Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 172445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #525 il: 27 Giugno 2018, 11:39:59 »
Grandiose 💪
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #526 il: 27 Giugno 2018, 16:36:53 »
spettacolissimo!!!
ho visto un collare.. non li tenete "nudi" su macerie?

Sì, è il Seresto. Penso che si slaccerebbe subito se si impigliasse.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #527 il: 27 Giugno 2018, 17:29:28 »
Questa Maria è grande tanto quanto Maheb! Siete una squadra di fortissime ! Vi stimo sorelle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #528 il: 27 Giugno 2018, 17:49:02 »
Sì, è il Seresto. Penso che si slaccerebbe subito se si impigliasse.
:good:


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #529 il: 27 Giugno 2018, 19:20:53 »
Maria, chettelodicoaffà... fantastiche. E fantastiche anche le foto!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #530 il: 28 Giugno 2018, 13:45:21 »
Wooooow 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #531 il: 17 Luglio 2018, 11:22:50 »
Questo post è senza immagini, per lasciar spazio all’immaginazione.

Dopo una pizza e una birra insieme, raggiungiamo poco dopo le 21:30 la zona prescelta: una strada sterrata in Lessinia, su un’area aperta, senza alberi, che guarda a sud verso la pianura illuminata. E’ appena piovuto, il cielo è parzialmente coperto, la temperatura attorno ai 17 gradi. Nuvole basse si alternano a squarci di stelle. In lontananza, frequenti lampi rossi fra la caligine. I campanacci delle vacche regalano una sensazione di placida attesa. Il timore del lupo è ricacciato in fondo, dentro ciascuno di noi.
Il nostro istruttore ci dà alcune indicazioni in merito al lavoro che svolgeremo.
La ricerca notturna si fa solo in casi di estrema e particolare gravità (per esempio  per bambini dispersi). Si svolge per sicurezza su percorsi rettilinei e ben individuabili, perché di notte non si riesce a seguire bene una mappa e non è opportuno muoversi su terreni impervi. In caso di esito negativo delle ricerche, il giorno dopo nessuna zona è considerata bonificata, ma si ripete la ricerca ovunque.
Gli odori notturni sono fortissimi, la terra trasuda l’umidità del giorno, l’odore di selvatico può prevalere. Il conduttore deve badare alla sicurezza prima di tutto. Non si corre, non ci si mette stupidamente in pericolo.
Inoltre, l’occhio umano e quello del cane si abituano progressivamente alla situazione di buio. Attenzione dunque con le torce elettriche: non è opportuno accecare gli altri con la lampada frontale, né è necessario possedere lampade di grande potenza.
L’ideale sarebbe lavorare solo con luci rosse. Non forniscono una grande nitidezza, ma una buona profondità. Le luci bianche dirette in basso possono indicare il percorso. Attenzione però alla luce sparata in faccia al cane!
Teniamo presente che, una volta abituato l’occhio alla situazione, il cane al buio - come il lupo - vede molto meglio di noi, colmando con l’olfatto ogni deficit: fra la retina e il nervo ottico ha infatti una superficie riflettente chiamata “tapetum lucidum”, che agisce come uno specchio che riflette la luce  in ingresso dalle pupille. Per questo, come accade per molti altri mammiferi, quando gli puntiamo una luce si vedono gli occhi brillare al buio.
Sulla pettorina del cane deve essere agganciata una luce rossa fissa, perché possa essere ben visibile mentre si sposta.
Tutti i cani rispondono bene alla situazione di buio. Cerchiamo di accendere le torce e i fari delle auto il meno possibile. I cani che devono segnalare in abbaio, lo fanno adeguatamente. Maebh l’anno scorso era stata un po’ spaventata da quest’esperienza. Quest’anno risponde bene, nonostante la novità della situazione. Anche le UC nuove fanno un’esperienza positiva. Terminiamo verso mezzanotte e pernottiamo in Lessinia, per proseguire la formazione al mattino, in un’altra zona non troppo soleggiata.
Ragazzi, che bel weekend e che bella squadra!
Peccato che col buio pesto non si riescano a immortalare certi momenti: le lucine rosse dei cani che schizzano qua e là, la coperta di cielo stellato... ma poi le immagini non renderebbero gli odori della terra, l’umidità, il volo nero e silenzioso dei rapaci notturni, il brulichío degli insetti nell’erba bagnata, la strana sensazione di avanzare nel buio, l’invio del cane nella caligine, il suo ritorno dal nulla, l’abbaio nella notte...

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #532 il: 17 Luglio 2018, 11:45:08 »
Che bello !!! Che esperienze meravigliose, complimenti davvero!!!

Ps: il racconto ti porta lì con voi

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #533 il: 17 Luglio 2018, 12:20:10 »
Io posterei la foto del mio avambraccio con pelle d oca annessa dopo aver letto il post... Che emozione Maria!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #534 il: 17 Luglio 2018, 12:24:05 »
Cara Maria comespesso ti ripeto stai vivendo Meiv in una dimensione favolosa. Intima. Complice. Un’intesa che va oltre alle, comunque bellissime, nostre comuni. Stai vivendola, la tata. E lei ti sta vivendo. Il resto è contorno ❤️
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #535 il: 17 Luglio 2018, 12:41:36 »
Allora proseguo con un raccontino finale perché Renato ha ragione. Le uniche due donne del gruppo hanno dormito in uno chalettino di legno in un campeggio della zona. Niente porte, due Golden Retriever: un maschio molto emotivo e la Maebh. Il maschio ci ha messo due ore a mettersi tranquillo. La Maebh si è zerbinata lungo il mio letto e lo guardava affannarsi. Sembrava non capire cosa ci fosse tanto da agitarsi. Se si avvicinava troppo, lei rispondeva con un ringhio delicato...
Poi ci siamo tutti addormentati verso le due ma, appena mi giravo nel sacco a pelo, sentivo la coda della cana battere sul pavimento di legno...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #536 il: 17 Luglio 2018, 15:20:43 »
Ti capisco benissimo perché la mia Sciarlì è uguale: nel lavoro in acqua si fida, esegue, mi cerca... mi ESIGE. E la notte spesso viene a baciarmi, cerca la mano... un contatto... poi se ne va. Sono rapporti speciali... di viscera e di cuore. Ci sono cani che sono mele a metà... e cercano in noi completamento.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #537 il: 17 Luglio 2018, 16:19:38 »
Esperienza indimenticabile che immagino rimarrà scolpita dentro il tuo cuore e la tua mente ! E comunque il racconto è strepitoso con costruzione fantastica e dovizia di particolari ... mi sembrava di sentire i rumori e gli odori e quasi ... i piedi bagnati ! Bravissima e bravissima la tua Maeb !



Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #538 il: 17 Luglio 2018, 21:09:43 »
A parte il fatto che non servono foto Maria, con il tuo racconto è come esserci, devo dire che...


sono ufficialmente innamorato di Maebh.

Quando poi suona il tamburo con la coda quando ti giri...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #539 il: 17 Luglio 2018, 21:41:17 »
Quando poi suona il tamburo con la coda quando ti giri...

Mi hai provocato? Eccola!


 


Privacy Policy - Cookie Policy