Autore Topic: Oh come mi sento CHOOSY....  (Letto 3132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Oh come mi sento CHOOSY....
« il: 23 Ottobre 2012, 19:32:18 »
MINISTRO FORNERO - "I giovani escono dalla scuola e devono trovare un'occupazione - ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, durante un convegno a Milano -. Devono anche non essere troppo 'choosy' (aggettivo traducibile con esigente, ndr), come dicono gli inglesi".
"Lo dicevo sempre - prosegue Elsa Fornero - ai miei studenti: 'Prendete la prima, poi da dentro vi guardate intorno'. Bisogna entrare però nel mercato del lavoro. Anche se adesso non è più così in un mercato tanto difficile e debole come quello che abbiamo in questo momento, ma abbiamo visto tutti dei laureati che stavano lì in attesa del posto ideale. Non è così, nel mercato ti devi attivare: devi entrare e magari migliorare, con la formazione, e devi metterti in gioco".

"I giovani italiani - ha poi precisato il ministro - oggi sono disposti a prendere qualunque lavoro, tanto è vero che oggi sono in condizioni di precarietà. Ho detto che, in passato, qualche volta poteva capitare, quando il mercato consentiva cose diverse. Oggi i giovani italiani non sono nelle condizioni di essere troppo esigenti".

fonte http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1065518/lavoro-fornero-giovani-non-siate-esigenticontestata-a-torino-lascia-il-convegno.shtml#anchorCommenti


Ecco, dear minister Fornero,
devo ammettere che sono parecchio choosy io...Si pensi signora che sono laureata, con ottimo voto, in Ostericia. La mia passione è quella di seguire le donne nel corso della loro vita, ed aiutarle e sostenerle nel momento in cui sono più forti e più vulnerabili, il parto. Ho già accolto al mondo 50 bei bambini, di tutte le nazionalità, piccoli, cicciotti, vivaci o meno. Ora questi bimbi hanno almeno due anni, l'ultimo in ordine li ha compiuti il 4 ottobre, chissà com'è, sarei curiosa di rivederli tutti. Erano gli anni dell'università, molto duri, costretti ai doppi turni in tirocinio, tre anni filati dove non ci sono mai state pause, dove ho imparato un sacco, dove a ferragosto facevo il turno della mattina, a capodanno la notte, dove gli ultimi tempi ci consideravano personale in più per di più gratis, ma quanto mi è piaciuto. Non potevo lavorare, nemmeno nei weekend, perché chi è quel datore di lavoro che ti assume sapendo che gli orari glieli devi dare tu???? No questo sabato ho il turno, domenica se vuole posso solo la mattina perché l'università chiama.
E' arrivata la laurea nel novembre 2010, grandi festeggiamenti, i miei genitori tiravano un sospiro di sollievo, finalmente un pensiero in meno perché ora a 22 anni avrei trovato un lavoro. Certo, non come ostetrica, ci vuole tempo e pazienza, pochi concorsi, tantissime richieste. Ho cercato qualsiasi lavoro, mi sono iscritta a tutte le agenzie interinali, consegnato centinaia di curriculum, è stato un trauma essere rifiutati da tutto e da tutti, anche la Lidl mi diceva che ero troppo qualificata per fare la commessa.
Dopo 4 mesi di ricerche vane ho dovuto rinnegare la mia laurea, ho tolto dal curriculum questo enorme pezzo di me e sono stata assunta in un call center, e ringraziando perché non a tutti i miei colleghi è andata così bene.
Seguo i concorsi per realizzare il mio sogno, ma non sempre riesco a farmi dare 4 permessi (preselezione-scritto-pratica-orale) per concludere le prove, per non essere licenziata a volte mi tocca rinunciare anche se ho superato una o parte delle prove e quindi perdo tutto.
Ogni anno per voi signori dovrei aggiornarmi, anche se non esercito come ostetrica ma vi servono gli ECM, i corsi costano almeno 150 euro l'uno (fino a 900 euro), impegnano dai 2 ai 4 gg l'uno e sono nelle città principali: io non ho né i soldi per permettermi i corsi, né la possibilità di chiedere permessi al lavoro di questa entità, con la conseguenza che a breve riceverò una multa per il mancato aggiornamento.
Ora sono ancora qui al call center ho un lavoro fisso, convivo per non pesare sui miei, sono fortunata, il mio ragazzo è a tempo indeterminato, e vogliamo comprare casa, ed ecco lo schiaffo: non ce lo danno, e se ce lo danno per un importo di 150 mila euro alla fine dei 30 anni vado a versare il doppio dell'importo grazie agli interessi da mafiosi, e per tutto il resto dobbiamo aggiungere 15-20 mila euro tra notaio e tasse varie. Non ci va bene neanche lì, non ci riusciamo, dobbiamo fare le elemosina ai nostri genitori.
Ah sì ecco dimenticavo, in Italia ci tirate le orecchie perché facciamo i figli troppo tardi, avete ragione, l'età ottimale per il nostro corpo per avere bimbi è dai 20 ai 35 anni, fate bene a sgridarci, aumentano i rischi dopo.

Grazie ministro, e tutti gli altri, grazie per cercare ogni giorno di ammazzare i miei sogni, grazie per non darmi un briciolo di fiducia, grazie per costringermi a non sperare, a non illudermi. Una casa? Un lavoro che amo? Figli? Io non so cosa mi sono fumata, ma questi sono i miei sogni ministro, non sogno gloria e fama come molti altri miei coetanei. Sono troppo esigente vero? Chiedo troppo?

Chiedo solo che vi facciate un esame di coscienza razza di bastardi. Da piccoli ci insegnano che dobbiamo credere nei nostri sogni e cercare di fare di tutto per realizzarli, da grande scopri che i sogni ti fanno solo male, male dentro quando ci pensi. Ti svegli la mattina che non hai una casa tua e non puoi averla, che hai un lavoro che detesti ma grazie a dio ce l'hai quindi zitta e accontentati, che vorresti diventare moglie e mamma ma non hai la possibilità di fare nessuna delle due cose, che per rincorrere i tuoi sogni sei costretta a fare salti mortali per vederti ogni giorno la porta sbattuta in faccia.

E il paradosso qual è? Che ci prendete anche in giro con tutti questi aggettivi e questi stereotipi. Grazie ministro.



(Scusate l'enorme sfogo, non voglio essere compatita o consolata perché ci sono tantissime persone che stanno molto peggio di me, che vivono con un pezzo di pane al giorno e niente più. Avevo solo bisogno di arginare gli istinti omicidi che naturalmente vengono quando leggi e ascolti certe cose. Se solo si vergognassero un po'.)





Bevilacqua (VR)

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2012, 19:54:47 »
xchè nn glielo spedisci questo tuo bello sfogo?!nn servirebbe a niente...lo so...xo sarebbe bello che qualcuno le schiaffasse in faccia tutta questa verità che hai scritto!!!



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2012, 20:03:35 »
sono d'accordo con Erika, dovresti spedire questo tuo sfogo, anche se alla fine non servirà a nulla e sono certa che molti giovani l'abbiano già fatto (così come fecero, qualche mese fa, quando quell'altro genio disse che il posto fisso era noioso).


non so che dire è veramente uno schifo, con il diploma che prenderò io quest'anno al massimo potrei trovare lavoro come stalliera in un'azienda zootecnica ma di certo con lo stipendio di questo lavoro non ti riesci a mantenere tu figuriamoci avere una famiglia ma anche se riuscissi a farlo mai ti prenderebbero perché ci sono i pachistani e gli  indiani che vengono pagati due euro, lavorano/stralavorano e non si lamentano.
una volta era un diploma abbastanza ambito perché potevi lavorare in qualsiasi azienda agraria e avevi buone competenze (esci come perito agrario) e molti lavoravano sotto di te....adesso se riesci a trovare un lavoro dove tutti lavorano sopra di te sei un Signore. (non che a me abbia mai interessato lavorare in quest'ambito ma comunque sapevo che ci potevano essere sbocchi professionali...ora non più) pensare che quelli che quest'anno frequentano la 3° non usciranno nemmeno più come periti ma con un diploma che vale quanto carta straccia (più o meno l'equivalente di un diploma di liceo).....il senso????


Pensa, ostetricia era una delle facoltà che mi interessavano di più (o forse è meglio dire che mi interessano perché tutt'ora è così), ma penso che dovrò abbandonare quest'idea....peccato che anche le altre opzioni non credo cambino di molto.

Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 20:08:18 »
Sembra che tu mi abbia letto la mente!!! :) purtroppo capisco come ti senti perché io sono più o meno nella stessa situazione, con l'unica differenza che faccio un lavoro che mi piace ma che alla bella età di 25 anni non posso permettermi di andare a convivere perché tra affitto/bollette/tasse/IVA/ecc ecc per lo studio non potrei permettermi di pagare un affitto neanche piangendo e se andassi a chiedere un mutuo mi riderebbero in faccia...figuriamoci pensare a dei bambini, a stento mi mantengo io...la classica "bambocciona" come direbbe qualcuno!!!! :)
Consoliamoci con i nostri pupi che ci fanno sorridere anche nei momenti brutti!!! :)
Enrica&Ben da Savona




Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2012, 20:27:00 »
gira in rete una foto dove viene ritratta la Minetti con queste parole
"1300 euro di vitalizio, a spese degli italiani a soli 27 anni la minetti dichiara:è strategia molti italiani puntano alla pensione ma poi si attaccano al c@@@o io mi sono attaccata prima al c@@@o ed ora ho la pensione"
Non potevo postarla perchè volgare....ma forse è questo che intende non essere "schizzinosi" la ministra Fornero??????

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2012, 20:38:50 »
Io ho 42 anni e mi rendo conto di quanto la mia generazione, hai tempi del diploma di maturita' fosse in condizioni nettamente migliori rispetto ai ragazzi d'oggi...all'universita lavoravo e avevo proposte serie per lavori a tempo determinato gia' al terzo anno...come sono cambiati i tempi...la cosa che mi sconcerta e' la mancanza di prospettive che avete voi giovani....come vi venga impedito di progettare il futuro...credo Ale che questo sfogo dovresti inviarlo alla redazione di qualche giornale importante...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2012, 21:20:08 »
io posso solo dire che ho 41 anni e sono ancora Co.Co.Pro...

staff@golden-forum.it

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2012, 21:58:38 »
Alessia quoto tutto! Anch io sono stata valutata "troppo qualificata" per lavorare alla lidl..


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2012, 22:03:56 »
Che dire...condivido in pieno!!Io all'età di 34 anni sono alla fine di tre durissimi anni di università (fatta con due figlie e percorrendo ogni giorno 100 km per arrivare a lezione e in tirocinio!!), ad Aprile mi laureo in infermieristica, professione che amo molto, ma che sò già che per mancanza di concorsi mi sarà ben difficile riuscire a entrare in ospedale; Mah forse sbagliamo noi...ma non nel credere nei nostri sogni...sbagliamo perchè permettiamo a questi str..zi che guadagnano fior di soldi ogni mese, di permettersi pure di venire a criticarci!!!!Mi è tornata in mente quella volta che il sig Berlusconi rispose alla ragazza del call center, che si doveva trovare un ragazzo benestante come suo figlio.....quanto mi fece inc...zare pure quella volta!!!!


Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Oh come mi sento CHOOSY....
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2012, 00:02:51 »
Hai messo nero su bianco esattamente ciò che provo, ciò a cui penso ogni mattina autoconvincendomi poi che in qualche modo domani andrà meglio.
E, proprio come dici tu, anche io alla fine mi ripeto che c'è chi sta peggio e che quindi non devo lamentarmi... Però, non lo so... Perchè abbiamo da mangiare e una casa in cui dormire dobbiamo pensare di avere già abbastanza e di dover rinunciare ai nostri sogni, accontentandoci? No, io non credo!
Non so dire dove stia andando il mondo, io sono semplicemente schifata (davvero, non trovo un termine abbastanza duro per esprimere ciò che provo) da certe situazioni vergognose che vedo/leggo/sento ogni giorno.. Eppure bisogna trovare la forza di mettere un piede davanti all'altro e sperare di riuscire, piano piano, a scalare la montagna ( o almeno di non cadere!).

Sui "signori politici" non spreco nemmeno parole... sono veramente indescrivibili...

 


Privacy Policy - Cookie Policy