Autore Topic: Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!  (Letto 39195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #45 il: 12 Gennaio 2013, 15:33:05 »
Infatti mi sto documentando in merito ma con un bravo nutrizionista ci vorrei comunque parlare, a trovarlo però!
In ogni modo, più leggo, più il mondo dell'alimentazione casalinga appare diviso in due in quanto c'è chi la sostiene a spada tratta e chi dice che cuocendo carne, pesce ed altro tutti i nutritivi se ne vanno o si alterano. Io, francamente, credo che l'alinentazione più corretta per un cane sarebbe cruda, quindi una sorta di casalinga cruda, una barf senza ossa, ma voglio informarmi bene.

Quello che non capisco è perché la casalinga classica la intendano 'cotta'. Per il problema parassiti e batteri che, a mio parere, se eviti il maiale e congeli il salmone o altre cose a rischio, non sussiste?

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #46 il: 12 Gennaio 2013, 16:24:29 »
Ciao Giuseppe ma su questo sito devi prima registrarti? io non ci riesco, il pagamento lo posso fare con bonifico? dopo quanto ti è arrivata la carne? Scusaaaaaa e grazie

Ma figurati!! Chiedi pure!! Allora, si certo sul sito devi prima registrarti. Io ho usato il traduttore di google perchè non ci capivo nulla... ma sulla pagina iniziale inalto a destra trovi questa scritta: "Neu hier? » Registrieren Sie sich "   ecco clicchi lì e ti chiede tutti i tuoi dati (ovviamente è meglio che traduci tutto prima di lasciarli, io sbagliavo caselle :) )  te lo fa fare??
Guarda a noi era arrivata una mail al venerdi che diceva che era avvenuta la spedizione, poi sabato e domenica non lavorano e ci è arrivato il pacco giovedì mattina. Fai 4 giorni più o meno. Però la roba era bella congelata.

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #47 il: 12 Gennaio 2013, 18:17:56 »
Infatti mi sto documentando in merito ma con un bravo nutrizionista ci vorrei comunque parlare, a trovarlo però!
In ogni modo, più leggo, più il mondo dell'alimentazione casalinga appare diviso in due in quanto c'è chi la sostiene a spada tratta e chi dice che cuocendo carne, pesce ed altro tutti i nutritivi se ne vanno o si alterano. Io, francamente, credo che l'alinentazione più corretta per un cane sarebbe cruda, quindi una sorta di casalinga cruda, una barf senza ossa, ma voglio informarmi bene.

Quello che non capisco è perché la casalinga classica la intendano 'cotta'. Per il problema parassiti e batteri che, a mio parere, se eviti il maiale e congeli il salmone o altre cose a rischio, non sussiste?

Hai perfettamente ragione, non esiste alcun pericolo ed in questo sono stata supportata anche dalla mia veterinaria che mi ha confermato che la carne cruda non rappresenta alcun problema ed inoltre è molto più digeribile.
Io ho fatto come dici tu una barf senza ossa oppure un casalingo a crudo e mi sono trovata bene. Ho un pò mediato le due correnti di pensiero trovando la dieta che soddisfaceva le esigenze di Brenda.
Tuttora la dieta che io chiamo "semi-barf" è un pò riveduta e corretta dalla mia esperienza con il casalingo. Non dò molti tipi di ossa, ma solo quelle di cui sono sicura (colli di tacchino e pipistrelli di pollo) e uso anche un pò di riso e latticini che nella Barf invece non sono previsti.

Raffaella


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #48 il: 13 Gennaio 2013, 12:57:16 »
Scusa Brenda (nome tuo o del cane????), c'è una cosa che non capisco. Se la tua alimentazione casalinga 'a crudo' precedente andava bene, nel senso che i cani stavamo bene (e non sto discutendo le tue scelte personali), allora non è proprio del tutto vero che le ossa e la trippa siano 'fondamentali' nella barf, o tu davi degli integratori a parte? Non che sia un problema, a patto di saperlo dosare bene, ovviamente.


