Autore Topic: gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?  (Letto 23948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2013, 12:46:46 »

Ma che belli tutti!! :wub:

Buck è il nostro primo cane ma di felini credo almeno di avere un po' di esperienza ::) :D (trentennale :D )

La nostra casa dà su un'aia + giardino/campo e ci sono 2 cancelli: uno che dà su una strada principale, molto trafficata ma questo cancello è chiuso, senza fessure e penso che non riuscirebbe a passare nemmeno un topo ::) ed è un cancello a cui prestiamo particolarmente attenzione. L'altro è un cancello automatico, che dà su un piazzale che è la fine di una strada senza uscita con tanto di parcheggio. I nostri gatti sono sempre stati liberi di uscire in giardino... Sebbene sia cintato, per loro non è un problema varcarne i confini...
Purtroppo abbiamo avuto, nonostante le varie sterilizzazioni preventive, anche esperienze di "missing cat" :( e abbiamo perso un gatto anche per FIV-FeLV... Nonostante tutto non riusciamo a privarli della libertà di uscire in giardino. :-[
Secondo me dipende anche dal carattere del gatto. La mia Mimma, classe 2002, ad esempio penso abbia un raggio di azione abbastanza limitato. Al massimo credo di averla vista nel giardino della cugina di mia mamma, che confina con il nostro. Il norvegese delle foreste dei miei vicini-condomini, sterilizzato, è più propenso a varcare i confini... Comunque, tanto per far capire loro il luogo, i primi mesi li abbiamo tenuti in casa il più possibile; successivamente controllati durante le uscite in giardino, per poi aumentare la libertà con il passare del tempo...

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2013, 12:53:48 »
SI Infatti tendenzialmente vedro' quale è il loro temperamento........poi valutero'
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2013, 13:03:36 »
Sono bellissimi!! :smileys_0244: Per quanto riguarda l'uscire temo non avrai scelta avendo un giardino ....sono abilissimi a svicolare fuori ..Quindi secondo me meglio che si abituino presto a valutare eventuali pericoli


Silvia,Willy&Yuna

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #18 il: 29 Ottobre 2013, 13:06:56 »
Dimenticavo...una volta sterilizzati( e mi sembra che per i gatti venga fatta abbastanza precocemente) e' meno facile che di allontanino anche se vanno in giardino


Silvia,Willy&Yuna

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #19 il: 29 Ottobre 2013, 13:11:58 »

In teoria sì, ed è anche per questo che noi, ad esempio, li abbiamo sempre sterilizzati al più presto. :) Purtroppo non è una "garanzia", diciamo... ::)

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #20 il: 29 Ottobre 2013, 13:17:00 »
In teoria sì, ed è anche per questo che noi, ad esempio, li abbiamo sempre sterilizzati al più presto. :smiley: Purtroppo non è una "garanzia", diciamo... ::)




No non è una garanzia...ma in genere" controllano" un territorio meno ampio una volta sterilizzati e almeno non sono attratti da altri gatti in calore..Merlino oltre il giardino nostro e quello dei vicini va a trovare Giulietta ( sterilizzata anche lei) che sta nel magazzino dietro casa nostra è speso passa con lei le giornate a meno che non litighino e allora se ne  torna mogio a casa


Silvia,Willy&Yuna

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #21 il: 29 Ottobre 2013, 13:19:42 »

Concordo, il raggio di azione dovrebbe essere più "limitato"... :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #22 il: 29 Ottobre 2013, 13:22:00 »
Per la mia "ultradecennale" :laugh: esperienza posso dire che il gatto.....non è un cane!I miei micetti hanno sempre usufruito della "libera" uscita ,perchè ritengo che un gatto in casa sia un po'....molto sacrificato.L'allevamento di topi ,che tengo nel retro giardino, fa si che sia consuetudine raccogliere i buongustai :laugh: della zona circostante,con serenate notturne e baruffe epiche .Il "Pucci" odierno ha maturato 13 anni ,a differenza degli altri che purtroppo ci hanno lasciato molto prima ,sicuramente falciati durante le loro scorribande...amorose.Quest'ultimo ,sterilizzato (cosa che faro' con tutti prossimi felini acquisiti) ci sta ancora ,allietando della sua presenza.A parte le battute;nel mio "nucleo familiare" il gatto godrà sempre della sua libertà ...felina!Poi se il fato vorrà,lo piangero'  :'( ma comunque credo che nel suo dna ci sia la scelta che "è meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecore"
Ciao
 

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #23 il: 29 Ottobre 2013, 13:26:39 »
ANCHE i miei gatti o di mia madre erano tutti sterilizzati, alcuni anche attenti alle macchine ma purtroppo...basta una volta!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2013, 13:35:57 »
Alla fine si vive di ...speranze;per certe cose non esistono certezze se non forse che il gatto è un animale ....libero!???.
Ciao

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #25 il: 29 Ottobre 2013, 13:54:10 »
Alla fine si vive di ...speranze;per certe cose non esistono certezze se non forse che il gatto è un animale ....libero!???.
Ciao
Credo che comunque sia una questione di ''abitudini''. Ripeto i miei sono sempre vissuti bene in casa e portarli fuori dove non erano abituati era un gran dispetto per loro!


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #26 il: 29 Ottobre 2013, 14:28:01 »
Credo che comunque sia una questione di ''abitudini''. Ripeto i miei sono sempre vissuti bene in casa e portarli fuori dove non erano abituati era un gran dispetto per loro!

Quoto penso che dipenda dalle abitudini e dalle predisposizioni....
Io ho un giardo ma Lampo non vuole uscire preferisce stare al massimo sul balcone dove c'è la sua erba gatta così da evitare di incontrare altri gatti....è un pò fifone...
Se per caso c'è una gatto fuori non si avvicina neppure alla finestra e spesso va da Mora e si nasconde dietro a lei o la manda in esplorazione a cacciare il pericoloso nemico...
Non ho un gatto tutto normale...anzi!


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #27 il: 29 Ottobre 2013, 14:42:11 »

Non ho un gatto tutto normale...anzi!

Anche Zoe si fa scudo dietro Walle, che è più fifona di lei ahahahahah


Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #28 il: 29 Ottobre 2013, 14:56:40 »
essendo in due si coalizzeranno........comunque si vedra'!!!!grazie a tutti
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:gatti in casa "protetti" o felici "fuori"?
« Risposta #29 il: 29 Ottobre 2013, 14:58:15 »
Anche Zoe si fa scudo dietro Walle, che è più fifona di lei ahahahahah

No Mora se vede un gatto in giardino lo fa scappare...lei è una con le "palle" mica come Lampone...

Figurati che a nove-dieci mesi ha cacciato via a testate un dobermang libero e solo che mi stava ringhiando...fortuna che quello se ne è andato probabilmente ridendo di quella pallina marrone di si e no 18kg che cercava di diffendere la sua mamma umana bianca come un cadavere ....io ero già pronta a farmi mordere pur di salvare lei...


 


Privacy Policy - Cookie Policy