Autore Topic: pappa casalinga  (Letto 39285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
pappa casalinga
« il: 08 Luglio 2009, 15:32:41 »
C'è qualcuno qui che da la pappa casalinga? Mi sembra di ricordare Romeo (è corretto?) e magari ci sono anche altri.
Vorrei chiedervi... voi che carni usate? Io (su consiglio del veterinario) ho sempre dato a Maia petto di pollo, fesa di tacchino e carne trita. E' bene usare anche altri tipi di carne? Aspetto un vostro parere. Grazie. :)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2009, 16:54:10 »
C'è qualcuno qui che da la pappa casalinga? Mi sembra di ricordare Romeo (è corretto?) e magari ci sono anche altri.
Vorrei chiedervi... voi che carni usate? Io (su consiglio del veterinario) ho sempre dato a Maia petto di pollo, fesa di tacchino e carne trita. E' bene usare anche altri tipi di carne? Aspetto un vostro parere. Grazie. :)

Esatto Romeo mangia la pappa casalinga...
Allora come carni mangia un po' di tutto tranne quella di maiale quindi:

Pollo,Tacchino,Coniglio, Faraona (un po' cara ma gli piace davvero tanto) e Quaglia; questo elenco riguarda le carni bianche mentre per le carni rosse mangia il macinato e una volta a settimana le interiora (cuore o polmoni o milza etc).
Ovviamente oltre alla carne c'è anche il pesce: tonno al naturale e tranci di verdesca.

Romeo segue questo tipo di alimentazione fin dallo svezzamento e devo dire che non ha mai avuto problemi.
Milly

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: pappa casalinga
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2009, 17:09:50 »
scusa Milly,una curiosita' perche' Romeo mangia tutti i tipi di carne ma non quella di maiale? fa male?
Isa e Oliver

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: pappa casalinga
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2009, 17:46:53 »
C'è qualcuno qui che da la pappa casalinga? Mi sembra di ricordare Romeo (è corretto?) e magari ci sono anche altri.
Vorrei chiedervi... voi che carni usate? Io (su consiglio del veterinario) ho sempre dato a Maia petto di pollo, fesa di tacchino e carne trita. E' bene usare anche altri tipi di carne? Aspetto un vostro parere. Grazie. :)

Qualche anno fa Margot aveva avuto problemi di diarrea e ancora adesso se capita gli faccio una dieta di qualche giorno di carne bianca e patate lesse, anche se il mio veterinario a dire il vero mi aveva sconsigliato di dare carne bianca al cane, perchè piena di antibiotici ed effettivamente anch'io non sono molto d'accordo, basta guardare il colore di certa carne al supermercato.. ma io sono una maniaca del biologico quindi.. non insultatemi e non prendetemi per esaltata ma quando capita prendo pollo o tacchino biologico,  em_049 em_030 em_011
Anna


Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: pappa casalinga
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2009, 18:04:19 »
Esatto Romeo mangia la pappa casalinga...
Allora come carni mangia un po' di tutto tranne quella di maiale quindi:

Pollo,Tacchino,Coniglio, Faraona (un po' cara ma gli piace davvero tanto) e Quaglia; questo elenco riguarda le carni bianche mentre per le carni rosse mangia il macinato e una volta a settimana le interiora (cuore o polmoni o milza etc).
Ovviamente oltre alla carne c'è anche il pesce: tonno al naturale e tranci di verdesca.

Romeo segue questo tipo di alimentazione fin dallo svezzamento e devo dire che non ha mai avuto problemi.


Probabilmente dovrei variare di più e darle altri tipi di carne. Potrei provare magari il coniglio. Faraona e quaglia le trovi facilmente in macelleria? Le interiora non riuscirei mai a dargliele.... sono vegetariana da un sacco di anni e mi fanno troppo senso. em_015 Già è uno sforzo andare in macelleria e toccare la carne (io ne prendo grandi quantità e poi la suddivido in sacchetti giornalieri che congelo), ma per lei questo ed altro.
Per Isabella: la carne di maiale fa male ai cani, e non va data.
Per Anna: la carne biologica sarebbe davvero la cosa migliore. Io vado da anni in una grande macelleria, e compro per Maia carne di ottima qualità.... speriamo che a qualcosa serva...

