Autore Topic: Artrosi  (Letto 14198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Artrosi
« Risposta #30 il: 23 Giugno 2022, 08:02:13 »
Ciao, tu sai che io vivevo con Maggie lo stesso rapporto che tu vivi con Kira . Capisco il tuo dolore nel vederla invecchiare però grazie a Bart ho capito che il cane è prima di tutto un cane. Io e te abbiamo umanizzato le nostre cane. Bart mi ha spiegato che non sempre è giusto farlo anzi mi ha mostrato a modo suo la sua esigenza di essere trattato come un cane e non come un figlio. Non è stato facile per noi ma stiamo imparando. I cani sono molto più semplici di noi, fanno ragionamenti lineari, semplici.  Noi ,invece, trasferiamo il nostro modo di pensare ai ragionamenti che fanno loro ma sbagliamo. Tu stai soffrendo perché vedi il tempo scorrere e ti fai mille pensieri dandoti colpe che non hai e pensi che lei ragioni come te. Non sono nessuno se non una persona che sta imparando come costruire un giusto rapporto di comunicazione con il proprio cane avendo sbagliato. Sto leggendo, ci siamo rivolti,come tu sai , a un comportamentalista e mi si è aperto un mondo. Il cane è prima di tutto un cane e per essere equilibrato, sereno ha diritto ad essere trattato come tale. Accetta un consiglio, non perderti in mille pensieri, paranoie, sensi di colpa. Kira non si fa tutti questi pensieri. Falle fare le sue corse se se la sente, salire su e giù dal divano. Vivi l'oggi , ieri è passato e domani chissà.  Kira non vuole un supereroe a fianco, è felice così.Un abbraccio ♥️
Amica mia hai ragionissima su tutto. Di corsi, di seminari...ne ho cosi' fatti. Ed e' verissimo tutto cio' che hai scritto. Ma io scelsi di esplorare andando oltre, per vedere quanto davvero la simbiosi possa diventare profonda coi ns cani. Lessi tanti anni fa' un libro di uno scienziato neozelandese ( zooantropologo) che con un suo cane fece cosi'. Cercando l'oltre, sforzandosi di capire il piu' possibile i loro linguaggi e modus vivendi. E al contempo tentando di trasferir al suo cane il piu' possibile del nopstro. Di modus vivendi.
Non si parla di addestramento, o educazione canina....e' una cosa piu' sottile. Ma decisamente complessa , perlomeno per me. Mi son reso conto che un determinato cammino lo puoi fare se hai solidissime basi in materia ( studi ed esperimenti), tempo da dedicare senza limite. E risorse di ogni tipo.
Ripeto, mi sono sopravvalutato. Ed ho compiuto un cammino a meta', se vogliamo.
Con Charlie non l'ho fatto perche'gia' "modellata" anni. Lei e' decisamente piu' cana, me nel senso piu' meravigliosdo possibile perche tolte certe sue paure ( ancestrali oserei dire...ma che l'han segnata) , e' un essere dotato solo di pregi.
KK e' come fosse cana a meta', non so se mi spiego.
Forse son stato superbo, egocentrico. Di sicuro aver vissuto sempre con cani , aver letto e studiato molto...ha alterato il mio ego.
Quello che posso garantire a tutti voi, e Dani che mi conosce bene lo sa, e' che ho fatto e faccio tutto per infinito amore.
Non per darmi lustro, o medaglie di tolla.
KK e' entrata nella mia vita in un momento famigliare iper delicato. Duro. Difficilissimo. E gia' di suo nei suoi pochi 45gg di vita aveva pagato scotti notevoli ( incubatrice prima, poco imprinting da mamma e frateli poi..). Passando per la sua deformazione alla vescica.
Cosi' piccola e cosi' gia' provata, ma tosta...diamine. Tosta!
In quel contesto , dove sin da subito creammo un insieme...mi dissi. IO CI PROVO.
Credetemi, io ho sempre amato i miei cani. Tutti. Mi ha cresciuto uno splendido Rough Collie, nel vero senso della parola ( baby sitter !!). Ci convivo da quando ho memoria, coi cani. In giovane eta' li ho vissuti decisamente in maniera piu' marginale ( adolescenza) causa fame di vita. Ma ricordo come fosse ieri me a 25 anni vegliare il mio pastore bergamasco che stava morendo...tutta notte nel locale caldaie...io e lui...occhi negli occhi. Sino a che se ne ando'.
Ricordo cio' che mi insegno' Scott, sulla morte e sull'amore ( per Mary, totale ed incondizionato). La sdua ombra. Che pero' scelse di aspettare il mio rientro dall'ufficio per morirmi in braccio.
KK e' oltre tutto cio', o forse ne e' il sunto.
KK parla cogli occhi, mi fa dannare e commuovere da sempre. Ma vive noi come una cosa speciale, e lo dimostra ne quotidiano.
Io credo che un legame cosi' assoluto non lo avro' piu'. E concordo con te, Dani. Non lo vorro' piu'.....non cosi'.
Ho azzerato tantissime cose della mia vita per KK, in nome di un rapporto unico e speciale. Ma forse , appunto, ho peccato di superbia. Credendo che potessimo fare questo lungo percorso al trotto, io e lei. Come corsa in un prato. E rendendomi conto tardi , voltandomi indietro, che lei voleva forse fermarsi. Che, come dici tu, e' felice di esser cana. Punto. Solo cana.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:Artrosi
« Risposta #31 il: 23 Giugno 2022, 09:24:26 »
Io lo so che ciò che fai per le tue cane è dettato dal più profondo e puro amore. Loro ci capiscono moltissimo noi capiamo loro in minima parte. Inconsapevolmente li carichiamo di nostre aspettativa, sentimenti, pensieri paure che poi loro non sono in grado di elaborare e gestire. Perché sono esseri semplici, la natura li ha programmati per vivere e comportarsi come "essere cane" si adattano a vivere con noi e spesso li noi sbagliamo perché andiamo oltre inconsciamente e li "snaturiamo" attribuendo loro comportamenti, atteggiamenti e pensieri che fanno parte del nostro DNA ma non del loro. Prima di Bart io avevo certezze lui le ha fatte cadere

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Artrosi
« Risposta #32 il: 25 Luglio 2022, 12:55:08 »
...Ci ho pensato molto prima di rispondere, ma eccomi qui....
Io ho tanti cani, e ormai tanti vecchietti....amo tutti loro in maniera incondizionata, ma forse nel tempo ho imparato una cosa....loro sono cani...e per loro la vita è molto più semplice e lineare di quello che invece NOI vogliamo pensare....
I CANI DORMONO SE HANNO SONNO
I CANI MANGIANO SE HANNO FAME
I CANI GIOCANO SE NE HANNO VOGLIA
I CANI SANNO DOSARE LE LORO FORZE....
E invece noi, nel nome di quel voler a tutti i costi creare un rapporto con i nostri cani, a volte spingiamo la NOSTRA voglia di fare, fare e fare....convinti che questo li renda più felici, che crei un legame più forte....lo crediamo solo noi....


Questo per carità non vuol dire non divertirci insieme, non lavorare insieme, non fare cose insieme....ma sapendo che loro le faranno perchè NOI ci divertiamo e loro di conseguenza ci seguono, perchè loro sono così, ci seguono in qualsiasi cosa noi facciamo....ma ci seguono anche quando stiamo sdraiati sul divano, in montagna, al mare...perchè è bello stare insieme....


Inesorabilmente il tempo passa, e per loro decisamente più velocemente del nostro, ed ecco che loro sanno dosarsi, la corsa diventa una passeggiata veloce, la nuotata è più corta, i giochi sono meno violenti....sanno ascoltare il loro corpo....ma, purtroppo ascoltano anche i nostri stati d'animo, e se a noi fà male vederli così ecco che cercheranno di fare di più...forzandosi....


Cerchiamo di ascoltarli...cerchiamo di vivere il loro tempo....ma con serenità, se non hanno voglia di uscire...non usciamo e stiamo con loro sul divano...se quella nuotata capiamo che è troppo pesante, mettiamoci seduti a riva e lasciamo che si gestiscano, sedendosi a mollo e facendo quattro zampate in serenità...ecco magari evitiamo di tirare spasmodicamente oggetti da riportare all'infinito...diventa stancante anche quello, ma loro continueranno a farlo convinti che per noi sia importante...


Quindi dobbiamo analizzare cosa è importante per noi...


Personalmente godermi la loro presenza, nei tempi che loro richiedono....vi spiego...
La mia Yara quasi 17enne vive le sue giornate sul suo materassone, mangia, esce per sporcare, (e a volte se la fa addosso...) viene a farsi fare le coccole...quando riesce ad alzarsi....e poi borbotta, perchè ha quasi 17 anni e i vecchietti borbottano...e a me va bene così, non le chiedo niente di più....la vivo e basta, godendo dei momenti si e accettando quelli un pò meno...
Buffy e Yocca veleggiano per i 15 anni e anche per loro vale la stessa cosa, mi seguono se entro nella stanza con un boccone prelibato che sanno essere solo per loro, si godono il fresco del ventilatore e reclamano le coccole quando ne hanno voglia....e poi vivono...e io accetto che vivano come meglio è per loro...
Sono state in gioventù femmine molto attive, a tratti impegnative...ora sono delle adorabili vecchiette....


E voi direte...si ma sono anziane, 8/9 anni sono pochi....ma i cani sanno esattamente cosa il loro corpo concede e vivono serenamente (chiaramente a meno che non ci siano dolori da tenere sotto controllo con tutti i farmaci disponibili e anche di più...) accettando con la saggezza dell'età di stare a guardare ora i cuccioli che giocano, che fanno la lotta o che bisticciano tra loro....dando se serve una sgridata ben data...ma solo con un abbaio e dal posto...


E a me non resta che sorridere di questa loro saggezza...e di viverli e amarli ancora di più in questa fase della loro vita.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Artrosi
« Risposta #33 il: 25 Luglio 2022, 14:19:43 »
Sono profondamente, "commossamente", dolorosamente, felicemente, umanamente e "caninamente" d'accordo con Tiziana.
È difficilissimo, lo so, ma il rispettare l'età, i ritmi, le esigenze,  le voglie, le energie... In poche parole il ritmo della loro vita, è uno dei più grandi gesti d'amore che possiamo fare per loro.
L'esistenza scorre, anzi corre.
Ed è lo scorrere INSIEME che rende così unico e meraviglioso il rapporto uomo-cane (per chi ha la fortuna di capirlo... E qui siamo in tanti).

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy