Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

IL GOLDEN RETRIEVER => Golden è... => Topic aperto da: Romi - 21 Dicembre 2011, 13:32:31

Titolo: L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Romi - 21 Dicembre 2011, 13:32:31
Un altro post per chiarire dubbi e dare qualche informazioni un più su questo atteggiamento spesso sgradito....


L'AGGRESSIVITA' E LA GERARCHIZZAZIONE


- La gerarchizzazione tra cani comincia con lo svezzamento, dove si acquisiscono i rituali di comunicazione.
- La gerarchia viene indicata dalle posture e di conseguenza ad esse troviamo i segnali di pacificazione.




Nei gruppi di animali sociali non esiste una vera e propria gerarchia ma uno spostamento verso una dimensione competitiva.
LA COMPETIZIONE VIENE ATTUATA PER UNA DETERMINATA RISORSA!!!
L'accesso al cibo ad esempio non rappresenta uno status ma un privilegio, non esiste necessità di competizione a meno che gli elementi variabili non la scatenino, come ad esempio un bocconcino succulento!!!
Quindi in presenza di risorse costanti la competizione si riduce notevolmente.
La possibilità di accedere liberamente ad una risorsa farà si che il cane un giorno possa anche arrivare a difenderla dal proprietario, per questo non bisogna MAI comportarsi come capo ma bensì come guida, bisogna saper intervenire senza aumentare la tensione, riuscendo invece a smorzarla ad esempio distraendo il cane.
Il comportamento di aggressione e parte integrante del cane e, anche se etologicamente corretto, non sempre è socialmente accettato.
L'aggressività è uno stato reattivo in cui il cane mette in atto una serie di comportamenti aggressivi.
esistono varie fasi del processo aggressivo:
FASE MINACCIA :il cane ci avvisa con dei ringhi o con l'abbaio
FASE CONSUMATORIA: è il momento in cui avviene il morso che può essere pizzicato o trattenuto
FASE DI ACQUIETAMENTO: il cane lascia la vittima ma non si allontana da essa
FASE DI APPAGAMENTO: il cane torna ad essere calmo.


Le aggressioni sono classificate in base al contesto in cui avvengono e se ne descrivono 6 tipologie:


AGGRESSIONE PREDATORIA: L'unico e solo obiettivo di questo tipo di aggressione è la caccia
AGGRESSIONE GERARCHICA: Compare a seguito di conflitti gerarchici che possono instaurarsi tra cani o tra cane e membro della famiglia, viene scatenata da situazioni competitive tipo, la gestione degli spazi, il cibo ecc ecc...
AGGRESSIONE DA IRRITAZIONE: Si manifesta quando viene superata la soglia di tolleranza del cane ed è scatenata da numerosi fattori quali: il dolore, la frustrazione, la contenzione fisica, la manipolazione in un contesto che genera paura (es. il vet)
AGGRESSIONE TERRITORIALE: E un'aggressione di tipo protettivo, si manifesta nel cane quando avviene un'intrusione da parte di altri nel proprio territorio.
AGGRESSIONE MATERNA: Anche questa è di tipo protettivo, si manifesta nella mamma quando subentra l'istinto materno e di conseguenza la difesa della cucciolata.
AGGRESSIONE DA PAURA: Compare quando ogni altra strategia, in particolar modo la fuga, è impossibile.


Romina.
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: marco - 21 Dicembre 2011, 14:24:10
Ciao Romi i tuoi scritti sono molto utili Grazie :-* :D :-*
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Dicembre 2011, 17:17:15
Grazie Romi... sempre interessanti questi articoli  :good:
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: vinc - 20 Marzo 2012, 13:17:06
volevo chiederti una cosa, a me è capitato che il mio cucciolo si è rubato un calzino dalla cesta dei panni sporchi e se lo è portato nella cuccia, nell'andare a prendere il calzino, che aveva in bocca, ha iniziato a ringhiare tant è vero che poi mi ha morso, in quel caso la cosa si deve fare cosa non si deve fare???
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Tiziana - 20 Marzo 2012, 15:06:37
Bè, un comportamento di questo tipo in un cucciolo di tre mesi và corretto da subito....tenendo presente che è un cucciolo e che probabilmente ha morso solo per paura che tu gli rubassi l'ambito calzino, ovvero la sua magnifica preda!!!
 
Inizia a proporre "lo scambio", nel senso che è sbagliato cercare di togliere qualcosa da in bocca al cucciolo, perchè imparerà in questo modo a non fidarsi di te e a volte pur di non darti ciò che ha in bocca ad ingoiarla, e se il calzino può creare problemi anche grossi, a volte i nostri puffi prendono in bocca cose ancor più pericolose per loro....
 
Quindi, invece di partire per togliere, fermati e chiamalo mostrandogli qualcosa di molto più interessante del suo calzino, potrà essere un bocconcino prelibato, il suo gioco preferito, o un giochino nuovo che attiri la sua attenzione, quindi premialo e lodalo quando verrà da te per avere ciò che gli proproni e con tranquillità togli il calzino dalla sua portata, senza mostrare troppo interesse per il calzino, altrimenti rischi che molli il gioco e torni di corsa verso quella che secondo lui è una preda ambita anche da te....
 
Lui deve imparare che sempre e cmq tu sei più interessante di qualsiasi cosa lui abbia in bocca!!!
 
Buon lavoro e coccole al ladruncolo!!!
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: vinc - 20 Marzo 2012, 15:35:55
sei stata gentilissima, ora vorrei chiederti un'altra cosa, l altro giorno e successo con un pezzettino di carta, stavo tritando dei pezzi di carta con il tritadocumenti e me ne è caduto un pezzettino fuori e non me ne ero reso conto arriva il ladro e si prende in bocca questo pezzettino, puo succedere qualcosa una volta dopo che lo ha ingoiato? xke è andata a finire cosi siccome mi ha di nuovo ringhiato..e non volevo farmi rimordere..
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: ChiaraMamo - 20 Marzo 2012, 15:45:17
No, per un piccolo pezzettino di carta non dovrebbe succedere niente... ( penso che durante il tragitto vada incontro a parziale degradazione).
Anche in questo caso come ti ha suggerito Tiziana devi lavorare sullo scambio...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: antoantobubu - 01 Maggio 2012, 12:07:29
Ciao a tutti....Ho un golden di nome Teo che ha 18 mesi buonissimo con noi ma un pochino aggressivo (o dominante?) con gli altri maschi che incontra per strada quando siamo in passeggiata al guinzaglio o nell' area cani......mi spiego meglio: se incontriamo un cane maschio tranquillo nessun problema, ma se l' altro cane inizia a ringhiottare il mio risponde di conseguenza abbaiando e ringhiandogli di conseguenza, tentando di attaccarlo (?) per cui mi diventa difficile tenerlo al guinzaglio vicino a me visto che lui pesa 40 kg. e io non sono un colosso!!!.....Volevo sapere quindi se sia un comportamento normale per un golden e tra maschi, se può essere un problema di natura più che altro territoriale o magari di gelosia/protezione nei miei confronti....... :icon_confused:
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Bulà - 29 Maggio 2012, 18:28:19
ciao, io per esempio ho un maschio che è un pò possessivo con i suoi giochi o legnetti, ma solo con altri maschi.
io posso togliergli dalla bocca qualsiasi cosa.
anche a me piacerebbe avere qualche informazione in più su questo argomento.
ciao


Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Davide & Jack - 30 Maggio 2012, 10:41:34
ciao, anche jack è possessivo con legnetti e giochi sopratutto con i maschi, a volte il gioco finisce in rissa. ultimamente ,poi , è arrivato in area cani un altro golden maschio di tre anni, inizialmente è stata una festa ma poi il gioco ( gioco tra l'altro molto irruento e "maschio") è sfociato in rissa, non abbiamo capito bene il perchè, e da allora i due bulli giocano poco si incrociano con sguardi di sfida , si ringhiano e se non facciamo attenzione si attaccano. preciso che jack ha 14 mesi e di solito è l'altro che "semina zizzania". con il padrone dell'altro golden cerhiamo di evitare contatti cruenti, ma sinceramente non so se facciamo qualcosa di sbagliato, oppure è un comportamento normale.
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: angyariel - 30 Maggio 2012, 11:39:56
io credo che qualche scaramuccia ci possa stare,un pò di possessività è abbastanza normale basta che la cosa non sfoci nell'aggressività vera e propria che è bruttissima da vedere nei nostri cani.. :(
e ultimamente noto abbastanza frequente nei retrievers(per non dire molto)..
Domenica al raduno nel ring due labrador si sono pesantemente presi,uno piangeva dal dolore e l'altro non mollava il suo orecchio
è dovuta intervenire la nostra giudice che li ha divisi con un getto d'acqua addosso...
 :(
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: MARCANTONIO - 30 Maggio 2012, 11:57:44
Teo un nome un programma deve essere dato dal nome la tendenza a farsi rispettare a parte questo niente di preoccupante
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Davide & Jack - 30 Maggio 2012, 13:27:19
sono d'accordo , a me non piace quando jack si comporta in modo aggressivo, anche se questa aggressività si manifesta solo quando siamo in area cani ovviamente con altri cani. quando si è a passeggio al guinzaglio è il cane piu' socievole del mondo si approccia agli altri cani sempre in modo positivo e giocoso, se non viene ricambiato si gira e va via!! quello che mi preoccupa e che non sono proprio scaramucce ma liti e zuffe belle e buone , dobbiamo intervenire e portarli via di peso. i fattori scatenanti sone quasi sempre il possesso dei legnetti... anche se con l'altro golden e come se  si sfidassero ..praticamente due bulletti! possiamo prevenire in qualche modo questi atteggiamenti o sono comunque "normali"
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: alessiamartina - 05 Giugno 2012, 18:16:00
Avrei bisogno di un aiuto, sono a casa con la cagnolina..prima eravamo di sotto, è arrivata la mia cugina, che aveva in mano un ramo di pino (so che può non centrare, ma credo che centri!)..e Meggy voleva averlo, allora ho detto a questa bambina di non scappare da lei altrimenti l'avrebbe rincorsa, o almeno di mettere via il ramo; l'ha messo via, poi è ritornata (dopo 10 secondi) e il cane la rincorreva e voleva morderla. io l'ho portata di sopra l'ho lasicata andare in appartamento. le ho portato una pallina così che possa giocare, poi sono entrata in salotto (dove sono adesso!), il salotto è chiuso da un puff e una scatola, ho iniziato a fare una cosa. ha abbaiato, io sono andata dentro, e ha iniziato a mordermi, non riuscivo a spostarla. Sono riuscita per fortuna di prendere la pallina, buttarla così che lei la rincorra. E sono uscita velocemente dalla cucina. fino adesso non ha abbaiato. adesso ha iniziato nuovamente ad abbaiare. Come faccio? l'ho ignorata, perchè sapevo che se sarei entrata mi avrebbe 'aggredita'. l'ho sgridata prima con dei no. ma non credo funzioni. Non riesco a trattenerla, IO! mia mamma e mio papà si. Come posso fare a farmi dare rispetto?! :icon_confused: :'(
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Francesca* - 05 Giugno 2012, 18:23:32
Scusa quanti mesi ha il cane?
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: alessiamartina - 05 Giugno 2012, 18:29:51
Ciao! :) ha 2 mesi e 6 giorni
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Francesca* - 05 Giugno 2012, 18:33:13
Beh... è abbastanza comune che alcuni cuccioli si comportino con irruenza e incapacità di gestire l'eccitazione
Se posso chiedere, come fanno i tuoi genitori " a farsi rispettare", cioè cosa fanno di diverso rispetto a te?
E tu quanti anni hai?  ;)
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: alessiamartina - 05 Giugno 2012, 18:41:52
perchè loro sono abbastanza severi, io non ci riesco molto..io ne ho 13 cmq..!
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Francesca* - 05 Giugno 2012, 19:06:02
La tua cucciola è piccolissima e ancora non può capire i comandi... il no per esempio non lo può capire.
L'unico modo per farsi intendere adesso è il linguaggio del corpo
Io ti consiglio, quando si agita molto, di non fare movimenti bruschi che la possano eccitare ancora di più... né cercare di farti vedere impaurita o eccessivamente nervosa, anche se non è facile  ;) se esagera, ignorala... magari chiudendoti in un'altra stanza per qualche minuto
Però un pò ci vorrà prima che impari il galateo e a capire i comandi che le impartite  ;)
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Romi - 05 Giugno 2012, 19:51:33
Tieni conto che è anche possibile che la tua cucciola non ti veda proprio come un leader ma piuttosto come una compagna di giochi e che non ricnosca in te l'autorità che trova nei tuoi genitori....
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: alessiamartina - 06 Giugno 2012, 14:16:20
 :8) grazie dei consigli!;) GRAZIE MILLE!!! :comico:

e oraaa: :snack: ciaoo!
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Jack00 - 16 Febbraio 2013, 13:08:36
La tua cucciola è piccolissima e ancora non può capire i comandi... il no per esempio non lo può capire.
L'unico modo per farsi intendere adesso è il linguaggio del corpo
Io ti consiglio, quando si agita molto, di non fare movimenti bruschi che la possano eccitare ancora di più... né cercare di farti vedere impaurita o eccessivamente nervosa, anche se non è facile  ;) se esagera, ignorala... magari chiudendoti in un'altra stanza per qualche minuto
Però un pò ci vorrà prima che impari il galateo e a capire i comandi che le impartite  ;)

Ciao scusa la domanda a che etá il cane comincia a capire i comandi?
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: noiemose - 28 Agosto 2013, 16:17:41
Ciao a tutti anche mosi da un po di tempo ha iniziato a nn tollerare gli altri maschi ..mi spiego meglio...quando usciamo o siamo in pista ciclabile se incontra un'altro maschio rizza il pelo sulla schiena e gli va incontro....poi se l'altro fa qualche verso o borbotta parte...io sn un po spaventata da questa cosa....mosi è un cane buonissimo e dolcissimo nn ce lo vedo nella veste di cane aggressivo....

Inviated by Tapatalk for Samsung Galaxy S3

Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Elena1978 - 29 Agosto 2013, 20:32:15
Un altro post per chiarire dubbi e dare qualche informazioni un più su questo atteggiamento spesso sgradito....


L'AGGRESSIVITA' E LA GERARCHIZZAZIONE


- La gerarchizzazione tra cani comincia con lo svezzamento, dove si acquisiscono i rituali di comunicazione.
- La gerarchia viene indicata dalle posture e di conseguenza ad esse troviamo i segnali di pacificazione.




Nei gruppi di animali sociali non esiste una vera e propria gerarchia ma uno spostamento verso una dimensione competitiva.
LA COMPETIZIONE VIENE ATTUATA PER UNA DETERMINATA RISORSA!!!
L'accesso al cibo ad esempio non rappresenta uno status ma un privilegio, non esiste necessità di competizione a meno che gli elementi variabili non la scatenino, come ad esempio un bocconcino succulento!!!
Quindi in presenza di risorse costanti la competizione si riduce notevolmente.
La possibilità di accedere liberamente ad una risorsa farà si che il cane un giorno possa anche arrivare a difenderla dal proprietario, per questo non bisogna MAI comportarsi come capo ma bensì come guida, bisogna saper intervenire senza aumentare la tensione, riuscendo invece a smorzarla ad esempio distraendo il cane.
Il comportamento di aggressione e parte integrante del cane e, anche se etologicamente corretto, non sempre è socialmente accettato.
L'aggressività è uno stato reattivo in cui il cane mette in atto una serie di comportamenti aggressivi.
esistono varie fasi del processo aggressivo:
FASE MINACCIA :il cane ci avvisa con dei ringhi o con l'abbaio
FASE CONSUMATORIA: è il momento in cui avviene il morso che può essere pizzicato o trattenuto
FASE DI ACQUIETAMENTO: il cane lascia la vittima ma non si allontana da essa
FASE DI APPAGAMENTO: il cane torna ad essere calmo.


Le aggressioni sono classificate in base al contesto in cui avvengono e se ne descrivono 6 tipologie:


AGGRESSIONE PREDATORIA: L'unico e solo obiettivo di questo tipo di aggressione è la caccia
AGGRESSIONE GERARCHICA: Compare a seguito di conflitti gerarchici che possono instaurarsi tra cani o tra cane e membro della famiglia, viene scatenata da situazioni competitive tipo, la gestione degli spazi, il cibo ecc ecc...
AGGRESSIONE DA IRRITAZIONE: Si manifesta quando viene superata la soglia di tolleranza del cane ed è scatenata da numerosi fattori quali: il dolore, la frustrazione, la contenzione fisica, la manipolazione in un contesto che genera paura (es. il vet)
AGGRESSIONE TERRITORIALE: E un'aggressione di tipo protettivo, si manifesta nel cane quando avviene un'intrusione da parte di altri nel proprio territorio.
AGGRESSIONE MATERNA: Anche questa è di tipo protettivo, si manifesta nella mamma quando subentra l'istinto materno e di conseguenza la difesa della cucciolata.
AGGRESSIONE DA PAURA: Compare quando ogni altra strategia, in particolar modo la fuga, è impossibile.


Romina.



Ciao a tutti,
vorrei rivolgere la mia domanda in particolar modo a Keffa,Romina e Tiziana e ovviamente a  tutti voi,nel caso aveste avuto esperienze come la mia.
Rispondo a questo post su Aggressività ma se devo aprirne un'altro lo faccio e soprattutto non so se è pertinente (moderatori fatemi sapere voi..)

il mio cane ha 9 mesi e da quando l'ho presa ha sempre abbaiato alle cose e ,soprattutto alle persone che la avvicinavano.
Adesso che è cresciuta alle cose non abbaia quasi più perchè forse è maturata sotto quell'aspetto ma ,purtroppo,l'abbaiare alle persone (comprese quelle di famiglia :'( ) non è mutato anzi...

Cosa fa in sintesi? (cerco di spiegarmi meglio che posso,perdonate qualche errore...)

1) in casa abbaia o ringhia ,rantola insomma sembra le venga dalla gola...se sente il citofono e le persone nelle scale del condominio

2) se entra in casa qualcuno ,anche persone già viste più volte,la prima reazione è avvicinarsi di impeto e abbaiare con ringhio fino ad arrivare a saltare addosso alla persona (se la conosce) e farsi accarezzare oppure rimanere davanti alla persona e continuare l'abbaio (se non la conosce...idraulico,elettricista,vicino di casa...chiunque).
Non si rivolge a noi ma si AUTO-GESTISCE MALE (grave problema che ha) quindi non si auto-gestisce nel modo corretto.

3) la cosa più brutta,scoraggiante e sconfortante:abbaiare ai famigliari stretti eccetto me e il mio compagno  :'( :'( la reazione è IDENTICA a quella che adotta quando entra un estraneo ma poi dopo li riconosce e si fa accarezzare\coccolare.

4) in passeggiata ci sono (da tempo) persone che assolutamente non puo' vedere:inizia a tirare al contrario da 30 metri se li vede.

5) in passeggiata o fuori se qualcuno la vuole accarezzare,si inginocchia e gli tende la mano e a lei non va (70 volte su 100) si blocca,va dietro di me oppure tende a tirarmi via,diffidente.
Se proprio proprio va...spesso con coda tra le gambe e pipì di paura...(e io soffro..)

6)se passeggiamo e VUOLE LEI va incontro a chi le pare , lecca,bacia e sta ABBASTANZA serena.

7) fondamentale:dopo che le persone sono entrate in casa sua o in qualsiasi posto (compreso fuori,un parco,un locale) in cui lei è,dopo "l'attacco di benvenuto" è dolce e giocherellona,ma MAI totalmente serena.
Ovviamente basta che una persona chiuda una porta o che si alzi mentre lei sta dormendo che abbaia forte!

8) è DIFFIDENTE
Lei va al corso di educazione\addestramento e ci hanno detto che lavorandoci bene (ci vado già da 4 mesi ) in un annetto potremmo arrivare a "farle vivere una vita sociale accettabile".
HA PAURA perfino di me...oggi per esempio per cambiarle collare si è avvicinata e ha urinato dal timore.....e io immaginate com e ci soffro. :'( :'(

Che ci soffro e ci soffriamo è inutile e scontato dirvelo.

Adesso vorrei da voi un parere ed un aiuto ,in quanto possibile, per capire cosa le accade e se potrà migliorare.

Vi ringrazio
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Tanya e Desmo - 29 Agosto 2013, 21:20:14
Ciao a tutti anche mosi da un po di tempo ha iniziato a nn tollerare gli altri maschi ..mi spiego meglio...quando usciamo o siamo in pista ciclabile se incontra un'altro maschio rizza il pelo sulla schiena e gli va incontro....poi se l'altro fa qualche verso o borbotta parte...io sn un po spaventata da questa cosa....mosi è un cane buonissimo e dolcissimo nn ce lo vedo nella veste di cane aggressivo....

Inviated by Tapatalk for Samsung Galaxy S3
Anche Desmo e' un poco diffidente verso gli altri maschi, solo se sono grossi come o piu' di lui,ad eccezzione dei golden( con loro va invece daccordo),  se li vede da lontano si blocca, coda alta  ma non emette nessun ringhio, se l'altro pero' fa un cenno di ringhio allora parte anche lui..con tutti gli altri di taglia minore alla sua ci gioca invece tranquillamente....anche a me un po' spaventa, perche' lui e' un patatone con tutti..sara' il testosterone!!!????
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Elena1978 - 30 Agosto 2013, 11:30:17
........nessuno???? :(
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: collasso - 26 Settembre 2013, 19:16:51
Un altro post per chiarire dubbi e dare qualche informazioni un più su questo atteggiamento spesso sgradito....


L'AGGRESSIVITA' E LA GERARCHIZZAZIONE


- La gerarchizzazione tra cani comincia con lo svezzamento, dove si acquisiscono i rituali di comunicazione.
- La gerarchia viene indicata dalle posture e di conseguenza ad esse troviamo i segnali di pacificazione.




Nei gruppi di animali sociali non esiste una vera e propria gerarchia ma uno spostamento verso una dimensione competitiva.
LA COMPETIZIONE VIENE ATTUATA PER UNA DETERMINATA RISORSA!!!
L'accesso al cibo ad esempio non rappresenta uno status ma un privilegio, non esiste necessità di competizione a meno che gli elementi variabili non la scatenino, come ad esempio un bocconcino succulento!!!
Quindi in presenza di risorse costanti la competizione si riduce notevolmente.
La possibilità di accedere liberamente ad una risorsa farà si che il cane un giorno possa anche arrivare a difenderla dal proprietario, per questo non bisogna MAI comportarsi come capo ma bensì come guida, bisogna saper intervenire senza aumentare la tensione, riuscendo invece a smorzarla ad esempio distraendo il cane.
Il comportamento di aggressione e parte integrante del cane e, anche se etologicamente corretto, non sempre è socialmente accettato.
L'aggressività è uno stato reattivo in cui il cane mette in atto una serie di comportamenti aggressivi.
esistono varie fasi del processo aggressivo:
FASE MINACCIA :il cane ci avvisa con dei ringhi o con l'abbaio
FASE CONSUMATORIA: è il momento in cui avviene il morso che può essere pizzicato o trattenuto
FASE DI ACQUIETAMENTO: il cane lascia la vittima ma non si allontana da essa
FASE DI APPAGAMENTO: il cane torna ad essere calmo.


Le aggressioni sono classificate in base al contesto in cui avvengono e se ne descrivono 6 tipologie:


AGGRESSIONE PREDATORIA: L'unico e solo obiettivo di questo tipo di aggressione è la caccia
AGGRESSIONE GERARCHICA: Compare a seguito di conflitti gerarchici che possono instaurarsi tra cani o tra cane e membro della famiglia, viene scatenata da situazioni competitive tipo, la gestione degli spazi, il cibo ecc ecc...
AGGRESSIONE DA IRRITAZIONE: Si manifesta quando viene superata la soglia di tolleranza del cane ed è scatenata da numerosi fattori quali: il dolore, la frustrazione, la contenzione fisica, la manipolazione in un contesto che genera paura (es. il vet)
AGGRESSIONE TERRITORIALE: E un'aggressione di tipo protettivo, si manifesta nel cane quando avviene un'intrusione da parte di altri nel proprio territorio.
AGGRESSIONE MATERNA: Anche questa è di tipo protettivo, si manifesta nella mamma quando subentra l'istinto materno e di conseguenza la difesa della cucciolata.
AGGRESSIONE DA PAURA: Compare quando ogni altra strategia, in particolar modo la fuga, è impossibile.


Romina.

Matetusei un pozzo di scienza....
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Apple Pie - 26 Settembre 2013, 19:48:58
sei stata gentilissima, ora vorrei chiederti un'altra cosa, l altro giorno e successo con un pezzettino di carta, stavo tritando dei pezzi di carta con il tritadocumenti e me ne è caduto un pezzettino fuori e non me ne ero reso conto arriva il ladro e si prende in bocca questo pezzettino, puo succedere qualcosa una volta dopo che lo ha ingoiato? xke è andata a finire cosi siccome mi ha di nuovo ringhiato..e non volevo farmi rimordere..


tranquilla non succede nulla il nostro mangia direttamente gli scatoloni ;D


(http://img21.imageshack.us/img21/2503/n4sa.jpg)



Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Romi - 26 Settembre 2013, 19:51:22
Mah...un pozzo di scienza.... bisognerebbe chiedere a Kaffa che ne pensa...e...non credo sarà d'accordo...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: kaffa - 26 Settembre 2013, 20:15:32
POZZO di scienza....
FONTE di cazzate....
sempre di idraulica si parla...   em_Devil
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: nora - 26 Settembre 2013, 22:00:10
Babbo cattivo!!!!! em_Devil
Eppure a me pare una ragazza che si impegna parecchio ^-^
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Francesca* - 26 Settembre 2013, 22:04:21
POZZO di scienza....
FONTE di cazzate....
sempre di idraulica si parla...   em_Devil


ebhbhbghghghghg
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Romi - 29 Settembre 2013, 18:12:47
Grazie kaffapapa'... sempre gentilissimo!!!!
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Herrismorgan - 28 Gennaio 2014, 09:02:34
ciao ragazzi, volevo chiedervi se il comportamento del mio Dante (quasi 4 mesi) è del tutto normale. Ogni tanto quando sono seduto mi salta addosso cercando di mordermi le mani. Prima lo faceva con più intensità e con maggiore forza. Adesso, dopo i miei ripetuti NO lo fa molto di meno e con minore foga. Vorrei sapere a che cosa è dovuto questo tipo di comportamento e se anche i vostri amici pelosi cuccioli ogni tanto lo fanno. Aspetto risposte...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Gloria Donati - 28 Gennaio 2014, 09:29:46
Ritengo che sia la fase di dentizione.. dovrebbe scomparire in un paio di mesi.. tu comunque cerca di disincentivarlo...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Herrismorgan - 28 Gennaio 2014, 11:31:28
Grazie per la risposta Gloria, il fatto è che ha tutto quello che gli serve per la dentizione. Dante ha a disposizione gli ossi quelli di pelle di bufalo, che fa fuori in pochissimo tempo e in più ha molti giochini morbidi adatti a questo scopo. Inoltre, dal macellaio gli ho preso uno stingo di maiale difficlissimo che si scheggi...però continua lo stesso a mordicchiare le mie mani...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Herrismorgan - 28 Gennaio 2014, 11:34:02
ah dimenticavo, lo cerca di mordicchiarmi anche quando è steso e lo accarezzo. Naturalmente non tutte le volte...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: MARCANTONIO - 28 Gennaio 2014, 11:36:50
E' una fase che tutti i cuccioli passano e l'abbiamo provata tutti con ogni tipo di cane, in questa fase poi e' importante insegnargli a dosare il morso ed i trucchetti sono tanti, da adulto vedrai lo fara' ancora per gioco o perche' vuole la tua attenzione, ma con un morso morbidissimo, Artu' con me lo fa quando faccio finta d'ignorarlo, o appena rientro, perche' poi gli piace essere patoccato, basta un lascia e molla subito si mette a pancia all'aria aspettando i grattini
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Herrismorgan - 28 Gennaio 2014, 11:50:53
si ma infatti lui lo fa sempre con minore forza...i primi tempi mi faceva male tanto da farmi tanti piccoli buchini sulle mani che poi si sono infettati, ancora adesso sto passando il Gentalin Beta perchè non mi è passato del tutto. Adesso invece lo fa molto più raramente e con pochissima forza basta che gli dico No e lui smette per poi però ricominciare... cmq si in effetti ho notato che mi mordicchia anche quando vuole la mia attenzione o ha fame o deve uscire per i bisognini...
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: federica.t - 31 Agosto 2014, 12:06:24
Ciao! In merito a questo argomento aggiungo una mia problematica. Ho portato a casa da quindici gg la mia cucciola di tre mesi. Mi capita abbastanza spesso che lei mi ringhi quando cerco di interagire con lei in momenti in cui è particolarmente stanca. Esempio la sera quando la voglio fare uscire per fare pipì. Oppure dopo momenti di gioco quando si sta rilassando mi rivolgo a lei con gesti dolci per farla ancora giocare o semplici coccole. Non riesco proprio a giustificare questo atteggiamento di difesa da giustificare un ringhio. Considerate che mi rivolgo a lei sempre in modo gentile o cmq giocoso.
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Katypapero - 31 Agosto 2014, 13:49:06
È ancora piccola... Stai tranquilla... Per loro è un modo di comunicare... Vero è che non devono continuare a farlo quando sono più grandini


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:L'AGGRESSIVITA'
Inserito da: Paolo Parodi - 20 Luglio 2015, 10:22:18
Dagli tempo e fagli capire che non vuoi essere afferrato con la bocca. Nanuk quando era piccolo faceva come il tuo, erano continui piccoli morsetti, ogni tanto (molto raramente) non dosava bene la forza e lasciava il segno. Poco meno di un graffio, niente di chè. Io mettevo le mani dietro la schiena e gli dicevo NO con sguardo severo  >:( Ora ha imparato a non farlo se non voglio. Ma anche quando glie lo lascio fare, tiene solo il contatto con la lingua, con la bocca socchiusa.