Anche io le do il pesce (una volta a settimana), uso di solito il merluzzo. Il tonno l'ho usato qualche volta, dovrei prenderlo in effetti.
Grazie per le informazioni, mi sa che la prossima volta che vado dal macellaio provo a prendere anche qualcos'altro.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2009, 18:07:12 »
scusa Milly,una curiosita' perche' Romeo mangia tutti i tipi di carne ma non quella di maiale? fa male?

Per evitare la trichinosi e altri vermi parassiti, che possono essere trasmessi dalla carne di maiale cruda o poco cotta. L'allevatrice mi ha detto che sarebbe meglio evitarla in modo da escludere ogni eventuale possibile contagio ed in più i cani fanno più fatica a digerire la carne troppo cotta quindi se devo dargli la carne di maiale stracotta preferisco evitarla del tutto.

Qualche anno fa Margot aveva avuto problemi di diarrea e ancora adesso se capita gli faccio una dieta di qualche giorno di carne bianca e patate lesse, anche se il mio veterinario a dire il vero mi aveva sconsigliato di dare carne bianca al cane, perchè piena di antibiotici ed effettivamente anch'io non sono molto d'accordo, basta guardare il colore di certa carne al supermercato.. ma io sono una maniaca del biologico quindi.. non insultatemi e non prendetemi per esaltata ma quando capita prendo pollo o tacchino biologico,  em_049 em_030 em_011
Anna

Purtroppo hai ragione, infatti cerco sempre di dargli carne "biologica" e comunque di buona qualità magari comprata dal macellaio di fiducia... Comunque penso che oggigiorno con tutto l'inquinamento che c'è nell'aria è davvero difficile mangiare sano.
Milly

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2009, 18:17:15 »
Probabilmente dovrei variare di più e darle altri tipi di carne. Potrei provare magari il coniglio. Faraona e quaglia le trovi facilmente in macelleria? Le interiora non riuscirei mai a dargliele.... sono vegetariana da un sacco di anni e mi fanno troppo senso. em_015 Già è uno sforzo andare in macelleria e toccare la carne (io ne prendo grandi quantità e poi la suddivido in sacchetti giornalieri che congelo), ma per lei questo ed altro.
Per Isabella: la carne di maiale fa male ai cani, e non va data.
Per Anna: la carne biologica sarebbe davvero la cosa migliore. Io vado da anni in una grande macelleria, e compro per Maia carne di ottima qualità.... speriamo che a qualcosa serva...

Anche io le do il pesce (una volta a settimana), uso di solito il merluzzo. Il tonno l'ho usato qualche volta, dovrei prenderlo in effetti.
Grazie per le informazioni, mi sa che la prossima volta che vado dal macellaio provo a prendere anche qualcos'altro.

Io non sono vegetariana, ma non mangio la carne rossa e di quella bianca mangio solo petto di pollo e fesa di tacchino, questo perchè non mi piace proprio il gusto della carne e per quanto riguarda quella di coniglio non ce la faccio proprio a mandarla giù pensando a quei dolcissimi batuffoli di pelo. Però, come te, per Romeo mi sono fatta forza e ora maneggio la carne come se fossi una macellaia tant'è che Emy, il mio compagno, mi ripete sempre "non ti riconosco più! Questo cane ti ha dato al cervello" :P

Si, sia faraona che quaglie le trovo abbastanza facilmente.

Per quanto concerne il variare i tipi di carne penso che male non le farà di sicuro, soprattutto perchè carne bianca quindi abbastanza magra. L'allevatrice di Romeo sostiene che variando spesso tra queste tipologie di carne il cane riesce a trovare tutti i nutrienti che gli servono, poi ovviamente ci sono varie correnti di pensiero quindi ognuno alla fine va avanti con quello che gli sembra meglio.

Anche io faccio grandi scorte (tant'è che il prossimo acquisto sarà un congelatore più grande) e suddivido tutto in sacchettini, così è tutto più facile quando è ora della pappa!
Il merluzzo non l'ho mai provato, quasi quasi glielo compro!

Mi fa piacere esserti stata di aiuto!

Tante coccole alle bimbette!


Milly

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: pappa casalinga
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2009, 18:47:22 »
Io non sono vegetariana, ma non mangio la carne rossa e di quella bianca mangio solo petto di pollo e fesa di tacchino, questo perchè non mi piace proprio il gusto della carne e per quanto riguarda quella di coniglio non ce la faccio proprio a mandarla giù pensando a quei dolcissimi batuffoli di pelo. Però, come te, per Romeo mi sono fatta forza e ora maneggio la carne come se fossi una macellaia tant'è che Emy, il mio compagno, mi ripete sempre "non ti riconosco più! Questo cane ti ha dato al cervello" :P

Si, sia faraona che quaglie le trovo abbastanza facilmente.

Per quanto concerne il variare i tipi di carne penso che male non le farà di sicuro, soprattutto perchè carne bianca quindi abbastanza magra. L'allevatrice di Romeo sostiene che variando spesso tra queste tipologie di carne il cane riesce a trovare tutti i nutrienti che gli servono, poi ovviamente ci sono varie correnti di pensiero quindi ognuno alla fine va avanti con quello che gli sembra meglio.

Anche io faccio grandi scorte (tant'è che il prossimo acquisto sarà un congelatore più grande) e suddivido tutto in sacchettini, così è tutto più facile quando è ora della pappa!
Il merluzzo non l'ho mai provato, quasi quasi glielo compro!

Mi fa piacere esserti stata di aiuto!

Tante coccole alle bimbette!

Come ti capisco.... anche a me il coniglio ha sempre fatto senso (solo vederlo dal macellaio mi fa star male). Solo a pensare al povero coniglio, mi prende una gran tristezza... em_045 Immagino, anche io faccio certe cose che per altri non farei... ma d'altronde quando c'è amore.... em_021
Proverò a prendere il coniglio, ma si trova fatto a pezzi e lo devo prendere intero? em_045 E per curiosità (anche se non so se riuscirò mai a prenderle e maneggiarle)...le interiora le trovi così e devi richiedere qualcosa di particolare?

Credo che variare sia la cosa migliore, di modo che trova i vari nutrimenti nelle varie tipologie di carne. E' per quello che ho pensato di introdurre altri tipi di carne (meglio tardi che mai! ;D) .
E un'altra curiosità.... la verdesca che pesce è? Perdona l'ignoranza ma sono più di 13 anni che sono vegetariana e non sono mai stata una che ha mangiato molte proteine animali...
Sì, io prendo il merluzzo surgelato in tranci... a lei piace molto (cosa non le piace non l'ho ancora capito dopo 13 anni ;D ).
Grazie di tutto, baci a Romeo da Maia e Alice. em_005

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: pappa casalinga
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2009, 18:55:38 »
anch'io con ariel sono passata alla pappa casalinga perchè le crocche proprio non le voleva...
avevo paura perchè già di mio odio mangiare in modo regolare e cucinare figuriamoci suddividere tutti santi giorni per lei proteine carboidrati frutta e verdura!alla fine però per il bene e la gioia della mia cucciola ho ceduto!
io alterno queste cose
riso(qualche volta anche un pò di pasta)
carne (pollo,manzo,agnello,coniglio,tacchino,trita)
pesce(merluzzo,tonno,salmone)
ricotta o fiocchi di latte
uova
con
verdure(piselli,zucchine,carote,pomodori)
al pomeriggio una mela/un pò di anguria quello che c'è insomma!  ;D

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: pappa casalinga
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2009, 19:06:36 »
anch'io con ariel sono passata alla pappa casalinga perchè le crocche proprio non le voleva...
avevo paura perchè già di mio odio mangiare in modo regolare e cucinare figuriamoci suddividere tutti santi giorni per lei proteine carboidrati frutta e verdura!alla fine però per il bene e la gioia della mia cucciola ho ceduto!
io alterno queste cose
riso(qualche volta anche un pò di pasta)
carne (pollo,manzo,agnello,coniglio,tacchino,trita)
pesce(merluzzo,tonno,salmone)
ricotta o fiocchi di latte
uova
con
verdure(piselli,zucchine,carote,pomodori)
al pomeriggio una mela/un pò di anguria quello che c'è insomma!  ;D

Anche io ho iniziato sin da subito con la pappa casalinga perché Maia non voleva mangiare le crocche. E quindi sono anni e anni che andiamo avanti così.
Anche io do il riso (stracotto e poi risciacquato per togliere l'amido), verdure tutti i giorni (in genere carote e zucchine perché sono quelle che ho sempre in casa), carne (quelle che ho elencato prima, ma ora vorrei variare di più) e un po' di olio. E una volta a settimana pesce (hanno parlato anche a me del salmone e vorrei provarlo), ricotta, 1 uovo sodo. E poi tutti i giorni una mela che divide con sua sorella Alice ;D .