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #49 il: 13 Gennaio 2013, 13:38:11 »
Vi dico una cosa, io ero molto scettica sulle ossa ma mi sono fatta coraggio, Mila quando mi ha visto con il collo crudo ha incominciato a giocarci e non lo toccava, poi ha cominciato a leccarlo e poi morderlo ed è impazzita letteralmente senza più mollarlo fino a che non ha finito, poi mi ha guardata " mamma me ne dai un altro". Sono stata li con lei mentre mangiava soddisfatta e poi insieme abbiamo gioito per la sua prima preda ahahahah

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #50 il: 13 Gennaio 2013, 13:53:51 »
Ragazzi!!! evviva la Barf!!
Artù ci ha sorpreso!!! stamattina  la cartilagine di Manzo: inizialmente non sapeva come comportarsi, la leccava e ci giocava (pensa con le crocchette come li abbiamo ridotti!!!!!!) poi ha scoperto che si poteva sgranocchiare e con moooolta calma (le crocche le aspirava in 3 secondi)  l'ha masticata tutta facendo finalmente lavorare i suoi denti.
 
Il traguardo delle ossa è molto più vicino di quanto ci saremmo immaginati!!!! sofigosofigosofigo

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #51 il: 13 Gennaio 2013, 14:02:26 »
evvai!! anche io sono molto contento di aver iniziato questa strada barf, e vedere il mio cane mangiare di gusto è bellissimo! io però ho dovuto eliminare almeno per il momento le verdure perchè eva è sempre stata delicata e tendente alla cacca molle, e vedo che così va molto meglio! voi le verdure le date?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #52 il: 13 Gennaio 2013, 14:03:49 »
Gabriella, ho visto con i miei occhi che Tweety apprezza e mastica bene colli e ali di pollo ma non è di questo che sto discutendo. Vorrei parlare con un nutrizionista per capire i punti di cui parlavo sopra e che mi ha sollevato la dentista che conosco e che ritengo una persona sensata. Tutto qui.

Non sto dicendo che la barf è sbagliata, semplicemente non lomdo ancora, non mi convince del tutto anche se al mio cane piace, ma se c'è anche solo una minima possibilità che io lo accoppi per un errore alimentare non nevessario (al momento senza barf sta benone) non me lo perdonerei mai e mi potrei solo dire che me la sono andata a cercare. Spero di aver esposto brne il mio punto di vista.
Ormai anche se grazie a internet
si trova di tutto, si trova anche il contrario di tutto e non mi
voglio affidare solo al consiglio empirico di chi adotta un regime
alimentare piuttosto di un altro o al consiglio del cugino dell'amico
del conoscente che è invece morto per un osso di pollo e quindi mi piacerebbe poterne parlare con qualcuno
che ha davvero competenza in merito (non per sminuire il mio veterinario
curante, ma anche lui non è un nutrizionista e quindi è tutto
relativo).

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #53 il: 13 Gennaio 2013, 14:14:30 »
Scusa Brenda (nome tuo o del cane????), c'è una cosa che non capisco. Se la tua alimentazione casalinga 'a crudo' precedente andava bene, nel senso che i cani stavamo bene (e non sto discutendo le tue scelte personali), allora non è proprio del tutto vero che le ossa e la trippa siano 'fondamentali' nella barf, o tu davi degli integratori a parte? Non che sia un problema, a patto di saperlo dosare bene, ovviamente.



La trippa verde e le ossa vengono consigliate per il loro apporto di sostanze, ma poi si è liberi di scegliere, non è un dogma che deve essere per forza rispettato.
Io ad esempio la trippa verde non la trovo e dovrei comprarla on line (forse un giorno di questi mi deciderò a togliermi questa curiosità), quindi non l'ho mai data. Parte delle sostanze della trippa le sostituisco con gli organi e le frattaglie. Alla golden dò alcuni tipi di ossa, ma alla vecchietta che non ha più i denti buoni, dò solo polvere di ossa.

La mia Barf non sarà proprio "pura" al 100%, ma confrontandomi con chi la fa mi sono accorta che ci sono tantissime variabili all'interno di una dieta e
quello che conta è sempre e solo il benessere del proprio cane.
All'interno di chi pratica Barf c'è chi da formaggi e chi no, chi dà verdure e chi no, chi da cereali e chi no. E' un mondo vasto!
Spero di esserti stata utile! :)

Raffaella


Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #54 il: 13 Gennaio 2013, 14:20:28 »
Gabriella, ho visto con i miei occhi che Tweety apprezza e mastica bene colli e ali di pollo ma non è di questo che sto discutendo. Vorrei parlare con un nutrizionista per capire i punti di cui parlavo sopra e che mi ha sollevato la dentista che conosco e che ritengo una persona sensata. Tutto qui.

Non sto dicendo che la barf è sbagliata, semplicemente non lomdo ancora, non mi convince del tutto anche se al mio cane piace, ma se c'è anche solo una minima possibilità che io lo accoppi per un errore alimentare non nevessario (al momento senza barf sta benone) non me lo perdonerei mai e mi potrei solo dire che me la sono andata a cercare. Spero di aver esposto brne il mio punto di vista.
Ormai anche se grazie a internet
si trova di tutto, si trova anche il contrario di tutto e non mi
voglio affidare solo al consiglio empirico di chi adotta un regime
alimentare piuttosto di un altro o al consiglio del cugino dell'amico
del conoscente che è invece morto per un osso di pollo e quindi mi piacerebbe poterne parlare con qualcuno
che ha davvero competenza in merito (non per sminuire il mio veterinario
curante, ma anche lui non è un nutrizionista e quindi è tutto
relativo).

Fai benissimo a chiedere e cercare spiegazioni che ti convincano appieno. Devi essere tu per prima sicura di quello che stai facendo. Non saranno letture o consigli dati da chi in fondo non conosci se non attraverso un monitor a darti le certezze.
Di nutrizionisti Barf non ce ne sono molti  in Italia e forse non troverai mai le risposte che cerchi.
Affidati al tuo buon senso e se la strada Barf non ti convince trova quella che ti si confà di più.
Di veterinari alimentaristi ce ne sono molti, ti sapranno consigliare
Raffaella


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #55 il: 13 Gennaio 2013, 15:19:40 »
Mah, io di veterinari alimentaristi davvero specializzati e 'diplomati' in nutrizione ne ho trovati solo 3 e due di occupano solo di cavalli. Con il terzo ci devo ancora parlare.
Comunque grazie, mi sei stata molto utile.

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #56 il: 13 Gennaio 2013, 15:53:29 »
ah comunque mi chiamo Raffaella, la mia golden si chiama Brenda.! ;)
Raffaella


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #57 il: 13 Gennaio 2013, 21:37:05 »
Bel nome comunque!

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #58 il: 14 Gennaio 2013, 20:22:06 »
Ciao Vale, fai benissimo ad informarti.

Il fatto è che, come per qualsiasi cosa, c'è chi è contro e chi è a favore.....quindi alla fine la scelta è solo tua.

Anche la mia veterinaria è assolutamente contro questo tipo di dieta, ma come lei ce ne sono tantissimi a favore....quindi che dovrei fare?
Cercare un nutrizionista a favore solo per sentirmi appoggiata in questa scelta?

Anche se trovi un nutrizionista che appoggia tale dieta, ne troverai altri 10 contro....quindi saresti al punto di partenza.

Io sono convinta di una cosa: se i cani si sono adattati a mangiare crocchette, si adattano (anzi si riadattano) ancor meglio a mangiare carne cruda e ossa polpose!!!

Mia è diventata una rosicchiatrice di pipistrelli di pollo (ali attacchate) e siccome io ho ancora paura a lasciarla mangiare da sola, ieri sera ho messo un dito fuori posto e lei mi ha fatto 2 bei buchetti.....non si è nemmeno resa conto!!!
Da domani passo alle quaglie intere!!!

Sono soddisfatissima del cambio dieta e Mia ancora di più!!!!

          
   

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Barf: domanda su percentuale osso e su cartilagine, un po' di matematica!
« Risposta #59 il: 14 Gennaio 2013, 21:00:05 »
Ciao Cesca, bene ho letto del tuo infortunio, ahah immagino il dolore. Sono felice che anche Mia apprezzi le ali di pollo attaccate (pipistrelli), io do anche il collo di tacchino che momentaneamente ho comprato al supermercato perchè quelli di Barf sono enormi invece al super un pò più piccini. Tu non dai carboidrati? non so solo come comportarmi con Mila lei è magra e vorrei un paio di kg. in più, la carne la dai a temperatura ambiente o la riscaldi? Grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy