comica vedere i gatti (compreso il mio) del vicinato ,appollaiati in attesa che qualche sprovveduto "spunti" dal rifugio.
Ciao

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2013, 20:40:45 »
Beh diciamo che di compagnie ne possiamo cercare di migliori, ma tutto sommato c'è di peggio.Non credo proprio che il tuo peloso s'impegni per catturarlo ,anche perchè lo credo un po' difficoltoso.Per il fatto che entri in casa dalla finestra ,non credo sia la sua preferenziale via di accesso;solitamente amando girare radenti ai muri,entrano dalle porte lasciate aperte, ma puoi ovviare il problema di accesso indesiderato foraggiandolo dove si trova ora con qualche piccolo premietto, oppure dotarti di un gatto che anche se non troppo "combattivo" è comunque un buon deterrente per la permanenza del roditore nei paraggi.Personalmente ,dove la "mamma" tiene i piccioni a ricordo paterno ,ne ho una piccola colonia con qualche panteganetta annessa che ogni tanto finisce nel trappolone;è una comica vedere i gatti (compreso il mio) del vicinato ,appollaiati in attesa che qualche sprovveduto "spunti" dal rifugio.
Ciao


grazie Titty per il tuo intervento pero'.....:


1- ho la porta finestra della cucina che da sul giardino e che tengo aperta la mattina.... :(
2- non posso munirmi di gatto...faremmo davvero un circo...i cani che rincorrono il gatto, il gatto  che rincorre il topo io che rincorro tutti e tre  e branduardi con la chitarra che canta a squarciagola!!!! ;D
3-l'idea del foraggiamento non mi dispiace ma poi.....come la mettiamo se si porta dietro anche i compagni di merende??????? :icon_confused:


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2013, 21:21:18 »
Effettivamente la porta giardino ,è una possibilità reale, pero' considera che sono animali prettamente "notturni" per cui fino a quest'estate puoi stare tranquilla.Nel caso sia un "musetto" ,tipico topo campagnolo nostrano (credo che  corrisponda all'arvicola),non varcherà comunque la porta di casa.Per le merende in compagnia sai com'è !Qualcuno disse "andate e moltiplicatevi";questi l'hanno preso in parola.
Ciao

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: topolino in giardino!!!!!
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2013, 18:28:25 »
Neanche io so consigliarti,ma un pò di tempo fa di sera tardi nel mio giardino veniva spesso una faina e Ariel ne era ossessionata!
La cercava ovunque,anche il giorno dopo e una volta  per poco non le "prese" pure (dalla faina,che era parecchio incazzosa!)
Poi per fortuna non si è più fatta viva..

 


Privacy Policy - Cookie Policy