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pappa casalinga
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2009, 09:44:13 »
Come ti capisco.... anche a me il coniglio ha sempre fatto senso (solo vederlo dal macellaio mi fa star male). Solo a pensare al povero coniglio, mi prende una gran tristezza... em_045 Immagino, anche io faccio certe cose che per altri non farei... ma d'altronde quando c'è amore.... em_021
Proverò a prendere il coniglio, ma si trova fatto a pezzi e lo devo prendere intero? em_045 E per curiosità (anche se non so se riuscirò mai a prenderle e maneggiarle)...le interiora le trovi così e devi richiedere qualcosa di particolare?

Credo che variare sia la cosa migliore, di modo che trova i vari nutrimenti nelle varie tipologie di carne. E' per quello che ho pensato di introdurre altri tipi di carne (meglio tardi che mai! ;D) .
E un'altra curiosità.... la verdesca che pesce è? Perdona l'ignoranza ma sono più di 13 anni che sono vegetariana e non sono mai stata una che ha mangiato molte proteine animali...
Sì, io prendo il merluzzo surgelato in tranci... a lei piace molto (cosa non le piace non l'ho ancora capito dopo 13 anni ;D ).
Grazie di tutto, baci a Romeo da Maia e Alice. em_005

Senti, io il coniglio lo trovo già in tranci oppure direttamente le cosce; le interiora le trovo già così (sono sincera il cuore e il fegato lo compro spesso nella macelleria del supermercato), ovviamente sono da tagliare a pezzetti ed è la cosa più noiosa in assoluto per chi come te e me non ama questo tipo di prodotto. La verdesce è un pesce a tranci lo trovi surgelato (come i tranci di merluzzo), è molto veloce da preparare e soprattutto non ha lische.

Ci mancherebbe altro è bello scambiarsi opinioni e idee!

PS di preciso come suddividi i pasti? io per esempio al mattino gli do riso soffiato con latte (e una volta a settimana ci aggiungo il miele) oppure pane secco con yogurt, oppure legumi lessati con un po' di ricotta e un cucchiaino di olio, mentre alla sera o mangia la carne oppure i classici papponi di riso soffiato, verdurine + macinato o uovo (una volta a settimana) o pesce (una volta a settimana) o interiora (una volta a settimana).


io alterno queste cose
riso(qualche volta anche un pò di pasta)
carne (pollo,manzo,agnello,coniglio,tacchino,trita)
pesce(merluzzo,tonno,salmone)
ricotta o fiocchi di latte
uova
con
verdure(piselli,zucchine,carote,pomodori)
al pomeriggio una mela/un pò di anguria quello che c'è insomma!  ;D

Si è vero ieri nell'elenco della carne ho dimenticato di metterci l'agnello (Romeo ci va matto, mentre a me fa lo stesso effetto del coniglio...)

Più o meno questa è la stessa dieta di Romeo!
Milly

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: pappa casalinga
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2009, 10:09:33 »
Senti, io il coniglio lo trovo già in tranci oppure direttamente le cosce; le interiora le trovo già così (sono sincera il cuore e il fegato lo compro spesso nella macelleria del supermercato), ovviamente sono da tagliare a pezzetti ed è la cosa più noiosa in assoluto per chi come te e me non ama questo tipo di prodotto. La verdesce è un pesce a tranci lo trovi surgelato (come i tranci di merluzzo), è molto veloce da preparare e soprattutto non ha lische.

Ci mancherebbe altro è bello scambiarsi opinioni e idee!

PS di preciso come suddividi i pasti? io per esempio al mattino gli do riso soffiato con latte (e una volta a settimana ci aggiungo il miele) oppure pane secco con yogurt, oppure legumi lessati con un po' di ricotta e un cucchiaino di olio, mentre alla sera o mangia la carne oppure i classici papponi di riso soffiato, verdurine + macinato o uovo (una volta a settimana) o pesce (una volta a settimana) o interiora (una volta a settimana).

Si è vero ieri nell'elenco della carne ho dimenticato di metterci l'agnello (Romeo ci va matto, mentre a me fa lo stesso effetto del coniglio...)

Più o meno questa è la stessa dieta di Romeo!
meno male che Oliver non sa leggere altrimenti mi chiederebbe perche' lui deve mangiare le crocchette em_014 (dove adesso gli metto insieme un po' di pesce altrimenti non mangerebbe niente!!!)e suoi amici mangiano cosi' bene ?-?-?,il mio patatone e' inappetente solo se gli propini le crocche senza nulla ma come gli aggiungi qualcosa spazzola tutto in un baleno em_018
Isa e Oliver

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: pappa casalinga
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2009, 10:22:33 »
Senti, io il coniglio lo trovo già in tranci oppure direttamente le cosce; le interiora le trovo già così (sono sincera il cuore e il fegato lo compro spesso nella macelleria del supermercato), ovviamente sono da tagliare a pezzetti ed è la cosa più noiosa in assoluto per chi come te e me non ama questo tipo di prodotto. La verdesce è un pesce a tranci lo trovi surgelato (come i tranci di merluzzo), è molto veloce da preparare e soprattutto non ha lische.

Ci mancherebbe altro è bello scambiarsi opinioni e idee!

PS di preciso come suddividi i pasti? io per esempio al mattino gli do riso soffiato con latte (e una volta a settimana ci aggiungo il miele) oppure pane secco con yogurt, oppure legumi lessati con un po' di ricotta e un cucchiaino di olio, mentre alla sera o mangia la carne oppure i classici papponi di riso soffiato, verdurine + macinato o uovo (una volta a settimana) o pesce (una volta a settimana) o interiora (una volta a settimana).

Si è vero ieri nell'elenco della carne ho dimenticato di metterci l'agnello (Romeo ci va matto, mentre a me fa lo stesso effetto del coniglio...)


La prossima volta che vado dal macellaio provo a vedere... perché prendere un coniglio intero proprio non ce la faccio! Una volta l'ho dovuto prendere per mia madre e ci sono rimasta davvero male. :(
Ma il cuore e il fegato di quale animale? Perdona la poca conoscenza in materia... Li fai sempre lessati? Quanto devono cuocere?
Proverò anche a prendere la verdesca allora (anche il merluzzo è già in tranci e senza lische). Voglio provare anche il salmone, che mi hanno detto che va bene per i cani. ;)

Allora io faccio così: la mattina le do la mela grattuggiata per fare un piccola colazione. Poi a pranzo e cena riso con carne, verdure e olio. In alternativa alla carne le do il pesce (che mangia la domenica), la ricotta, lo yogurt con l'uovo sodo (l'uovo sempre una volta a settimana).
Una domanda... Il miele va bene? Perché so che i cani non devono mangiare cose dolci.
Anche i legumi lessati gli dai? Ma sai che non sapevo che potessero andare bene? E queli legumi usi?
E' vero.... non avevo pensato all'agnello.... proverò anche quello. Che pezzi è meglio utilizzare?
E' molto utile confrontarsi perché si imparano sempre cose nuove. ;)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: pappa casalinga
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2009, 10:30:35 »
meno male che Oliver non sa leggere altrimenti mi chiederebbe perche' lui deve mangiare le crocchette em_014 (dove adesso gli metto insieme un po' di pesce altrimenti non mangerebbe niente!!!)e suoi amici mangiano cosi' bene ?-?-?,il mio patatone e' inappetente solo se gli propini le crocche senza nulla ma come gli aggiungi qualcosa spazzola tutto in un baleno em_018

Tranquilla.... anche Alice è la sorella sfortunata e mangia le crocche. ;D E anche se vede che Maia mangia un'altra cosa (e indubbiamente più buona ;D) non fa storie. Io le aggiungo alle crocche lo yogurt o la ricotta (me lo aveva detto l'allevatrice per la crescita e io non ho mai smesso ;) ), e devo dire che spazzola tutto... e se potesse si mangerebbe pure la ciotola! ;D Leggo che molti cani sono inappetenti e fanno storie per il cibo... né Maia, né Alice hanno mai avuto questo problema. Spazzolano sempre le ciotole e le lucidano anche... io le lavo sempre, ma sono già splendenti da sole. ;D
Ora stiamo passando ad Enova e mangia tutto sempre con gusto.... secondo me non si è nemmeno accorta che stiamo passando ad altro e che il gusto è diverso ;D (prima era agnello e riso, ora pollo e riso).

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: pappa casalinga
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2009, 11:51:26 »
Samanta non dovra mai leggere queste risposte...per lei solo crocchette e riso soffiato !!!!!!!!  em_053 em_053 em_053 em_053
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy