Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364697 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2610 il: 26 Marzo 2017, 19:37:33 »
Ha ragione Maria, le scuse non sono arrivate, lo scaricabarile delle colpe si.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2611 il: 27 Marzo 2017, 13:00:00 »
Ecco, lo so che non è una tragedia, ma quando ci sono di mezzo i ragazzi mi viene il nervoso perché saremmo noi a dovergli dare il buon esempio.
Spesso questi atteggiamenti di lassismo e noncuranza si vedono negli impiegati pubblici.
La lista delle "soft skills" di cui parlavo sarebbe questa:
- onestà
- intelligenza
- autosufficienza
- entusiasmo
- pazienza
- tatto
- piacevolezza
Sono appena uscita da un ufficio comunale dove dovevo solo presentare una domanda per l'uso di una sala civica ad uso prove d'orchestra (in aprile ospiteremo un'orchestra giovanile olandese). Non sapevo se mettermi a ridere o piangere: l'impiegata addetta, in modalità bradipica, non sapeva trovare la piantina della sala ("E no, non posso fare una scansione e metterla sul sito, perché il foglio è troppo grande. Ma chissà dove l'ho messo, ho così tante carte e devo occuparmi di così tante cose..."), e non sapeva nemmeno la metratura. Mi ha disegnato uno schizzo, che tenera! Poi mi ha mandato a comprare una marca da bollo, a presentare la domanda all'ufficio protocolli (la stanza lì a fianco), che le passerà la domanda ma intanto mi hanno fatto una fotocopia che le ho portato, così mi ha dato il bollettino postale da pagare.
Mi sembrava di essere Asterix e le fatiche di Ercole, non so se mi spiego!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2612 il: 27 Marzo 2017, 13:21:38 »
Sì Maria... Però voglio proprio vedere se lavorando otto ore al giorno, uno può essere ogni istante: onesto, intelligente, autosufficiente, entusiasta, paziente, piacevole e dotato di tatto.
Uno ci potrà provare ma siamo esseri umani, poi se lavori al pubblico ancora peggio... Devo fare la lista delle soft skills che dovrebbe avere il cliente? Ehuehu
No perché non hai idea di come si comporta la gente in certe situazioni, farebbero alterare pure Gandhi

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Roba da mamme
« Risposta #2613 il: 27 Marzo 2017, 13:28:38 »

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2614 il: 27 Marzo 2017, 13:39:05 »
Voglio dire... Anche io vorrei camminare in una Valleverde, come diceva il caro Kevin Costner, però aspettarsi che tutti gli esseri umani siano costantemente perfetti, efficienti, impeccabili ogni istante della vita mi sembra una visione irrealistica abbestia. Tutti vorremmo l'eccellenza in ogni campo della nostra vita, quando andiamo alla posta, in ospedale, alla Coop ecc... Ma come.puo' essere possibile?!
Magari all'impiegato della posta quel giorno girano perché gli è successa una tragedia ed è più lento... Ma che ne sappiamo? Magari c'è gente che non è proprio una cima di intelligenza, ma che ci possiamo fare? Non è che può lavorare solo chi ha il quoziente della Montalcini e la bontà di Gandhi... La gente è gente
Non voglio difendere il pressappochismo, dico solo che una visione della vita in cui tutto è funzionalissimo... La commessa di Intimissimi è perfetta, l'impiegato della posta è perfetto... Quello del comune è perfetto ... Non è una visione della vita realistica
Piacerebbe a tutti ma non sarà mai così, anche perché noi... Siamo perfetti??
Io so di non esserlo... Quello è certo
Giudicare tutti così senza pietà non mi piace... Che ne sappiamo di loro... Del.lavoro che fanno...
Poi ognuno è responsabile dei propri errori, se sbagli paghi... Soprattutto sul luogo di lavoro

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2615 il: 27 Marzo 2017, 13:50:44 »
Poi volevo anche aggiungere che spesso e volentieri​ chi lavora non è messo assolutamente nelle condizioni di farlo al meglio
Magari uno vorrebbe fare le cose per bene, ma deve seguire dei protocolli aziendali assurdi, lavorare tantissime ore perdendo la lucidità, far attuare al cliente strane procedure burocratiche (certo quell'impiegata comunale non l'avrà deciso lei che la domanda deve passare dall'ufficio protocolli con la.marca da bollo ecc...) Cioè non è che tu dipendente, di tua sponte, puoi decidere cosa fare per snellire le procedure di un ufficio/negozio ecc... Spesso devi seguire indicazioni ridicole, lavorare in modo che non ti permette di dare il.meglio di te né di offrire il miglior servizio all'utenza
Ci sono tante ragioni per cui le cose non funzionano, prendersela.sempre con chi ci mette la faccia non lo trovo giusto

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2616 il: 27 Marzo 2017, 14:02:11 »


Oggi ho avuto una pazienza pazientissima gandhissima! La tipa infatti appariva volonterosa e collaborativa... pur nella sua modalità! Non capivo ma mi adeguavo!
Peraltro quando vado a uffici e nei negozi penso di essere una persona oltremodo sorridente, che saluta, chiede per favore, spiega, ringrazia. Quel che chiedo non è la perfezione, ma un minimo di competenza e di buona volontà... Spesso bisogna munirsi anche di un gran senso dell'umorismo!
Per quanto riguarda Intimissimi, mai avuto niente da dire sulle giovani commesse! Carine e affidabili! Dipende sempre da come sono state selezionate e poi preparate, e la responsabilità è sempre del titolare del negozio, come negli uffici pubblici la responsabilità dell'efficienza è del dirigente.
C'è qui in città una signora che ha gestito per anni un negozio di abbigliamento in franchising, poi ha cambiato negozio, vende un altro marchio. Io non ci vado quasi mai, ma vedo la differenza nella competenza delle commesse, adesso che nel primo negozio non c'è più lei, mentre nel secondo mi stupisco di come lei sia brava a dare a tutte le ragazze un piglio professionale e un modo attento ma non invadente.
Per tutto il resto... nobody is perfect!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2617 il: 27 Marzo 2017, 14:07:29 »
Faccio un esempio personale... Per non parlare sempre per assurdo
La prossima settimana ricomincio a lavorare e mi hanno dato un orario da bestia da soma... Farò tantissime ore, tutte attaccate senza pausa perché questa è la politica aziendale, così funziona... Io so che in questo modo la mia lucidità mentale sarà molto intaccata, perché io vorrei vedere chiunque a lavorare così... Anche il più genio dei geni ad un certo punto sbaglia. Tu non sai quanti scrupoli mi sono fatta, quante volte sono tornata a casa alle 21 (!!) con in testa solo le pratiche, con la paura di aver commesso qualche errore e aver danneggiato qualcuno. Io vorrei fare le cose al meglio ma so che non posso farlo perché non sono messa nelle condizioni, allora cerco semplicemente di fare il meglio di ciò che posso. Con tutti i limiti che ci sono..., se ci saranno degli errori ripagherà l'azienda che ha deciso di lavorare così.



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2618 il: 27 Marzo 2017, 14:14:08 »
Maria non metto in dubbio che tu sia una cliente educata e sorridente, ma magari i 10 prima di te e quelli dopo non lo sono altrettanto
Pensa sempre che in quell'ufficio/negozio tu ci passi 20 minuti e poi vai per la tua via mentre chi ci lavora ci sta tutto il.giorno e si porta dietro chi ci è stato prima e chi verrà dopo
Concordo con te che chi lavora al pubblico debba essere cordiale e paziente, concordo al 100%, ma ogni tanto mettiamoci anche nei panni degli altri

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2619 il: 27 Marzo 2017, 14:44:37 »
Faccio un esempio personale... Per non parlare sempre per assurdo
La prossima settimana ricomincio a lavorare e mi hanno dato un orario da bestia da soma... Farò tantissime ore, tutte attaccate senza pausa perché questa è la politica aziendale, così funziona... Io so che in questo modo la mia lucidità mentale sarà molto intaccata, perché io vorrei vedere chiunque a lavorare così... Anche il più genio dei geni ad un certo punto sbaglia. Tu non sai quanti scrupoli mi sono fatta, quante volte sono tornata a casa alle 21 (!!) con in testa solo le pratiche, con la paura di aver commesso qualche errore e aver danneggiato qualcuno. Io vorrei fare le cose al meglio ma so che non posso farlo perché non sono messa nelle condizioni, allora cerco semplicemente di fare il meglio di ciò che posso. Con tutti i limiti che ci sono..., se ci saranno degli errori ripagherà l'azienda che ha deciso di lavorare così.

Siamo umani! L'importante, secondo me, è essere consapevoli che il proprio lavoro non è fine a se stesso o allo stipendio di fine mese, ma da questo dipendono molti altri fattori, fra cui un buon servizio alle persone. Penso agli insegnanti dei miei figli, o agli infermieri in ospedale, quanti ne ho visti durante il ricovero di mio padre! Alcuni svolgevano una mansione e nulla più. Altri un servizio. Si vedeva che erano tutti stanchi, ma nessuno ha obbligato uno di loro a mettere un fiore rosso sul petto di quell'uomo consumatosi nel reparto...
E non è risparmiato dalla responsabilità chi lavora in proprio, anzi! Mi basta pensare a mio marito che da venticinque anni lavora più di 50 ore alla settimana, torna alla sera a volte incapace di spiccicare parola, non ha un lavoro fisso perché la libera professione gli impone di cercare costantemente nuovi ambiti lavorativi, e la responsabilità dei suoi errori ricade solo su di lui. Avrà sbagliato? Di certo, ma se lo conosco bene avrà agito con onestà e trasparenza.
Io collaboro da più di dieci anni con un'associazione di promozione sociale che offre ai ragazzi la possibilità di suonare in orchestra. Curo l'amministrazione e l'organizzazione. Cerco di far tutto al meglio, compatibilmente con il mio lavoro casalingo. Avrò sbagliato? Di certo, ma la gratitudine delle famiglie verso il servizio che svolgo è a volte commovente. E non lavoriamo con i talenti talentuosi: diamo la possibilità di suonare assieme, perché suonare in un'orchestra aiuta a prendersi la responsabilità di lavorare poi con impegno, offrendo il proprio contributo per l'armonia finale.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2620 il: 06 Aprile 2017, 13:46:59 »
Mogli rompiscatole che han frequentato corsi fotografici.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2621 il: 12 Aprile 2017, 15:15:39 »
Oggi Andrea compie 18 anni, mi sento piu' stagionata di quanto mi sia sentita per I miei 50😖.Il mio pensiero e' andato ad un' altra mamma che si trova da un' altra parte e che immagino oggi ricordera' quel figlio donato a me. Vorrei dirle che sarebbe orgogliosa dell'uomo che sta diventando.Stamattina le ho dato un bacio anche per lei.

E la tua mamma, Dani, come sta?
La mia se n'è andata in India con la sua storica amica di viaggio: è partita imbottita di farmaci per la sua sindrome di Sjoegren... speriamo che mi torni a posto...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2622 il: 12 Aprile 2017, 15:52:40 »
Ciao Maria, mia mamma da 15 giorni ha una gamba che non sente e casca per terra come una pera perche' d'improvviso cede, le si addormentano anche piede e gluteo. Da sola non puo' uscire, abbiamo comprato una stampella. Venerdi ha un day hospital neurologico con una serie di accettamenti. Sembrano orientati verso una stenosi dei canali vertebrali. Gia' sapeva del problema da anni ma tutti hanno consigliato di non operate finche' si poteva. Purtroppo pare essere arrivato il momento di intervenire chirurgicamente, l' operazione e' mto delicata e non priva di rischi. Vediamo cosa dicono gli esami che fara',poi valuteremo a chi rivolgerci e dove.Lei e' incavolatissima,cel'ha con il mondo, dice che non ha piu' la sua indipendenza. In effetti la capisco ma ora da sola non e' in grado di uscire,io mi faccio in quattro, la vado a prendere tutti I giorni, la porto da ma, la sera la riaccompagno a casa, le faccio la spesa, non saprei che fare di piu'. Aspettiamo di capire cosa e' successo.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2623 il: 12 Aprile 2017, 16:48:15 »
Immagino la fatica e la preoccupazione...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2624 il: 13 Aprile 2017, 19:11:54 »
Forza, mamma di Dani!!!
E mentre io mi preoccupo per la mia...


 


Privacy Policy - Cookie Policy