Autore Topic: L'AGGRESSIVITA'  (Letto 42215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessiamartina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2012, 18:29:51 »
Ciao! :) ha 2 mesi e 6 giorni

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2012, 18:33:13 »
Beh... è abbastanza comune che alcuni cuccioli si comportino con irruenza e incapacità di gestire l'eccitazione
Se posso chiedere, come fanno i tuoi genitori " a farsi rispettare", cioè cosa fanno di diverso rispetto a te?
E tu quanti anni hai?  ;)

Offline alessiamartina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2012, 18:41:52 »
perchè loro sono abbastanza severi, io non ci riesco molto..io ne ho 13 cmq..!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2012, 19:06:02 »
La tua cucciola è piccolissima e ancora non può capire i comandi... il no per esempio non lo può capire.
L'unico modo per farsi intendere adesso è il linguaggio del corpo
Io ti consiglio, quando si agita molto, di non fare movimenti bruschi che la possano eccitare ancora di più... né cercare di farti vedere impaurita o eccessivamente nervosa, anche se non è facile  ;) se esagera, ignorala... magari chiudendoti in un'altra stanza per qualche minuto
Però un pò ci vorrà prima che impari il galateo e a capire i comandi che le impartite  ;)

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #19 il: 05 Giugno 2012, 19:51:33 »
Tieni conto che è anche possibile che la tua cucciola non ti veda proprio come un leader ma piuttosto come una compagna di giochi e che non ricnosca in te l'autorità che trova nei tuoi genitori....
Romina

Offline alessiamartina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2012, 14:16:20 »
 :8) grazie dei consigli!;) GRAZIE MILLE!!! :comico:

e oraaa: :snack: ciaoo!

Offline Jack00

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #21 il: 16 Febbraio 2013, 13:08:36 »
La tua cucciola è piccolissima e ancora non può capire i comandi... il no per esempio non lo può capire.
L'unico modo per farsi intendere adesso è il linguaggio del corpo
Io ti consiglio, quando si agita molto, di non fare movimenti bruschi che la possano eccitare ancora di più... né cercare di farti vedere impaurita o eccessivamente nervosa, anche se non è facile  ;) se esagera, ignorala... magari chiudendoti in un'altra stanza per qualche minuto
Però un pò ci vorrà prima che impari il galateo e a capire i comandi che le impartite  ;)

Ciao scusa la domanda a che etá il cane comincia a capire i comandi?
Lui ti é amico non abbandoniamoli, non maltrattiamoli..

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #22 il: 28 Agosto 2013, 16:17:41 »
Ciao a tutti anche mosi da un po di tempo ha iniziato a nn tollerare gli altri maschi ..mi spiego meglio...quando usciamo o siamo in pista ciclabile se incontra un'altro maschio rizza il pelo sulla schiena e gli va incontro....poi se l'altro fa qualche verso o borbotta parte...io sn un po spaventata da questa cosa....mosi è un cane buonissimo e dolcissimo nn ce lo vedo nella veste di cane aggressivo....

Inviated by Tapatalk for Samsung Galaxy S3




Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #23 il: 29 Agosto 2013, 20:32:15 »
Un altro post per chiarire dubbi e dare qualche informazioni un più su questo atteggiamento spesso sgradito....


L'AGGRESSIVITA' E LA GERARCHIZZAZIONE


- La gerarchizzazione tra cani comincia con lo svezzamento, dove si acquisiscono i rituali di comunicazione.
- La gerarchia viene indicata dalle posture e di conseguenza ad esse troviamo i segnali di pacificazione.




Nei gruppi di animali sociali non esiste una vera e propria gerarchia ma uno spostamento verso una dimensione competitiva.
LA COMPETIZIONE VIENE ATTUATA PER UNA DETERMINATA RISORSA!!!
L'accesso al cibo ad esempio non rappresenta uno status ma un privilegio, non esiste necessità di competizione a meno che gli elementi variabili non la scatenino, come ad esempio un bocconcino succulento!!!
Quindi in presenza di risorse costanti la competizione si riduce notevolmente.
La possibilità di accedere liberamente ad una risorsa farà si che il cane un giorno possa anche arrivare a difenderla dal proprietario, per questo non bisogna MAI comportarsi come capo ma bensì come guida, bisogna saper intervenire senza aumentare la tensione, riuscendo invece a smorzarla ad esempio distraendo il cane.
Il comportamento di aggressione e parte integrante del cane e, anche se etologicamente corretto, non sempre è socialmente accettato.
L'aggressività è uno stato reattivo in cui il cane mette in atto una serie di comportamenti aggressivi.
esistono varie fasi del processo aggressivo:
FASE MINACCIA :il cane ci avvisa con dei ringhi o con l'abbaio
FASE CONSUMATORIA: è il momento in cui avviene il morso che può essere pizzicato o trattenuto
FASE DI ACQUIETAMENTO: il cane lascia la vittima ma non si allontana da essa
FASE DI APPAGAMENTO: il cane torna ad essere calmo.


Le aggressioni sono classificate in base al contesto in cui avvengono e se ne descrivono 6 tipologie:


AGGRESSIONE PREDATORIA: L'unico e solo obiettivo di questo tipo di aggressione è la caccia
AGGRESSIONE GERARCHICA: Compare a seguito di conflitti gerarchici che possono instaurarsi tra cani o tra cane e membro della famiglia, viene scatenata da situazioni competitive tipo, la gestione degli spazi, il cibo ecc ecc...
AGGRESSIONE DA IRRITAZIONE: Si manifesta quando viene superata la soglia di tolleranza del cane ed è scatenata da numerosi fattori quali: il dolore, la frustrazione, la contenzione fisica, la manipolazione in un contesto che genera paura (es. il vet)
AGGRESSIONE TERRITORIALE: E un'aggressione di tipo protettivo, si manifesta nel cane quando avviene un'intrusione da parte di altri nel proprio territorio.
AGGRESSIONE MATERNA: Anche questa è di tipo protettivo, si manifesta nella mamma quando subentra l'istinto materno e di conseguenza la difesa della cucciolata.
AGGRESSIONE DA PAURA: Compare quando ogni altra strategia, in particolar modo la fuga, è impossibile.


Romina.



Ciao a tutti,
vorrei rivolgere la mia domanda in particolar modo a Keffa,Romina e Tiziana e ovviamente a  tutti voi,nel caso aveste avuto esperienze come la mia.
Rispondo a questo post su Aggressività ma se devo aprirne un'altro lo faccio e soprattutto non so se è pertinente (moderatori fatemi sapere voi..)

il mio cane ha 9 mesi e da quando l'ho presa ha sempre abbaiato alle cose e ,soprattutto alle persone che la avvicinavano.
Adesso che è cresciuta alle cose non abbaia quasi più perchè forse è maturata sotto quell'aspetto ma ,purtroppo,l'abbaiare alle persone (comprese quelle di famiglia :'( ) non è mutato anzi...

Cosa fa in sintesi? (cerco di spiegarmi meglio che posso,perdonate qualche errore...)

1) in casa abbaia o ringhia ,rantola insomma sembra le venga dalla gola...se sente il citofono e le persone nelle scale del condominio

2) se entra in casa qualcuno ,anche persone già viste più volte,la prima reazione è avvicinarsi di impeto e abbaiare con ringhio fino ad arrivare a saltare addosso alla persona (se la conosce) e farsi accarezzare oppure rimanere davanti alla persona e continuare l'abbaio (se non la conosce...idraulico,elettricista,vicino di casa...chiunque).
Non si rivolge a noi ma si AUTO-GESTISCE MALE (grave problema che ha) quindi non si auto-gestisce nel modo corretto.

3) la cosa più brutta,scoraggiante e sconfortante:abbaiare ai famigliari stretti eccetto me e il mio compagno  :'( :'( la reazione è IDENTICA a quella che adotta quando entra un estraneo ma poi dopo li riconosce e si fa accarezzare\coccolare.

4) in passeggiata ci sono (da tempo) persone che assolutamente non puo' vedere:inizia a tirare al contrario da 30 metri se li vede.

5) in passeggiata o fuori se qualcuno la vuole accarezzare,si inginocchia e gli tende la mano e a lei non va (70 volte su 100) si blocca,va dietro di me oppure tende a tirarmi via,diffidente.
Se proprio proprio va...spesso con coda tra le gambe e pipì di paura...(e io soffro..)

6)se passeggiamo e VUOLE LEI va incontro a chi le pare , lecca,bacia e sta ABBASTANZA serena.

7) fondamentale:dopo che le persone sono entrate in casa sua o in qualsiasi posto (compreso fuori,un parco,un locale) in cui lei è,dopo "l'attacco di benvenuto" è dolce e giocherellona,ma MAI totalmente serena.
Ovviamente basta che una persona chiuda una porta o che si alzi mentre lei sta dormendo che abbaia forte!

8) è DIFFIDENTE
Lei va al corso di educazione\addestramento e ci hanno detto che lavorandoci bene (ci vado già da 4 mesi ) in un annetto potremmo arrivare a "farle vivere una vita sociale accettabile".
HA PAURA perfino di me...oggi per esempio per cambiarle collare si è avvicinata e ha urinato dal timore.....e io immaginate com e ci soffro. :'( :'(

Che ci soffro e ci soffriamo è inutile e scontato dirvelo.

Adesso vorrei da voi un parere ed un aiuto ,in quanto possibile, per capire cosa le accade e se potrà migliorare.

Vi ringrazio

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #24 il: 29 Agosto 2013, 21:20:14 »
Ciao a tutti anche mosi da un po di tempo ha iniziato a nn tollerare gli altri maschi ..mi spiego meglio...quando usciamo o siamo in pista ciclabile se incontra un'altro maschio rizza il pelo sulla schiena e gli va incontro....poi se l'altro fa qualche verso o borbotta parte...io sn un po spaventata da questa cosa....mosi è un cane buonissimo e dolcissimo nn ce lo vedo nella veste di cane aggressivo....

Inviated by Tapatalk for Samsung Galaxy S3
Anche Desmo e' un poco diffidente verso gli altri maschi, solo se sono grossi come o piu' di lui,ad eccezzione dei golden( con loro va invece daccordo),  se li vede da lontano si blocca, coda alta  ma non emette nessun ringhio, se l'altro pero' fa un cenno di ringhio allora parte anche lui..con tutti gli altri di taglia minore alla sua ci gioca invece tranquillamente....anche a me un po' spaventa, perche' lui e' un patatone con tutti..sara' il testosterone!!!????


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #25 il: 30 Agosto 2013, 11:30:17 »
........nessuno???? :(

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #26 il: 26 Settembre 2013, 19:16:51 »
Un altro post per chiarire dubbi e dare qualche informazioni un più su questo atteggiamento spesso sgradito....


L'AGGRESSIVITA' E LA GERARCHIZZAZIONE


- La gerarchizzazione tra cani comincia con lo svezzamento, dove si acquisiscono i rituali di comunicazione.
- La gerarchia viene indicata dalle posture e di conseguenza ad esse troviamo i segnali di pacificazione.




Nei gruppi di animali sociali non esiste una vera e propria gerarchia ma uno spostamento verso una dimensione competitiva.
LA COMPETIZIONE VIENE ATTUATA PER UNA DETERMINATA RISORSA!!!
L'accesso al cibo ad esempio non rappresenta uno status ma un privilegio, non esiste necessità di competizione a meno che gli elementi variabili non la scatenino, come ad esempio un bocconcino succulento!!!
Quindi in presenza di risorse costanti la competizione si riduce notevolmente.
La possibilità di accedere liberamente ad una risorsa farà si che il cane un giorno possa anche arrivare a difenderla dal proprietario, per questo non bisogna MAI comportarsi come capo ma bensì come guida, bisogna saper intervenire senza aumentare la tensione, riuscendo invece a smorzarla ad esempio distraendo il cane.
Il comportamento di aggressione e parte integrante del cane e, anche se etologicamente corretto, non sempre è socialmente accettato.
L'aggressività è uno stato reattivo in cui il cane mette in atto una serie di comportamenti aggressivi.
esistono varie fasi del processo aggressivo:
FASE MINACCIA :il cane ci avvisa con dei ringhi o con l'abbaio
FASE CONSUMATORIA: è il momento in cui avviene il morso che può essere pizzicato o trattenuto
FASE DI ACQUIETAMENTO: il cane lascia la vittima ma non si allontana da essa
FASE DI APPAGAMENTO: il cane torna ad essere calmo.


Le aggressioni sono classificate in base al contesto in cui avvengono e se ne descrivono 6 tipologie:


AGGRESSIONE PREDATORIA: L'unico e solo obiettivo di questo tipo di aggressione è la caccia
AGGRESSIONE GERARCHICA: Compare a seguito di conflitti gerarchici che possono instaurarsi tra cani o tra cane e membro della famiglia, viene scatenata da situazioni competitive tipo, la gestione degli spazi, il cibo ecc ecc...
AGGRESSIONE DA IRRITAZIONE: Si manifesta quando viene superata la soglia di tolleranza del cane ed è scatenata da numerosi fattori quali: il dolore, la frustrazione, la contenzione fisica, la manipolazione in un contesto che genera paura (es. il vet)
AGGRESSIONE TERRITORIALE: E un'aggressione di tipo protettivo, si manifesta nel cane quando avviene un'intrusione da parte di altri nel proprio territorio.
AGGRESSIONE MATERNA: Anche questa è di tipo protettivo, si manifesta nella mamma quando subentra l'istinto materno e di conseguenza la difesa della cucciolata.
AGGRESSIONE DA PAURA: Compare quando ogni altra strategia, in particolar modo la fuga, è impossibile.


Romina.

Matetusei un pozzo di scienza....
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 20:14:05 da kaffa »

Offline Apple Pie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
  • Asia & Max
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #27 il: 26 Settembre 2013, 19:48:58 »
sei stata gentilissima, ora vorrei chiederti un'altra cosa, l altro giorno e successo con un pezzettino di carta, stavo tritando dei pezzi di carta con il tritadocumenti e me ne è caduto un pezzettino fuori e non me ne ero reso conto arriva il ladro e si prende in bocca questo pezzettino, puo succedere qualcosa una volta dopo che lo ha ingoiato? xke è andata a finire cosi siccome mi ha di nuovo ringhiato..e non volevo farmi rimordere..


tranquilla non succede nulla il nostro mangia direttamente gli scatoloni ;D









Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #28 il: 26 Settembre 2013, 19:51:22 »
Mah...un pozzo di scienza.... bisognerebbe chiedere a Kaffa che ne pensa...e...non credo sarà d'accordo...
Romina

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #29 il: 26 Settembre 2013, 20:15:32 »
POZZO di scienza....
FONTE di cazzate....
sempre di idraulica si parla...   em_Devil
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy